PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

assetto sportivo 308

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

giuseppe 308
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/07/2011, 0:53
Località: catania

assetto sportivo 308

Messaggio da giuseppe 308 »

ciao a tutti volevo un vostro parere mi e venuto in mente di fare un assetto sportivo sulla mia 308 ma mi hanno consigliato la sostituzione delle sole molle lasciando gli ammortizzatori originali e montando molle ehibak nn so se e scritto giusto voi che ne pensate?? :neutral:

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da lukebs »

un vero assetto è fatto da ammo + molle ad hoc, cioè abbinamenti che siano compatibili con l'abbassamento che si vuole ottenere e l'irrigidimento dell'auto.

se poi l'auto è nuovissima e con pochi km si può fare anche con le sole molle perchè gli ammo originali si "tarano" sulle nuove molle accorciate, ma se si hanno percorsi già molti km, è un'operazione da sconsigliare perchè porterà a breve a rovinare gli ammo e doverli sostituire :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da Auro »

Confermo quanto detto da Lukebs, non è mai consigliabile sostituire solo le molle, anche se l'ammortizzatore è nuovo.
L'ammortizzatore ha un range di lavoro, al di la di questo range (troppo carico o troppo scarico) perde la sua efficacia, sostituendo la sola molla si costringe l'ammortizzatore a lavorare in un range di azione troppo vicino al punto massimo di carico, ciò potrebbe anche comportare un peggioramento della stabilità, i due componenti vanno in sinergia, molla più corta e ammortizatore con un range di azione ridotto, con un punto medio ottimale corrispondente al punto medio ottimale della molla.
Comunque se l'ammortizzatore è nuovo e non devi abbassare molto puoi provare con le sole molle, ma devi fare una prova su strada con auto caricata per capire come lavorano ammortizzatore originale e molla ridotta.

bones
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 01/11/2010, 18:30
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da bones »

ma un'operazione del genere non inficia la garanzia?
Voglio dire, si tratta di una modifica fatta all'auto rispetto a come uscita dalla fabbrica, quindi non potrebbero abiettare in caso di intervento in garanzia?
308 1.6 HDI 110 FAP feline

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da kri-11 »

per la garanzia, in teoria, si e no, nel senso che mooooolto come tutte le cose dipende dal concessionario., sicuramente se proprio deve annullare una garanzia non lo annulla su tutta la macchina ma solamente sulle parti messe in causa dalla modifica.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

giuseppe 308
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/07/2011, 0:53
Località: catania

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da giuseppe 308 »

grazie x il consiglio allora appena gli ammo mi abbandonano faro un pacchetto di molle e ammo cosi vado sicuro :D

giuseppe 308
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/07/2011, 0:53
Località: catania

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da giuseppe 308 »

pero devo dirti che un amico mio che a una clio a fatto fare gli ammo originali e devo dire che tiene bene e nn gli e costato neanche troppo poi certo tanto spendi tanto ai prima di fare questa spesa vorrei provare solo con le molle se mi piace le lascio seno le rivendo speriamo bene :D

Avatar utente
Christian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 30/09/2008, 21:56
Località: Belluno

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da Christian »

Ciao.
Forse posso esserti d'aiuto :D
Ho sempre ribassato le mie Peugeot (come puoi vedere dalle foto nella firma), la vecchia 307 speed'up è passata dalle molle H&R con ammortizzatori originali, alle stesse molle con ammortizzatori Bilstein.

Ovviamente con l'accoppiata molle+ ammortizzatori l'auto ha un comportamento sportivo, divertente :chessygrin: ma decisamente rigido, pensa che quando mia moglie era incinta, ho dovuto rimettere gli ammortizzatori originali per non causarle nausea :puke:

Nella 308 sw che tuttora posseggo con grande soddisfazione (rimpiangendo però :( il 2.0 hdi 136cv della speed'up) ho optato per molle Eibach, molto progressive che non intaccano il confort il maniera apprezzabile, l'auto è solo leggermente più rigida (tenuto conto delle ruote da 18") nessuna rumorosità dagli ammortizzatori che lavorano in modo ottimale, oltretutto con i distanziali (che, per assurdo peggiorano la sensazione di tenuta di strada) il risultato estetico è decisamente appagante.

