PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontare il pannello della portiera posteriore 308 sw

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
mira308sw
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1158
Iscritto il: 26/08/2008, 21:46
Località: Torino

Smontare il pannello della portiera posteriore 308 sw

Messaggio da mira308sw »

avevo letto il tutorial sullo smontaggio del pannello della portiera anteriore, ma non avendo trovato quello per la portiera posteriore ho deciso di farlo io.

prima di tutto occorre un attrezzo per far saltare i fermi di plastica che tengono il pannello, perche' come ho letto nell'altro tutorial, e' molto facile romperli. Io l'ho creato cosi':
Immagine

per prima si leva la cornice in plastica della maniglia. e' solo ad incastro, ma bisogna tirare con molta attenzione soprattutto per non rigarla.
ImmagineImmagine

poi con le unghie si leva il tappino circolare che si vede nel vano del poggia gomito e si svita la vite torkx
Immagine
si estrae poi il pezzo sollevandolo dal vano dove avete tolto la vite e poi si stacca il connettore dei vetri elettrici
Immagine

c'e' una vite torkx della stessa dimensione anche sul lato della cerniera all'altezza della maniglia.

ora si separa un po il pannello e si infila l'attrezzo (o un cacciavite piatto grosso) nei 5 punti segnati in rosso in questa foto
Immagine
ossia dove sono presenti i fermi in plastica. se riuscite a vedere un po attraverso la feritoia tra pannello e lamiera cercate di orientare i fermi in modo che l'attrezzo li sollevi sui 2 lati in cui hanno le linguette di tenuta (peccato che non ho una foto del fermo). e' di aiuto togliere la lampada di cortesia tirando verso il basso dal lato corto rivolto verso le cerniere della portiera.
una volta separato il pannello dalla lamiera basta sollevarlo per sgangiare la parte superiore ed il gioco e' fatto.

foto del pannello
Immagine

l'altoparlante posterioe e' fissato alla lamiera tramite un supporto in plastica alto un 50 mm. notate che il supporto e' rivettato alla lamiera con un interasse dei fori uguale a un altoparlante da 165 mm, ed ho anche verificato che la profondita' minima in portiera *senza il supporto* e' di ben 90 mm, quindi si puo' montare un 165 mm anche dietro, peccato che rimanga troppo lontano dalla griglia sul pannello e che quest'ultima sia solo 130.
Immagine
Immagine

ed ecco il mitico *cartoncassa*, un doppio cono di carta con telaio in plastica e magnete ultra light:
ImmagineImmagine

e questo e' tutto!

PS: ho smontato solo una portiera quindi 5 fermi, e grazie all'attrezzino non se ne e' rotto nemmeno uno.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”