PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzione e riparazione "sui generis"

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6992
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Manutenzione e riparazione "sui generis"

Messaggio da RogerAL »

Letto un interessante articolo di cui riporto il link
https://radiogold.it/cronaca/347800-pol ... essandria/

Vorrei però soffermarmi su una parte fondamentale dell'articolo:
Oltre al titolare, al quale sono state comminate sanzioni per oltre 10.000 €, sono stati identificati e verranno sanzionati anche tutti i proprietari dei veicoli presenti presso l’officina, per essersi avvalsi di operazioni di manutenzione e riparazione da parte di un’impresa non iscritta all’albo.

“E’ importante affidarsi per le riparazioni o manutenzione dei propri veicoli sempre a officine autorizzate, per la propria incolumità e per la sicurezza della circolazione stradale, ma anche al fine di avere certezza sulle corrette modalità di smaltimento di tutti i rifiuti prodotti (oli esausti, filtri olio, batterie al piombo, pneumatici ecc.), a tutela dell’ambiente e della salubrità pubblica” ha dichiarato il Comandante Franco Fabbri.
Voglio solo sperare che, almeno, gli "avventori" di codesta pseudo-officina-carrozzeria, siano stati in buonafede ed ignari sull'operato illecito della suddetta "impresa commerciale", anche se a dimostrare la loro buonafede non sarà affatto facile o semplice e dovranno, loro malgrado, unire la beffa al danno ;)

Mi astengo da ulteriori commenti (per ora) ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Manutenzione e riparazione "sui generis"

Messaggio da bassplayer »

Suppongo e spero che esista un modo per rivalersi del costo della sanzione comminata ai clienti sul titolare dell'azienda non in regola.

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 207
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Manutenzione e riparazione "sui generis"

Messaggio da mauro.c »

bassplayer ha scritto:
30/06/2023, 13:58
Suppongo e spero che esista un modo per rivalersi del costo della sanzione comminata ai clienti sul titolare dell'azienda non in regola.
Magari si, ma conviene ? Intendo dire: se all'officina hanno comminato 10K€ di sanzione, mi aspetto cifre molto inferiori ai clienti, supponiamo 500€.
Domanda: per 500€, tu ti imbarcheresti in una azione legale, senza certezza ne' dei tempi ne' dei costi ? Io, personalmente, no
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1472
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Manutenzione e riparazione "sui generis"

Messaggio da guidogt »

quelli sapevano benissimo chi era il titolare e cosa faceva probabilmente alcuni erano pure amici...e ovviamente volevano spendere poco...se gli hanno dato la multa hanno fatto solo bene

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Manutenzione e riparazione "sui generis"

Messaggio da bassplayer »

mauro.c ha scritto:
30/06/2023, 16:47
bassplayer ha scritto:
30/06/2023, 13:58
Suppongo e spero che esista un modo per rivalersi del costo della sanzione comminata ai clienti sul titolare dell'azienda non in regola.
Magari si, ma conviene ? Intendo dire: se all'officina hanno comminato 10K€ di sanzione, mi aspetto cifre molto inferiori ai clienti, supponiamo 500€.
Domanda: per 500€, tu ti imbarcheresti in una azione legale, senza certezza ne' dei tempi ne' dei costi ? Io, personalmente, no
Ovvio! Mio cognato è avvocato, mio cugino è avvocato e il mio vicino è avvocato 😅

Avatar utente
mauro.c
Peugeottista veterano
Messaggi: 207
Iscritto il: 09/05/2012, 14:33

Re: Manutenzione e riparazione "sui generis"

Messaggio da mauro.c »

bassplayer ha scritto:
30/06/2023, 18:56
Ovvio! Mio cognato è avvocato, mio cugino è avvocato e il mio vicino è avvocato 😅
Anche mia figlia è avvocato ma, essendo noi di Genova, temo mi farebbe pagare!! :mrgreen:
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Manutenzione e riparazione "sui generis"

Messaggio da Gian »

Povera I-taglia
Questa azienda, ha una rivendita auto quindi si presume come conseguenza uno spazio espositivo pur piccolo che sia, magari un nome riportato su un'insegna, magari almeno 1postazione tipica di un venditore ecc. ecc. ecc.

Arrivo io privato che porto la mia auto per far fare un tagliando e stando al racconto per non incappare anch'io in una sanzione devo chiedere se l'attività sia in regola ?
Cosa pensate che mi risponda il titolare o chi ne fa le veci ?
Quindi cosa dovrei fare per la legge ?
Pretendere che davanti a me mostri tutte le autorizzazioni del caso ?
Chi sono io cliente privato per chiedere e pretendere tale operazione di controllo e verifica dei documenti??

Siamo a dir poco all'assurdo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6992
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Manutenzione e riparazione "sui generis"

Messaggio da RogerAL »

Beh,no, tutte le officine di autoriparazione dobrebbero esporre alla reception , perlomeno l'iscrizione alla CCIAA provinciale. Diciamo poi,anche, che senza tale iscrizione, non potranno manco emettere fatture....della serie: capiscimi ammè ;)

Se ad esmpio chiami un idraulico o elettricista a casa tua, hai tutti i diritti tu, come cliente e committente, a chidere tutte le iscrizioni possibili e immaginabili: io dovevo mostrare tutto e anche dippiù, se volevo lavorare e non mi sono mai lamentato,per questo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”