PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema carica batteria o anomalia elettrica
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
.....se invece la tua idea fosse quella di sostituirla a prescindere, tanto vale che vai e firmi il contratto.
Se così ti senti più sereno....
Se così ti senti più sereno....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Più sereno non tanto ...intanto
Nell attesa come vado al lavoro ?
Nell attesa come vado al lavoro ?
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Vedo prezzi folli ce chi ha avuto un preventivo di 1000 euro ...x un alternatore ?
Se stessi sui 500 manodopera inclusa sarei a posto x un po... almeno ho tempo x girare e guardarmi intorno. Aspettare fine anno e magari ripensare se tornare in peugeot...
Se stessi sui 500 manodopera inclusa sarei a posto x un po... almeno ho tempo x girare e guardarmi intorno. Aspettare fine anno e magari ripensare se tornare in peugeot...
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Cerca sui noti portali di pezzi di ricambio on line e trovati un meccanico disposto a montarlo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Se non hai nessuno che ti presta un'altra auto, potresti ricorrere ad un noleggio per breve tempo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
diciamo che con un tester controlli la tensione della batteria a macchina appena spenta e in moto...comunque sopra i 14,5 volt hai l'alternatore a via dl campo...sta caricando troppo e rischi di fare danni
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Per @Fenice19 e @guidogt, vi potrebbe essere molto utile questo Voltmetro e "Termometro a LED per presa accendisigari" che descrivevo in un'altra discussione: viewtopic.php?f=23&t=121438 , vi aiuta senza sbattimenti a tenere sotto controllo la tensione della batteria prima dell'avviamento e della carica dell'alternatore.
Durante la marcia, il valore oscilla su vari livelli, ma a step, in discesa con il freno motore di solito carica al massimo, mentre in marcia dipende dallo stato di carica della batteria, se non serve resta al minimo.
Ce l'ho anche su una Nissan Qashqai, con una logica di funzionamento e valori leggermente diversi. E non ha lo S&S, la batteria non è AGM.
Quindi più che ai valori assoluti, è pur sempre una cineseria da pochi euro, è molto interessante per vedere che l'alternatore funzioni bene e che al mattino la batteria abbia ancora la carica necessaria per fare l'avviamento.
Tutto stando comodamente seduti senza dover aprire il cofano.
Il mio modello ha anche un sensore di temperatura interna che schifo non fa, e anche cambiando l'auto ce lo portiamo dietro, quindi uno in famiglia basta.
Unica pecca importante potrebbe essere la posizione dell'accendisigari, sulla 500L è meno comodo perchè è verticale (va lo stesso, meno bello), sulla Nissan è a sinistra del cambio e quindi viene coperto dalla mano se siamo in quinta e questa appoggiata alla leva.
Durante la marcia, il valore oscilla su vari livelli, ma a step, in discesa con il freno motore di solito carica al massimo, mentre in marcia dipende dallo stato di carica della batteria, se non serve resta al minimo.
Ce l'ho anche su una Nissan Qashqai, con una logica di funzionamento e valori leggermente diversi. E non ha lo S&S, la batteria non è AGM.
Quindi più che ai valori assoluti, è pur sempre una cineseria da pochi euro, è molto interessante per vedere che l'alternatore funzioni bene e che al mattino la batteria abbia ancora la carica necessaria per fare l'avviamento.
Tutto stando comodamente seduti senza dover aprire il cofano.
Il mio modello ha anche un sensore di temperatura interna che schifo non fa, e anche cambiando l'auto ce lo portiamo dietro, quindi uno in famiglia basta.
Unica pecca importante potrebbe essere la posizione dell'accendisigari, sulla 500L è meno comodo perchè è verticale (va lo stesso, meno bello), sulla Nissan è a sinistra del cambio e quindi viene coperto dalla mano se siamo in quinta e questa appoggiata alla leva.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Penso che contino anche i giri e gli assorbimenti di quel momento (sbrina lunotto, climatizzatore ecc.).
