PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Messaggio da thewizard »

le lampadine (alogene!) azzurre non sono fuorilegge se rimangono nei 55/60W dell'omolgazione (fanno solo MENO luce), i LED si perchè non sono omologati

la legge non ammette NESSUNA soglia per rimappare, e se l'assicurazione ti "becca" in fallo paghi anche il bollo maggiorato per 10 anni, più la multa più... che ti vendi la casa :neutral:

la rimappatura che ti fa sentire il motre reattivo e pimpante varia SOLO la risposta (filtratissima) del pedale acceleratore, non dà nemmeno UN cavallo ;-)

i benzina aspirati rimappati son quasi un nonsenso tecnologico (e comunque sono fuorilegge)

se poi la mia machina ha il 50% in più dei CV per cui è omologata, mi ci diverto ci vado in giro, faccio il fi9o al bar, le sparate a serravalle e ci faccio 300mila km senza rompere nulla va benissimo, ma DEVO sapere che se mi succede qualcosa (incidente, contestazione per Vmax eccetera) saranno guai per me...


ccapito-mi-hai
Fabio

Avatar utente
claudiogsxr
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2010, 20:35
Località: Torino! dintorni soprattutto!

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Messaggio da claudiogsxr »

Ti ringrazio della raccomandazione sui rischi! O:)
Ma 16 anni che ho la patente e la macchina la prima (Astra 2.0 gsi 16v) e poi avanti, non sono mai andato al bar in macchina lì d'avanti, odio chi lo fa!
Non ho mai caricato nessuno per fare i giri(vasche) nelle varie piazze.
A serravalle ci vado magari per shopping se capita,
non ho la macchina con l'autoradio tamarro o casse da tamarro.
Premesso questo,
i casi in cui le assicurazioni ti fanno un [-X così grande, sono quelli in cui ci sono decessi.
Allora lì ti controllano pure tutto il tuo albero genealogico, ma perchè ci sono in gioco diverse migliaia di euro anche il milione di euro.
Questa è la regola per il 90% dei casi in cui fanno controlli.
Ciò che ti dico, lo dico con convinzione, mia moglie lavora come consulente per la procura presso un CTU nel torinese, lo studio è uno dei più rinomati, con diversi collaboratori, ma per motivi ovvi non posso nominare.
Quindi noto diverse volte che mi hai sottolineato il discorso delle assicurazioni, ma purtroppo se parliamo di etica, non è il tema/quesito che avevo posto.
La Vmax in autostrada è di 130km/h che tutte ormai sorpassano!
L' altra auto che ho l'ho portata al doppio della velocità in Germania 2 anni fa, ho fatto nello stesso giorno 3 giri al nurburgring,
pagati 24 euro l'uno.
Il fatto di avere un' auto più reattiva e nervosa, è una cosa che mi piace, poi se andasse 20km/h in meno per me è uguale.
Ma avere un' auto che riprende meglio, accelera meglio, magari in modo un pò sgorbutico è una cosa che mi appaga.
Non istigo alle gare per strada mai nessuno, magari trova il piffero che si vuole attacare, vado a circa 10 km/h in meno del limite, le gare le faccio in pista in moto, dove c'è anche gente capace, non come su strada ci sono convinti, quelli grandi che pensano che con la più esperienza magari, avendo guidato per tutta la vita utiltarie stile panda.
Comunque oggi pomeriggio mi sono recato, da un buon elaboratore è mi ha detto che intervenendo in modo non esagerato, mi da 24cv, con prova a banco rulli.
Ora ne andrò a sentire altri, accetto comunque pareri e consigli da voi tutti,
Ma per le morali prolungate, sinceramente ne faccio a meno, si può essere pagliacci o buffuni, senza avere il "50% di CV in più"
o la macchina truccata, modificata o altro.
Ricorda che tutto questo è ristretto all' Italia come sempre,
solo per fare cassa! (Vedi la Svizzera ad esempio)
Se voglio correre o fare il fi90 da bar, la macchina per farlo c' è l'ho già e non è il 308 (ottima auto), ma per me è la seconda auto in casa.
Ora spero di essere stato più chiaro,
non ho mai fatto il fi90 in giro eppure la prima macchina a 18 anni fresco di patente aveva 150cv 2000cc e pesava meno di 1150kg, non come il 308 feline che pesa 300kg in più,
ora la prima auto che ho in casa, ha esattamente il doppio dei cavalli della mia prima a 18 anni!

