Salve,
Vorrei comprare due gomme (o meglio tutte e 4?) è indice di carico su libretto è 86T
Posso mettere anche 92?
Ma poi se la macchina pesa 1000 kg come fa a avere indice 86T?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio gomme, indice di carico
Re: Cambio gomme, indice di carico
puoi metterle tranquillamente il 92
Re: Cambio gomme, indice di carico
Per il CDS puoi cambiarne anche solo 2, in quanto l'omogeneità viene richiesto e prescritto solo a livello di assale.
Il consiglio è comunque quello di non lesinare (MAI!) per gli pneumatici,ergo, tutti e 4 senza remore.
E le gomme nuove vanno sempre dietro, mai davanti.
Saluti
Il consiglio è comunque quello di non lesinare (MAI!) per gli pneumatici,ergo, tutti e 4 senza remore.
E le gomme nuove vanno sempre dietro, mai davanti.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Cambio gomme, indice di carico
concordo anch'io cambiale tutte e 4 e ti togli il pensiero
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9599
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Cambio gomme, indice di carico
Mi scuso anticipatamente con tutti per il piccolo off topic.
Conosco le motivazioni di questa pratica, ma se mi permetti, avrei una curiositá da chiederti in merito: si parla esclusivamente di vetture a trazione anteriore, le auto sono tutte equipaggiate con ESP, ABS ecc ecc, non sarebbe quindi opportuno avere gomme nuove e fresche all'anteriore per garantire una migliore frenata e direzionalità?
Re: Cambio gomme, indice di carico
Se fosse solo per frenata, prendendo in questo caso il solo parametro degli spazi d'arresto, e la direzionalità, inteso come sottosterzo, hai pienamente ragione. Purtroppo, però, i casi di sicurezza su strada, soprattutto in casi limiti ed imprevedibili, non fanno il paio nè con i più moderni sistemi di controllo elettronici , nè tantomeno con la dinamica passiva dei nostri veicoli.
Pensiamo soprattutto all'asfalto viscido, acquaplaning improvviso oppuro a fondi sdrucciolevoli in curva e non visibili.
L'elettronica aiuta, ma non fa (sempre) miracoli. Diciamo che con una trazione anteriore è preferibile il treno nuovo al posteriore, in quanto di riffa o di raffa l'anteriore si riesce a correggerlo, perlomeno meglio di un posteriore che va per conto suo (come successo a me in almeno un paio d'occasioni con una Panda e una Zafira)
Saluti
Pensiamo soprattutto all'asfalto viscido, acquaplaning improvviso oppuro a fondi sdrucciolevoli in curva e non visibili.
L'elettronica aiuta, ma non fa (sempre) miracoli. Diciamo che con una trazione anteriore è preferibile il treno nuovo al posteriore, in quanto di riffa o di raffa l'anteriore si riesce a correggerlo, perlomeno meglio di un posteriore che va per conto suo (come successo a me in almeno un paio d'occasioni con una Panda e una Zafira)
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2