PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Molle ribassate e distanziali per 308

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Molle ribassate e distanziali per 308

Messaggio da Auro »

Dico la mia esperienza sui distanziali, li ho usati su altre auto con spessori non superiori a 10 mm (ho usato anche spessori di 3 mm accoppiati a cerchi con ET diverso) e hanno sempre avuto l'effetto di migliorare la stabilità ma costringono ammortizzatori, bracci e cuscinetti ad un lavoro extra, la loro usura sarà più veloce, non in modo evidente ma sicuramente più veloce.
Per quanto riguarda le vibrazioni, assolutamente non devono comparire se non c'erano prima di montarli, se montati i distanziali compaiono vibrazioni i casi son due:
1 - Distanziali pessimi
2 - Montaggio errato
O peggio ancora, entrambi. Se prima di montarli non c'erano vibrazoni e dopo si è inutile ricorrere all'equilibratura a ruote montate, il problema è il distanziale ed è li che si deve agire.
Per quanto riguarda l'assetto, abbassando o alzando l'altezza ovviamente va rifatta la convergenza, la sospenzione anteriore non garantisce una convergenza costante quando la ruota varia la sua altezza da terra.
Ultima considerazione, strettamente personale, perchè vi ostinate con distanziali da auto da competizione ?? 16 mm sono più di tre centimetri di aumento in base di appoggio, girando in citta su strade non buone la sospenzione vi tira tante di quelle maledizioni che neanche immaginate, se poi mal montate o difettose peggio che mai.
Io mi indirizzerei magari su cerchi con un diverso ET e di buona fattura (non cineserie varie), hanno l'effetto di far uscire la ruota di alcuni millimetri e non si appesantisce la massa ruotante con distanziali e mega perni, aumenterà la leva di funzionamento ma almeno il peso della massa ruotante non aumenterà ed il danno conseguente alla sospenzione sarà meno gravoso.

gas41
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/01/2010, 15:21

Re: Molle ribassate e distanziali per 308

Messaggio da gas41 »

allora, la convergenza l'ho fatta fare e i distanziali sono di ottima marca (ricavati dal pieno)... e i cerchi sono oz, per cui non troppo cinesi...
come ho detto i distanziali li volevo da 12, sono il minimo che producono per la 308, ma il tizio li ha ordinati da 16 dicendo che con i 12 avrebbe dovuto modificare il mozzo... non so se sia stata una scusa ma mi tocca crederci...
ZK, col senno di poi potevo anche non fare un bel niente che ero più contento... comunque in settimana la porto a far vedere e vedremo cosè..
In fine, secondo me mettere le mani sulle ruote in questo modo di certo non fa bene alla meccanica del sistema... ma l' occhio vuole la sua parte... e io non resisto a non fare ste "cagate" :D .. la prossima prendo un' M3 e mi andrà bene così come esce di fabbrica ... :mrgreen: (prima però devo vincere il superenalotto...)
Peugeot 308 1.6 HDI 110cv FAP QUI

Avatar utente
Nidios
Peugeottista veterano
Messaggi: 337
Iscritto il: 16/09/2007, 13:54

Re: Molle ribassate e distanziali per 308

Messaggio da Nidios »

Dopo l'assetto di 30mm la covergenza va fatta come da specifiche Peugeot o corretta in base all'assetto?

Dopo 15000km ho avuto un consumo eccessivo verso l'interno del copertone, non riesco a capire se centra anche il camber o è propio solo la convergenza.


Grazie da Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Molle ribassate e distanziali per 308

Messaggio da kri-11 »

vai da uno bravo a farti fare la convergenza con i parametri originari della tua macchina (li hanno loro su pc)...e guarda ebne che resettino gli strumenti prima di montarli sulla tua e che poi azzerino i valori una volta montati ;-) , e vedi che risolvi il tutto....ma per una buona convergenza non bastano 15-20minuti come fanno i gommisti :roll:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

gas41
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/01/2010, 15:21

Re: Molle ribassate e distanziali per 308

Messaggio da gas41 »

giusto per terminare la mia epopea... ho messo l' assetto e poi l' ho tolto, ho messo i distanziali e poi li ho tolti...
sta 308 bisogna tenrla così com'è !!!
Peugeot 308 1.6 HDI 110cv FAP QUI

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Molle ribassate e distanziali per 308

Messaggio da kri-11 »

e perche li hai levati scusa? cmq no, te lo gia detto, l'altra soluzione e fargli ritarare gli ammortizzatori o andare su prodotti come i bilstein B6 ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
Nidios
Peugeottista veterano
Messaggi: 337
Iscritto il: 16/09/2007, 13:54

Re: Molle ribassate e distanziali per 308

Messaggio da Nidios »

kri-11 ha scritto:vai da uno bravo a farti fare la convergenza con i parametri originari della tua macchina (li hanno loro su pc)...e guarda ebne che resettino gli strumenti prima di montarli sulla tua e che poi azzerino i valori una volta montati ;-) , e vedi che risolvi il tutto....ma per una buona convergenza non bastano 15-20minuti come fanno i gommisti :roll:
Ormai sono già andato da un meccanico che conosco, a buon mercato... ed in effetti non mi ha convinto del lavoro che ha fatto.
Cmq l'ho tenuto d'occhio e bene o male le quote corrispondono, la macchina era aperta di ben 4°... adesso me l'ha portata da specifica, inoltre ho verificato il camber ed anche se non si può modificare era molto vicino da specifica.

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Molle ribassate e distanziali per 308

Messaggio da kri-11 »

si pero occhio che una volta fatta la convergenza la fa muovere un attimo e poi la deve ricontrollare...e all'inizio deve azzerare i valori con gia i sensori montati sulla macchina, girando prima tutto a destra poi tutto a sinistra e via cosi...e allora resta una converegenza come dio comanda ;-) , oltre a ricontrollare un paio di volte una volta che lha fatta ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”