PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da xmx »

Si si sostituito con uno nuovo di concorrenza comprensivo di catalizzatore (pagato 550 euro) perchè la peugeot logicamente non lo passava in garanzia anche perchè ormai era scaduta e così almeno ho risparmiato 120 euro.
Cmq quello vecchio ce l'ho a casa e l'interno è completamente polverizzato farò delle foto.
Il meccanico dice che la colpa era di un ignettore che si era bloccato aperto a causa del gasolio sporco e ciò in qualche modo ha fatto si che il fap si distruggesse.
Adesso puliti gli ignettori, pulito il serbatoio, cambiato il fap (alla modica cifra di 950 euro :cry: ) la macchina và bene e spero continui per almeno altri 400 mila km :neutral:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Avatar utente
Nickfly76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/04/2012, 20:43

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da Nickfly76 »

xmx ha scritto:Si si sostituito con uno nuovo di concorrenza comprensivo di catalizzatore (pagato 550 euro) perchè la peugeot logicamente non lo passava in garanzia anche perchè ormai era scaduta e così almeno ho risparmiato 120 euro.
Cmq quello vecchio ce l'ho a casa e l'interno è completamente polverizzato farò delle foto.
Il meccanico dice che la colpa era di un ignettore che si era bloccato aperto a causa del gasolio sporco e ciò in qualche modo ha fatto si che il fap si distruggesse.
Adesso puliti gli ignettori, pulito il serbatoio, cambiato il fap (alla modica cifra di 950 euro :cry: ) la macchina và bene e spero continui per almeno altri 400 mila km :neutral:
Accidenti quello che ti è successo è veramente agghiacciante :shock: : il fatto è che ogni volta che leggo di problemi legati al FAP c'è sempre di mezzo il diesel sporco. Ho la netta impressione che qualcosa non torni... :scratch: In ogni caso mi sembra che quello che ti è successo sia veramente scioccante, sono sempre più convinto di aver sbagliato a prendere un turbo diesel con il FAP. Per cui la 'rottura' del filtro non è stata imputata al ciclo di rigenerazione ( o meglio dalla non corretta rigenerazione ) bensì al diesel sporco.

Sollecito i più esperti in materia ad esprimere la loro opinione in merito, magari integrandola dopo aver visto le foto del filtro in questione. :)

Ciao

inter1908
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2012, 11:13
Località: Prov. NA

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da inter1908 »

xmx ha scritto:Si si sostituito con uno nuovo di concorrenza comprensivo di catalizzatore (pagato 550 euro) perchè la peugeot logicamente non lo passava in garanzia anche perchè ormai era scaduta e così almeno ho risparmiato 120 euro.
Cmq quello vecchio ce l'ho a casa e l'interno è completamente polverizzato farò delle foto.
Il meccanico dice che la colpa era di un ignettore che si era bloccato aperto a causa del gasolio sporco e ciò in qualche modo ha fatto si che il fap si distruggesse.
Adesso puliti gli ignettori, pulito il serbatoio, cambiato il fap (alla modica cifra di 950 euro :cry: ) la macchina và bene e spero continui per almeno altri 400 mila km :neutral:
Ma quanti km e a quanti anni dall'acquisto ti è capitato tutto questo?
Ma poi il tutto ti è costato 550+950?
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Bianco Banchisa
Cambio manuale 6 marce
Ordinata il 10 Marzo 2012; In concessionaria il 19 Aprile 2012, ritirata il 23 Aprile 2012 ...

La mia 308

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da xmx »

A 55000km e 2 anni e mezzo, il totale è stato di 950 euro, comunque penso che a causa dell'ignettore bloccato il fap si dev'essere riempito di gasolio e si dev'essere creata una rigenerazione continua che ha raggiunto solo dio sà che temperature carbonizzandomi l'alveare interno al fap :(
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Avatar utente
Nickfly76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/04/2012, 20:43

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da Nickfly76 »

Invito tutti gli iscritti del forum a non sottovalutare i problemi legati al FAP: ho la netta impressione che ci sia una campagna di disinformazione riguardo al reale funzionamento di questo dispositivo. Il fatto è che spesso i problemi e le rotture del FAP vengono attribuite al gasolio sporco ( potrebbe anche essere vero ) però io vorrei arrivare a fondo di questa questione perche in questi casi le spese sono sempre a carico del proprietario e di notevole entità.

Mi sembra di capire che il risparmio dei motori diesel con FAP potrebbe essere azzerato da queste spese e che per tanto sia relamente conviniente solo per elevatissime percorrenze ( giusto per dare l'idea almeno 60000km all'anno escluderei i 20000km).
Ovviamente la mia è solo una 'bozza' di ragionamento, invito tutti a condividere la propria esperienza e punto di vista in merito.

