PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

kaligola
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/12/2014, 13:27

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da kaligola »

tombuk ha scritto:Ciao a tutti, da qualche mese mi si accende il messaggio "Rischio di intasamento del filtro antiparticolato" tutte le volte che uso la mia 3008 su autostrada a velocità superiori ai 110-120kmh, dopo circa 15 km si spegne e se mi tengo sotto quelle velocità non si riaccende. Il messaggio non appare mai in città dove perlopiù la macchina circola. L'auto ha circa 80.000 km ed è del 2010. Ho portato l'auto all'officina della concessionaria che mi ha venduto l'auto e che mi fa tutto la manutenzione, mi hanno cambiato un sensore (?) senza alcun risultato, alla prima accelerazione su autostrada il messaggio è riapparso. Sembrano molto scettici sulla possibilità che il filtro abbia reali problemi, ma sono certo che se gli porto nuovamente la macchina me lo cambieranno. La macchina in ogni caso non sembra mai avere problemi. Che fare?
a me lo ha fatto una volta all'imbocco del casello, mi sono fatto una 20 ina di km tirandola in 3° e 4* e per fortuna non me lo ha rifatto. se non la lavo per un paio di mesi dietro mi si sporca dai fumi di scarico. ho notato infatti che di tanto in tanto se ho strada davanti e pesto un po mi fa lo sbuffo di fumo. se ha il fap non mi sembra normale ma l'auto gira bene e non mi da problemi per ora.

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da antoniob »

Nickfly76 ha scritto:...

Mi sembra di capire che il risparmio dei motori diesel con FAP potrebbe essere azzerato da queste spese e che per tanto sia relamente conviniente solo per elevatissime percorrenze ( giusto per dare l'idea almeno 60000km all'anno escluderei i 20000km).
Ovviamente la mia è solo una 'bozza' di ragionamento, invito tutti a condividere la propria esperienza e punto di vista in merito.

...
Anche io la penso allo stesso modo ...

Personalmente, non ho avuto alcun problema dopo quasi 120.000km di strada statale: parlando con meccanici ho compreso che il fap potrebbe nuocere se l'auto si usa prevalentemente in urbano o se si usa olio motore non ammesso.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da Gian »

antoniob ha scritto:
Nickfly76 ha scritto:...

Mi sembra di capire che il risparmio dei motori diesel con FAP potrebbe essere azzerato da queste spese e che per tanto sia relamente conviniente solo per elevatissime percorrenze ( giusto per dare l'idea almeno 60000km all'anno escluderei i 20000km).
Ovviamente la mia è solo una 'bozza' di ragionamento, invito tutti a condividere la propria esperienza e punto di vista in merito.

...
Anche io la penso allo stesso modo ...

Personalmente, non ho avuto alcun problema dopo quasi 120.000km di strada statale: parlando con meccanici ho compreso che il fap potrebbe nuocere se l'auto si usa prevalentemente in urbano o se si usa olio motore non ammesso.
Confermo in città soffre un po' ma non tanto se l'auto dovesse stare in moto ferma in coda perché in quella condizione riesce tranquillamente a rigenerare. Il problema nasce dai continui viaggi effettuati sempre e solo in città intervallati da frequenti stop and go dove motore e fap non hanno modo di raggiungere la corretta temperatura di esercizio oltre ad avere nel caso del FAP il tempo necessario per compiere l'intera rigenerazione.
Più volte con la mia che leggi in firma mi è capitato di essere in coda e assistere alla rigenerazione effettuate tranquillamente e senza ovviamente spegnere il motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 620
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da antoniob »

Una curiosità ... ma tecnicamente parlando, dal 1.6 HDI FAP Euro 5 è possibile toglierlo proprio il FAP?
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Avatar utente
nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 2750
Iscritto il: 15/11/2013, 21:40
Località: (AN)

Messaggio da nibbio90 »

per legge no. fuori legge eheh

Inviato dal mio K00Y utilizzando Tapatalk
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


Ex 207 1.4 HDI

Avatar utente
Gabro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 04/11/2009, 18:33
Località: Pesaro

Messaggio da Gabro »

A me invece la mi si accende la spia arancione quella generica in basso a sinistra poi anomalia Anti inquinamento
Il motore non mi supera i 2800 giri e mi si spegne mentre sono in marcia
A voi è mai capitato ?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 Fèline 1.6 HDI bianco banchisa gommata continental sport contact 225-45-17
Accessori: tutto tranne il navigatore,il bluetooth,impianto JBL,e allarme

Avatar utente
Gabro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 04/11/2009, 18:33
Località: Pesaro

Messaggio da Gabro »

Ho 109.000 km

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 Fèline 1.6 HDI bianco banchisa gommata continental sport contact 225-45-17
Accessori: tutto tranne il navigatore,il bluetooth,impianto JBL,e allarme

butti
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/11/2014, 17:16

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da butti »

a quanto pare il passare del tempo non migliora la situazione:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 8#p1354508" onclick="window.open(this.href);return false;
BUTTI

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da 508 »

mi si è accesa oggi in autostrada....ma per circa cinque secondi o poco più.....poi si è spenta da sola....
:? :scratch:

boh adesso vediamo che fa.
Nessun calo di potenza o altro.....unica cosa in terza o quarta marcia in leggera salita tende ad accelerare in modo non omogeneo...singhiozza un pò. Solo in questa situazione.
Avevo chiesto alla peugeot di pulire la valvola egr....ma mi hanno detto che se non si accende la spia..... [-X :thumbdown: :-#
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da billy03 »

