PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1454
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da guidogt »

per rompersi la turbina deve essere intasatissimo...non dovrebbe passare il fumo di scarico...quindi stai sereno...appena la macchina strattona parte la rigenerazione...azzera il parziale e prendi nota quando ricapita

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da billy03 »

Salve a tutti, questa scritta compare automaticamente ad ogni accensione della macchina e rimane in moto la spia dell'anomalia di servizio in marcia, ho provato ad usare additivi winny per la pulizia del diesel ed uno bardhal per la pulizia del DPF FAP, percorso vari tratti di autostrada per circa 50 km mantenendo la 5 sui 120/130 e con giri sui 3000/3500, a volte anche 4000, ma ahimè penso che la rigenerazione nn parta mai, considerando che dovrò fare un viaggio di 800 km settimana prossima come devo comportarmi? Rischio che si blocchi tutto con danni al motore oppure prima va in protezione?se vado L'officina Peugeot possono darmi una rigenerazione forzata ? Oppure potrebbe essere il fap intasato con circa 200000 km? Se intasato esiste solo la sostituzione oppure con la rigenerazione si risolve? Se faccio il viaggio settimana prossima potrei risolvere definitivamente da solo visto potrebbe far partire la rigenerazione? Oppure rischio ulteriore danni?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1454
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da guidogt »

non hai detto che motore anno è...diciamo che 2000000 sei alla fine vita del fap...se hai la cerina la sacca sarà vuota x questo non rigenera ...mio consiglio fallo pulire con i prodotti adatti visto che ormai è sabato fatti il viaggio e poi metti mano al portafoglio per il lavoro da fare...rischiare non penso...se la macchina non da problemi...

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da billy03 »

Ciao, la macchina ha 200k km , sacca con carina cambiata a 170k km, la macchina nn da minimamente problemi, molto fluida come sempre , motore 1.6 da 110 o 112 CV (mi sembra che sia 8v ) ,cambio manuale , l'allestimento feline , immatricolazione ottobre 2010.
Penso che il bardal pulitore FAP nn faccia tanto (10 euro), mi avevano proposto quello winny che costava di più e leggendo su internet penso che era meglio(rigenera invece di 600 gradi a 450, facilitando la pulizia) poi nn so se solo pubblicità, però ho trovato molte recensioni positive di questo prodotto, un elettrauto anche meccanico senza nemmeno fare la diagnosi ha detto di toglierlo per evitare ulteriori problemi futuri ma sinceramente nn mi fido a parte che è illegale , e poi senza nemmeno fare diagnosi contabquel che conta, potrebbe essere gasolio sporco? Appena fatto rifornimento nemmeno 200 metri dopo accesa questa spia rischio intasamento FAP che nn va più via, provo ad aggiungere il rigeneratore FAP winny? Dicono almeno 40 litri di gasolio e intero additivo da versare, va bene se lo provo con 30 per un maggior effetto oppure rischio di fare danni? In autostrada potrebbe partire da sola la rigenerazione visto che farei 800 km , cn. Una sosta a metà strada? Sto provando in questi giorni in autostrada Cn 5. A 3000/3500 giri ma niente , forse perché faccio poli km, una 50 per intenderci.
Grazie per le risposte

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1454
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da guidogt »

l rigeneratore fap e solo x i diesel che non usano la cerina...almeno questo e' quello che mi ha detto il rivenditore...io non lo ho mai usato...per la rigenerazione decide lei...io di solito la ho a 1300 circa ma questa settimana sono a 1500 e non e' ancora partita

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 959
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da marco306td »

Una cosa è certa,la rigenerazione non la comandi. Decide la centralina in base hai valori delle sonde poste prima e dopo il fap. Ho hai una anomalia nelle sonde o forse negli ultimi tempi non sei riuscito a portare a termine una rigenerazione perchè magari hai fatto tragitti molto brevi e l'operazione non è riuscita a completarsi o addirittura avviarsi.
Come ti ho scritto più sopra puoi provare questo
https://youtu.be/h3AO4bFx4So
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1454
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da guidogt »

io ogni tanto lo faccio....ma funziona quando ei vicino alla rigenerazione...prima no

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da billy03 »

Ho due cavetti e non so quale staccare, fatti altri 40 km in autostrada ma niente nn va la rigenerazione, messo additivo anche per la rigenerazione winny rigenerazione FAP ma niente, come posso mettere foto dei cavetti e mi dite quale staccare?

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da billy03 »

Ho preso appuntamento in concessionaria Peugeot per mercoledì, però se mi date una mano, vi ho mandato messaggi privati, vi mando foto e mi dite quale dei due staccare, rischio qualcosa se parte?

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da billy03 »

Ma nella rete Peugeot prevista solo la sostituzione oppure eventualmente una pulizia con sonda o rigenerazione forzata? Sostituzione costa sui 1000 se ho capito, la pulizia nn so e la rigenerazione sotto i 100 se la concessionaria lo fa

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1454
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da guidogt »

non so di che cavetti parli...comunque le foto le uppi usando la funzione editor completo...ma deve essere ridotta perchè altrimenti non la carica almeno della metà

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 959
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da marco306td »

Ci sono solo connettori,se li stacchi e li riattacchi non succede nulla. Nella peggiore delle ipotesi,ad esempio, se per sbaglio stacchi il sensore di pressione ti potrebbe andare in protezione la centralina. Spegni l'auto e la riaccendi ti rimane accesa la spia di errore per qualche riavvio ma l'auto sta benissimo. Se ha lo stesso motore nel video si vede bene che connettore staccare,laterale alla tua sx. Se la cosa malauguratamente non si risolve quando vai in Peugeot dillo che hai staccato i connettori perchè da diagnosi si vedrà e potrebbero interpretarli per la causa del problema.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da billy03 »

Risolto , fatto una diagnosi da un meccanico vicino casa, FAP al 5%, rigenerazione fatta alle 11ma la centralina ancora nn aveva aggiornato l'anomalia, altri valori tutto nella norma

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1454
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da guidogt »

bene sono contento...se ti va metti un led nello specchietto come hanno fatto parecchi utenti...ti togli la curiosità quando lo fà

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da billy03 »

Ora la mia domanda è, dalla diagnosi risulta tutto ok, anzi FAP al 5%, come mai continuava a segnalare ?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”