PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

ibanez77
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2009, 12:11

1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da ibanez77 »

Buon pomeriggio a tutti,
vorrei un Vostro parere, ho una 308 1.6 hdi 110cv con quasi 300.000 km all'attivo; ultimamente (da un mesetto circa) ho notato una perdita di potenza del motore in ripresa (anche in prima marcia con un po di carico a bordo) e contestualmente consumo eccessivo di liquido refrigerante. Notavo anche un consumo eccessivo di olio (direte voi è normale il motore ha 300.000 km... :) )
Dopo un primo intervento sono stati sostituiti :
-Radiatore
-termostato acqua
perché da una prima diagnosi il meccanico mi ha riferito che il radiatore perdeva in più punti e il termostato aveva un tubo danneggiato, quindi il consumo eccessivo era da imputarsi a delle perdite dal circuito di raffreddamento.
La macchina per circa 2 settimane va bene, diciamo che non consuma più eccessivamente liquido di raffreddamento, ma in genere un consumo anomalo c'è, non come prima, ma c'è.La temperatura in esercizio non supera mai i 90*.
Due giorni fa invece, ho la "brillante" idea di lavare il motore con la lancia perché lo notavo particolarmente sporco.
Dopo averlo lavato , sentivo un rumore provenire dalla testata come "bollire" qualcosa.
Rimetto in moto , tempo 15 minuti quando torno a casa , si accende la spia rossa che il motore va in ebollizione.

Ok avrò sicuramente "cotto" la guarnizione della testata , può essere che lavato il motore possa aver velocizzato il danneggiamento della guarnizione con conseguente ebollizione?
Tenuto conto che :
-NON ho residui di olio nella vaschetta di espansione.
-La consistenza dell'olio sembra ancora intatta. Solo aprendo il tappo noto che esce un po di fumo dal motore.Non ho residui beige sul tappo (schiuma tipo cappuccino).
-il motore a freddo sembra ancora partire bene (non a 3 cilindri).
A che è dovuta la cottura della guarnizione? Io la macchina la vorrei ancora che mi durasse altri 100.000 km, la carrozzeria è ottima, cosa mi consigliate di fare?
Sostituire la guarnizione con rettifica della testata, pulizia del basamento quanto potrebbe venire a costare?
Siccome ho sostituito la cinghia distribuzione e pompa acqua 100.000 km fa , è consigliabile sostituire entrambe anche quelle?
Mi conviene fare tutti sti lavori? Quanto mi durerebbe ancora il motore se facessi tutto ciò?
Grazie a tutti per i consigli che mi vogliate dare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da Metallico »

avevi già lavato il motore?
magari hai bagnato qualche sensore...
sei già stato dal meccanico?
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da massi.drago »

Non credo che lavare un motore possa aver danneggiato la guarnizione della testa. Come metallico penso che hai danneggiato qualcosa di elettrico, tipo bulbo della temperatura o la ventola (a motore caldo parte?) o non so che altro.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao.
A darla in concessionaria prendi nulla o poco più. Se la macchina merita, e questo lo vedi solo tu come interni, carrozzeria, amortizzatori, etc, allora sistemala e ti ritrovi a percorrere ancora un 150-200mila km sfruttandola bene. Ti fai due conti, decidi il budget e senti un paio di meccanici fidati.
PS: io ho un vti 1.4 bz/gpl e per curiosità mi sono fatto fare un preventivo per un motore semicompleto: 2500 euro.
Quindi la tua spesa dovrebbe essere molto inferiore e, se come dici tu la macchina è ancora in buono stato, te la sistemi senza aggiungere chissà quale cifra per una nuova. Pensaci.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Nicola76
Peugeottista veterano
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/02/2008, 15:01

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da Nicola76 »