Con il dispositivo appena citato era praticamente sempre a 14,9V durante la marcia (giri bassi, ma non al minimo), nell'ultimo anno e mezzo lo S&S non si attivava più e la ricarica era praticamente onnipresente.
Ho cambiato la batteria da un paio di mesi, ora lo S&S funziona di nuovo e la carica della batteria (ora 14.6 V variabile) non è più costante, spesso il valore è a 12.6 V. Altre volte è a 12.9. Sulla Quashqai invece 13.0 o 13.1 quasi sempre quando non carica.
Per questo dicevo di non guardare troppo i valori assoluti ma la costanza di valori e che ricarichi bene durante la marcia.
PS Non era certo una critica a cosa avevi scritto, il tuo commento è giustissimo nel misurare con un multimetro la batteria a macchina ferma e minimo di giri. Non ho mai fatto la prova che hai descritto e quindi non saprei dare i valori relativi alla mia auto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
L'importante è che con auto in moto la tensione ai capi della batteria sia per esempio 12.5 volt segno che l'alternatore non carica e nel caso dovrebbe accendersi la spia della batteria sul quadro strumenti.
Idem se senza carichi elettrici per esempio si misurano 14 volt e accendendo i carichi la tensione cala per esempio sino a 12.5 segno che il regolatore non funziona.
Son verifiche indicative del buon stato di salute fermo restando la quantità residua delle spazzole per le quali si deve necessariamente smontarlo.
Idem se senza carichi elettrici per esempio si misurano 14 volt e accendendo i carichi la tensione cala per esempio sino a 12.5 segno che il regolatore non funziona.
Son verifiche indicative del buon stato di salute fermo restando la quantità residua delle spazzole per le quali si deve necessariamente smontarlo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Chiamato il meccanico... alternatore andato.
450 euro manodopera inclusa.
Pensavo peggio.
La mia leonessa è dura a morire.... per ora tiro avanti.
Dopo tutto quello che ho speso in questi mesi. Treno di gomme nuovo. Ora alternatore... due mesi fa due bobine.
A proposito che si siano rotte le bob causa alternatore a fine vita ? Dopo tutto siamo alla bella cifra di 259.000 km x un benzina 1.6 vti 120cv non gli pseudo motori che montano adesso
450 euro manodopera inclusa.
Pensavo peggio.
La mia leonessa è dura a morire.... per ora tiro avanti.
Dopo tutto quello che ho speso in questi mesi. Treno di gomme nuovo. Ora alternatore... due mesi fa due bobine.
A proposito che si siano rotte le bob causa alternatore a fine vita ? Dopo tutto siamo alla bella cifra di 259.000 km x un benzina 1.6 vti 120cv non gli pseudo motori che montano adesso
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Ciao Fenice19
Pensa che almeno sono tutti pezzi che han ceduto per usura.
In pratica il loro lavoro lo hanno fatto.
Se posso ipotizzare dati i km è probabile che nell'alternatore siano finite le spazzole. La certezza la si ha solo smontandolo.
A quel punto si compiono le misure elettriche sugli avvolgimenti e sull'eccitazione.
Qualora l'esito di tali prove fosse ok, si passa alla sostituzione di tutti gli altri componenti.
Tutte queste operazioni avvengono negli alternatori rigenerati.
Io stesso anni fa, ne avevo rigenerato uno di un amico, quando ancora si trovano tutti i singoli pezzi.
Una curiosità
L'alternatore genera una tensione trifase alternata che viene convertita in una tensione continua di 14 volt
Pensa che almeno sono tutti pezzi che han ceduto per usura.
In pratica il loro lavoro lo hanno fatto.
Se posso ipotizzare dati i km è probabile che nell'alternatore siano finite le spazzole. La certezza la si ha solo smontandolo.
A quel punto si compiono le misure elettriche sugli avvolgimenti e sull'eccitazione.
Qualora l'esito di tali prove fosse ok, si passa alla sostituzione di tutti gli altri componenti.
