PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cercasi PIN femmina per connettore BSI

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Cercasi PIN femmina per connettore BSI

Messaggio da Giaboz »

Ho bisogno di un PIN femmina da inserire in uno slot vuoto di un connettore della BSI.

Questo è il connettore con gli slot vuoti visto dal lato cavi. Mi serve un PIN femmina aggiuntivo, con o senza cavo, simile a quelli collegati ai cavi piccoli di colore viola, rosso o rosa (NO VERDE e ROSA GROSSI che si vedono agli estremi del connettore).
cn2.jpg
Questo è il connettore con i PIN femmina visto dal lato connessioni.
cn3.jpg
Questo è il connettore con i PIN maschio che si trova sulla BSI. Il PIN femmina che sto cercando deve "calzare" sui PIN più piccoli.
cn1.jpg
Sapete di che tipo/standard sono? Dove posso trovarli? Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cercasi PIN femmina per connettore BSI

Messaggio da Gian »

Ciao
Dubito che in qualche negozio di componenti elettronici riesci a trovarlo.
Nel caso prova a cercare qualche artigiano o piccola azienda che fa connessioni o cablaggi elettrici.
Probabile che una te la regalino pure.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Cercasi PIN femmina per connettore BSI

Messaggio da Giaboz »

Gian ha scritto:Ciao
Dubito che in qualche negozio di componenti elettronici riesci a trovarlo.
Nel caso prova a cercare qualche artigiano o piccola azienda che fa connessioni o cablaggi elettrici.
Probabile che una te la regalino pure.
;-)
Grazie Gian.
Nei negozi di elettronica sicuramente no e poi non conosco aziende nei dintorni che fanno cablaggi elettrici per automotive.
Forse l'unica è andare da uno sfasciacarrozze...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cercasi PIN femmina per connettore BSI

Messaggio da Gian »

Ciao
Buona idea anche quella
Se vorrai tornare ad aggiornare rimango sintonizzato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Cercasi PIN femmina per connettore BSI

Messaggio da Giaboz »

Missione compiuta \:D/

Navigando sul web, soprattutto su siti stranieri, ho scoperto che i faston femmina (chiamati dai francesi "clip faisceau") sono un pezzo di ricambio PSA. Hanno codici diversi a seconda della misura del faston e della sezione del cavo che devono accogliere. Nel caso del connettore verde 16V VE PPB della BSI, servono i faston con codice 6541E6/6541E7 per i maschi che si trovano nelle posizioni 2-3-4-5-6-7-10-11-12-13-14-15 (più piccoli) e quelli con codice 6541N5/6541H1 per i maschi 1-8-9-16 (più grandi). Gli stessi faston sono compatibili con altri connettori della BSI.

Nel mio caso, ho acquistato un sacchetto da 10 "clip" 6541E7 pagandolo 5 euro (0,50 euro/pin).

Per inserirli negli slot vuoti, basta disassemblare il connettore sfilando il guscio di colore giallo e poi inserirli dal lato dei cavi.

In questo modo si possono ripristinare alcuni cablaggi che Peugeot ha eliminato nel corso del tempo per semplificare la produzione e ridurre i costi. Ad esempio, inserendo un faston 6541E7 nella posizione 15 del connettore 16V PPB VE (verde) si possono prelevare i +12Vcc sottochiave (ACC) che, nelle versioni meno recenti della 208/2008, fornivano l'alimentazione alla luce del cassetto anteriore portaoggetti (linea protetta da fusibile F23).

Così si evitano rubacorrente e sdoppiatori di fusibili, garantendo un lavoro sicuro e identico al cablaggio originale.

Vi allego qualche immagine e l'elenco dei faston tratto dal Service Box.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Cercasi PIN femmina per connettore BSI

Messaggio da Nacot »

@Giaboz sei un riferimento assoluto e prezioso per tutte le problematiche elettriche-elettroniche :applause:
Ai miei tempi, i due principali indirizzi tecnici di studio erano meccanica ed elettrotecnica, e gli studenti erano rispettivamente chiamati "Vunciun" e "Spelafil" .... Bhe, indubbiamente tu meriti il titolo di Docente Spelafil emerito di PassionePeugeot :thumbright: :thumbright:

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Cercasi PIN femmina per connettore BSI

Messaggio da Giaboz »

Grazie Nacot, troppo buono... :oops:

Ho sempre avuto la passione dell'elettronica, più pratica che teorica, soprattutto se applicata agli automezzi.
Nella mia prima auto, una Fiat Uno 60S (restyling '91), avevo installato nel cruscotto un contagiri a led (non a barra ma numerico a 4 cifre con moduli verdi a 7 segmenti), il temporizzatore per la luce di cortesia (a spegnimento progressivo) e poi un abbozzo di check panel che segnalava i difetti delle luci di stop. Si trattava di circuiti e kit pubblicati da un storica rivista come Nuova Elettronica. Internet non esisteva ancora e bisognava arrangiarsi in altro modo...
Finora non avevo mai trovato un forum come questo, ricchissimo di spunti, informazioni e contributi da parte di persone così gentili, disponibili e competenti. Mi sono iscritto a PassionePeugeot nella primavera del 2016 quando stavo valutando l'acquisto della 2008: fino a quando ho acquistato e ricevuto l'auto (gennaio 2017), ho cercato di "studiare" attentamente ogni singolo post, recuperando, archiviando e poi verificando di persona tutte le informazioni pubblicate. Le stesse che ora, quando posso, metto a disposizione di altri appassionati. E con molto piacere.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “Generale”