Mediate gente, meditate ( e io sono il primo a farlo ... :shock: )

Ciao

Avatar utente
xmx
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 18/08/2010, 14:12
Località: Venezia

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da xmx »

Beh il fap non dovrebbe far risparmiare niente ma solo far si che la macchina inquini di meno :neutral:
308 1.6 16V HDi FAP TECNO,5p, grigio allumino. Immatricolata 1 luglio 2009. Accessori: Allarme Antifurto volumetrico e perimetrale, Navigatore Garmin nuvi 1350, Tv multifunzione 7'' Trevi (collegata all'aux in della radio originale), Antennino corto in alluminio, Battitacco inox originale peugeot, Pedaliera e poggia piede in alluninio, Lampadine anabbaglianti Xenon H7C 6000°K, Lampadine abbaglianti effetto Xenon, Lampade frecce anteriori cromate, Luci di posizione e diurne a led, Luci portatarga, plafoniere interne, baule, cassetto, piedi ant. e post. a led, Fendinebbia a led 6w, Tappi valvola esagonali cromati, Portatarga in alluminio cromati. Led indicatore rigenezione FAP, 4 distanziali da 16mm.
Eccola qui

Avatar utente
Nickfly76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/04/2012, 20:43

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da Nickfly76 »

Evidentemente non sono stato chiaro, intendevo dire che l'eventuale risparmio di carburante di un TD rispetto ad un benzina senza FAP rischia di essere completamente vanificato dai costi di manutenzione dovuti al FAP stesso solo questo.

Spero essere stato più chiaro. ;-)

Ciao

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da Davide1985 »

Ciao a tutti, io possiedo una 308 1600 vti a benzina da sei mesi, prima avevo una 206 gti 1600 hdi 110cv fap venduta con 130000Km.

Partiamo con il funzionamento di quel filtro maledetto : La centralina inietta la cerina nel serbatoio ogni qual volta venga fatto gasolio, la cerina da quanto ho capito serve ad agglomerare le particelle di particolato rendendole più catturabili dal filtro. Dopo di che quando il fap raggiunge un certo intasamento un iniettore nebulizza gasolio nel filtro che essendo ad alte temperature incendia il gasolio facendo partire la rigenerazione. Un filtro sano dovrebbe lavorare a circa il 40% di intasamento massimo da quanto ne so, poi dovrebbe rigenerare... Il mio viaggiava solo più al 70% con conseguenti contropressioni che mi hanno danneggiato la turbina, valvola egr, avevo olio nell'intercooler ed anche sulla testata. L'auto è sempre andata abbastanza bene (non sono mai rimasto a piedi), sentivo solo cali di potenza. La mia paura era avere rotture, guasti...

Poi si dice che il FAP serve per abbattere l'inquinamento, era uscito un articolo su 4ruote che denunciav il fatto che i fap quando rigenerano bruciano il particolato e generano una quantità di anidride carbonica non indifferente..... qualcosa non torna... :scratch: :scratch:

Saluti!
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Aimar3
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2013, 22:49

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da Aimar3 »

Buona sera, sono nuovo del forum, purtroppo anche a me é capitato questo problema relativo al FAP. La mia auto é una peugeot 207 hdi 110 cv del 12/2006 ed ha 210.000 chilometri. Da circa una settimana ogni volta che avvio la macchina mi compare il segnale "rischio intasamento filtro antiparticolato" la macchina non mi ha mai dato alcun problema e anche adesso a dire il vero se non fosse per la segnalazione all'avvio potrei dire che la macchina é perfetta. Ho parlato con un meccanico che mi ha detto che la rigenerazione non avviene più, e mi suggerisce di cambiare il filtro o addirittura baipassarlo e dunque toglierlo con modifica alla centralina.. Secondo voi dovrei seguire i consigli del meccanico o andare avanti così visto che ripeto, la macchina non si è mai ingolfata e non ha mai perso di potenza??? Ho pure provato a spingere forte sull'acceleratore e non manifesta alcun problema anzi.. Cosa mi consigliate?? Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da thewizard »

calmi calmi ragazzi calmi
se un iniettore rimane bloccato aperto (DIFFICILISSIMO!!!) il motore ha difficoltà di avvio, fuma maledettamente e l'avviso anomalia motore e antiinquinamento è praticamente FISSO dopo pochi km
se sono stati trascurati questi sintomi.. .beh... no comment

il FAP si rigenera sempre più spesso se invecchia male: gasolio sporco, iniezione difettosa, utilizzo su percorsi brevi e motore freddo, marce alte e regimi troppo bassi. la diagnosi può forzare un ciclo completo di rigenerazione ma il filtro è inevitabilmente destinato ad ostruirsi nel tempo, ma questo significa almeno 200milakm.
i problemi di contropressione limitano leggermente le massime prestazioni ma NON SONO causa di problemai alla turbina, olio nei condotti dell'IC eccetera... (l'olio SULLA testata può essere banalmente la guarnizione coperchio punterie che si cuoce con il tempo.. normalissimo...)

