PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Stac" ad apertura portiera...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Nidios
Peugeottista veterano
Messaggi: 337
Iscritto il: 16/09/2007, 13:54

"Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Nidios »

E' da un paio di mesi che quando apro la portiera al primo scatto si sente un rumore tipo molla che si riposiziona o roba simile.
Sapete cosa può essere?

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Boss302
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/06/2011, 1:33

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Boss302 »

Spruzza un po' di grasso spray nella lamella e passerà tutto.

Sparco
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/10/2008, 20:40

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Sparco »

Spero che con il grasso spary vada via ma io mi sto portando avanti questo rumore da 1 anno. Ho messo di tutto fino al teflon spray... nulla da fare, secondo il meccanico è da sostituire la cerniera che entra nella porta. La cosa bella è che con il freddo si sente tanto mentre che con il caldo il rumore è meno accentuato.
Fammi sapere se trovi rimedi fai da te
1.6 HDI 109 CV FAP TECNO, 5p only 17".

Avatar utente
Nidios
Peugeottista veterano
Messaggi: 337
Iscritto il: 16/09/2007, 13:54

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Nidios »

sono stato in concessionaria, ne grasso o altro lubrificante è servito ed è soltanto il sistema molla andato.
Soltanto nel senso che non è niente di grave, si può tenere così fino alla rottura poi si ordina il pezzo.

Vabbe

La macchina ha appena fatto 3 anni

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Sparco
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/10/2008, 20:40

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Sparco »

Come immaginavo. Posso sapere quanti soldi ti ha chiesto?
1.6 HDI 109 CV FAP TECNO, 5p only 17".

Avatar utente
Nidios
Peugeottista veterano
Messaggi: 337
Iscritto il: 16/09/2007, 13:54

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Nidios »

non mi hanno fatto nessun preventivo, siamo solo rimasti d'accordo che ci vediamo quando il sistema non funziona più.
In realtà il rumore è fastidioso e per una macchina del genere mi sembra sconveniente tenerselo... dopo le ferie mi faccio fare un preventivo

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Avatar utente
blisset
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/07/2011, 17:07
Località: milano

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da blisset »

ho avuto anche io lo stesso problema con la portiera posteriore sinistra ed e' bastato stringere il bullone attaccato alla molla e il rumore e sparito :)
vivi e lascia vivere..

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Lupo »

blisset ha scritto:ho avuto anche io lo stesso problema con la portiera posteriore sinistra ed e' bastato stringere il bullone attaccato alla molla e il rumore e sparito :)
Ciao, potresti essere piu preciso riguardo a quale bullone hai stetto, magari con una foto del particolare, grazie
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Nidios
Peugeottista veterano
Messaggi: 337
Iscritto il: 16/09/2007, 13:54

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Nidios »

Sia io che alla Peugeot abbiammo stretto tutti i bulloni possibili senza smontare la portiera.
Ma niente da fare, ci sarebbe da cambiare la molla o non so cosa.

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Avatar utente
Nick308
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 28/04/2010, 23:26
Località: Torino

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Nick308 »

Stesso identico problema lato guida.
Ho usato un'intera bomboletta di svitol, spray al silicone, lubrificante secco, ma niente, lo STAC persisteva.
Poi come d'incanto il suono in questione è sparito, non direi che la molla sia rotta, la porta non presenta nessun tipo di difetto.
Peugeot 308 sw HDI 90 cv Premium Grigio Thorium Pack Luxe 1 Tuning: antennino

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da kwang »

Nick308 ha scritto:Stesso identico problema lato guida.
Ho usato un'intera bomboletta di svitol, spray al silicone, lubrificante secco, ma niente, lo STAC persisteva.
Poi come d'incanto il suono in questione è sparito, non direi che la molla sia rotta, la porta non presenta nessun tipo di difetto.
Stessa identica cosa con la mia posteriore sinistra la primavera scorsa...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Avatar utente
asti1981
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3097
Iscritto il: 18/08/2011, 16:18
Località: Asti

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da asti1981 »

Ragazzi scusate ma se la molla è rotta oltre allo stac non dovrebbe aprirsi o chiudersi normalmente o sbaglio???? :o
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

Avatar utente
Nick308
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 28/04/2010, 23:26
Località: Torino

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da Nick308 »

Personalmente non credo si possa parlare di rottura di molle. in quanto sono composte di acciaio armonico al carbonio, durissimo.
L'elasticità è data dalla conformazione del filo creato a spirale che permette la flessibilità della struttura creata con materiale molto resistente.
Secondo me, potrebbe trattarsi di una piccola lastra in metallo flessibile che tende a spostarsi dalla sua sede.
Peugeot 308 sw HDI 90 cv Premium Grigio Thorium Pack Luxe 1 Tuning: antennino

ppower
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/08/2004, 1:49

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da ppower »

Anch'io da qualche settimana ho la portiera destra (della mia 307 SW dell'ottobre 2002) il cui meccanismo di scatto è "andato". Quando si apre la portiera, ad un certo punto dell'apertura angolare, si sente lo "stac", che penso sia l'oggetto di questo thread...

La prima cosa, al sentire il rumore sempre più metallico, che ho fatto è stata quella che spruzzare dello sbloccante Svitol sia sulle cerniere che nella leva del meccanismo, ma non è servito.

Poi mi sono accorto che la leva metallica che dal montante verticale entra nel fianco della portiera, comincia a consumarsi, per lo sfregarsi del metallo contro altro metallo. Direi che ha andata una molla o qualcosa del genere, che fa si che tale leva stia sempre in posizione centrale rispetto all'asola in cui entra.

Sapete dirmi se è un intervento che posso fare da solo, previo recupero del pezzo di ricambio o se si tratta semplicemente di qualcosa di allentato?
Stasera vedo di pubblicare una foto, così si capisce meglio.
Marco Ppower - http://www.puntopower.com
Fiat Punto HGT Evo 3 - 150 CV
Peugeot 307 SW HDi FAP

ppower
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/08/2004, 1:49

Re: "Stac" ad apertura portiera...

Messaggio da ppower »

Ecco la foto in cui si intuisce un po' il consumo metallico della staffa quando entra nell'asola del meccanismo di scatto della porta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Ppower - http://www.puntopower.com
Fiat Punto HGT Evo 3 - 150 CV
Peugeot 307 SW HDi FAP

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”