Salve a tutti, ho una 308 feline del 2010 1.6 HDi , cambiata sacca e cerina a 160k km circa due anni fa (febbraio 2020) , ora ha quasi 200k km e da ieri ha iniziato con questa frase "rischio intasamento fap" , ho fatto varie prove oggi, percorsi circa 50 km in 4 cn giri sui 3000/3500 ma niente rigenerazione nn fatta, sono andato in autostrada a 130 km/h in 5 sui 3000/3200 giri percorrendo circa 50 km ma niente rigenerazione che nn parte o nn so se la fa, in questi tentativi, macchina ferma sulla piazzola di sosta fissa a 3500 giri per circa 15 minuti ma niente, ora dopo aver speso circa 20 euro di diesel tra percorsi e accelerazionu, spengo la macchina , la riaccendo e vedo continuamente la scritta che esce... Può essere che la centralina ancora deve aggiornare i dati e che ha bisogno di tempo notturno per resettare i dati ? Leggevo sul manuale che potrebbe essere un problema al fap o cerina che manca ma questultima ipotesi la escluderei considerando che cambiato sacca più cerina due anni fa oppure si è consumata in due anni? E qualora si fosse consumata nn doveva andare in protezione nn avendo più cerina? Infatti se nn sbaglio quando la cambiai nel 2020 il guasto fu anomalia motore, nn ricordo che uscì il messaggio di ora.

Il 29 dovrei fare un viaggio di circa 900 km in autostrada, stavo pensando aspetto fino al 29 per farla vedere oppure rischio qualcosa con il viaggio? Cioè dico deve fare la rigenerazione avrà tutto il tempo che serve in 900 km , leggevo che a volte fa partire la rigenerazione dopo 100/150 km in autostrada, quindi la strada che ho fatto io oggi è poca?

La macchina nn da problemi, fumo pulito, motore brillante e se za nessuna carenza di potenza o fumo che esce...forse usandola solo per tragitti di 20/30 km al giorno tende a fare sto servizio? Che mi consigliate? Faccio il viaggio e poi eventualmente vado in officina se dopo continua ancora a segnalare? Oppure rischio qualcosa? Come vedo la rigenerazione quando la fa? Dovrebbe accendersi la spia del fap? Se si in queste prove che ho fatto mai acceso nulla, solo la spia di servizio (triangolo con servizio)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da guidogt »

la sacca sicuramente è piena...prova a fare un test della pompa cerina se funziona...tieni presente che generalmente la rigenerazione non è uguale x tutte le auto...quando sei su strada attiva lo sbrinamento w alza il riscaldamento...dopo poco dovrebbe iniziare la rigenerazione se ovviamente la richiede...questo è l'unico modo per forzarla che conosco

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da billy03 »

Sbrinamento lunotto posteriore e riscaldamento auto? E a cosa serve come forzatura per la rigenerazione? È un codice di input Peugeot per attivare la rigenerazione? Qualora non si rigenera piu casomai per problema alla pompa cerina , mi comporta danni se las io così? In un certo senso bypass il fap?

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da marco306td »

L'attivazione dello sbrinamento serve per mandare in carico il motore e permettere di raggiungere la temperatura di esercizio prima. Per forzare la rigenerazione potresti provare a motore acceso a staccare il connettore del motore del parzializzatore. Ovvero una spina che sta nel gruppo prima dell'intercooler. Così facendo crei un errore e la centralina per rimediare fa partire la rigenerazione. L'ho visto in un video su YouTube riguardante la 207 ma il motore è lo stesso. Prova a cercarlo
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da guidogt »

billy03 ha scritto:
16/10/2022, 18:34
Sbrinamento lunotto posteriore e riscaldamento auto? E a cosa serve come forzatura per la rigenerazione? È un codice di input Peugeot per attivare la rigenerazione? Qualora non si rigenera piu casomai per problema alla pompa cerina , mi comporta danni se las io così? In un certo senso bypass il fap?
se la pompa cerina non funziona rischi di intasare il fap finche non rompi il turbo per sovrapressione...il metodo che ti ho descritto è un aiuto a far partire la rigenerazione ma solo se ci sono le condizioni per farla..altrimenti non inizia...la prima condizione è che devi essere kilometricamente parlando vicino al momento in cui dovrebbe succedere secondo la centralina e la seconda che la macchina sia calda...per esempio io mediamente la ho intorno ai 1300km ma se voglio forzarla circa 50 km prima di quando dovrebbe accadere faccio le manovre che ti ho descritto e funziona...me ne accorgo perchè dietro lo specchietto ho inserito un led che si accende quando parte lo sbrinamento...e quindi sta rigenerando

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: "Rischio intasamento filtro antiparticolato"

Messaggio da billy03 »

Penso che prima che si intasi il fap vada prima in blocco il motore con protezione su max velocità o numero di giri oppure potrei rompere tutto improvvisamente? Nel senso posso fare questo viaggio di 900 km sperando nella rigenerazione durante il tragitto mettendomi a 130 fissi con la 6 oppure rischio di rompere tutto? Ho comprato un pulitore diesel? Serve a qualcosa? A invogliare la rigenerazione? Oppure che me so qualche prodotto che potrei versare nel serbatoio che possa facilitare la rigenerazione?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”