PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
littlemanuel
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23/10/2007, 3:12
Località: Napoli

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da littlemanuel »

renesis ha scritto:
Disc-O-Tex ha scritto:
renesis ha scritto:La spugna solo se è veramente sporca e devi pulirla spesso perchè è inivitabile che nei fori di questa non ci si attacchi nulla di abrasivo per la vernice...come polish vai tranquillo usa quello liquidissimo ora appena posso ti dico quale non ti farà assolutamente nulla alla vernice anzi regge per 16/20 lavaggi e non è assolutamente abrasivo e visto la sua composizione toglie la sporcizia di olio etc che raccogli circolando su strada....ovviamente se usi quelli più densi e ti viene l'idea di usare un lucidatore elettrico te la rovinerai da solo..Ovviamente per fare un bel lavoro va lucidata a mano...basta usare i prodotti giusti e non andare alla cieca
Il polish liquidissimo non è quello che si trova al supermercato, vero? Perchè se mi assicuri che non rovina a questo punto interessa pure a me, visto che peraltro la mia macchina è di colore pastello, quindi più delicata di un metallizzato. Poi tra l'altro ricordo che la mia precedente auto (Seat Ibiza tenuta per pochi mesi) di colore nero se la vedevi contro luce si vedevano tutti degli aloni come se avessero passato il polish alla c... di cane: non si sono mai tolti, la cosa mi ha dato molto fastidio. Si vede che avevano fatto la deceratura come la faccia loro...

:wave:
Non è da supermercato l'ho comprato in un negozio che tratta vernici sia per auto che normali e tratta tutto ciò che serve per mantenere le vernici...Io dopo del 206gti alluminio ho preso una seat ibiza tdi 130cv sport nero met. presa nuova nel 2002..A me i miei amici dicono sempre che quando vendo le auto sono meglio di quando erano nuove perchè sto dietro a tutto e il nero per quanto ci perdessi del tempo controluce le righe spuntavano da sole...E mi sono informato dal mio e da altri carrozzieri che mi hanno detto di usare questo genere di polish...certo non può far miracoli ma di sicuro mantiene e migliora la situazione...un flacone dura anni ed è veramente buono,basta prendere una spugnetta fine darne un poco sopra stenderlo in piccole porzioni di carrozzeria con movimento circolare e prima che si asciughi del tutto toglierlo con degli stracci in cotone"ed è meglio farne una buona scorta come lenzuola vecchie etc" perchè questi devono essere sempre "puliti" altrimenti non si leva del tutto..Ottimo anche per pulire a fondo, lucidare e mantenere i cerchioni in ottimo stato..Comunque questi lavori non sono mai da fare sotto il sole o con carrozzeria calda altrimenti si asciuga subito e si fa fatica a levarlo...Tranquillo che viene via ma ti fai il doppio del :pottytrain2: poi per graffi più seri uso il rimuovigraffi arexon che va dato con un batuffolo di cotone e tolto con gli stracci di prima ed è un poco più abrasivo ma quello và usato per casi limite...oltre a quello da privato non andrei lì poi inizia il carrozziere...Comunque per non sbagliare più mi sono buttato sul 307 alluminio e ora sul 308 alluminio...Uso sempre lo stesso polish ma solo per mantenerla perchè con questo colore nessuna riga spunta \:D/
Renesis, fammi sapere quale polish utilizzi, in modo tale da andare sul sicuro...mi assicuri che la macchina non subisce nessuna perdita di colore :?:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA


[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Disc-O-Tex »

titi ha scritto:ma il nero perla non è come l'ossidiana?
è ancora più lucido?
se è così deve essere una figata 8)
Non è come il Nero Ossidiana, anche se ho visto una Fèline nera in salone e non mi ricordo bene com'è...
Comunque sicuramente è più scuro rispetto al Nero Ossidiana.

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
SiMooNe
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/11/2007, 20:24
Località: Roma

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da SiMooNe »

Avendo da 5 anni una macchina nera concordo con il fatto che è super delicatissima e a lungo andare primo o poi si riga :evil: :evil: (volendo o non volendo). Un altro aspetto negativo del nero è il sole d'estate: diventa un forno e non c'è climatizzatore che tenga (almeno all'inizio) :evil: :evil: :evil: . Però va detto che una macchina nera appena uscita dal lavaggio, lucidata a dovere, è tutta un'altra cosa rispetto ad altri colori chiari ad esempio. Il consiglio che ti do è di lavarla (ovviamente a mano) più spesso con molta cautela: usare sempre i guati di velluto. :thumbleft:
Futuro possessore (speriamo il prima possibile) di una 308 1.6 VTi 120 CV 5p allestimento Tecno, in aggiunta: colore metallizzato grigio Cendré, climatizzatore automatico bizona, pack urban, pack visibilità 2, cerchi in lega da 17'', airbag laterali posteriori .

