PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Servofreno ???

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

delfinik
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/11/2008, 13:49

Servofreno ???

Messaggio da delfinik »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto ma e' gia' da un po' di tempo che visitavo il sito da esterno.
Da 3/4 gg mi sono accorto di un rumore, tipo ventilatore acceso a bassa/media velocita', che proviene ( a ventilatore ovviamente spento ) dalle bocchette centrali e , in misura maggiore, dalla lat. sx.
Con veicolo fermo, motore acceso, pigiando gradualmente sul pedale del freno il rumore diminuisce sino a scomparire
del tutto con pedale premuto a fondo corsa.
Rilasciando il pedale il rumore ritorna gradualmente ( in proporzione alla risalita del pedale ) al livello iniziale con pedale
del tutto rilasciato.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
1,6 vti
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

ZeuSOlimpo17
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/04/2008, 20:25
Località: Padova

Re: Servofreno ???

Messaggio da ZeuSOlimpo17 »

Ciao,
purtroppo la stessa cosa è successa anche a me....

Sono passato in concessionaria e da un mese devono ancora farmi sapere se è coperto dalla garanzia oppure no...

mi sa che vado a farmi un giro anche da altre parti....

Ah, anch'io ho una 1.6 vti
308 1.6 Benzina 120CV, Blu Recife con tanto di melina Apple sopra al logo 308.
A presto le foto!
Futuri acquisti: battitacco, USB box, alettone

delfinik
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/11/2008, 13:49

Re: Servofreno ???

Messaggio da delfinik »

io mi sono rivolto ad una officina autorizzata ,mi hanno sostituito ( proprio oggi) il servofreno, senza porre alcun
problema riguardo alla garanzia , ma .................. c'e' un ma, perche' al momento del ritiro dell'auto
mi hanno informato (sono stati corretti, pero' me ne sarei accorto quasi subito anche da solo) che il fruscio
non c'e' piu' in compenso ora, non sempre ma abbastanza spesso,il pedale del freno quando azionato provoca
un delicato massaggio alla gamba ( in poche parole vibra ).
Provi quache giorno se il sintomo non passa, cambieremo un'altra volta il servo.
Mi pare che sia piuttosto grave avere a giro dei servo difettosi, qui si inizia a parlare di meccanismi inerenti
la sicurezza..............o no?
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Servofreno ???

Messaggio da pierix27 »

adesso il problema non dipende piu' dal servofreno...puo' essere che piu' in la dovranno sostituirlo di nuovo se è un difetto congenito a tutti i servofreni...mah! le vibrazioni credo dipendano dai dischi freno anteriori. :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

delfinik
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/11/2008, 13:49

Re: Servofreno ???

Messaggio da delfinik »

sono appena ritornato dall'officina perche' mi ero accorto che il pedale del freno aveva una corsa lunghissima, iniziava ad avere azione frenante almeno dopo 3-4 cm di corsa a vuoto , ieri sera erano in chiusura e non avevo fatto in tempo a ritornare da loro, hanno rifatto lo spurgo del circuito e la corsa e' tornata nella normalita',
sembrerebbe che anche le vibrazioni siano sparite, speriamo bene......oggi faccio un giro in centro per
controllare a fondo se il difetto e' sparito.
Comunque troppi problemi per un'auto di 6 mesi e 7.000 km, ho gia' sostituito il supporto dx del motore
(era rumoroso), e la benedetta guarnizione del finestrino posteriore dx., senza risolvere il problema
spifferi, comunque sono riuscito a trovare esattamente da dove proviene lo spiffero e fra qualche giorno
la portero' in concessionaria per chiedere se devo andare in giro con il nastro adesivo sul finestrino o se pensano
di risolvermi il problema.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Servofreno ???

