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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Per i più scettici in merito ai benefici del lavaggio delle strade, suggerisco la seguente prova.

Coloro che vanno a lavare l'auto presso gli autolavaggi a gettoni impiegando l'idropulitrice, suggerisco di provare a dirigere il getto sul cemento, tenendo la lancia inclinata, così da spingere via la sporcizia che si sposta.
Bastano veramente pochissimi secondi per vedere comparire un cemento di tutt'altro colore.

Pensare che quella superficie è particolarmente liscia, per tanto decisamente meno porosa rispetto al normale asfalto.
Figuriamoci su una pavimentazione stradale quanto si possa fare.
Ben inteso, non è certamente mia intenzione proporre di lavare manualmente tutte le strade con l'idropulitrice altrimenti non si finisce più, tuttavia fa comprendere la validità di tale soluzione attraverso un semplice esempio pratico alla portata di tutti.
==========>gianluigi<=========
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mauro.c
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mauro.c »

Non mi sembra sia già stato postato: ho trovato in rete questo comunicato stampa di ENI sulla commercializzazione di un nuovo carburante ecodiesel
https://www.enistation.com/servizi-prod ... buranteHVO

Mi perplime un po’ la frase
Prima di effettuare il rifornimento verifica sul libretto di manutenzione la compatibilità del tuo mezzo con il prodotto EN 15940 (XTL)
Non ricordo di aver mai visto questa informazione da nessuna parte.

Qualcuno lo ha già provato e/o ha più informazioni sulla compatibilità?
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

In caso di uso di gasolio XTL il veicolo rientra nell'uso intensivo con tutti i contro del caso. Mi sembra di averlo letto anche su un piano di manutenzione.

Saluti
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Interessante quanto dichiarato dall'azienda ENI

Emissioni di CO2eq ridotte dal 60 al 90%.
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mauro.c
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mauro.c »

RogerAL ha scritto:
02/10/2023, 21:56
In caso di uso di gasolio XTL il veicolo rientra nell'uso intensivo con tutti i contro del caso.
Perdonami, RogerAL, non capisco la tua affermazione...sicuramente per mancanza di cultura mia: cosa significa "il veicolo rientra nell'uso intensivo con tutti i contro del caso" ?
Grazie in anticipo per tua spiegazione
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bidddo
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bidddo »

Probabilmente voleva dire che si abbreviano gli intervalli di manutenzione.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ mauro.c

Controlla il tuo piano di manutenzione e vedrai che ci sono 2 colonne per le tempistiche della manutenzione programmata:ebbene quella di dx è appunto esplicativa per uso intensivo, stile taxi o traino rimorchio,per capirci.

Saluti
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mauro.c
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mauro.c »

Grazie 1000 ad entrambi per la spiegazione
Temo che avrei qualche problema a farlo digerire alla società di NLT che devo fare più tagliandi ma emetto meno CO2eq
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Brian/
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Brian/ »

mauro.c ha scritto:
02/10/2023, 21:49
Qualcuno lo ha già provato e/o ha più informazioni sulla compatibilità?
sul libretto di Uso e Manutenzione della mia (o meglio sull'APP) mi dice che:

l'utilizzo di carburanti B20 e B30, anche occasionale, impone condizioni di manutenzione particolari denominate "Condizioni di guida intensive"

su XTL (EN15940) non dice nulla

ciao!
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Il combustibile (NON è un carburante!) XTL è un gasolio totalmente sintetico e fa parte, appunto come hai sottolineato, della "famiglia" riferente alla EN15940....ma come anche il HVO : la differenza sta solo nella procedura produttiva. Direttamente da fonte rinnovabile il XTL mentre per il HVO da materie prime rinnovanbili, come piante coltivabili o altro.
Il HVO è migliorativo rispetto al B20 o B30, mentre il XTL è esattamente paragonabile al HVO, come indicato appunto dalla EN15940.
Vadasè che se i B20/B30 sono "nefasti" per i nostri motori (viraggio in uso intensivo) , a maggior ragione lo è il HVO di ENI. E per similitudine, stesso discorso per il XTL.

Leggo:
NON PER TUTTI I MOTORI - I biocarburanti non sono adatti a tutti i motori e, come dichiarato da Laurent di Vito, responsabile vendite e nuove energie di Cummins (noto produttore di motori diesel per macchine e camion), essi “tendono a degradarsi nel tempo, il che pone problemi in termini di filtrazione, usura dei sistemi di iniezione, manutenzione di filtri e serbatoi, contengono batteri che possono creare composti acidi che possono danneggiare alcuni componenti: è quindi necessario adattare il motore al loro impiego”. In questo senso è possibile verificare la compatibilità all’utilizzo di HVOlution, prodotto EN 15940 (XTL), sul libretto di manutenzione della propria vettura. Un vantaggio dei biocarburanti è nel loro poter essere creati un po’ ovunque, a condizione che ci sia abbondanza di acqua. Si ritiene comunque che i biocarburanti non potranno mai raggiungere una produzione tale da coprire una quota apprezzabile dei consumi automobilistici: uno sbocco più adatto potrebbe essere quello dei trasporti aerei o ferroviari.
Fonte https://www.alvolante.it/da_sapere/tecn ... ive-382049

Aldilà del costo per litro....varrà davvero la pena rischiare i nostri "vetusti" motori??

Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Brian/ »

questo è quanto vedo sull'APP (non vorrei creare confusione)

Compatibilità dei carburanti.pdf

ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Perchè confusione? Ogni apporto è bene accetto, ci mancherebbe.

Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Ho appena visto al distributore vicino a dove lavoro una nuova pompa con scritto hvo, ma al momento non dispongo di mezzi alimentati a gasolio quindi non mi sono soffermato più di tanto.
Curiosamente presso lo stesso distributore hanno anche di recente installato due hyper charger, ancora imballati e in Amazon locker grande come un container.
Il mondo sta cambiando...

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Vero Bass che il mondo sta cambiando.
Il fatto che abbiano messo anche quel tipo di pompa la dice lunga sulla "morte" del diesel.
E più son vecchi e più digeriscono altri tipi di fuel.....
==========>gianluigi<=========
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gamma
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da gamma »

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