PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Sono passato in conce e ne ho approfittato per chiedere se è possibile montare after market i paddle al volante su 208 e 2008, ma la risposta è stata negativa. Non essendo disponibile neanche come optional all’acquisto, non c’è predisposizione, e quindi non si possono montare. :(
Io sull’Altea DSG 7 li avevo, ma dopo una fase iniziale per provarli li usavo solo per divertirmi in montagna in salita e soprattutto in discesa, per sfruttare al meglio il freno motore, oppure se arrivavo veloce ad un rondò o al telepass. Francamente nell’uso normale, ad andatura turistica e badando al consumo, non li adoperavo, ma sapevo di poterlo fare se volevo. Ora che non ho questa opzione, mi manca più la libertà di scelta che l’effettiva necessità di usarli. Ciò non toglie che se avessi avuto la possibilità, li avrei montati.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Vix »

Do il mio contributo su questo cambio su 3008 GT. Cambio perfetto sempre pronto, quando sei in autostrada in 6a ed affondi il gas in un attimo sei in 4a e ti fionda come un proiettile. In discesa ho piacevolmente notato come tiene di più la marcia per fare freno motore. Unico neo, se vogliamo proprio trovare il pelo, è lo slittamento (leggero niente di trascendentale) che c'è tra 1a e 2a. Questo è l'unico momento in cui sento il cambio di marcia.... Le altre neanche me ne accorgo. Magari ci saranno aggiornamenti software che miglioreranno la cosa.
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Grazie Vix, sei il primo a dare informazioni sul EAT della 3008. :D
Sulla 2008 non ho notato slittamenti nei cambi marcia, anzi, come ho già detto i
passaggi sia a salire che a scendere sono leggermente contrastati mentre sul DSG 7 che avevo prima non ci si accorgeva proprio. Merito del doppia frizione, che con la marcia in uso ha sempre pronta quella superiore o inferiore, già selezionata ma non attiva.
:wave: :wave:
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Gian »

GuidoEAT ha scritto:Grazie Vix, sei il primo a dare informazioni sul EAT della 3008. :D
Sulla 2008 non ho notato slittamenti nei cambi marcia, anzi, come ho già detto i
passaggi sia a salire che a scendere sono leggermente contrastati mentre sul DSG 7 che avevo prima non ci si accorgeva proprio. Merito del doppia frizione, che con la marcia in uso ha sempre pronta quella superiore o inferiore, già selezionata ma non attiva.
:wave: :wave:
Ciao Guido
Vero perché il DSG di fatto ha sempre una marcia inserita poiché dotato di 2 frizioni mentre l'altra rimane in stand-by
L'8 marce del DSG che ho avuto modo di provare, in abbinamento a motorizzazioni performanti fa del suo maggior pregio la rapidità nelle cambiate, tant'è che sembrano fucilate da come avvengono i cambi marcia soprattutto nella modalità sportiva.
Sotto quest'aspetto l'EAT6 che ho avuto modo di provare sulla nuova 3008 ha ancora tanta strada da fare, perché il classico convertitore di coppia, sotto quest'aspetto non arriva ad eguagliare quella tempistica.
Vedremo l'evoluzione del nuovo EAT8 se presenterà vantaggi rispetto al 6 che ben inteso per un utilizzo normale quotidiano abbinato alle motorizzazioni PSA va più che strabene !
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
GuidoEAT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/07/2016, 11:54
Località: San Fermo (CO)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da GuidoEAT »

Gian ha scritto: Vedremo l'evoluzione del nuovo EAT8 se presenterà vantaggi rispetto al 6 che ben inteso per un utilizzo normale quotidiano abbinato alle motorizzazioni PSA va più che strabene !
Quoto in pieno, Gian. Ad ogni modo spero che questo convertitore di coppia, più semplice e collaudato del DSG, sia più affidabile.
A 40.000 Km ho dovuto sostituire la frizione del mio DSG perchè slittava nel passaggio da prima a seconda (occhio @ Vix) e, nonostante tutti i tagliandi fatti dal conce ufficiale, hanno concesso solo un bonus di 100 € su 1.000. Questa è una delle ragioni per cui non ho riacquistato un' auto del gruppo VW.
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-2008 GT Line Pure Tech 110 EAT6, rosso Ultimate, full optional-tessera n°633
Eccola: https://youtu.be/fhztd3yP1a0" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Vix »

