Pagina 1 di 2

Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 01/10/2011, 1:35
da claudiogsxr
Ciao a tutti,
ho quasi un'emergenza.
Sono arrivato al dunque!!!!
Devo mappare, ma ho tanto paura Che se lascio il Fap, non ottengo l'incremento max possibile,
Premetto che voglio rimanere nei parametri di sicurezza x non spaccare.
So bene che il Fap non è eterno, e che mappando accellero il suo stato di degrado.
Ma alcuni mappatori mi hanno detto che lasciarlo o toglierlo quando mappi, non c'è differenza, ma ho dubbi!
Qualcuno ha rimappato la centralina ed ha lasciato il Fap, come va la resa è valida?
Qualcuno che ha rimappato, ha poi tolto il fap in un secondo momento?
Che differenza c'è tra prima e dopo il fap?
Un preparatore dall' apparenza serio, mi diceva che posso lasciarlo finchè va, ma se volevo eliminarlo avrebbe eliminato elettronicamente la funzioe fap dala centralina,
datemi dei pareri da chi ha avuto esperienza, per poter fare la cosa giusta per la mia leonessa.
Mi aiuterebbe anche pareri tecnici, perchè le mie conoscenze si sono fermate a prima del Fap.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e spero al più presto di completare la mia leonessa dopo il reparto sospensioni con il motore rimappato.
Ciao a tutti.

:yahooo: :yahooo:

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 01/10/2011, 9:06
da paolo966
Ciao, per quello che ho letto in giro nei vari forum dovresti eliminare il Fap mettento un tubo diritto e mettere un bel kat 200 celle che così la Turbina lavora con temperature più basse. Poi eleminare dalla centralina la funzione Fap :D

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 01/10/2011, 9:16
da mrchat9
Attenzione che con la rimappa devi contare l'usura precoce del volano bi-massa....a cambiarlo sono dolori... :(

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 01/10/2011, 9:35
da claudiogsxr
mrchat9 ha scritto:Attenzione che con la rimappa devi contare l'usura precoce del volano bi-massa....a cambiarlo sono dolori... :(
Grazie per la dritta,
immagino che il costo sia veramente esoso :thumbright:

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 01/10/2011, 9:40
da claudiogsxr
paolo966 ha scritto:Ciao, per quello che ho letto in giro nei vari forum dovresti eliminare il Fap mettento un tubo diritto e mettere un bel kat 200 celle che così la Turbina lavora con temperature più basse. Poi eleminare dalla centralina la funzione Fap :D
Ciao, avevo pensato di rompere internamente il mio fap ed infilargli un tubo, tanto x sembrare "in regola" :D ,
ma al kat no! :scratch: Deduco sia un Kat più libero/sportivo vero?
Mi informerò per vedere il costo :thumbleft:
Grazie per l' aiuto! :)

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 01/10/2011, 10:09
da paolo966
Ciao il Kat si e quello sportivo e rimane più libero e la Turba soffre meno caldo ;-)

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 03/10/2011, 10:24
da thewizard
premesso che la rimozione del FAP è illegale e porta al ritiro della carta di circolazione esattamente come la rimappatura della centralina (che ci espone a ben altri problemi di natura legale in caso di incidente...)
il discorso che fa il nostro amico è contraddittorio: prima vuole il massimo ossibile, poi vuole rimanere nei limiti per non spaccare tutto
la differenza è notevole: bisogna primaditutto fari i conti con la frizione, che regge solo pochi CV di differenza (POCHI, massimo 10-15) e poi con la curva di coppia massima trasmissibile -appunto- dalla frizione
FAP e catalizzatore danno problemi ben oltre 15CV "recuperati" con la mappatura...
se poi il lavoro è fatto male... è un altro discorso....

Fabio

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 03/10/2011, 10:59
da paolo966
thewizard ha scritto:premesso che la rimozione del FAP è illegale e porta al ritiro della carta di circolazione esattamente come la rimappatura della centralina (che ci espone a ben altri problemi di natura legale in caso di incidente...)
il discorso che fa il nostro amico è contraddittorio: prima vuole il massimo ossibile, poi vuole rimanere nei limiti per non spaccare tutto
la differenza è notevole: bisogna primaditutto fari i conti con la frizione, che regge solo pochi CV di differenza (POCHI, massimo 10-15) e poi con la curva di coppia massima trasmissibile -appunto- dalla frizione
FAP e catalizzatore danno problemi ben oltre 15CV "recuperati" con la mappatura...
se poi il lavoro è fatto male... è un altro discorso....

