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Rottura turbina
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 21/06/2012, 14:55
Rottura turbina
Salve a tutti, come dire un ferragosto di me...., ho rotto la seconda turbina, della mia peugeot 308 anno 2008, solo dopo 10.000 km. Vado dal rivenditore per la sostituzione del pezzo in garanzia e mi dice che non è coperta da garanzia perchè il problema non è dovuto al pezzo bensì ad un problema di lubrificazione. Partendo dal presupposto che non sono meccanico, mi chiedo quando la turbina è in garanzia visto che se non è lubrificata non serve a nulla?????? Andando oltre, il meccanico controlla la circolazione dell'olio ed è tutto ok. Come mai si rompe la turbina???? qualche problema di fabbricazione della macchina??
Re: Rottura turbina
Ciao, una turbina che si rompe per due volte in così poco tempo non è affatto normale! Io userei un approccio diverso, considerando che sono passati soli 10000km andrei dal rivenditore incazzato nero perché non hanno risolto il problema. Se la turbina si rompe ci deve essere una causa lui non può solo sostituire il pezzo senza risolvere il problema!
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
R: Rottura turbina
Che motore hai?
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308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 21/06/2012, 14:55
Re: Rottura turbina
Ciao!E' un 1600 HDI, 90 cavalli, no fap, anno di costruzione 2008.
Perchè mi chiedi del motore?
Perchè mi chiedi del motore?
Re: Rottura turbina
perchè non vai a reclamare dal meccanico che ti ha fatto male il lavoro e sicuramente non ti ha cambiato il tubo dell'olio ed il relativo bullone cavo (per risparmiare)?
Fabio/cerca nel forum, se ne parla diverse volte...
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R: Rottura turbina
Per curiosità... Io ho il 2000 e sto aspettando il responso all'aumento della rumorosità della turbina
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 21/06/2012, 14:55
Re: Rottura turbina
thewizard ha scritto:perchè non vai a reclamare dal meccanico che ti ha fatto male il lavoro e sicuramente non ti ha cambiato il tubo dell'olio ed il relativo bullone cavo (per risparmiare)?
Fabio/cerca nel forum, se ne parla diverse volte...
li hanno cambiati è questo il vero problema. mi diceva un amico meccanico che lui ha trovato in un altra 308 del terreno nel filtro dell'olio dopo aver percorso 5000 km. come si fa a trovare terreno/sabbia nel olio??????
Re: Rottura turbina
terreno?cicciopernacchia ha scritto:thewizard ha scritto:perchè non vai a reclamare dal meccanico che ti ha fatto male il lavoro e sicuramente non ti ha cambiato il tubo dell'olio ed il relativo bullone cavo (per risparmiare)?
Fabio/cerca nel forum, se ne parla diverse volte...
li hanno cambiati è questo il vero problema. mi diceva un amico meccanico che lui ha trovato in un altra 308 del terreno nel filtro dell'olio dopo aver percorso 5000 km. come si fa a trovare terreno/sabbia nel olio??????
bah!!!
Cmq la turbina puo' rompersi in due modi:
1)Mancata lubrificazione sul cuscinetto,dovuta ad un posizionamento errato del bullone di lubrificazione olio turbina,che si trova al centro della chiocciola.
Quel bullone ha un segno e deve essere messo perfettamente in linea altrimenti,l'olio non esce con conseguenza mancata
lubrificazione del cuscinetto.
2)eccessiva pressione,dovuta alla modifca della wastegate,che diminuisce la pressione in esterna quando la centrifugazione dell'aria e' alla massima portata...
Da verificare!!!!!!
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 21/06/2012, 14:55
Re: Rottura turbina
wastegate?????? cos'è????? e come si puo risolverebistefo70 ha scritto:terreno?cicciopernacchia ha scritto:thewizard ha scritto:perchè non vai a reclamare dal meccanico che ti ha fatto male il lavoro e sicuramente non ti ha cambiato il tubo dell'olio ed il relativo bullone cavo (per risparmiare)?