GuidoEAT ha scritto:
Gian ha scritto: Vedremo l'evoluzione del nuovo EAT8 se presenterà vantaggi rispetto al 6 che ben inteso per un utilizzo normale quotidiano abbinato alle motorizzazioni PSA va più che strabene !
Quoto in pieno, Gian. Ad ogni modo spero che questo convertitore di coppia, più semplice e collaudato del DSG, sia più affidabile.
A 40.000 Km ho dovuto sostituire la frizione del mio DSG perchè slittava nel passaggio da prima a seconda (occhio @ Vix) e, nonostante tutti i tagliandi fatti dal conce ufficiale, hanno concesso solo un bonus di 100 € su 1.000. Questa è una delle ragioni per cui non ho riacquistato un' auto del gruppo VW.
Ma lo slittamento sul convertitore di coppia ci sta... La frizione, Anzi, le frizioni, le ha solo il dsg. Quindi il problema in casa Peugeot non si pone.
Ovviamente il convertitore di coppia non è un doppia frizione, ma sulla 3008 non serve.... Andrebbe in contrapposizione con l'indole dell'auto stessa.... Che senso ha lo "sparo" su un SUV? Cosa diversa su una 308.... E qui, probabilmente, anzi spero, l'eat8 la differenza dovrebbe farla, arrivando ai livelli di ZF
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Gian »

Vero che senso ha lo sparo su una RS Q3 SQ5 SQ7 ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da paul91 »

Gian ha scritto:Vero che senso ha lo sparo su una RS Q3 SQ5 SQ7 ? :scratch:
Sicuramente Vix si riferiva ai SUV "normali", non a mezzi sportivi (o sportiveggianti) come questi che hai citato o i tanti altri che esistono :roll:

Comunque anche io ho trovato l'EAT6 piuttosto valido, nonostante ci abbia avuto a che fare soltanto per un breve test drive di una quindicina di minuti su una 3008 GT. Non è sportivo, ma è molto fluido e mi è sembrato perfetto per l'indole e la tipologia dell'auto. Ho poi notato con piacere che la risposta dei paddles dietro al volante è piuttosto rapida, specie nelle scalate, ed è piacevole usarli anche perché in Sport le marce vengono tirate troppo; cosa totalmente inutile su un diesel, ecco perché secondo me la guida in questa modalità va fatta esclusivamente con il cambio in manuale per una migliore resa
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Vix »

Gian ha scritto:Vero che senso ha lo sparo su una RS Q3 SQ5 SQ7 ? :scratch:

Beh un SUV ad alte prestazioni ha poco senso secondo me... Non ne vedo l'utilità ma Solo una trovata commerciale per portare via soldi alle persone ricche.... Che senso ha avere 400/500 cavalli su una macchina dal baricentro alto? Nessuno secondo me. SQ7? No grazie preferisco la RS6 se ho famiglia altrimenti mi prendo la R8. Per restare in casa Audi. Non trovi? :D
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da paul91 »

Vix ha scritto:
Gian ha scritto:Vero che senso ha lo sparo su una RS Q3 SQ5 SQ7 ? :scratch:

Beh un SUV ad alte prestazioni ha poco senso secondo me... Non ne vedo l'utilità ma Solo una trovata commerciale per portare via soldi alle persone ricche.... Che senso ha avere 400/500 cavalli su una macchina dal baricentro alto? Nessuno secondo me. SQ7? No grazie preferisco la RS6 se ho famiglia altrimenti mi prendo la R8. Per restare in casa Audi. Non trovi? :D
Assolutamente d'accordo, anche se di questi mezzi ne vendono, e pure tanti (non qui in Italia, ovviamente)! Tornerei In Topic comunque :-w)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

