PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da billy03 »

Salve, ieri ero in autostrada e improvvisamente esce questa scritta "fermarsi immediatamente , temperatura motore alta" accompagnata dalla lancetta della temperatura che sarà salita sui 110, cmq dopo i classici 90, fortunatamente ero vicino una piazzola di sosta, stavo in prima corsia sui 70, appena inserito un autostrada e subito mi son fermato.
Spento la macchina. E temperatura subito che è scesa a 90 e dopo 15 minuti motore freddo, sceso sotto la lancetta della temperatura , come quando la macchina è fredda, aperto il cofano mentre si stava raffreddando e ho sentito la ventola che girava fortunatamente, poi cn sorpresa ho visto che nn c'era l'acqua nella vaschetta di espansione.
Non ho sentito puzza di bruciato e quindi penso di nn aver fatto danni , poi nn so.
Fortunatamente porta sempre una bottiglia di acqua naturale da 2 LT, la faccio raffreddare per bene, metto i due litri e l'acqua ritorna al livello max della vaschetta, prima tende a scendere nella vaschetta, poi invece si stabilizza e sta al max .
Rimango a guardarla per un paio di minuti effettivamente la vaschetta rimane sempre piena fino al max indicato.
A quel punto deciso di accendere , mettere a folle , quindi senza muovermi sulla piazzola di sosta e aspetto che sale di temperatura fino a 90, io guardo nel cofano per vedere cosa succede, la macchina dopo 10 minuti arriva a 90 , l'acqua rimane nella vaschetta, faccio accelerare fino a 2000 giri mia moglie dall' interno e l'acqua da lì nn si muove . Aspetto un altro po' sempre a folle ormai stava a 90 gradi la temperatura e vedo che l'acqua rimane sempre lì, quindi nn capisco, decido di chiudere il cofano, e mi inserisco in autostrada, per scrupolo rimango cn questo dubbio di come improvvisamente nn c'era l'acqua e soprattutto se avessi avuto una perdita mettendo l'acqua dovevo vederla scendere da qualche parte oppure nn rimanere costante il livello nella vaschetta, bha.
Cmq faccio 3/4 km e mi rifermo sulla piazzola di strada e vado a controllare se tutto ok, nn c'era più l'acqua e fortunatamente mi son fermato prima che ripartisse il segnale di temperatura motore. A quel punto chiamo io carroattrezzi visto che nn mi sento sicuro e lunedì la portano dal mio meccanico di fiducia.

Chiedo a voi esperti, cosa può essere?

Pompa acqua difettosa?
Manicotti?
Perché perdo acqua solo in movimento e non quando sono a folle fermo?

Avrò fatto danni seri quando si sarà accesa la spia anche se subito mi son fermato? , ma sinceramente nn ho sentito danni di bruciato (guarnizione testata) o altro ne fumo.

308 1.6 diesel 2010 versione sportium 112 CV motore dv6e4 .

Grazie a tutti

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da bidddo »

Sotto al tappo di rabbocco dell'olio è pulito?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da Andreap207 »

Potrebbe essere la guarnizione della testa, come potrebbe essere qualcosa che sta dopo la valvola termostatica. Quando la valvola è chiusa l'acqua gira all'interno del motore che essendo integro non lascia fuoriuscire nulla. Quando apre la valvola, l'acqua scorre anche nel radiatore andandosi a raffreddare per poi ritornare di nuovo nel motore. Se ad esempio un manicotto del radiatore oppure il radiatore stesso è bucato l'acqua fuoriesce ma solo dopo che la valvola termostatica si apre.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da billy03 »

Non ho controllato sotto il tappo dell'olio. Quindi se la valvola termostatica , teoricamente perdo acqua solo se si apre perche poi potrei perderla in qualche manicotto del radiatore o nel radiatore stesso, giusto? Guarnizione della testata perché? Spero solo che non si tratti di pesanti danni

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da bidddo »

E' inutile fare previsioni, bisogna fare accertamenti, magari è solo la fascetta di un manicotto lenta.
E' necessario esaminare tutto il percorso del refrigerante per escludere perdite esterne, poi si passa a verificare il resto.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da billy03 »

Problema risolto, erano i tappi d fusione , costo della spesa 150 euro,che ne pensate del prezzo? Ho letto che costano poco ma probabilmente avrà dovuto smontare mezzo motore.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da bidddo »

Confermo che è un lavoro scomodo.
Meno male che non era niente di grave.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da billy03 »