Tutte queste operazioni avvengono negli alternatori rigenerati.
Io stesso anni fa, ne avevo rigenerato uno di un amico, quando ancora si trovano tutti i singoli pezzi.
Una curiosità
L'alternatore genera una tensione trifase alternata che viene convertita in una tensione continua di 14 volt
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Andreap207
- 207ista ufficiale
- Messaggi: 1026
- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Ciao Gian... Ma anche nelle auto l'alternatore è trifase?
Comunque nella xsara picasso di famiglia l'alternatore è morto l'anno scorso dopo 18 anni di utilizzo e 250.000 km. È stato sostituito insieme ad olio e filtro (perché quest'ultimo sul 2.0 hdi impediva di arrivare a svitare l'alternatore) con una spesa molto vicina a quella indicata da Fenice19.
Inoltre ho letto diverse volte in giro per il web che gli alternatori tendono a morire intorno a questi chilometraggi.
Comunque nella xsara picasso di famiglia l'alternatore è morto l'anno scorso dopo 18 anni di utilizzo e 250.000 km. È stato sostituito insieme ad olio e filtro (perché quest'ultimo sul 2.0 hdi impediva di arrivare a svitare l'alternatore) con una spesa molto vicina a quella indicata da Fenice19.
Inoltre ho letto diverse volte in giro per il web che gli alternatori tendono a morire intorno a questi chilometraggi.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Ciao Andrea
Confermo anche nelle auto gli alternatori sono trifase ed hanno piastre di diodi raddrizzatori trifase.
Trifase perché sono 3 gli avvolgimenti.
Una volta c'erano le dinamo le quali producevano corrente continua ma avevano il grosso svantaggio di generare basse potenze in rapporto a quelle richieste oggi giorno.
Per esempio le vecchie 500 avevano le dinamo.
Ma quanti utilizzatori elettrici in meno avevano le vecchie 500 rispetto alle moderne auto.
Oggi giorno sarebbe inadeguato considerando anche le piccole dimensioni che tali dispositivi devono avere per alloggiare nei sempre più stipati vani motori.
Non è difficile trovare alternatori in grado di erogare anche 150 Amp. a fonte di dimensioni comunque contenute.
Per generare 150 Amp. da una dinamo, hai una macchina (elettrica) di dimensioni ragguardevoli al punto da occupare notevole spazio nel vano motore.
E questo non è ammissibile.
Confermo anche nelle auto gli alternatori sono trifase ed hanno piastre di diodi raddrizzatori trifase.
Trifase perché sono 3 gli avvolgimenti.
Una volta c'erano le dinamo le quali producevano corrente continua ma avevano il grosso svantaggio di generare basse potenze in rapporto a quelle richieste oggi giorno.
Per esempio le vecchie 500 avevano le dinamo.
Ma quanti utilizzatori elettrici in meno avevano le vecchie 500 rispetto alle moderne auto.
Oggi giorno sarebbe inadeguato considerando anche le piccole dimensioni che tali dispositivi devono avere per alloggiare nei sempre più stipati vani motori.
Non è difficile trovare alternatori in grado di erogare anche 150 Amp. a fonte di dimensioni comunque contenute.
Per generare 150 Amp. da una dinamo, hai una macchina (elettrica) di dimensioni ragguardevoli al punto da occupare notevole spazio nel vano motore.
E questo non è ammissibile.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Andreap207
- 207ista ufficiale
- Messaggi: 1026
- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Perfetto... Grazie mille della precisazione Gian.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Re: Problema carica batteria o anomalia elettrica
Solo per curiosità: prima di portare l'auto al tagliando dei 90.000 km lo start e stop non funzionava.
Quando l'ho ripresa si.
Direi che non dovrebbe essere un problema di batteria scarica, mia moglie fa 120 km tutti i giorni.
Quando l'ho ripresa si.
Direi che non dovrebbe essere un problema di batteria scarica, mia moglie fa 120 km tutti i giorni.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.