PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spia dell'olio accesa OIL -- dopo sostituzione lubrificante

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

stojkovic
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/01/2012, 10:23
Località: Roma

spia dell'olio accesa OIL -- dopo sostituzione lubrificante

Messaggio da stojkovic »

Ogni volta che faccio cambiare l'olio succede qualcosa...

Di solito questo cambio lo faccio a gennaio e verso giugno mi ritrovo con la spia dell'olio accesa e scopro che ce n'è più del dovuto...probabilmente potrebbe essere dovuto al fatto che la pressione d'estate è diversa da quella d'inverto...elimino almeno una mezza litrata di olio e sono a posto (uso la macchina pochissimo 13 anni 57k km).

Adesso ho notato che si è accende OIL -- per qualche secondo quando accendo il quadro, leggendo le istruzioni indica una sorta di malfunzionamento del sensore che controlla l'olio...

La diagnostica dell'auto e il check non segna anonalie.

Leggendo quel poco che ho trovato su questa spia ho letto che a volte si risolve da sola...

Posso fare qualcosa lato mio o devo portarla in officina? Potrebbe sempre dipendere dal troppo olio?
PEUGEOT 308 CC Allure 2.0 HDi 163CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: spia dell'olio accesa OIL -- dopo sostituzione lubrificante

Messaggio da bassplayer »

titolo modificato per maggiore chiarezza

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: spia dell'olio accesa OIL -- dopo sostituzione lubrificante

Messaggio da bidddo »

L'olio oltre il massimo fa sempre male.
La prima accortezza è quella di specificare sempre di non volere il livello dell'olio al massimo. E poi verificarlo appena possibile, meglio se sul posto, perchè ce l'hanno per vizio di metterne troppo.
A seconda del tipo di guida e dello svolgersi delle rigenerazioni, è normale che l'olio salga di livello perchè si inquina col gasolio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: spia dell'olio accesa OIL -- dopo sostituzione lubrificante

Messaggio da guidogt »

probabilmente il filtro non e' originale ma compatibilie e gli manca la valvola di antiritorno cosi si vuota il filtro quando sta ferma successo pure a noi in officina

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”