PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura turbina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

cicciopernacchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2012, 14:55

Rottura turbina

Messaggio da cicciopernacchia »

Salve a tutti, come dire un ferragosto di me...., ho rotto la seconda turbina, della mia peugeot 308 anno 2008, solo dopo 10.000 km. Vado dal rivenditore per la sostituzione del pezzo in garanzia e mi dice che non è coperta da garanzia perchè il problema non è dovuto al pezzo bensì ad un problema di lubrificazione. Partendo dal presupposto che non sono meccanico, mi chiedo quando la turbina è in garanzia visto che se non è lubrificata non serve a nulla?????? Andando oltre, il meccanico controlla la circolazione dell'olio ed è tutto ok. Come mai si rompe la turbina???? qualche problema di fabbricazione della macchina??

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Rottura turbina

Messaggio da Anty »

Ciao, una turbina che si rompe per due volte in così poco tempo non è affatto normale! Io userei un approccio diverso, considerando che sono passati soli 10000km andrei dal rivenditore incazzato nero perché non hanno risolto il problema. Se la turbina si rompe ci deve essere una causa lui non può solo sostituire il pezzo senza risolvere il problema!
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
renesis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1137
Iscritto il: 17/06/2004, 13:20
Località: prov di GE

R: Rottura turbina

Messaggio da renesis »

Che motore hai?

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

cicciopernacchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2012, 14:55

Re: Rottura turbina

Messaggio da cicciopernacchia »

Ciao!E' un 1600 HDI, 90 cavalli, no fap, anno di costruzione 2008.
Perchè mi chiedi del motore?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rottura turbina

Messaggio da thewizard »

perchè non vai a reclamare dal meccanico che ti ha fatto male il lavoro e sicuramente non ti ha cambiato il tubo dell'olio ed il relativo bullone cavo (per risparmiare)?

Fabio/cerca nel forum, se ne parla diverse volte...

Avatar utente
renesis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1137
Iscritto il: 17/06/2004, 13:20
Località: prov di GE

R: Rottura turbina

Messaggio da renesis »

Per curiosità... Io ho il 2000 e sto aspettando il responso all'aumento della rumorosità della turbina

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

cicciopernacchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2012, 14:55

Re: Rottura turbina

Messaggio da cicciopernacchia »

thewizard ha scritto:perchè non vai a reclamare dal meccanico che ti ha fatto male il lavoro e sicuramente non ti ha cambiato il tubo dell'olio ed il relativo bullone cavo (per risparmiare)?

Fabio/cerca nel forum, se ne parla diverse volte...

li hanno cambiati è questo il vero problema. mi diceva un amico meccanico che lui ha trovato in un altra 308 del terreno nel filtro dell'olio dopo aver percorso 5000 km. come si fa a trovare terreno/sabbia nel olio??????

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Rottura turbina

Messaggio da bistefo70 »

cicciopernacchia ha scritto:
thewizard ha scritto:perchè non vai a reclamare dal meccanico che ti ha fatto male il lavoro e sicuramente non ti ha cambiato il tubo dell'olio ed il relativo bullone cavo (per risparmiare)?

Fabio/cerca nel forum, se ne parla diverse volte...

li hanno cambiati è questo il vero problema. mi diceva un amico meccanico che lui ha trovato in un altra 308 del terreno nel filtro dell'olio dopo aver percorso 5000 km. come si fa a trovare terreno/sabbia nel olio??????
terreno? :shock: :shock: :shock:
bah!!! :frown:

Cmq la turbina puo' rompersi in due modi:

1)Mancata lubrificazione sul cuscinetto,dovuta ad un posizionamento errato del bullone di lubrificazione olio turbina,che si trova al centro della chiocciola.
Quel bullone ha un segno e deve essere messo perfettamente in linea altrimenti,l'olio non esce con conseguenza mancata
lubrificazione del cuscinetto.


2)eccessiva pressione,dovuta alla modifca della wastegate,che diminuisce la pressione in esterna quando la centrifugazione dell'aria e' alla massima portata...