Sei gia' arrivato a 300.000 km!!!!!! Complimenti!
Mi potresti dire che interventi hai fatto fino adesso?
Io avevo dei dubbi se spendere circa 2000 € per metterla a "nuovo" ma sapendo che ci sono 308 con questi km
mi conforta e non poco.
Io cmq fare conto di arrivare a circa 250.000 km......
Nell' ultimo intervento dal meccanico peugeot a 165.000 km ho fatto la cinghia con annessi, hanno pulito iniettori, cambiato scatola leveraggi cambio, aggiunto 1 litro di cerina, tagliando completo filtri olio ecc infine sistemato braccetto ruota che causava ticchettio in movimento.
Infine sono andato dal gommista per treno nuovo michelin energy.
Dopo questi interventi la 308 sembra piu' fluida e il motore e meno rumoroso.
308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km

Anatra

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da Anatra »

Dopo i 300.000 le spese aumentano a dismisura e sono continue fidati, sia sul motore che sul resto della meccanica, è perciò che di solito conviene investire in un'altra auto , piuttosto che a tenerne in vita una con quei km. Poi i conti nelle tue tasche puoi farli solo tu, sappi solo che se affronti ora una spesa su quell'auto, non sarà l'ultima per i prossimi 100 o 200 mila km.

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da mefisto »

Anatra ha scritto:Dopo i 300.000 le spese aumentano a dismisura e sono continue fidati, sia sul motore che sul resto della meccanica, è perciò che di solito conviene investire in un'altra auto , piuttosto che a tenerne in vita una con quei km. Poi i conti nelle tue tasche puoi farli solo tu, sappi solo che se affronti ora una spesa su quell'auto, non sarà l'ultima per i prossimi 100 o 200 mila km.
Non sono d'accordo ....
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da FabrizioTN »

Si, sono d'accordo con Mefisto. La macchina potrebbe percorrere ancora molti chilometri. Certo, dipende da tanti fattori ma, come sappiamo tutti, se la macchina è curata la sua vita è garantita ancora per molto tempo. Comunque auguri.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Anatra

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da Anatra »

Curarla è l'altro nome di spenderci soldi, non certo tenerla in garage. Tanti più km=tante più cure=tanti più soldi che se ne vanno su un auto vecchia. Possiamo discuterne quanto volete o girarla dalla parte che vi pare, ma è così se non volete rischiare che vi lasci a piedi, altrimenti tutti terrebbero l'auto 30 anni se fosse così facile ed economico. Purtroppo non è così.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da FabrizioTN »

Anatra ha scritto:Curarla è l'altro nome di spenderci soldi, non certo tenerla in garage. Tanti più km=tante più cure=tanti più soldi che se ne vanno su un auto vecchia. Possiamo discuterne quanto volete o girarla dalla parte che vi pare, ma è così se non volete rischiare che vi lasci a piedi, altrimenti tutti terrebbero l'auto 30 anni se fosse così facile ed economico. Purtroppo non è così.
Mah, di chilometraggi Mefisto ne sa qualcosa.
Io, da parte mia, ho percorso 450mila km con una Opel Ascona del 1988: fatto nulla al motore (vale a dire mai aperto ma solo manutenzione, in più a gpl..).
Sentimenti a parte, attualmente ho percorso 113mila km e compio i 6 anni di vita a fine settembre. Vero, non sono 300mila, ma sono convinto che una buona manutenzione sia alla base di ogni motore. E non ho nessun problema e manco ne avrò se continuerò a cambiare l'olio regolarmente, a pulire il filtro dell'aria, a cambiare le candele.
Poi, è sacrosanto: ci vuole anche un pizzico di fortuna che molti non hanno oppure il motore è stato progettato male (un esempio classico: proprio il mio vti che beve più olio lui che noi ai nostri incontri -trasformandolo in sana birra..-) ed allora condivido gli altri pensieri che, con una lunga percorrenza e problemi su problemi, è meglio cambiare auto.
Ma il più delle volte vedo che una macchina dura se noi la facciamo durare.
Ed io, in 39 anni di patente, non sono mai rimasto per strada. Vorrà dire pur qualcosa, no?
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Anatra

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da Anatra »

Neanche io sono mai rimasto per strada e ho dato via auto che non avevano mai avuto grossi problemi a 300.000 km con la sola manutenzione ordinaria vedendo però che a quel punto ero alla soglia di probabili grossi lavori su cui non avrebbe convenuto investire a mio giudizio, e che di sicuro non sarebbero stati gli ultimi, per far rimanere l'auto in strada in condizioni di sicurezza. Poi l'ho detto, ogni caso è a se è ognuno deve decidere sulla propria auto.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da FabrizioTN »