Fabio/cerca nel forum, se ne parla diverse volte...
li hanno cambiati è questo il vero problema. mi diceva un amico meccanico che lui ha trovato in un altra 308 del terreno nel filtro dell'olio dopo aver percorso 5000 km. come si fa a trovare terreno/sabbia nel olio??????
bah!!!
Cmq la turbina puo' rompersi in due modi:
1)Mancata lubrificazione sul cuscinetto,dovuta ad un posizionamento errato del bullone di lubrificazione olio turbina,che si trova al centro della chiocciola.
Quel bullone ha un segno e deve essere messo perfettamente in linea altrimenti,l'olio non esce con conseguenza mancata
lubrificazione del cuscinetto.
2)eccessiva pressione,dovuta alla modifca della wastegate,che diminuisce la pressione in esterna quando la centrifugazione dell'aria e' alla massima portata...
Da verificare!!!!!!
Re: Rottura turbina
leggi qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=79764" onclick="window.open(this.href);return false;
Cmq questa valvola e' a controllo meccanico oppure elttronico...dipende dalla motorizzazione.
iol 90 CV monta il meccanico,ovvero la wastegate pneumatica,mentre la 110 e la 136 quella elettronica.
IN pratica questa valvola fa si che pressione in uscita del turbo non sia eccessiva,in quanto potrebbe danneggiarlo,quindi oltre una certa pressione apre e fa uscire l'aria compressa da uno sfiato,in modo che la pressione sia nella norma..
Generalmente qualcuno apportando modifiche meccanica a questa valvola,e cioe' non la fa aprire del tutto(vedi funzionamento overboost)la pressione generata puo' danneggiarla...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=79764" onclick="window.open(this.href);return false;
Cmq questa valvola e' a controllo meccanico oppure elttronico...dipende dalla motorizzazione.
iol 90 CV monta il meccanico,ovvero la wastegate pneumatica,mentre la 110 e la 136 quella elettronica.
IN pratica questa valvola fa si che pressione in uscita del turbo non sia eccessiva,in quanto potrebbe danneggiarlo,quindi oltre una certa pressione apre e fa uscire l'aria compressa da uno sfiato,in modo che la pressione sia nella norma..
Generalmente qualcuno apportando modifiche meccanica a questa valvola,e cioe' non la fa aprire del tutto(vedi funzionamento overboost)la pressione generata puo' danneggiarla...
R: Rottura turbina
L'ho portata alla peugeot e dicono che il fischio accentuato è la turbina che ha preso del gioco ma posso stare tranquillo... Mah la cosa non mi convince e in più la valvola che é tra blocco motore e intercooler trasuda olio ma anche li per loro è normale...
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R: Rottura turbina
Nessuno l'ha mai fatta rigenerare? Vorrei farlo fare non tanto per il fischio in se quanto che non mi fido sulla longevità del pezzo visto i vari casi del forum
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308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 21/06/2012, 14:55
Re: R: Rottura turbina
anche la peugeot non sa che pesci prendere. cmq fatto sta che è un mese che sto senza macchina, inoltre per pulirmi il catalizzatore, pare che sia una probabile causa di rottura delle torbine, lo hanno rotto. adesso il tubo dell'aspirazione si stacca dalla turbina, tropppa pressione all'interno del turbo, e la valvola west va bene. cmq la mia turbina revisionata/nuova, dicono che è nuova perche all'interno cambiano tutto, costa la cifra di € 400+iva
Re: Rottura turbina
seeeeeeeeeee
il tubo (uscita aira in pressione) che si stacca => eccessiva pressione turbina = wastegate ko
turbina revisionata 400euro ci può stare, nuova = impossibile
Fabio/che ovviamente ti ripristinano il catalizzatore a LORO spese, veroooo?
il tubo (uscita aira in pressione) che si stacca => eccessiva pressione turbina = wastegate ko
turbina revisionata 400euro ci può stare, nuova = impossibile
Fabio/che ovviamente ti ripristinano il catalizzatore a LORO spese, veroooo?
Re: R: Rottura turbina
un mese senza macchina????cicciopernacchia ha scritto:anche la peugeot non sa che pesci prendere. cmq fatto sta che è un mese che sto senza macchina
mado'..... [-(