Da verificare!!!!!!

cicciopernacchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2012, 14:55

Re: Rottura turbina

Messaggio da cicciopernacchia »

bistefo70 ha scritto:
cicciopernacchia ha scritto:
thewizard ha scritto:perchè non vai a reclamare dal meccanico che ti ha fatto male il lavoro e sicuramente non ti ha cambiato il tubo dell'olio ed il relativo bullone cavo (per risparmiare)?

Fabio/cerca nel forum, se ne parla diverse volte...

li hanno cambiati è questo il vero problema. mi diceva un amico meccanico che lui ha trovato in un altra 308 del terreno nel filtro dell'olio dopo aver percorso 5000 km. come si fa a trovare terreno/sabbia nel olio??????
terreno? :shock: :shock: :shock:
bah!!! :frown:

Cmq la turbina puo' rompersi in due modi:

1)Mancata lubrificazione sul cuscinetto,dovuta ad un posizionamento errato del bullone di lubrificazione olio turbina,che si trova al centro della chiocciola.
Quel bullone ha un segno e deve essere messo perfettamente in linea altrimenti,l'olio non esce con conseguenza mancata
lubrificazione del cuscinetto.


2)eccessiva pressione,dovuta alla modifca della wastegate,che diminuisce la pressione in esterna quando la centrifugazione dell'aria e' alla massima portata...


Da verificare!!!!!!
wastegate?????? cos'è????? e come si puo risolvere

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Rottura turbina

Messaggio da bistefo70 »

leggi qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=79764" onclick="window.open(this.href);return false;

Cmq questa valvola e' a controllo meccanico oppure elttronico...dipende dalla motorizzazione.
iol 90 CV monta il meccanico,ovvero la wastegate pneumatica,mentre la 110 e la 136 quella elettronica.

IN pratica questa valvola fa si che pressione in uscita del turbo non sia eccessiva,in quanto potrebbe danneggiarlo,quindi oltre una certa pressione apre e fa uscire l'aria compressa da uno sfiato,in modo che la pressione sia nella norma..

Generalmente qualcuno apportando modifiche meccanica a questa valvola,e cioe' non la fa aprire del tutto(vedi funzionamento overboost)la pressione generata puo' danneggiarla...

Avatar utente
renesis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1137
Iscritto il: 17/06/2004, 13:20
Località: prov di GE

R: Rottura turbina

Messaggio da renesis »

L'ho portata alla peugeot e dicono che il fischio accentuato è la turbina che ha preso del gioco ma posso stare tranquillo... Mah la cosa non mi convince e in più la valvola che é tra blocco motore e intercooler trasuda olio ma anche li per loro è normale...

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Avatar utente
renesis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1137
Iscritto il: 17/06/2004, 13:20
Località: prov di GE

R: Rottura turbina

Messaggio da renesis »

Nessuno l'ha mai fatta rigenerare? Vorrei farlo fare non tanto per il fischio in se quanto che non mi fido sulla longevità del pezzo visto i vari casi del forum

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

cicciopernacchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/06/2012, 14:55

Re: R: Rottura turbina

Messaggio da cicciopernacchia »

anche la peugeot non sa che pesci prendere. cmq fatto sta che è un mese che sto senza macchina, inoltre per pulirmi il catalizzatore, pare che sia una probabile causa di rottura delle torbine, lo hanno rotto. adesso il tubo dell'aspirazione si stacca dalla turbina, tropppa pressione all'interno del turbo, e la valvola west va bene. cmq la mia turbina revisionata/nuova, dicono che è nuova perche all'interno cambiano tutto, costa la cifra di € 400+iva

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rottura turbina

Messaggio da thewizard »

seeeeeeeeeee
il tubo (uscita aira in pressione) che si stacca => eccessiva pressione turbina = wastegate ko
turbina revisionata 400euro ci può stare, nuova = impossibile

Fabio/che ovviamente ti ripristinano il catalizzatore a LORO spese, veroooo?

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: R: Rottura turbina

Messaggio da bistefo70 »

cicciopernacchia ha scritto:anche la peugeot non sa che pesci prendere. cmq fatto sta che è un mese che sto senza macchina
un mese senza macchina???? :shock: :shock: :shock:

mado'..... [-(

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”