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Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no
Sulla scorta dello sviluppo degli e-fuel (e -presumo- anche in base al serpeggiare del malumore tra l'opinione pubblica), ecco che la politica comincia timidamente a muoversi. La Germania parte così: https://www.quattroruote.it/news/indust ... _fuel.html; l'Italia si accoda così: https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 0569e.html
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- Gian
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Re: Diesel addio... oppure no
Quel signore Theurer ha dimostrato di essere obiettivo e realistico, ben consapevole che il passaggio di tutto il parco circolante alle BEV non è (aggiungo io) come spegnere e accendere una lampadina.
==========>gianluigi<=========
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Re: Diesel addio... oppure no
Secondo me c'è una cosa interessante da notare... e cioè che una grossa parte dell'opinione pubblica (quasi tutti gli appassionati del fronte elettrico ma anche tanti sostenitori dell'endotermico, che potrebbero altrimenti dormire sonni più tranquilli) non ha capito che la risoluzione del Parlamento Europeo non stabilisce l'obbligo di fabbricare SOLO veicoli elettrici a partire dal 2035 ma, molto più semplicemente, dispone che tali veicoli non emettano più CO2. Ecco perché adesso è partita la corsa agli e-fuel; l'obiettivo di fondo è duplice:
-non far sparire i motori tradizionali, sia per salvaguardare il parco circolante endotermico (che nel 2035 sarà ancora predominante), sia per evitare il crollo di una filiera che avrebbe conseguenze disastrose per le politiche non solo economiche dell'Europa;
-cercare di mantenere alto il livello tecnologico delle aziende occidentali nel campo della ricerca sui carburanti, da opporre allo strapotere cinese nel campo della fabbricazione di batterie e impianti di elettrificazione.
-non far sparire i motori tradizionali, sia per salvaguardare il parco circolante endotermico (che nel 2035 sarà ancora predominante), sia per evitare il crollo di una filiera che avrebbe conseguenze disastrose per le politiche non solo economiche dell'Europa;
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Re: Diesel addio... oppure no
......E soprattutto non finire alle dipendenze dei cinesi perché avendo acquistato i 3 giacimenti di silicio più grandi al mondo, di fatto le BEV è affar loro.
Tute le case si dovranno adeguare.
Quesi sono nella condizione di stabilire le regole del commercio di silicio.
In pratica potrebbe (il condizionale è d'obbligo) crearsi uno scenario in cui le auto costeranno sempre più e così saranno sempre meno coloro che se le potranno permettere. Per coloro che non se le potranno permettere arriveranno le BEV cinesi offerte ad un prezzo popolare dove i nuovi "poveri" italiani ed europei potranno permettersi un'auto elettrica, per altro già disponibili a prezzi inferiori alle termiche. Ovvio......
Saluti
Tute le case si dovranno adeguare.
Quesi sono nella condizione di stabilire le regole del commercio di silicio.
In pratica potrebbe (il condizionale è d'obbligo) crearsi uno scenario in cui le auto costeranno sempre più e così saranno sempre meno coloro che se le potranno permettere. Per coloro che non se le potranno permettere arriveranno le BEV cinesi offerte ad un prezzo popolare dove i nuovi "poveri" italiani ed europei potranno permettersi un'auto elettrica, per altro già disponibili a prezzi inferiori alle termiche. Ovvio......
Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no
Il silicio é l’elemento più abbondate al mondo, dopo l’ossigeno, reperibile quasi ovunque, vero ė che attualmente la miniera principale di estrazione in Congo é in mano cinese, cinesi che sono diventati nell’ultimo quinquennio i maggiori trasformatori di silicio, superando la Germania con la sua Wacker Chemie AG.
Perciò vero che siamo attualmente “in mano” ai cinesi, esattamente come lo siamo ahimè per molte tipologie di prodotti, ma questo solo per mera convenienza economica dell’Occidente (gas russo docet).
Confidiamo perciò che le tantissime iniziative, sia europee che statunitensi, di creare poli produttivi nel prossimo decennio abbiano concretizzazione per evitare qualsivoglia ricatto.