Fabio
Ciao, lo sanno tutti che è illegale a fare queste cose :applause:

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 03/10/2011, 11:52
da dan265
ciao.. io avevo intenzione di farlo con la mia vecchia auto, ma il problema, oltre a quello legale, è quello che viene fuori nel caso tu vorrai vendere l'auto.. come fai? dovresti rimettere tutto in ordine e ti costa più che aver tolto tutto.. la frizione regge ma a lungo dovrai cambiarla. nn troppo a lungo.. ovviamente dipende dai cv..e credimi che al max ne tiri fuori una 20a.. il gioco nn vale la candela..da 112 potresti arrivare a 130.. cambia la curva di coppia e quella di velocità.. il tutto ti costerebbe sui 1000 euro.. o qualcosina in meno.. per 20 cv non conviene..

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 03/10/2011, 11:52
da kwang
Ed è anche evasione fiscale.
Attualmente si fa tanta polemica politica sulla cosa, ma se si partisse dal basso, nel nostro piccolo, a smettere d'evadere....

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 03/10/2011, 18:01
da claudiogsxr
kwang ha scritto:Ed è anche evasione fiscale.
Attualmente si fa tanta polemica politica sulla cosa, ma se si partisse dal basso, nel nostro piccolo, a smettere d'evadere....
Beh! E' vero in parte che si tratti di un' evasione fiscale.
Perchè la tassa di proprietà su un' oggetto che è di tua proprietà, è giusta?
Per di + pagarla in codice di omologazione euro?
Anni fa, mio padre lavorava al reparto sperimentale Fiat( centro ricerche ora)
Il 2000 5 cilindri girava in fiat aspirato con potenze di 175/185 cv,
ma per rientrare in costi d' omologazione più bassi, i 2000 sono stati omologati 145cv x la K, 147cv x la bravo hgt (poi 154cv che avevo nel 1999).
per ridurre le potenze anno adottato marmitte da una infinità di curve e contro curve, doppie pance, non catalizzatori anche se presenti, tubi per filtri aria e scatola filtro con curve e contro curve.
E' giusto questo?
Avere un' auto che "non va tanto" nel complesso e consuma uno sproposito (normale 7/8 km/l).
E' giusto?
Beh!, la mia bravo hgt con cda dall' aria e scarico completo Gr. n , ma con il kat e la centralina, da 154cv (152,1 a banco), è arrivata a 170,7 e da 20kgm di coppia a 22,9.
I consumi sono migliorati 8/9 km/l.
Il ciclo di rigenerazione del fap è cancerogeno, è giusto?
Poi parlano di Euro1,2,3,4,5....
un' euro 2 ha il co di un' euro4, ma con l' euro 2 non giri.
Se fai il co è il fap rigenera, risulta euro 0.
Queste sono le truffe che non notiamo o di cui non protestiamo. :thumbdown: :mad:

Un saluto ai peugettisti!! 8)

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 03/10/2011, 22:45
da thewizard
che sia chiara una cosa: l'operazione di "taroccare" le centraline è illegale. occorre ricordarlo ogni volta.
ma se qualcuno pensa che il suo turbodiesel guadagni 40kmh ritoccando le tarature...SI SBAGLIA DI GROSSO!
la Vmax forse aumenta di 5 massimo 10kmh. FORSE. però, sensatamente, diciamo che nessun spippolatore di centraline (TM) lo farà mai, ok? ;-) ci sono mille spiegazioni tecniche per questo motivo

se devi spendere una caterva di soldi per un impianto gruppo N.. cambia macchina :razz:
le curve e le pance e i rigonfiamenti dei condotti di apirazione e scarico servono per tante altre cose, ma principalmente per "civilizzare" un motore: i condotti di aspirazione e scarico massimamente DRITTI rendono il motore un po' troppo scorbutico per l'utilizzatore medio che ovviamente non va in pista.. non so se mi sono spiegato ;-)

il ciclo di rigenerazione FAP non è cancerogeno, ma si emette PM5 2,5 e 1 che ci "regala" altri problemi... non vien misurato, per cui se il motore è omologato euro5 rimane euro5, solo che emette 0 PM10 e 100% PM 2,5 e 1 (non misurati)

Fabio

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 03/10/2011, 23:52
da claudiogsxr
thewizard ha scritto:che sia chiara una cosa: l'operazione di "taroccare" le centraline è illegale. occorre ricordarlo ogni volta.
ma se qualcuno pensa che il suo turbodiesel guadagni 40kmh ritoccando le tarature...SI SBAGLIA DI GROSSO!
la Vmax forse aumenta di 5 massimo 10kmh. FORSE. però, sensatamente, diciamo che nessun spippolatore di centraline (TM) lo farà mai, ok? ;-) ci sono mille spiegazioni tecniche per questo motivo

se devi spendere una caterva di soldi per un impianto gruppo N.. cambia macchina :razz:
le curve e le pance e i rigonfiamenti dei condotti di apirazione e scarico servono per tante altre cose, ma principalmente per "civilizzare" un motore: i condotti di aspirazione e scarico massimamente DRITTI rendono il motore un po' troppo scorbutico per l'utilizzatore medio che ovviamente non va in pista.. non so se mi sono spiegato ;-)

il ciclo di rigenerazione FAP non è cancerogeno, ma si emette PM5 2,5 e 1 che ci "regala" altri problemi... non vien misurato, per cui se il motore è omologato euro5 rimane euro5, solo che emette 0 PM10 e 100% PM 2,5 e 1 (non misurati)

