PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnalazione quando termina la cerina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da Tody »

Ciao Pegeottisti d'Italia mi è sorto un dubbio , quando termina la cerina o liquido eolis nella Peugeot 308 come ci viene segnalato ? Grazie Tody

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da denis308 »

Si accende la spia motore più segnala livello basso cerina

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da Tody »

denis308 ha scritto:Si accende la spia motore più segnala livello basso cerina
Grazie .

peppe308
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/10/2012, 8:28

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da peppe308 »

scusate, che cosa è la cerina?
Peugeot 308 SW e-HDi 1.6 cc 112 cv S&S Allure del 2012 Colore Nero Navigatore. WipNav / cielo
cambio robotizzato 6 marce

Avatar utente
Tody
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 21/02/2012, 11:04
Località: Napoli e provincia

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da Tody »

peppe308 ha scritto:scusate, che cosa è la cerina?
Dicesi cerina o meglio "eolis" quel liquido di colore rossiccio che le auto diesel con FAP del gruppo Peugeot e Citroen additivano automaticamente in piccolissima percentuale ogni volta che fai rifornimento di gasolio , il suo scopo è quello di far bruciare meglio ed a temperature più basse durante la rigenerazione i residui della combustione intrappolati nel FAP . In tutti i FAP la temperatura per rigenerare raggiunge circa 850 gradi ,in quello del gruppo PSA bastano invece 650 gradi .

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da thewizard »

mah.. diciamo che ne bastano 350, ma il sistema provvede a 450°

http://www.rhodia.com/en/markets_and_pr ... /eolys.tcm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.dieselnet.com/papers/9909rhodia/" onclick="window.open(this.href);return false;

Fabio

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da maxxx »

quando si accenderà quella spia diciamo intorno agli 80.000 Km sono c.... devi andare in concessionaria e sappi che la cerina costa circa 60 euro al litro (me lo hanno riferito, quindi non ho potuto appurare) e ce ne vogliono circa 2 litri + manodopera e cazzi vari vedi quanto ci costa.

Piccolo consiglio. Dato che ogni volta che si apre il tappo del serbatoio, la centralina butta un tot di cerina nel gasolio, per cui è meglio che facciate il pieno quando si rifornisce e non 10 euri. Così facendo il serbatoio della cerina durerà molto di più e il FAP non si intaserà. ;-)

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da maxxx »

ok?

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da Genny3008 »

Invece io con 250€ rimuoverò il fap e riempirò il serbatoio della cerina con il gasolio.
La macchina diverrà euro 4
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da maxxx »

Genny3008 ha scritto:Invece io con 250€ rimuoverò il fap e riempirò il serbatoio della cerina con il gasolio.
La macchina diverrà euro 4

:mrgreen: parole sante amico mio..... anche io farò la stessa cosa

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da Davide1985 »

maxxx ha scritto:quando si accenderà quella spia diciamo intorno agli 80.000 Km sono c.... devi andare in concessionaria e sappi che la cerina costa circa 60 euro al litro (me lo hanno riferito, quindi non ho potuto appurare) e ce ne vogliono circa 2 litri + manodopera e cazzi vari vedi quanto ci costa.

Piccolo consiglio. Dato che ogni volta che si apre il tappo del serbatoio, la centralina butta un tot di cerina nel gasolio, per cui è meglio che facciate il pieno quando si rifornisce e non 10 euri. Così facendo il serbatoio della cerina durerà molto di più e il FAP non si intaserà. ;-)
Ciao a tutti, io sapevo che la centralina inietta la cerina in modo direttamente proporzionale alla quantità di gasolio immessa nel serbatoio. Se non ricordo male l'autonomia della cerina va dagli 80000 ai 120000 Km a seconda del tipo di strada che fa l'auto (città, extraurbano ecc), quindi a seconda del consumo. Io feci il rabbocco a 95000 Km...e fu una bella spesuccia....intorno ai 120 euro circa...ma non presso l'officina peugeot, dal mio meccanico di fiducia..

Ciaoo
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da maxxx »

Davide1985 ha scritto:
maxxx ha scritto:quando si accenderà quella spia diciamo intorno agli 80.000 Km sono c.... devi andare in concessionaria e sappi che la cerina costa circa 60 euro al litro (me lo hanno riferito, quindi non ho potuto appurare) e ce ne vogliono circa 2 litri + manodopera e cazzi vari vedi quanto ci costa.

Piccolo consiglio. Dato che ogni volta che si apre il tappo del serbatoio, la centralina butta un tot di cerina nel gasolio, per cui è meglio che facciate il pieno quando si rifornisce e non 10 euri. Così facendo il serbatoio della cerina durerà molto di più e il FAP non si intaserà. ;-)
Ciao a tutti, io sapevo che la centralina inietta la cerina in modo direttamente proporzionale alla quantità di gasolio immessa nel serbatoio. Se non ricordo male l'autonomia della cerina va dagli 80000 ai 120000 Km a seconda del tipo di strada che fa l'auto (città, extraurbano ecc), quindi a seconda del consumo. Io feci il rabbocco a 95000 Km...e fu una bella spesuccia....intorno ai 120 euro circa...ma non presso l'officina peugeot, dal mio meccanico di fiducia..

Ciaoo

grazie dell'informazione, noi tutti vorremmo sapere quanto ti è costato.... ciao

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da maxxx »

maxxx ha scritto:
Davide1985 ha scritto:
maxxx ha scritto:quando si accenderà quella spia diciamo intorno agli 80.000 Km sono c.... devi andare in concessionaria e sappi che la cerina costa circa 60 euro al litro (me lo hanno riferito, quindi non ho potuto appurare) e ce ne vogliono circa 2 litri + manodopera e cazzi vari vedi quanto ci costa.

Piccolo consiglio. Dato che ogni volta che si apre il tappo del serbatoio, la centralina butta un tot di cerina nel gasolio, per cui è meglio che facciate il pieno quando si rifornisce e non 10 euri. Così facendo il serbatoio della cerina durerà molto di più e il FAP non si intaserà. ;-)
Ciao a tutti, io sapevo che la centralina inietta la cerina in modo direttamente proporzionale alla quantità di gasolio immessa nel serbatoio. Se non ricordo male l'autonomia della cerina va dagli 80000 ai 120000 Km a seconda del tipo di strada che fa l'auto (città, extraurbano ecc), quindi a seconda del consumo. Io feci il rabbocco a 95000 Km...e fu una bella spesuccia....intorno ai 120 euro circa...ma non presso l'officina peugeot, dal mio meccanico di fiducia..

Ciaoo

grazie dell'informazione, noi tutti vorremmo sapere quanto ti è costato.... ciao
ERRATA CORRIDE. Volevo dire che il rabbocco all'incirca 120 euro (si ma che quantità?), quindi non tutto il serbatoio che dovrebbe essere di circa 3 litri. esatto?

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da Davide1985 »

Ciao, scusate il ritardo!!!!!
Se non mi ricordo male esiste un kit ma non voglio parlare di cifre precise perchè non sarei preciso. Ho un ricordo vago di un 90 euro solo la boccia di cerina, poi c'è la manodopera, il lavoro non è proprio banale in quanto il tutto funziona come una flebo...

Mi spiace ma non riesco a fare di più, non trovo più la fattura [-X
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: Segnalazione quando termina la cerina

Messaggio da Davide1985 »

Comunque di cerina ne avevo ancora e la "ricarica" era entrata tutta ed era sui 3litri.
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”