Ora tu capisc a mè!!!! :frown:
E' chiaro ù cuncetto! :roll:
308 2.0 HDI Féline

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Messaggio da xmx »

:applause:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

giuseppe 308
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/07/2011, 0:53
Località: catania

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Messaggio da giuseppe 308 »

ciao a tutti io ho mappato la mia 308 hdi 110 con il fap sono arrivato a 125 cv cambiando alcuni valori va che e una meraviglia ai bassi e sempre pronta e consumi ridotti nn abbiamo potuto tirare piu cv x via del fap xke caricando troppo di gasolio e pressione turbo si creano delle delle contro pressioni all interno del fap causando la rottura della turbina cmq se vuoi mappare 15 cv puoi andare tranq che nn rompi niente io gia ho fatto 1000 km tutto ok :thumbleft: ciaoooo

Avatar utente
claudiogsxr
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2010, 20:35
Località: Torino! dintorni soprattutto!

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Messaggio da claudiogsxr »

giuseppe 308 ha scritto:ciao a tutti io ho mappato la mia 308 hdi 110 con il fap sono arrivato a 125 cv cambiando alcuni valori va che e una meraviglia ai bassi e sempre pronta e consumi ridotti nn abbiamo potuto tirare piu cv x via del fap xke caricando troppo di gasolio e pressione turbo si creano delle delle contro pressioni all interno del fap causando la rottura della turbina cmq se vuoi mappare 15 cv puoi andare tranq che nn rompi niente io gia ho fatto 1000 km tutto ok :thumbleft: ciaoooo
Grazie della tua esperienza che hai voluto condividere, per me è di gran aiuto, ho sentito dell'intasamento del fap che può far rompere il turbo, se esagerando nel mappare.
Sono veramente felice di aver letto il tuo intervento, infatti ciò che voglio dalla mia 308, sono i benefici che tu hai riscontrato sulla tua.
Grazie ancora e spero di contraccambiare un domani se posso esserti d'aiuto.
Ciao :)
308 2.0 HDI Féline

Avatar utente
claudiogsxr
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2010, 20:35
Località: Torino! dintorni soprattutto!

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Messaggio da claudiogsxr »

Ciao a tutti e dico proprio tutti!
Finalmente la mia 308 è guarita dal rompi p__e di FAP.
Ora è esteticamente Fap, ma in sostanza è una semplice EURO 4.
Si il mio Fap era partito a meno di 60000 km.
Il prezzo per sostituirlo era assurdo ed improponibile.
Deciso a rimappare,
mi a iniziato ad ossessionarmi all' improvviso con la scritta (ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO).
Pensavo di cavarmela con qualche sensore o errore, ma niente il Fap mi stava abbandonando,
a soli 60000km.
Premesso che ho sostituito pure l'olio 125€ 3 litri di olio alla cerina!
Allora ho deciso facciamola semplicemente EURO 4!
E' stato un lavoro di fino, anche per quel che riguarda la parte elettronica.
L' portata 3 volte da mappatore per affinarla e evitare blocchi o errori vari.
Prima di mapparla al banco rulli ( senza fap ) 134,7 cv a 4080giri/min
Ora 163,9cv a 4150 giri/min.
La coppia prima 35,1 kgm a 2350 giri/min
ora 37,8 kgm a 2200 giri/min - a 1850 ho già a disposizione 34,3 kgm, mentre prima erano 34,5
a 2040 giri/min
Ora la 6^ marcia è usatissima rispetto prima, che quasi dimentico la 5^ passando dalla 4^!
I vantaggi sono nei consumi e nella fluidità ed all' occorrenza cattiveria.

Ciao a tutti alla
prox!


308 2.0 HDI Féline

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Messaggio da xmx »

Beh la mia è euro4 ma ho il fap ;-)
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Avatar utente
claudiogsxr
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2010, 20:35
Località: Torino! dintorni soprattutto!

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Messaggio da claudiogsxr »

La mia ora è solo EURO 4, ma è 2.0 Hdi 16v Feliné! :toothy7: :toothy7: :toothy7:
xmx ha scritto:Beh la mia è euro4 ma ho il fap ;-)
308 2.0 HDI Féline

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”