Fabio
Il discorso di rimappare, è giusto specificare che la legge non lo ammette, ma passare per evasore "fiscale", mi sembra troppo.
Credo che avendo avuto e posseggo auto più potenti benzina, ho solamente chiesto un parere per il Fap visto che non lo conosco bene.
Poi se entro nei listini PSA (citroen/peugeot) trovo il mio motore omologato euro5 con 150cv e 163cv, che proprio 163cv mi promette il mappatore con solo un pò più di coppia.
Ora 308 2.0 hdi 100kw 136cv (non come qualcono mi scriveva 1.6 hdi 112cv)
il dati dichiarati sono 205km/h
0-100 km/h 10.1 s
34,7 kgm con funzione overboost, altrimenti 32kgm
consumo combinato 5.5 l/100km.
La nuova 308 2.0 hdi che differisce sostanzialmente dalla programmazione della casa della centralina, ha lo stesso cambio e gruppo frizione.
viene dichiarata:
150cv
34,7 kgm fissi senza arrivare con l' overboost.
205 km/h di velocità
0-100 km/ 8,8 s.
consumo medio 5,1 l/100km.
La DS4 che ha lo stesso motore ma con 163cv e cambio 6 marce manuale e non auto come sulla 308 163cv,
dichiarano:
163cv
34,7kgm coppia
212km/h
9.3 da 0-100km/h.
Ora non ho mai pensato a velocità di 20/40km/h in più
ma mi sono limitato come mia esperienza nei benzina, ad avere una macchina più reattiva e pronta all' acceleratore e riprendere meglio a marcia alta.
Quindi non ho mai fantasticato su cifre e dati esagerati,
ma ho preso in considerazione i valori della nuova 308 hdi 150cv,
forse 5km/h in più, ma non mi interessano principalmente, se non solo avere la mia leonessa nervosa.
La mia leonessa è la mia seconda auto, quindi non mi serve avere un' auto da gara.
Per quanto riguarda la velocità ci penso a modo mio in pista con la moto, ne ho 2 un 600 per strada e un 1000 per la pista.
Spero di non essere apparso come uno che fantastica o come un sognatore 8-[ , il mio problema era sapere esprienze a riguardo della rimozione o no del fap per rimappare la centralina.
L' altra che ho anch'essa è rimappata ma è benzina e con diversi cavalli in più ed è molto più da famiglia, ma berlina.
spero di ricevere ancora pareri e opinioni a riguardo (mappatura e fap sì o no)
:thumbright:
una grosso saluto
Grazie comunque per aver dato il proprio contributo
Saluti peugeottisti!!!!! :sunny:

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 04/10/2011, 0:03
da claudiogsxr
thewizard ha scritto:premesso che la rimozione del FAP è illegale e porta al ritiro della carta di circolazione esattamente come la rimappatura della centralina (che ci espone a ben altri problemi di natura legale in caso di incidente...)
il discorso che fa il nostro amico è contraddittorio: prima vuole il massimo ossibile, poi vuole rimanere nei limiti per non spaccare tutto
la differenza è notevole: bisogna primaditutto fari i conti con la frizione, che regge solo pochi CV di differenza (POCHI, massimo 10-15) e poi con la curva di coppia massima trasmissibile -appunto- dalla frizione
FAP e catalizzatore danno problemi ben oltre 15CV "recuperati" con la mappatura...
se poi il lavoro è fatto male... è un altro discorso....

Fabio
Ciao Fabio,
beh, anche avere le lampadine ad effetto azzuirrato è fuori legge, led di posizione.
Ci sono soglie per rimappare, quelle minime, quelle medie con il max rendimento/affidabilità, e quelle ad un passo da far esplodere il motore alla prima accelerata, per poi arrivare al grippaggio.
Io mi riferivo alla soluzione centrale.
Non vedo alcuna contraddizione nell' avere il max rendimento ed affidabilità.
Ciao
e grazie comunque del tuo parere.

Re: Eliminare il Fap x rimappare la centralina( cosa conviene)

Inviato: 04/10/2011, 10:46
da kwang
Un po' come i 1600 hdi 16v, che nella configurazione dotata di fap sono esattamente uguali meccanicamente, differiscono solo per centralina.
È di certo abbastanza sicuro portare il 90 a 110 cv, bisogna poi vedere se, essendo il cambio del 90 a 5 rapporti e non 6 come il 110 cv si raggiunge la stessa velocità massima, magari sì...
Chiaramente la tentazione di fare lo stesso col 2000 è forte, si capisce.