Messaggio da pierix27 »

mi sembra strano che non abbiano fatto lo spurgo dei freni quando hanno cambiato il servofreno... :scratch:
cmq sulla 307 c'è stato un richiamo della casa per questo difetto...anche se peugeot garantiva che le loro auto non sarebbero rimaste senza freni... :roll: adesso il tutto ricompare sulla 308... :thumbdown:
se fossi stato al posto della casa francese avrei fatto l'auto in collaborazione gig nikko invece che bmw sarebbero stati di sicuro molto piu' utili trattandosi di giocattoli... :mad:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

delfinik
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/11/2008, 13:49

Re: Servofreno ???

Messaggio da delfinik »

lo spurgo era stato fatto, ma, cosi' hanno detto, probabilmente erano rimaste bollicine di aria da qualche parte,
stamani hanno fatto un'altro spurgo, circa 1 h di tempo in mia presenza, ora vado a verificare se e' tutto ok.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Servofreno ???

Messaggio da pierix27 »

delfinik ha scritto:lo spurgo era stato fatto, ma, cosi' hanno detto, probabilmente erano rimaste bollicine di aria da qualche parte,
stamani hanno fatto un'altro spurgo, circa 1 h di tempo in mia presenza, ora vado a verificare se e' tutto ok.
ok! facci sapere.. :thumbright:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Servofreno ???

Messaggio da Retz »

delfinik ha scritto:lo spurgo era stato fatto, ma, cosi' hanno detto, probabilmente erano rimaste bollicine di aria da qualche parte
quindi lo spurgo non era stato fatto bene.. #-o
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

delfinik
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/11/2008, 13:49

Re: Servofreno ???

Messaggio da delfinik »

in effetti lo spurgo non era stato fatto benissimo, hanno rimediato con sollecitudine e la corsa del pedale
e' ritornata nella normalita', per quanto riguarda la vibrazione ora e' piccolissima ,si percepisce solo quando
si applica pochissima forza sul pedale e non tutte le volte.
Aspettero' un po' di tempo per vedere cosa succede, tanto continuando di questo passo non mancheranno
( purtroppo) certamente le occasioni per far visita a officine o concessionarie per cercare di risolvere
problemi vari.
Ah come rimpiango la mia vecchia auto ( di quasi dieci anni ) che ha conosciuto il meccanico solo nell'
ultimo anno di vita.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Servofreno ???

Messaggio da pierix27 »

delfinik ha scritto:in effetti lo spurgo non era stato fatto benissimo, hanno rimediato con sollecitudine e la corsa del pedale
e' ritornata nella normalita', per quanto riguarda la vibrazione ora e' piccolissima ,si percepisce solo quando
si applica pochissima forza sul pedale e non tutte le volte.
Aspettero' un po' di tempo per vedere cosa succede, tanto continuando di questo passo non mancheranno
( purtroppo) certamente le occasioni per far visita a officine o concessionarie per cercare di risolvere
problemi vari.
Ah come rimpiango la mia vecchia auto ( di quasi dieci anni ) che ha conosciuto il meccanico solo nell'
ultimo anno di vita.
a chi lo dici è da 6 mesi che mi sto dannando l'anima..1 mese l'ho tenuta ferma per i freni, un altro mese perchè non riuscivo ad individuare il difetto che mi portava a sbandare, a consumare di piu' 13km/l botte nello sterzo nei giunti ecc, e un altro mese è passato da quando ho segnalato il guaio in officina e ancora devo aspettare che rispondono alla lettera del mio legale :thumbdown: quando mi vedo sfrecciare la mia vecchia freccia rossa di civic davanti gli occhi soprannominata da me "palla di fuoco" non puoi immaginare come mi sento!!!ogni volta che la guardo rimango perplesso... :salute:
sono scioccato da questa esperienza... :?
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

delfinik
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/11/2008, 13:49

Re: Servofreno ???