In conclusione, monta le molle e goditi la macchina, se non sei soddisfatto del risultato puoi sempre montare ammortizzatori a stelo corto in un secondo momento (che comunque sono consigliati solo con abbassamenti importanti, oltre i 35 mm, problema che per Peugeot non si pone in quanto non ci sono in commercio molle con abbassamento oltre la suddetta misura)
Un saluto, Christian.
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Avatar utente
claudiogsxr
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2010, 20:35
Località: Torino! dintorni soprattutto!

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da claudiogsxr »

Ciao Giuseppe,
Per varie esperienze personali,
*Astra Gsi 2.0 16v(ammortizzatori presi usati e fatti fare da uno che monta ed installa assetti,
ho richiesto il +30% ant di rigidezza, il +40% nel posteriore.
Gli steli rovesciati,
abbinati a molle eibach che ora si chiamano Sportline e sono rosse.
14 anni fa erano chiamate rosse e davano -35/45mm di abbassamento.
Barra a duomi anteriore Sparco.
* Bravo 2.0 HGT 155cv 20v con Pack sport della casa.
Molle sempre Eibach rosse;
Barra a duomi ant. sparco.
Ammortizzatori i suoi installanti, ma irrigiditi del 20%.
Poi distanziali da 10mm ant e da 15mm post perchè in origine un pò ballerino in appoggio in curva.
* Ora oltre al mio 308 Féline per auto da "famiglia", ho 2 figlie piccole, ho una Volvo S60 D5 penultima versione 185cv,
rimappata con molle sportive della linea accessori della casa ed ammortizzatori 20% più rigidi,
la barra a duomi la volvo la monta di serie quindi c'è
distanziali da 15mm ant e post
L'altezza della macchina è variata di 10/15mm perchè sono principalmente le molle che fanno la riduzione dell' altezza.
In conclusione perdi in questo modo di confort specie buche dossi ed avvalli stradali, ma in quanto tenuta di strada, precisione nell' inserimento curva e più stabilità in ogni situazione.
QUESTO é IL MIO PARERE E NON è LEGGE,
IO PERSONALMENTE L' HO TROVATA UN' OTTIMA ALTERNATIVA A COSE MOLTO ESASPERATE ED IN GUIDABILI SULLE STRADE NORMALI.

Spero di esserti stato d' aiuto e di non averti confuso le idee.
Ciao
Claudio :sunny:
P.S.= anche il mio leoncino prenderà a breve parte a questi benefici.



[/color]
308 2.0 HDI Féline

giuseppe 308
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/07/2011, 0:53
Località: catania

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da giuseppe 308 »

ciao cristian volevo dirti che dopo il tuo parere faro come pensavo mettero solo le molle anche xke molle e ammo hanno un costo decisamente superiore x quanto riguarda te spero che tua moglie nn e incinta di nuovo :D seno ti tocca fare la stessa operazione ( scherzo) cmq mi sei stato molto di aiuto grazie milleeeeee
ps posso aggiungerti tra i miei amici?? ciaooooo

giuseppe 308
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/07/2011, 0:53
Località: catania

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da giuseppe 308 »

ciao anche a te claudio da quello che leggo sei uno che la velocita e l estetica piace come me :D visto il parco auto che ai avuto eh ;-) cmq tornando a noi si faro come ho detto prima a cristian prendero le molle poi se nn mi piace o torno all origine o prendo anche gli ammo =)
ps lo dico anche a te posso aggiungerti tra gli amici?? a presto e grazie

giuseppe 308
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/07/2011, 0:53
Località: catania

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da giuseppe 308 »

a cristian dimenticavo :D visto che tu ai gia l assetto nella tua 308 sw penso che nella mia sara' uguale anche xke ho la berlina versione tecno cerchi 17'' e distanziali da 2mm gommata brigestone potenza che tipo di molle sempre eibach devo prendere?? cosi compro diretto ?? grazieeeeeee

Avatar utente
claudiogsxr
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2010, 20:35
Località: Torino! dintorni soprattutto!

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da claudiogsxr »

Ciao Giuseppe,
è sempre bello avere nuovi amici e condividere passioni e pareri e consigli.
Aggiungimi pure, sono contento. \:D/

Ciao

Claudio
308 2.0 HDI Féline

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da lupus.c »

Se vuoi delle info maggiori per un buon assetto ad un pttimo prezzo,prova a chiedere info a FrankGti che dovrebbe montare un bell'assetto sulla sua 308 ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

giuseppe 308
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/07/2011, 0:53
Località: catania

Re: assetto sportivo 308

Messaggio da giuseppe 308 »

ok grazie lupus lo faro :thumbright:

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”