PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

gonzales
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/12/2010, 17:01

"Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da gonzales »

Ciao ragazzi ieri sera mentre ero in tangenziale,il sistema mi visualizza sul wip nav il seguente avviso:
"rischio intasamento filtro antiparticolato,consultare guida d'uso"...........
ho letto sul manuale di manutenzione,che la spia indica o un avviso di rigenerazione del FAP o addirittura che l'additivo o la sostanza usata per eliminare i residui del filtro è esaurita..........
premetto che la mia auto è un 1.6 HDI FAP Euro 5 112cv,ed ha circa 9000 km.........
A qualcuno è capitato????Mi devo preoccupare????

Grazie in anticipo...

Ciao...

pcantiello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 02/08/2004, 10:21
Località: S.Maria C.V. (CE)

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da pcantiello »

Probabilmente non hai dato la possibilità al processo di rigenerazione del FAP di completarsi.

A me è capitato recentemente, in un periodo in cui da giorni viaggiavo solo in città, percorsi brevi, traffico e velocità medie basse.
Durante una fase di accelerazione "spinta", ho avuto una fumata dallo scarico ed è comparsa la segnalazione.

Il giorno dopo, dopo essermi assicurato che il motore avesse raggiunto la temperatura d'esercizio, sono andato su una statale dove ero sicuro di poter percorrere almeno una decina di km a velocità costante 90-100 km/h. E così il processo si è potuto completare.

Sta tranquillo, capita a tutte le macchine con filtro anti-particolato, non solo Peugeot!
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269

Avatar utente
FRAMIG80
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 12/07/2010, 15:04
Località: Correggio (RE)

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da FRAMIG80 »

Ma che tempismo Gonzales, proprio stamattina volevo aprire lo stesso identico argomento :razz:
Dunque, la mia sportium ha 15000Km, nessun problema, tranne che circa 1 mese fa ha cominciato a comparire anche a me il messaggio "rischio di intasamento filtro antiparticolato..." come a te.
Leggendo il manuale dice che devo mantenere una velocità di almeno 60Km/h per un certo periodo, per dar modo al filtro di rigenerarsi. Bene, per tagliare la testa al toro, 15 giorni fa ho fatto un viaggetto di circa 350 Km in autostrada e il problema sembrava essersi risolto.
Stamattina però mi ricompare ancora il famigerato messaggio. ENon è che posso fare dei viaggi solo per far piacere al filtro! :neutral: Non è che sarà anche il freddo di questi giorni a influire? :-&
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-80mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-185mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 Active-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-111mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-183mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

gonzales
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/12/2010, 17:01

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da gonzales »

Non saprei risponderti,spero proprio che sia il freddo,credo che sia venuto il momento di fare un salto in concessionaria,giusto per chiarimenti....
a me è da un paio di giorni che compare l'avviso......figurati a te Framig80 che è da circa un mese.........
se riesco ad andare ti faccio sapere....spero che farai altrettanto.............

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da massi.drago »

Alla mia RCZ è successo quando aveva 5000km. Io l' ho portata in officina dove mi hanno fatto 1 rigenerazione forzata ed un aggiornamento software della gestione delle rigenerazioni. Per adesso non lo ha rifatto (sono a 12.000km) e comunque non è niente di grave non preoccupatevi. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da xmx »

Maledetto FAP valvola EGR e cagate antinquinamento varie... Oggi ho ricoverato la mia piccolina solita scritta anomalia sistema antinquinamento,dopo che anche a me è apparsa la suddetta diccituta possibile intasamento fap la macchina fatica ad accendersi và in protezione e nn supera i 3000 giri l'elettrauto e il meccanico di fiducia dicono che può essere o la valvola EGR o il fap intasato... a domani il verdetto
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da xmx »

:mad: :mad: :mad: :cry: :cry: :cry: :cry:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da xmx »

Risultato? il fap è andato, distrutto, polverizzato l'alveare interno e bucato il rivestimento esterno :cry:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

carlos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/05/2010, 21:50
Località: guanzate (como)

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da carlos »

Ciao stavo leggendo i vs messaggi in quanto interessato al fap, nn vorrei parlare ma molta gente mi ha detto che il filtro della peugeot è uno dei pochi a nn soffrire di questi problemi di intasamento.io ora ho 39000km e per il momento lo dico a bassa voce niente messaggi.308 2.0 hdi 140 feline argento.saluti #-o
308 2.0 hdi feline silver 18 bruniti

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da nina »

Ciao xmx,mi sembra una cosa un po' strana la rottura del FAP ,mai capitato una rottura del genere ,come sai io di Peugeot ne vedo molte,ma quanti chilometri ha la tua vettura?
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da xmx »

50000 poco più
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da nina »

Chi ti ha fatto la diagnosi?
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da thewizard »

FAP intasato, bucato all'interno, involucro distrutto.. mah.. non mi sembra una cosa tanto normale...

Fabio

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da xmx »

thewizard ha scritto:FAP intasato, bucato all'interno, involucro distrutto.. mah.. non mi sembra una cosa tanto normale...

Fabio
A me lo dici? :mad: :cry:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Avatar utente
Nickfly76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/04/2012, 20:43

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da Nickfly76 »

xmx ha scritto:
thewizard ha scritto:FAP intasato, bucato all'interno, involucro distrutto.. mah.. non mi sembra una cosa tanto normale...

Fabio
A me lo dici? :mad: :cry:
Puoi farci sapere come è finita la storia ? Immagino che ormai avrai risolto ( almeno spero ;-) ).
Hai fatto sostituire il FAP e nel caso la Peugeot ha coperto il costo del filtro ? Ti sei fatto lasciare il vecchio in modo da verificare in che stato fosse realmente.

Quando cose di questo tipo mi si gela il sangue ...

Spero che le tue disavventure con il FAP siano finite e nella attesa di notizie auguro buona strada a tutti.

Ciao

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”