Re: Diesel addio... oppure no
Nelle ultime ore spuntano rumors di un possibile accordo tra comunità europea e governo tedesco (l’Italia continua a contare come il 2 di picche)
Si continuerà a vendere endotermiche anche dopo il 2035 a condizioni che siano alimentate esclusivamente con gli e-fluel, che allo stato attuale hanno costi di produzione decisamente elevati, un contentino di cui beneficeranno principalmente Porsche, BMW, Mercedes &co
Che poi questi e-fluel consentano veramente di abbattere le emissioni inquinanti c’è veramente da discutere e non poco
https://it.motor1.com/news/655195/efuel ... svantaggi/
Si continuerà a vendere endotermiche anche dopo il 2035 a condizioni che siano alimentate esclusivamente con gli e-fluel, che allo stato attuale hanno costi di produzione decisamente elevati, un contentino di cui beneficeranno principalmente Porsche, BMW, Mercedes &co
Che poi questi e-fluel consentano veramente di abbattere le emissioni inquinanti c’è veramente da discutere e non poco
https://it.motor1.com/news/655195/efuel ... svantaggi/
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- Gian
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Re: Diesel addio... oppure no
A quanto pare arriverà un nuovo diesel proprio da Stellantis
https://www.google.com/amp/s/www.quattr ... _.amp.html
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Re: Diesel addio... oppure no
Sì, la notizia è dell'anno scorso ma da fonti interne pare confermato che il propulsore arriverà nel corso di quest'anno (e sarà destinato inizialmente ai veicoli commerciali, Ducato/Boxer/Jumper/Movano in primis). Intanto i tedeschi, che non smettono di crederci, annunciano che la prossima serie Passat (la nona, che verrà prodotta solo nella versione Variant) sarà equipaggiata anche con motori diesel: https://www.quattroruote.it/news/antepr ... cita_.htmlGian ha scritto: ↑07/03/2023, 12:18A quanto pare arriverà un nuovo diesel proprio da Stellantis
https://www.google.com/amp/s/www.quattr ... _.amp.html
Di fronte a questo non posso che esprimere ancora una volta il rammarico provato nel vedere la scarna offerta di motorizzazioni proposte su due gioiellini come la Peugeot 408 e la Citroën C5X
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Re: Diesel addio... oppure no
Per C5x e 408 almeno un diesel potevano lasciarlo, tanto non è che il prossimo anno buttiamo tutti i motori termici! e poi su auto del genere il piacere di guida lo da la coppia.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV
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Re: Diesel addio... oppure no
É stato prodotto in questi giorni un pesantissimo report che fotografa la realtà europea in merito ai motori diesel, a produrlo é la famosissima organizzazione no-profit indipendente International Council on Clean Transportation (ICCT) quella che ha scoperto il famigerato Dieselgate (costata al solo gruppo Volkswagen ben 33 miliardi di US$)
Un report che in sostanza stronca la veridicità delle emissioni dei Diesel, dimostrando che circolano in Italia circa 2 milioni di auto Diesel fuorilegge, 15 milioni in tutta Europa.
Nonostante i test ufficiali dei governi abbiano dei risultati meno gravi, risulta che circa l’85% dei diesel Euro 5 e poco più del 75% dei diesel Euro 6 abbiano emissioni sospette. E il 40%, per entrambe le categorie, supera la soglia estrema,
Questo é il report
https://theicct.org/wp-content/uploads/ ... -mar23.pdf
e questo é un significativo specchietto
Un report che in sostanza stronca la veridicità delle emissioni dei Diesel, dimostrando che circolano in Italia circa 2 milioni di auto Diesel fuorilegge, 15 milioni in tutta Europa.
Nonostante i test ufficiali dei governi abbiano dei risultati meno gravi, risulta che circa l’85% dei diesel Euro 5 e poco più del 75% dei diesel Euro 6 abbiano emissioni sospette. E il 40%, per entrambe le categorie, supera la soglia estrema,
Questo é il report
https://theicct.org/wp-content/uploads/ ... -mar23.pdf
e questo é un significativo specchietto
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- Gian
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Re: Diesel addio... oppure no
Non oso immaginare se scoprissero che un diesel euro 4 inquinasse meno di un diesel euro 5 o euro 6....
Tutti fanno statistiche, tutti parlano ma nessuno che si prenda la briga di lavare tutte le notti, le strade almeno in corrispondenza delle centraline rivelatrici.
Mi sa che ne vedranno delle belle e magicamente scopriranno che molti inquinanti proverranno non direttamente e unicamente dagli scarichi delle auto diesel......
Parigi qualche anno fa lo aveva ampiamente dimostrato.
Tutti fanno statistiche, tutti parlano ma nessuno che si prenda la briga di lavare tutte le notti, le strade almeno in corrispondenza delle centraline rivelatrici.
Mi sa che ne vedranno delle belle e magicamente scopriranno che molti inquinanti proverranno non direttamente e unicamente dagli scarichi delle auto diesel......
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Re: Diesel addio... oppure no
Condivido al 100%, la pulizia delle strade cittadine é molto importante, anche perché una parte delle polveri sottili derivanti dai mezzi di trasporto proviene da freni, pneumatici ecc, perciò emesse anche delle BEVGian ha scritto: ↑27/03/2023, 11:58Non oso immaginare se scoprissero che un diesel euro 4 inquinasse meno di un diesel euro 5 o euro 6....
Tutti fanno statistiche, tutti parlano ma nessuno che si prenda la briga di lavare tutte le notti, le strade almeno in corrispondenza delle centraline rivelatrici.
