PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da MM73 »

Idem, mai sentite :-s
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da bobkent »

Sono gomme americane, pensate in primo luogo per suv e camion, ma anche per auto. Nelle competizioni è presente nel mondiale RallyCross e per alcuni veicoli della Paris-Dakar. In Europa il marchio Cooper è poco conosciuto, visto che da noi si propone col marchio Avon, di proprietà, appunto, della Cooper.
Sono gomme nella media, niente di eccezionale, comunque.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da Elle »

ok niente di eccezionale
però dalle caratteristiche (intendo rumore, su bagnato, e consumo) risultano migliori di molte marche che primeggiano.
boh!
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da massi.drago »

Elle fai attenzione a prendere come vangelo la classificazione che ora è obbligatoria: rumore non mi pare la caratteristica più importante di uno pneumatico o comunque non la più importante, bagnato viene misurata la velocità a cui si innesca l' acquaplaning non di certo le doti di tenuta in curva o di frenata di uno pneumatico in condizioni di pioggia (e le 2 cose non vanno di pari passo), consumo: e anche questo è uno specchietto per le allodole la differenza di carburante consumato tra uno pneumatico di una classe e uno di una classe inferiore è 0.1litri/100km.... praticamente quasi niente!!! L' etichetta sarebbe servita se mi dava gli spazi di frenata dei vari pneumatici su asciutto e su bagnato e le doti di tenuta in una prova oggettiva..... ma così serve solo per per essere in regola con le norme e non mi dà nessuna informazione sulla bontà di uno pneumatico rispetto all' altro.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da mjet63 »

massi.drago ha scritto:Elle fai attenzione a prendere come vangelo la classificazione che ora è obbligatoria: rumore non mi pare la caratteristica più importante di uno pneumatico o comunque non la più importante, bagnato viene misurata la velocità a cui si innesca l' acquaplaning non di certo le doti di tenuta in curva o di frenata di uno pneumatico in condizioni di pioggia (e le 2 cose non vanno di pari passo), consumo: e anche questo è uno specchietto per le allodole la differenza di carburante consumato tra uno pneumatico di una classe e uno di una classe inferiore è 0.1litri/100km.... praticamente quasi niente!!! L' etichetta sarebbe servita se mi dava gli spazi di frenata dei vari pneumatici su asciutto e su bagnato e le doti di tenuta in una prova oggettiva..... ma così serve solo per per essere in regola con le norme e non mi dà nessuna informazione sulla bontà di uno pneumatico rispetto all' altro.
Non sono d'accordissimo su tutto, ma è giusto sia così.
Aggiungo che il rumore è quello misurato all'esterno, e non in macchina.
È provato che alcuni pneumatici con indice di rumorosità inferiore creino risonanze fastidiose.....

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da massi.drago »

Capisco che la rumorosità di rotolamento possa dar fastidio, ma per quello che mi riguarda non sarà mai prioritaria rispetto alle doti di tenuta e frenata. Diciamoci poi la verità: le auto moderne sono così ben insonorizzate che il rumore dello pneumatico si avverte appena. Io passando dalle Continental (72decibel) alle Dunlop (68decibel valore più basso in assoluto per la mia misura) non ho avvertito particolari differenze ;-) merito dell' insonorizzazione :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da mjet63 »

massi.drago ha scritto:Capisco che la rumorosità di rotolamento possa dar fastidio, ma per quello che mi riguarda non sarà mai prioritaria rispetto alle doti di tenuta e frenata. Diciamoci poi la verità: le auto moderne sono così ben insonorizzate che il rumore dello pneumatico si avverte appena. Io passando dalle Continental (72decibel) alle Dunlop (68decibel valore più basso in assoluto per la mia misura) non ho avvertito particolari differenze ;-) merito dell' insonorizzazione :)
Guarda che sulla rumorosità ti ho dato ragione. E ho detto che, tra l'altro, non è neppure l'indice di rumorosità interna.......

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da Elle »

va beh ho capito vi siamoo antipatici io e queste gomme... e si che costano anche 120euro..

grazie ragazzi... :D
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da massi.drago »

mjet63 ha scritto:
massi.drago ha scritto:Capisco che la rumorosità di rotolamento possa dar fastidio, ma per quello che mi riguarda non sarà mai prioritaria rispetto alle doti di tenuta e frenata. Diciamoci poi la verità: le auto moderne sono così ben insonorizzate che il rumore dello pneumatico si avverte appena. Io passando dalle Continental (72decibel) alle Dunlop (68decibel valore più basso in assoluto per la mia misura) non ho avvertito particolari differenze ;-) merito dell' insonorizzazione :)
Guarda che sulla rumorosità ti ho dato ragione. E ho detto che, tra l'altro, non è neppure l'indice di rumorosità interna.......
no no avevo capito, era solo per puntualizzare meglio il mio pensiero e per riportare la mia esperienza rispetto al cambio gomme ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da giuseppe8166 »

buongiorno,,sono nuovo del forum, ed un nuovo possessore di una peugeot 308 sw 2000hdi 140cv..presa usata, devo dire che fino ad ora sono felicemente sorpreso,desidero un vs consiglio su eventuale sostituzione delle gomme, attualmente monta delle uniroyal rainexspert 215/55/r16/93v.penso che molto breve dovrei sostituirle e desideravo un parere tecnico/economico su quale gomma utilizzare magari unica estiva inverno.certo di un vs aiuto ciao
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da massi.drago »

Giuseppe gli pneumatici all season purtroppo sono un compromesso e non riescono a dare prestazioni nè a livello delle estive in estate nè a livello delle invernali col freddo e con fondi scivolosi. A meno di condizioni particolari sarebbe meglio tu optassi per delle invernali (se abiti al nord o ad altitudini dove comunque l' inverno picchia duro) o per delle estive (se stai al sud o vicino al mare) da integrare con delle catene da portarti dietro in inverno ;-) Questo il mio parere. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da giuseppe8166 »

ciao grzie per la rispsota, in effeti io abito ad agrigento quindi estremo sud, con prevalenza di strade asciutte,desiderterei un vs consiglio sul tipo di gomma da comprare, io sarei orientato su micheli,-dunlop-continental.
pero' non so orientarmi vista la mia poca esperienza su questa vettura. poi dopo avermi consigliato un vustro parere anche sulle pressioni digonfiaggio, ho controllato le attuali e saono 2.5 bar su tutte e quattro..ma mi semmbra di stare su un canguro
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da giuseppe8166 »

buonasera,,amici, volevo un vs parere..il mio gommista, in merito alle gomme per la mia 308sw mi ha consigliato le nuove uniroyal rainsport 3...avete news in merito..grazie
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da massi.drago »

Ne parlai con un ragazzo che le aveva montate sulla sua RCZ con cerchi da 18. Mi disse di trovarsi molto bene. Probabilmente rispetto ad altre note marche perde qualcosina su asfalto asciutto, ma dovrebbero rifarsi col bagnato. Inoltre, benchè non debba essere un fattore che determina la scelta, le trovo esteticamente molto belle. Se il prezzo che ti fa il tuo gommista è buono io le proverei, altrimenti se fosse a parità di prezzo andrei su altre marche considerato che dove abiti tu tanti giorni all' anno con la pioggia non ci sono. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da giuseppe8166 »

grazie massi.drago,,,infatti, mi ha chiesto euro 100 a gomma compreso montaggio ed equilibratura.....
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Torna a “Generale”