PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzione cinghia distribuzione 308 cc 2.0 HDI

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Roberto1982
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/09/2012, 20:36

Manutenzione cinghia distribuzione 308 cc 2.0 HDI

Messaggio da Roberto1982 »

Salve ragazzi sono qui per porvi un altro quesito data la vostra grandissima competenza in merito :thumbleft: Ho una 308 cc 2.0 HDI 140 CV Feline immatricolata settembre 2009 con 119500 km. Volevo sapere secondo voi a quanti km bisogna sostituire la cinghia di distribuzione e componenti vari (pompa acqua ecc). Sul libretto di manutenzione se nn erro porta a 150.000 km. In concessionaria mi hanno detto nn prima di 160.000 km. Mi conviene aspettare oppure dovrei farla prima? Io sapevo che a 120.000 andava sostituita la cinghia generalmente. Premetto che la macchina ovviamente nn è più in garanzia ed i tagliandi nn li faccio in concessionaria Peugeot ma da un altro meccanico della zona dove lavoro che non è ufficiale Peugeot ma lo stesso molto competente. Se decidessi di sostituirla mi consigliate di farlo da quest ultimo o data la delicatezza del pezzo appunto da montare è meglio portarla ad una concessionaria Peugeot con officina e meccanici autorizzati.

Aspetto i vostri pareri e vi saluto tutti.

Grazieeeee :thumbleft:

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Manutenzione cinghia distribuzione 308 cc 2.0 HDI

Messaggio da ledmania »

ciao mi ero informato dal mio meccanico pure io ma non mi ha saputo dare una notizia certa al riguardo. hai controllato il libretto di uso e manutenzione se riporta qualcosa al riguardo? io provengo da una 307 sw benzina e ricordo che era buona norma poco dopo i 100000 km cambiarla. è in intervento che può fare tranquillamente il tuo meccanico.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Manutenzione cinghia distribuzione 308 cc 2.0 HDI

Messaggio da massi.drago »

Sui 2.0HDi l'intervallo previsto è 240.000km/10anni in condizioni di uso normali. In condizioni gravose 180.000km/10 anni. I nostri motori montano infatti una cinghia rinforzata con fibre di kevlar che gli permettono di arrivare a tali chilometraggi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Manutenzione cinghia distribuzione 308 cc 2.0 HDI

Messaggio da ledmania »

:shock: :shock: :shock:
volevo aprire una piccola parentesi sull'economicità di questo motore....io sono al secondo tagliando da quando l'ho presa, uno l'ho fatto dal rivenditore a 77000 e ora ho fatto quello di 107000 dal mio meccanico di fiducia. in entrambi i casi ho speso 200 euro. è vero che problemi non ce ne stavano, nel caso ci fossero stati sicuramente il costo sarebbe lievitato però a distanza di tempo non rimpiango certo il fatto di non aver trovato la 1600 hdi
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Manutenzione cinghia distribuzione 308 cc 2.0 HDI

Messaggio da massi.drago »

Concordo, il 2.0 HDi nelle varie versioni di potenza è un gran motore. Costa pochissimo come manutenzione, tra l' altro pure semplice per chi la vuole fare da solo (come ho fatto io appena terminata la garanzia) e si risparmia pure la manodopera :mrgreen: :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Manutenzione cinghia distribuzione 308 cc 2.0 HDI

Messaggio da ledmania »

provenendo da un 1600 benzina e facendo pochi chilometri l'anno (ora ne faccio quasi il doppio perchè sono cambiate diverse cose) era un pò titubante sul grande salto di cilindrata, di 1600 se ne trovavano pochi e quindi sono stato un pò dibattuto, alla fine 100 euro in più di assicurazione circa e 50 euro in più di bollo ampiamente compensati dai consumi ridotti rispetto al 1600 benzina e dai tagliandi. al momento con 400 euro gomme escluse ho fatto 60000 km
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

commandor29
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/01/2016, 22:52

Messaggio da commandor29 »

Ma il 2.0 163 cv è lo stesso del 140cv?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re:

Messaggio da massi.drago »

commandor29 ha scritto:Ma il 2.0 163 cv è lo stesso del 140cv?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Il 2.0 163cv nasce come base di partenza dal motore 140cv, ma non è lo stesso motore. I componenti in comune sono solo il 50% circa per il resto il 163cv beneficia di varie migliorie le più rilevanti delle quali sono state il miglioramento delle camere di scoppio adottando il sistema ECCS, l' aumento della pressione degli iniettori portata da 1650 a 2000bar e l' adozione di una nuova turbina a bassa inerzia (per diminuire il turbo lag).
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

commandor29
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/01/2016, 22:52

Messaggio da commandor29 »

Sono in trattativa x una 2.0 163cv è possibile che i tagliandi si facciano ogni 35kkm?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re:

Messaggio da massi.drago »

commandor29 ha scritto:Sono in trattativa x una 2.0 163cv è possibile che i tagliandi si facciano ogni 35kkm?
30.000km oppure ogni 2 anni a seconda di cosa si raggiunge prima ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”