PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
leonesanmarco
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/05/2013, 21:38

Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da leonesanmarco »

Salve a tutti!
per caso a qualcuno di voi è successa una cosa del genere?
a me l'ha sempre fatto, e non so se è normalissimo..... le altre marce entrano tutte e lisce senza sforzo, ma la retro specie alla prima partenza, quando alzo la siringa e mi sposto a sinistra, appena provo ad andare verso l'alto c'è come un blocco una forzatura, troppo energica per essere normale..... quindi lascio nuovamente in folle, lascio la frizione e la inserisco stavolta senza problemi.... mha..... l'auto ha 70.000 km 1.6 hdi, non penso sia un problema di frizione.... bho................ :mad: :mad: :mad:
Ultima modifica di anto62 il 10/11/2013, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ed è vietato dal Regolamento del Forum.
“There is no justice. Not in this world”

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da denis308 »

308 del 2012 con 34000km fà uguale. io innesto la prima e poi la retromarcia entra sempre anche da freddo

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da Psyco67 »

Lo fa anche la mia, più o meno da sempre, forse più accentuati da qualche decina di km, ora ne ho 75.000.

Inutile portarla in officina, partirebbe il disco impiantato per default a tutti i capoofficina Peugeot..."tutto normale, signore. Arrivederci.(e torni a garanzia scaduta).
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da Max Mas »

La fa anche la mia 307cc 2 volte su 3 schiaccio 2 volte la frizione e va tutto liscio.

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da Tinodj »

La mia non lo fa, però è un benzina non so se cambi qualcosa.

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da rayden »

Alla mia (benzina) è capitato lasciando la marcia inserita la notte e ripartendo la mattina che non uscisse. Ho dovuto muovere l'auto un po' per sbloccare la situazione.
Occasionalmente ho avuto problemi ad inserire sia la prima che la retro a freddo (inserendo la 3^a poi si è sbloccato). Ora non lascio mai la marcia inserita e prima di spegnere il motore inserisco retro e prima, poi la metto in folle (tecnica che uso anche con un'auto ben più vetusta della mia cc che ha 80000 km circa).
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Avatar utente
leonesanmarco
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/05/2013, 21:38

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da leonesanmarco »

ragazzi grazie per le risposte!!
comunque come consigliato da denis308 in effetti innestando la prima e subito dopo la retro, anche senza lasciare la frizione va tutto liscio ;)
:applause:
spero solo non sia un difetto ke porterà problemi col tempo;

UN SALUTO PEGOTTISTI :thumbright:
“There is no justice. Not in this world”

Avatar utente
S8sale
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 26/01/2009, 16:29
Località: Catania, Matera

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da S8sale »

Potreste provare a sostituire l'olio del cambio con uno più performante.... sulla Barchetta ho messo il Bardahl ed è migliorato sensibilmente.... è un'operazione abbastanza semplice che con un minimo di manualità può essere eseguita in casa
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da AlexDee »

Ci sono anch'io ! Lo fa anche a me...e da sempre. Risolvo mettendo la prima, andando un pò avanti (proprio qualche cm) e dopodichè la retromarcia va che è una bellezza.

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Reflex
Peugeottista veterano
Messaggi: 415
Iscritto il: 06/02/2012, 11:51

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da Reflex »

il cambio è regolato da cavi (come quello del freno delle bici) una regolazione pressoche perfetta non da problemi ma se quando assemblano la macchina fanno una c...ata.. bè il risultato è questo....
il problema della retro che gratta un pochino l'ho avuto sulla fiesta e ho ridotto sensibilmente utilizzando un additivo per il cambio se non erro la poporzione è 7% del olio del cambio....ricordatevi che su 3 litri nella scatola del cambio si possono togliere solo 2 litri il terzo rimane tra gli ingranaggi Ovviamente il 7% va fatto sul totale
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da Max Mas »

[quote="Reflex"]il cambio è regolato da cavi (come quello del freno delle bici) una regolazione pressoche perfetta non da problemi ma se quando assemblano la macchina fanno una c...ata.. bè il risultato è questo....
il problema della retro che gratta un pochino l'ho avuto sulla fiesta e ho ridotto sensibilmente utilizzando un additivo per il cambio se non erro la poporzione è 7% del olio del cambio....ricordatevi che su 3 litri nella scatola del cambio si possono togliere solo 2 litri il terzo rimane tra gli ingranaggi Ovviamente il 7% va fatto sul totale[/quote

cambio è regolato da cavi (come quello del freno delle bici) ? Bisogna rifare l'esame della patente decisamente bocciato :D

Avatar utente
leonesanmarco
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/05/2013, 21:38

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da leonesanmarco »

Kissà se un meccanico in gamba riesce a risolvere......
“There is no justice. Not in this world”

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da Psyco67 »

leonesanmarco ha scritto:Kissà se un meccanico in gamba riesce a risolvere......
Dipende...se è in garanzia, il cambio e'perfetto finché non cade a terra e fa scintille strisciando sull'asfalto, a garanzia scaduta, pagando, ti sistemano il cambio, e se il caso ti stirano le camicie e ti fanno un massaggio shiatsu. 8)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da thewizard »

Max Mas ha scritto:
Reflex ha scritto:il cambio è regolato da cavi (come quello del freno delle bici) una regolazione pressoche perfetta non da problemi ma se quando assemblano la macchina fanno una c...ata.. bè il risultato è questo....
il problema della retro che gratta un pochino l'ho avuto sulla fiesta e ho ridotto sensibilmente utilizzando un additivo per il cambio se non erro la poporzione è 7% del olio del cambio....ricordatevi che su 3 litri nella scatola del cambio si possono togliere solo 2 litri il terzo rimane tra gli ingranaggi Ovviamente il 7% va fatto sul totale[/quote

cambio è regolato da cavi (come quello del freno delle bici) ? Bisogna rifare l'esame della patente decisamente bocciato :D
il cambio è COMANDATO esternamente da cavi Bowden (=come quelli della bicicletta)
è facile che si sregolino....
controllare i supporti motore per scrupolo



l'olio del cambio NON PUO' rimanere tra gli ingranaggi... al masismo rimane nella coppa (se ha forme strane ;) )

Fabio

mimì
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2011, 11:41

Re: Retromarcia a freddo fatica ad entrare!!

Messaggio da mimì »

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum anche se è da un pò che lo frequento.
Sono anche io possessore di una 308 sportium del 2011 1.6 hdi ed è ormai più di un anno che convivo con questo difetto. Prima hanno regolato leveraggi, poi hanno sostituito frizione e volano, poi hanno sostituito i cavi, in ultimo hanno sostituito il selettore....e il problema sta sempre li, anzi da un pò anche la prima entra a fatica. :mad: :mad: :mad:

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”