Anatra ha scritto:Neanche io sono mai rimasto per strada e ho dato via auto che non avevano mai avuto grossi problemi a 300.000 km con la sola manutenzione ordinaria vedendo però che a quel punto ero alla soglia di probabili grossi lavori su cui non avrebbe convenuto investire a mio giudizio, e che di sicuro non sarebbero stati gli ultimi, per far rimanere l'auto in strada in condizioni di sicurezza. Poi l'ho detto, ogni caso è a se è ognuno deve decidere sulla propria auto.
Concordo.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da Gian »

mefisto ha scritto:
Anatra ha scritto:Dopo i 300.000 le spese aumentano a dismisura e sono continue fidati, sia sul motore che sul resto della meccanica, è perciò che di solito conviene investire in un'altra auto , piuttosto che a tenerne in vita una con quei km. Poi i conti nelle tue tasche puoi farli solo tu, sappi solo che se affronti ora una spesa su quell'auto, non sarà l'ultima per i prossimi 100 o 200 mila km.
Non sono d'accordo ....
Concordo con Mefisto che saluto e aggiungo che un utente con una 406 2.2 HDI ha oltre passato i 600.000 km
Quindi a ben vedere la 308 è a metà vita.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!

Messaggio da Gian »

ibanez77 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
vorrei un Vostro parere, ho una 308 1.6 hdi 110cv con quasi 300.000 km all'attivo; ultimamente (da un mesetto circa) ho notato una perdita di potenza del motore in ripresa (anche in prima marcia con un po di carico a bordo) e contestualmente consumo eccessivo di liquido refrigerante. Notavo anche un consumo eccessivo di olio (direte voi è normale il motore ha 300.000 km... :) )
Dopo un primo intervento sono stati sostituiti :
-Radiatore
-termostato acqua
perché da una prima diagnosi il meccanico mi ha riferito che il radiatore perdeva in più punti e il termostato aveva un tubo danneggiato, quindi il consumo eccessivo era da imputarsi a delle perdite dal circuito di raffreddamento.
La macchina per circa 2 settimane va bene, diciamo che non consuma più eccessivamente liquido di raffreddamento, ma in genere un consumo anomalo c'è, non come prima, ma c'è.La temperatura in esercizio non supera mai i 90*.
Due giorni fa invece, ho la "brillante" idea di lavare il motore con la lancia perché lo notavo particolarmente sporco.
Dopo averlo lavato , sentivo un rumore provenire dalla testata come "bollire" qualcosa.
Rimetto in moto , tempo 15 minuti quando torno a casa , si accende la spia rossa che il motore va in ebollizione.

Ok avrò sicuramente "cotto" la guarnizione della testata , può essere che lavato il motore possa aver velocizzato il danneggiamento della guarnizione con conseguente ebollizione?
Tenuto conto che :
-NON ho residui di olio nella vaschetta di espansione.
-La consistenza dell'olio sembra ancora intatta. Solo aprendo il tappo noto che esce un po di fumo dal motore.Non ho residui beige sul tappo (schiuma tipo cappuccino).
-il motore a freddo sembra ancora partire bene (non a 3 cilindri).
A che è dovuta la cottura della guarnizione? Io la macchina la vorrei ancora che mi durasse altri 100.000 km, la carrozzeria è ottima, cosa mi consigliate di fare?
Sostituire la guarnizione con rettifica della testata, pulizia del basamento quanto potrebbe venire a costare?
Siccome ho sostituito la cinghia distribuzione e pompa acqua 100.000 km fa , è consigliabile sostituire entrambe anche quelle?
Mi conviene fare tutti sti lavori? Quanto mi durerebbe ancora il motore se facessi tutto ciò?
Grazie a tutti per i consigli che mi vogliate dare.
Ciao
Come fai a dire che è necessariamente la guarnizione della testa ?
Allo scarico fuma ?
Se si di che colore ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”