eliminare il FAP, elettronicamente o fisicamente è illegale

Fabio

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da Tody »

thewizard ha scritto:calmi calmi ragazzi calmi
se un iniettore rimane bloccato aperto (DIFFICILISSIMO!!!) il motore ha difficoltà di avvio, fuma maledettamente e l'avviso anomalia motore e antiinquinamento è praticamente FISSO dopo pochi km
se sono stati trascurati questi sintomi.. .beh... no comment

il FAP si rigenera sempre più spesso se invecchia male: gasolio sporco, iniezione difettosa, utilizzo su percorsi brevi e motore freddo, marce alte e regimi troppo bassi. la diagnosi può forzare un ciclo completo di rigenerazione ma il filtro è inevitabilmente destinato ad ostruirsi nel tempo, ma questo significa almeno 200milakm.
i problemi di contropressione limitano leggermente le massime prestazioni ma NON SONO causa di problemai alla turbina, olio nei condotti dell'IC eccetera... (l'olio SULLA testata può essere banalmente la guarnizione coperchio punterie che si cuoce con il tempo.. normalissimo...)

eliminare il FAP, elettronicamente o fisicamente è illegale

Fabio
Per trattare bene sto benedetto FAP e farlo rigenerare al meglio se siamo in autostrada mentre parte la rigenerazione programmata che velocità è meglio mantenere ? 130 , 110 o 90 km/h . Su strada extraurbana è meglio mantenere i 90 km/ h nel rapporto più alto o tenere un rapporto più corto in modo che il motore tenga i giri un po' più alti, meglio stare sotto 2000 giri e tenere una velocità costante o stare più alti se si che giri ? In città non si possono superare i 50 km/h. Meglio stare con la seconda ?

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da bistefo70 »

Concordo con fabio gli inniettori normalmente sono chiusi perche' hanno una molla di ritorno che li tiene in quella posizione,quindi rimanendo aperto vuol dire che l'iniezione di gasolio in quel cilindro e' tanto superiore rispetto al ciclo tarato per 4 inniettori e oltre al calo di potenza ci sarebbero fumate nere belle consistenti.......

antoniosau
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/02/2014, 10:38

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da antoniosau »

Ciao a tutti, racconto brevemente quello che è successo con la mia RCZ 2.0. Dopo circa tre settimane di avvisi periodoci (e giornalieri) di "rischio intasamento filtro..." decido di chiamare al telefono un'officina autorizzata peogeot. Il consiglio che mi danno è di portarla a 130-135 km, in quarta (quindi oltre 3500 giri) per circa 15 km.
Seguito i consiglio, subito sembrava non avesse funzionato (appena terminato il giro in tangenziale è comparso subito lo stramaledetto avviso di "filtro intasato"). Ripresa l'indomani mattina e arrivato a circa 70 km/h sento provenire da dietro un ta-ta-PUM e vedo dallo specchietto una nuvola di fumo nero (che ha intossicato la macchina che mi seguiva).

Beh... da allora (e sono passate due settimane) l'avviso di filtro intasato non è più comparso!

Spero possa aiutare!

tombuk
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/06/2015, 19:46

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da tombuk »

Ciao a tutti, da qualche mese mi si accende il messaggio "Rischio di intasamento del filtro antiparticolato" tutte le volte che uso la mia 3008 su autostrada a velocità superiori ai 110-120kmh, dopo circa 15 km si spegne e se mi tengo sotto quelle velocità non si riaccende. Il messaggio non appare mai in città dove perlopiù la macchina circola. L'auto ha circa 80.000 km ed è del 2010. Ho portato l'auto all'officina della concessionaria che mi ha venduto l'auto e che mi fa tutto la manutenzione, mi hanno cambiato un sensore (?) senza alcun risultato, alla prima accelerazione su autostrada il messaggio è riapparso. Sembrano molto scettici sulla possibilità che il filtro abbia reali problemi, ma sono certo che se gli porto nuovamente la macchina me lo cambieranno. La macchina in ogni caso non sembra mai avere problemi. Che fare?

kenzo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 10/04/2011, 11:31
Località: Treviso

"Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da kenzo76 »

Complessivamente cosa bisogna verificare nell'ipotetico acquisto di una 308 1.6 Hdi? Meglio optare per esemplari più freschi tipo 2011/12 oppure il sistema del FAP è lo stesso presente anche su esemplari più datati? Grazie 👍


Inviato dal mio iPhone 6
VW Golf Gtd 7 utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 1.6 Hdi 112cv Allure (della compagna) & VW Golf 7 GTI Dsg Performance (mia)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”