propongo tre temi centrali.
- la fusione fra aziende diverse porta sinergie ma anche inefficienze.
- la scarsa informazione verso i clienti.
- l'enorme problema dei tempi che danneggia l'industria dell'auto.
zero info. decine di tentativi di richieste di informazione per avere un'idea dei tempi, in modo da potermi programmare.
e solamente l'altroieri, dopo quasi tre settimane di richieste di informazione, ho avuto qualche indicazione: *ci sono enormi problemi di arrivo dei pezzi di ricambio dalla francia, almeno un mese ancora e quindi per i suoi impegni, gentile gazzettiere, le consiglio di noleggiare un'auto*.
poco fa, ho prenotato un'auto a noleggio per le prime due settimane di luglio.
il problema riscontrato con la nostra marca è un problema comune a tutta l'industria europea dell'auto. manca la componentistica. mancano soprattutto i microchip.
comincio con la vicenda personale, che prendo a esempio generale
in un autosalone ho comprato una peugeot usata. è la mia prima peugeot.
non sapendo nulla del suo passato, se sono stati condotti i tagliandi e in che modo, né dei proprietari precedenti, né di eventuali difetti [mostra un problema al raffreddamento, con la ventola sempre a manetta, ma insomma niente di invalidante], la porto là dove dovrebbero saperne più di tutti in italia: l'officina centrale della sede centrale per l'italia, cioè la peugeot di milano gattamelata.
la mia richiesta: *rivoltatela come un calzino e fatre tutto ciò che deve essere fatto*.
un gentilissimo g.f. prende in carico la vettura e il giorno dopo, il 19 maggio, mi chiama al telefono per dirmi che tipo di lavori servono e che non potrà essere consegnata prima di qualche giorno. forse più di una settimana.
va bene.
primo tema, le inefficienze delle fusioni
l'officina peugeot di milano gattamelata era l'officina che in italia vedeva ogni giorno decine di auto della stessa marca. i meccanici sapevano smontarle a occhi chiusi.
però poi la sede è diventata stellantis. vi passano auto diversissime con tecnologie diversissime da progetti costruttivi diversissimi.
i meccanici sono assediati da vetture come le jeep renegade, le citroen ds, le lancia ipsilon e così via.
immagino anche la gestione di un magazzino ricambi multimarca.
secondo tema, la cura del cliente
dopo la telefonata con cui il gentile ed efficiente g.f. mi informa dei problemi da risolvere e del fatto che forse serve anche più di una settimana, cala il silenzio informativo.
però, però noi non siamo oggetti inanimati.
noi viviamo; abbiamo impegni, lavoro, commissioni. e dobbiamo poterci programmare.
il silenzio informativo è un disservizio per un bene, un veicolo, che è uno strumento. abbiamo bisogno di sapere l'impegno economico [non ho visto alcun preventivo] e l'impegno approssimativo di tempo [potrò prendere impegni? oppure dovrò noleggiarmi una vettura sostitutiva? alla fine oggi ho noleggiato un'auto].
dopo una settimana, finalmente mi risponde una cortese voce femminile: *ci informiamo e la richiamiamo fra poco*. e poi silenzio per giorni.
insisto. dopo alcuni giorni mi risponde una garbata voce maschile: *mi informo presso i meccanici e la richiamo con le informazioni*. e poi silenzio per giorni.
la telefonata all'officina peugeot gattamelata diventa quotidiana. rispondono dischi e *prema il tasto uno, prema il tasto due, lasci il numero la richiameremo*.
la telefonata all'officina peugeot gattamelata diventa due volte al giorno. rispondono sempre le voci meccaniche con *prema il tasto uno, prema il tasto due, lasci il numero la richiameremo*.
poi tre volte al giorno.
finalmente l'altroieri, il 7 giugno, dopo tre settimane dalla consegna, ho una risposta. hanno richiamato. una signora dalla voce simpatica s'impegna a informarsi presso i meccanici, mi dopo qualche ora mi richiama, avvisa che ci sono problemi di arrivo dei ricambi dalla francia, aggiunge che potrebbe servire anche un mese e forse più, e che sì, *è meglio se per i suoi impegni di inizio luglio prende un'auto a noleggio*.
rpt: causa inefficienza non mia, per le prime due settimane di luglio ho preso un'auto a noleggio, come suggerito dalla gentile signora dell'officina peugeot.
e se la peugeot vorrà consegnarmi la vettura prima di quel periodo, spero che non mi chieda penali per un'eventuale giacenza della mia vettura nella loro officina.
dovrebbe essere la peugeot a risarcirmi il noleggio dell'auto sostitutiva.
terzo tema. la sofferenza dell''industria europea dell'auto
da un paio d'anni, tutta l'industria europea dell'auto è in sofferenza enorme.
mancano i pezzi. non si riescono a costruire le vetture secondo le richieste. da un ordine alla sua consegna passano mesi infiniti, spesso un anno e più. tutto è cominciato durante l'epidemia con l'interruzione delle catene di fornitura con la cina, e poi è continuato.
mancano soprattutto i microchip dell'elettronica.
mi hanno parlato di un esempio: un'audi da mesi è in attesa di essere completata e consegnata al cliente perché manca il chip per l'alzacristalli.
insomma, ci sono tanti problemi da risolvere. problemi per le case automobilistiche i quali però non devono ribaltarsi su noi che siamo loro clienti.
e spero di avervi offerto uno spunto di considerazione e di dibattito gradevole e intelligente.