PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lampade che si fulminano spesso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

Lampade che si fulminano spesso

Messaggio da Jaxxxev »

Buonasera ragazzi

ho questo problema, in 8 mesi da possessore di una 308 1.6 hdi 110 cv sportium ho fulminato ben 4 anabbaglianti.
l'ultimo, a una settimana dall'acquisto, cosa assolutamente non normale.
si tratta di fari alogeni, e nello specifico, l'ultima coppia che ho comprato è della pilot, luci bianche a 5000k.
qualcuno ha qualche suggerimento?

Tnx

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lampade che si fulminano spesso

Messaggio da Gian »

Jaxxxev ha scritto:Buonasera ragazzi

ho questo problema, in 8 mesi da possessore di una 308 1.6 hdi 110 cv sportium ho fulminato ben 4 anabbaglianti.
l'ultimo, a una settimana dall'acquisto, cosa assolutamente non normale.
si tratta di fari alogeni, e nello specifico, l'ultima coppia che ho comprato è della pilot, luci bianche a 5000k.
qualcuno ha qualche suggerimento?

Tnx
Ciao
Solo alcuni suggerimenti frutto di varie esperienze anche professionali.
Mai acquistare lampade cinesi o comunque sottomarche indifferentemente da quanto dichiarato dal costruttore o indicato sulla confezione.
Mai acquistare lampade nei centri commerciali (perché sono quasi tutte di seconda scelta) Da preferire di gran lunga l'acquisto presso qualche negozio di auto ricambi.
Da quando le mie 2 anabbaglianti le acquistai più di 4 anni fa presso un ricambista, ancora funzionano nonostante abbiano diminuito l'efficienza luminosa a causa dell'invecchiamento.
Quelle dei centri commerciali al massimo 1 anno o poco più poi iniziava il valzer delle bruciature.
Chi più spende meno spende. :thumbright:
Quando si sostituiscono le lampade sempre meglio farlo in coppia perché come ha "lavorato" una ha "lavorato" anche l'altra.
Nel tuo caso, molto importante sono le connessioni e soprattutto le masse.
Non è escluso che un falso contatto apparentemente banale e insignificante, possa in qualche modo creare un passaggio di maggior corrente nel filamento della lampadina e da qui la frequente bruciatura, per il fatto che dal filamento transita una corrente maggiore di quella per la quale è stata progettata la lampadina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

Re: Lampade che si fulminano spesso

Messaggio da Jaxxxev »

Ciao Gian e grazie per la risposta.
questa coppia l'ho comprata da un autoricambi, cercavo le osram e lui mi ha consigliato queste che costano più o meno uguale dicendo che non mi sarei pentito.
e in generale ho sempre sostituito la coppia anche se si è sempre fulminata una sola lampada.
ieri sera ho sfilato il connettore e provato (senza installarla in sede), una lampada normale e funziona, ma nello stesso tempo, ho controllato il filamento della fulminata e sembra integro.... :scratch: :scratch:
in ultimo una domanda, come faccio a capire se ci sono masse o falsi contatti? 4 lampade in 8 mesi mi sembrano qualcosa di un po' strano.....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lampade che si fulminano spesso

Messaggio da Gian »

Jaxxxev ha scritto:Ciao Gian e grazie per la risposta.
questa coppia l'ho comprata da un autoricambi, cercavo le osram e lui mi ha consigliato queste che costano più o meno uguale dicendo che non mi sarei pentito.
e in generale ho sempre sostituito la coppia anche se si è sempre fulminata una sola lampada.
ieri sera ho sfilato il connettore e provato (senza installarla in sede), una lampada normale e funziona, ma nello stesso tempo, ho controllato il filamento della fulminata e sembra integro.... :scratch: :scratch:
in ultimo una domanda, come faccio a capire se ci sono masse o falsi contatti? 4 lampade in 8 mesi mi sembrano qualcosa di un po' strano.....
Ciao
per prima cosa dovresti verificare che sui contatti non ci sia ossido, poi il collegamento delle masse alla carrozzeria, poi che i fili siano ben inseriti nei connettori, poi che non ci siano eventuali spelature dell'isolante.
Il filamento di quella che sembra integro è interrotto rimanendo a contatto così a vista non si vede.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Lampade che si fulminano spesso

Messaggio da Metallico »

sempre prese nei supermercati di marca, sulla 206 avevo il problema che si bruciavano spesso.
ho scoperto che avevo un contatto arruginito in un faro... sostituitto la placca intera zero problemi.
ps. anche sostituire una sola lampadina può far bruciare l'altra...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lampade che si fulminano spesso

Messaggio da Gian »

Ci sono novità ? :scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Lampade che si fulminano spesso

Messaggio da FabrizioTN »

Io ci vorrei aggiungere: accendete la macchina con i fari spenti. Io, non ho ancora bruciato una lampadina della mia 308. Sarò anche fortunato ma, magari, potrebbe essere un aiuto affinchè le lampadine durino di più.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”