Dopo aver cambiato i tappi fusione a marzo , eccomi a 217000 km questa nuova cosa....
Settimana scorsa per caso dopo aver avuto l'auto parcheggiata per un paio di ore , e averla utilizzata prima di questo parcheggio un oretta in città, la metto in moto e senti un rumore tipo per ferraglia, da sotto ,altezza parte bassa motore, subito mi fermo,per caso mi viene la curiosità (x fortuna ) di controllare l'acqua nella vaschetta, era praticamente vuota , e c'era tanta acqua riversata in corrispondenza del cuscinetti lato cinghia (penso servizi), spaventato, cerco un attimo di ragionare e metto acqua nella vaschetta, lentamente risale e alla fine chiudo tutto, e mi metto 4/5 bottiglie in macchina se casomai dovesse succedere qualcosa.... rimetto in motore e nn sento più quel rumore.... Ritorno a casa, vado dal meccanico e faccio presente, dice che se l'acqua sta ancora la potrebbe essere forse il climatizzatore che poiché io l'ho tengo sempre accesso appena metto in moto potrebbe caricare eccessivamente la cinghia servizi e mi ha detto, ti consiglio d spegnere il condizionatore ogni volta che la lasci , così nn parte subito a che l'aria appena giri la chiave, sta d fatto che facendo questa accortezza , son due settimane che nn perdo più acqua e la macchina nn da problemi, c'è da stare sicuri? Secondo voi posso continuare in questo modo? Il meccanico purtroppo nn ha aperto da sotto ma sentito solo perché stava abbastanza impegnato ma il suo consiglio per il momento funziona, io dico ma la wua nn dovrei perderla sempre? Ho fatto anche tragitti. Autostrada d un ora, ma niente usando solo questo accorgimento sembra tutto in regola...
Ultima nota , quando la metto in moto , ultimamente noto che girando la chiave sento un po' più prolungato l'accensione, per intenderci fa tatatatatatata e poi parte, è la batteria cambiata due anni fa oppure qualche candeletta (tra l'altro mai cambiate in 13 anni?
La mia è una 308 1.6 diesel cn fap 8 valvole feline anno novembre 2010 217mila km

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da guidogt »

mi pare strana questa cosa...l'acqua che produce il clima non è molta...una pisciatina....quindi tieni sempre d'occhio la vaschetta non penso sia stato un problema di tensione di cinghia magari è scesa da parecchio ma non te ne sei accorto prima

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da marco306td »

Oppure essendo scolata l'acqua sopra la cinghia alla messa in moto questa slittava e sentivi quel rumore
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da bidddo »

Non vedo un nesso tra il condizionatore e la perdita di refrigerante.
Concordo con Guido che probabilmente il vaso di espansione fosse già vuoto.
Resta un po' misteriosa la causa della perdita di fluido.
Quando sarà possibile, sarà meglio dare un'occhiata alle tracce lasciate dal refrigerante perché da qualche parte è uscito e se l'ha fatto, potrebbe rifarlo.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da billy03 »

Allora dopo quasi due mesi dopo aver rabboccato nessun problema di perdita.
Da una settimana però sento solo a motore caldo , mai la mattina appena metto in moto e il motore è freddo e cammino per un po' , un rumore di fondo che il meccanico ha definito associato alla pompa dell'acqua.
Mi spiego la mia ha 220k km , fatta cinghia a 130k circa 4 anni fa ma a 170k è stata rifatta perché si presenta un rumore della pompa dell'acqua non simile a questo e l ex meccanico che avevo disse è uscita difettosa , ti ricambio pompa e cinghia e mi fece un prezzo ridotto rispetto al lavoro fatto a 120k , ora a distanza di altri 50k km si sente un rumore non simile a quello ma che il meccanico attuale ha verificato, togliendo la cinghia servizi e vedendo che effettivamente il rumore continuava in assenza della cinghia servizi quindi pompa dell'acqua.
Che fare? Mi ha detto prova a camminarci per un po' altrimenti se ti rifaccio solo la pompa cmq devo smontare tutto e la manodopera ti costa quanto la cinghia di distribuzione e a sto punto facciamo tutto.
Mi ha detto d camminare per un po' e controllare sempre l'acqua e vedere se aumenta il rumore e che a volte tende addirittura a togliersi da solo(probabilmente la perdita che ho avuto lui l'associata al premistoppa e che ora si sarà allineato e nn perdo più, che nn perdo più ma questo problema oltre che l'acqua potrebbe provocare l'intera rottura della cinghia? sinceramente rifare la cinghia a 50k km per colpa delle pompe acqua che escono difettose mi fan girare veramente i cog....

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Temperatura motore alta, stop fermarsi immediatamente

Messaggio da billy03 »


Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”