mah ... l'EAT6 della 508 è il mio primo automatico, ma ci ho percorso ormai quasi 25000 km in 10 mesi e non riesco a trarre un giudizio valido come quelli che leggo qui.
Non che lo giudichi male in assoluto, ma spesso e volentieri penso che potrebbe funzionare meglio.
Lasciando perdere il comportamento a freddo, io noto che a caldo
1) l'erogazione di coppia alle ruote varia troppo durante le cambiate, con picchi sia superiori che inferiori al valore medio che si vorrebbe mantenere
2) durante le frenate un pelo brusche le scalate sono veloci, ma avvengono a regimi troppo bassi, che lasciano esaurire il freno motore e cominciare a percepire la coppia del motore al minimo
3) in manuale a volte è lento ed a volte è veloce, il che è quasi peggio che se fosse lento e basta, perche rende impossibile anticipare il comando per compensare il ritardo di attuazione
4) la modalità sport è inutilizzabile nella pratica di tutti i giorni
Sulla possibile origine di questi problemini (i primi tre almeno) io punterei sulla frizione di lock-up, che in generale mi sembra correttamente usata il più frequentemente possibile (per minimizzare le occasioni di slittamento nel convertitore), ma modulata poco ed in maniera incostante.
Ho già provato a lamentare in assistenza un generico comportamento troppo brusco del cambio: riattivata (in officina) e portata a termine (da me) la fase di autoapprendimento, non è cambiato nulla.
Aggiungo infine che a mio parere l'insieme di supporti del motore e di sospensioni della 508 (la mia ha i quadrilateri all'avantreno), amplifica (in virtù di piccole risonanze) questi difettucci dell'EAT6: magari l'integrazione è riuscita meglio su altri modelli.
E forse esistono due versioni di EAT6, che si differenziano per la diversa coppia massima tollerata, ma non sono sicuro al 100%.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Gian »

Ciao Nicola
Per quel che ho potuto leggere sin'ora il nuovo EAT8 dovrebbe mettere fine ai problemi del EAT6
Staremo a vedere se le premesse saranno mantenute
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da sisu70 »

Ciao Gian,

eh ... ma io mi illuderei di avere davanti a me ancora taaanti anni di questo EAT6 ...

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Vix »

sisu70 ha scritto:Ciao,

mah ... l'EAT6 della 508 è il mio primo automatico, ma ci ho percorso ormai quasi 25000 km in 10 mesi e non riesco a trarre un giudizio valido come quelli che leggo qui.
Non che lo giudichi male in assoluto, ma spesso e volentieri penso che potrebbe funzionare meglio.
Lasciando perdere il comportamento a freddo, io noto che a caldo
1) l'erogazione di coppia alle ruote varia troppo durante le cambiate, con picchi sia superiori che inferiori al valore medio che si vorrebbe mantenere
2) durante le frenate un pelo brusche le scalate sono veloci, ma avvengono a regimi troppo bassi, che lasciano esaurire il freno motore e cominciare a percepire la coppia del motore al minimo
3) in manuale a volte è lento ed a volte è veloce, il che è quasi peggio che se fosse lento e basta, perche rende impossibile anticipare il comando per compensare il ritardo di attuazione
4) la modalità sport è inutilizzabile nella pratica di tutti i giorni
Sulla possibile origine di questi problemini (i primi tre almeno) io punterei sulla frizione di lock-up, che in generale mi sembra correttamente usata il più frequentemente possibile (per minimizzare le occasioni di slittamento nel convertitore), ma modulata poco ed in maniera incostante.
Ho già provato a lamentare in assistenza un generico comportamento troppo brusco del cambio: riattivata (in officina) e portata a termine (da me) la fase di autoapprendimento, non è cambiato nulla.
Aggiungo infine che a mio parere l'insieme di supporti del motore e di sospensioni della 508 (la mia ha i quadrilateri all'avantreno), amplifica (in virtù di piccole risonanze) questi difettucci dell'EAT6: magari l'integrazione è riuscita meglio su altri modelli.
E forse esistono due versioni di EAT6, che si differenziano per la diversa coppia massima tollerata, ma non sono sicuro al 100%.

Ciao, Nicola.
Probabilmente, anzi sicuramente, è stato migliorato nell'elettronica e nella meccanica nelle ultime versioni. Non ricordo dove lo avevo letto, ma la funzione lock up è presente dalla terza in su, infatti il leggero slittamento lo avverto guidando tranquillo è solo tra prima e seconda. Dall'innesto della terza in poi le cambiate sono "secche" andando sia piano che più "spediti". Sicuramente sarà ancor più affinata questa cosa con il nuovo otto marce in quanto i rapporti più corti "nasconderanno" meglio lo slittamento dei primi rapporti
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio EAT6, confronti, pregi, difetti

Messaggio da Gian »

Vero Vix
Più i rapporti sono "ravvicinati" inteso come rapportatura e tanto minore sarà il salto di giri fra una marcia e l'altra.
Non solo ma per ogni occasione ci sarebbe sempre la marcia giusta.
Del resto con la gestione elettronica, si può fare quel che si vuole come per esempio quando in assenza di richiesta di spunti brucianti, per la partenza da fermo potrebbe inserire la 2° marcia, sufficiente in quelle condizioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”