Messaggio da delfinik »

il tuo problema e' molto piu' grave (spero che lo risolvano in maniera adeguata) dei miei vari problemucci che
in ogni casi sono sempre una gran rottura.
Mi ero dimenticato di riportare che al momento della sostituzione del servofreno avevo fatto presente che in fase
di avviamento ( dopo che l'auta era ferma gia' da qualche ora) spesso il motore per qualche secondo (5 / 10)
balbettava prima di avere un regime regolare, sostituite le candele (forse avevano montato dei ceri votivi )
perche' c'e' una informativa della casa riguardo a questo problema.
Ora si avvia regolarmente.............per ora.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

delfinik
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 14/11/2008, 13:49

Re: Servofreno ???

Messaggio da delfinik »

la vibrazione sul pedale del freno ora si manifesta sempre piu' spesso, le irregolarita' nell'avviamento a freddo si fanno di nuovo piu' frequenti, nel frattempo devo riuscire a scovare dove si nasconde quello gnomo, armato pero'
di un martello, che mi colpisce il retrotreno ( gia' svuotato il vano bagagli, non cambia niente ) quando faccio
delle curve, il bello e' che la martellata puo' arrivare da dx o da sx indipendentemente dalla direzione nella quale
curvo, es. curva a dx la martellata puo' arrivare indifferentemente sia da dx che da sx, idem con curva a sx.
Per non farmi mancare niente oggi pomeriggio fermo ad uno stop, partenza piuttosto vivace girando a sx, ruote
ovviamente gia' sterzate da fermo un po' a sx, terrificante botto proveniente dall'anteriore dx ( asfalto liscio,
assenza di qualsiasi buca ) .Forse questi deliziosi rumori sono stati progettati volutamente per fare compagnia
all'autista durante i suoi spostamenti.
Sarei curioso di sapere quanti di coloro che frequentano questo forum se potessero tornare indietro , farebbero
lo stesso acquisto, io personalmente no , nella maniera piu' assoluta e sono riuscito a far cambiare idea a tre
conoscenti gia' con un preventivo in mano.
Sono gradite opinioni in merito.
308 1.6 VTI Tecno clima automatico, pack urban, grigio shark

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Servofreno ???

Messaggio da pierix27 »

[-o< [-o< [-o< :cry: :cry: si puo dire a questo punto che un pochino me ne sono pentito pure io... 8-[
ti quoto. l'idea che mi sono fatto è quella che evidentemente è l'organizzazione del lavoro che non funziona in francia, proprio a livello di statuto...è vero che c'è molta flessibilità...ma se oggi faccio il pizzaiolo domani il calzolaio dopodomani il carpentiere non me ne verrà bene nessuna....sono evidentemente poco specializzati rispetto i tedeschi ed anche agli italiani...troppi difetti dovuti a negligenza del personale tipo guarnizioni mancanti, verniciatura ecc.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Kirschen831
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/10/2008, 12:08

Re: Servofreno ???

Messaggio da Kirschen831 »

Buongiorno ragazzi, vi quoto in tutto e per tutto.....io non sono assolutamente soddisfatto della vettura e se penso ai 23.000€ che sto pagando mi viene solo da piangere. Spesso si fa un ragionamento puramente estetico e su questo non vi è dubbio la 308 è una della più belle auto in commercio, ma nella sostanza quando la si analizza per bene escono una marea di problemi:
- Vibrazioni Gomme e pedale freno
- Frusci vari dai finestrini
- Guarnizioni che non tengono
- Rumori durante le svolte
- Presa in giro e negligenza da parte del personale dell'officina
- E chi più ne ha più ne metta... :thumbdown:

Facendo una similitudine paragonerei la 308 ad una Donna ben truccata che quando la guardi dici: << mamma mia che fica, che bona,che schianto>> ma poi come ti capita di guardarla senza trucco esclami: << cavoli ma dove avevo gli occhi l'altro giorno?>> [-o<

Spero di aver reso l'idea....cmq se non fosse per mio padre e per non fare un dispiacere a lui, io l'avrei gia venduta...ma aspetto che mio zio si venda la KUKA che vendo la mia e prendo la sua...!!!
By Jean-Un pò deluso da: Peugeot 308 Feline-Grigio Shark-1.6 hdi 110cv in Pronta Consegna

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”