Mi sa che ne vedranno delle belle e magicamente scopriranno che molti inquinanti proverranno non direttamente e unicamente dagli scarichi delle auto diesel......
Parigi qualche anno fa lo aveva ampiamente dimostrato.
Re: Diesel addio... oppure no
@ Gian
Un articolo https://www.mediciambiente.org/lavaggio ... i-sottili/
Comunque Parigi fa storia a sè, in quanto hanno un sistema di lavaggio fisso con oltre 1200 punti di lavaggio/pompaggio prelevando acqua dalla Senna (credo che anche lì abbiano seri problemi di acqua) e ributtandola tramite fognature.
In diverse città d'Itaglia , rioni vari di MI e Monza ad esempio, fanno i suddetti lavaggi, ma con mezzi meccanizzati, che inquinano a loro volta
Saluti
Un articolo https://www.mediciambiente.org/lavaggio ... i-sottili/
Comunque Parigi fa storia a sè, in quanto hanno un sistema di lavaggio fisso con oltre 1200 punti di lavaggio/pompaggio prelevando acqua dalla Senna (credo che anche lì abbiano seri problemi di acqua) e ributtandola tramite fognature.
In diverse città d'Itaglia , rioni vari di MI e Monza ad esempio, fanno i suddetti lavaggi, ma con mezzi meccanizzati, che inquinano a loro volta
Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: Diesel addio... oppure no
Non so che fonti abbia questo sito ma sono spiacente di informarvi che a Padova il lavaggio strade NON ESISTE. Al massimo vengono "spolverate", con tutto quello che ne consegue in termini di dispersione nell'aria di polveri e quant'altro. C'è il cosiddetto progetto "Pulizie Intensive" che, per quanto lodevole, non può essere considerato altro che il tentativo di svuotare il mare con un cucchiaino da caffé: come si può vedere dal calendario riportato a questa pagina, per l'intero 2023 sono previsti interventi in appena una cinquantina di strade (peraltro si ignora il criterio con il quale sono state scelte). Per dare un'idea del contesto, informo che il territorio comunale patavino si estende per quasi 93 km quadrati e la popolazione che vi insiste consta di circa 210mila anime.RogerAL ha scritto: ↑27/03/2023, 12:51Un articolo https://www.mediciambiente.org/lavaggio ... i-sottili/
Ignoro quale sia la situazione a Vicenza e a Mestre ma, per le conoscenze che ho, credo che si tratti più o meno della stessa minestra (forse più MENO che PIU').
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Re: Diesel addio... oppure no
Molti anni fa a Milano esistevano le filovie cioè autobus a trazione elettrica alimentati continumente da fili sospesi in aria. Da qui il nome.
A ben vedere tale soluzione era applicata agli autobus destinati alla circonvallazione esterna, che per estensione, imponeva a tali mezzi un notevole km metraggio giornaliero.
Direi soluzione intelligente oltre che oculata per il fatto che venne applicata ad una linea di trasporti pubblici dalla notevole percorrenza giornaliera.
Peccato che alcuni amministratori han pensato di mettere al bando tale soluzione, sostituendo tale servizio sempre con autobus alimentati a gasolio.
Della serie io amministratore "faccio come mi pare" e tutti gli altri devono e sottolineo devono fare come dico io.
Dichiarazione certamente forte, tuttavia rispecchia la realtà dei fatti.
Io di questa gente ne ho piene le tasche dove al di là dell'imposizione, come se non bastasse, uno fa e l'altro disfa.....
Solo chi ci è passato sa esattamente l'onere che ha dovuto subire il trasporto privato.
Tuttavia i cittadini hanno la memoria corta e con l'elettrico siamo nuovamente punto a capo.
Fine excursus personale.
A ben vedere tale soluzione era applicata agli autobus destinati alla circonvallazione esterna, che per estensione, imponeva a tali mezzi un notevole km metraggio giornaliero.
Direi soluzione intelligente oltre che oculata per il fatto che venne applicata ad una linea di trasporti pubblici dalla notevole percorrenza giornaliera.
Peccato che alcuni amministratori han pensato di mettere al bando tale soluzione, sostituendo tale servizio sempre con autobus alimentati a gasolio.
Della serie io amministratore "faccio come mi pare" e tutti gli altri devono e sottolineo devono fare come dico io.
Dichiarazione certamente forte, tuttavia rispecchia la realtà dei fatti.
Io di questa gente ne ho piene le tasche dove al di là dell'imposizione, come se non bastasse, uno fa e l'altro disfa.....
Solo chi ci è passato sa esattamente l'onere che ha dovuto subire il trasporto privato.
Tuttavia i cittadini hanno la memoria corta e con l'elettrico siamo nuovamente punto a capo.
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