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Disc-O-Tex »

Shark308 ha scritto:
So che è un prodotto di marca e la vettura esce molto pulita senza bisogno di strofinarla con la spugna :razz: :razz: mi informerò ;-)
Ciao,

hai mica novità su quella schiuma magica? ;-)

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
Shark308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1601
Iscritto il: 03/11/2005, 18:20
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Shark308 »

Disc-O-Tex ha scritto:
Shark308 ha scritto:
So che è un prodotto di marca e la vettura esce molto pulita senza bisogno di strofinarla con la spugna :razz: :razz: mi informerò ;-)
Ciao,

hai mica novità su quella schiuma magica? ;-)

:wave:
No :!: :!: ancora non ho fatto lavare la leona :salute:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

poxly
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/11/2007, 2:42
Località: milano

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da poxly »

ho trovato anche io un autolavaggio con schiuma..
impressionante vedere la leonessa diventare bianca..mi sembra uno che si fa la barba... 8)
oddio e se invece mi sbianca e mi sviene sotto l'autolavaggio afflosciandosi sulle pzeronero? :mrgreen:
comunque a parte gli scherzi trovo ottima la schiuma..certo che una spugna leggera nn le farebbe male..nn so un compromesso-spugna antigraffio
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,

Avatar utente
Shark308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1601
Iscritto il: 03/11/2005, 18:20
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Shark308 »

Lo stesso tipo di lavaggio che mi servo, le prime volte che portavo la leonessa ancora usavano la spugna, poi hanno iniziato ad usare questo prodotto :mrgreen: di solito io non la porto mai proprio sporca sporca, quindi va via tutto e torna lucida :razz: :razz: e una macchina tutta infangata e con lo sporco incastrato esce pulita :? :?:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ciao, allora non si sa come si chiama questo prodotto?
Io in questi giorni devo già portare la mia a lavare, solo che nella mia zona non ho idea se ci sono autolavaggi con quella schiuma, quindi o passo solo il getto d'acqua ad alta pressione o mi toccherà passare la spugna col preparato che di solito mi porto da casa (acqua + shampoo per auto).

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
Shark308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1601
Iscritto il: 03/11/2005, 18:20
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Shark308 »

Disc-O-Tex ha scritto:Ciao, allora non si sa come si chiama questo prodotto?
Io in questi giorni devo già portare la mia a lavare, solo che nella mia zona non ho idea se ci sono autolavaggi con quella schiuma, quindi o passo solo il getto d'acqua ad alta pressione o mi toccherà passare la spugna col preparato che di solito mi porto da casa (acqua + shampoo per auto).

:wave:
Mi sono dimenticato a chiedergli info al lavagista :( :(
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Disc-O-Tex »

Visto che Poxly l'ha citato in un altro topic, novità su quella schiuma?
È vero che non mi è capitato una volta una fino ad oggi di guidarla senza pioggia nè nebbia (e ci ho fatto praticamente 800Km, maledetto maltempo!), però si stima che a fine settimana il tempo migliori, quindi dovrò cominciare a preccuparmi del lavaggio.

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Disc-O-Tex »

Latitano informazioni...

Comunque l'altro giorno sono andato a un autolavaggio a gettoni, gli ho dato una lavata veloce con la lancia ad alta pressione ma è stato inutile, ho buttato 2 Euro (vabbè non è che è per due Euro finisco sotto un ponte anche se nonostante la Laurea sono disoccupato... vabbè, questa è un'altra storia...).
Nei prossimi giorni mi armo di pazienza, vado al lavaggio a gettoni con secchio e spugna e la lavo a mano.

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Shiver »

Proprio per proteggere la vernice ho trovato un prodotto "miracolo", forma uno scudo molto brillante e tiene anche lontana la polvere e, soprattutto, dura molto a lungo.
Provare per credere!
L'ho trovato presso un negozio di ricambi di Cento (Fe) e non costa neppure molto per quello che offre.
E' importante stenderlo con panno secco e dopo un minuto toglierlo con un panno umido.
Dopo aver lasciato seccare, lucidare con un panno secco.
Data la rapidità di applicazione, è meglio trattare parti singole (cofano poi porte, etc...).
Allego le foto del prodotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
SalvoP
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/11/2007, 21:27
Località: Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da SalvoP »

Ciao a tutti...
avete sentito parlare, o ancor meglio utilizzato, panni in microfibra al posto della tradizionale pelle di daino?
Un rappresentante che rifornisce gli autolavaggi della zona, sostiene che siano migliori della tradizionale pelle,
più delicati sulla carrozzeria e con ottimi risultati... quindi superiori in tutto alla classica pelle di daino.
Che dite? cercava di vendere la propria roba, o ha detto la verità?
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

Avatar utente
Saimon206evo
Peugeottista veterano
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2007, 22:59
Località: (RE) Reggio Emilia

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Saimon206evo »

dato il mio lavoro io li uso quotidianamente e ti posso assicurare che sono fantastici, altro che la pelle...
Non ti laciano la benchè minima striatura sul trasparente e al contempo intrappolano anche la polvere.
Io ti consiglio quelli della Vercos (+ morbidi e corposi) e sconsiglio quelli della 3m (troppo sottili, vanno usati doppi, oppure piegati in 4) :thumbleft:
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Re: Colore Nero Perla - come trattarlo e salvaguardarlo

Messaggio da Shiver »

Sono almeno 15 anni che non utilizzo più la pelle. Solo panni in microfibra, fantastici!
Contrariamente all'esperienza di Saimon, prediligo quelli di spessore più sottile poichè si inumidiscono immediatamente e li trovo più pratici.
Ultimamente ho acquistato un'esemplare di "Wizzy" dell'Arexons (mi sembra di ottima qualità) e aspetto a sverginarlo con la prossima leonessa.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”