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Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
marco v
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 10/08/2010, 4:18

Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da marco v »

Salute a tutti! Non so se la mia "iniziativa" (che parolone mamma mia :) ) sia stata già adottata da qualche iscritto, forse si, ma forse, nella forma che si conviene, ossia in forma privata; in un rapporto cioè di fiducia "cliente - concessionario", senza menzione alcuna di siti dedicati alla casa del leoncino. Magari la cosa risulterà a qualcuno "strampalata" ma forse anche no! In ogni caso, sarei curioso di ricevere le vostre opinioni, anche perché, pur citando in seguito il modello che ho acquistato, la questione dovrebbe interessare indistintamente tutti coloro che hanno appena acquistato l'auto, a prescindere dal modello poi scelto.
Vengo al dunque! A seguito del fresco ritiro dell'auto nuova, la concessionaria mi ha già anticipato con tanto di foglietto promemoria che, a 15 giorni dalla consegna della vettura, riceverò un questionario dalla Peugeot che mi inviterà cortesemente a rispondere ad un sondaggio: comportamento-efficienza-qualità del servizio/professionalità del concessionario, impressioni sulla vettura ..ecc. Nulla di nuovo insomma... procedure standart per testare dal principio le impressioni del cliente e del suo rapporto con la concessionaria; concessionaria a cui (di regola, ma può anche non accadere) egli farà riferimento per le successive manutenzioni straordinarie del mezzo: tagliandi, riparazioni, ecc.
Dato però che mi è stato anche anticipato che in tale questionario vi sarà la possibilità di lasciare commenti vari: suggerimenti e domande; sarei curioso di sapere da voi se "dentro queste domande" non sarebbe cattiva idea metterci anche le impressioni ricevute da un sito come questo. Un sito con 14mila e passa iscritti mi pare, non un circolo improvvisato con quattro gatti che la domenica pomeriggio si scambiano opinioni sulle proprie vetture mentre girano la bistecca sul barbecue.
Mi spiegherò meglio con un esempio specifico riportando il modello della mia vettura, dando per scontato ovviamente che tutti i proprietari di altri modelli, riferiranno altro.
La vettura appena ritirata è un Partner Outdoor 1.6 Hdi fap 110 cv. Tralasciando le impressioni personali sul mezzo, ho letto qui che molti “Partneristi”, si sono lamentati del fatto che le sospensioni anteriori, anche dopo un chilometraggio contenuto, hanno cominciato ad avere problemi: rollii, rumori sordi e/o metallici, fino ad arrivare in vari casi alla loro sostituzione. Mi sono chiesto dunque: perchè mai non dovrei riportare sul questionario/sondaggio (con le dovute cautele ovviamente) certe informazioni che ho potuto apprendere solo qui,? Non dovrebbe forse tutto ciò rientrare dentro quel rapporto di fiducia e trasparenza che dovrebbe esserci tra proprietario e concessionario ? Se mi viene richiesto un sondaggio, rispondo con le informazioni di cui vengo a conoscenza; esperienze altrui comprese, (soprattutto altrui!) anche per ricordare al concessionario che, nel caso in cui il problema si verificasse, io, proprietario del mezzo, non sono l’unico caso a questo mondo e che quindi, il problema specifico su questo o quel modello esiste; non è una casualità o una eccezione presentatasi solo sulla mia vettura! Capisco che “Passione Peugeot .it “ non potrà avere una valenza tale per essere citata come fonte di informazione in caso di controversie legali; ma resterà pur sempre un riferimento importante di cui anche le concessionarie dovrebbero “tener conto”, se non altro in termini di rispetto e di sondaggio su ciò che viene riportato dagli utenti e principalmente CLIENTI PEUGEOT!; utenti che se hanno un problema con la propria auto e chiedono informazioni, lo fanno perché il problema ce’e cercano aiuto nel risolverlo, non se lo inventano di certo!
Dovrebbe essere anche nell’interesse di chi poi il questionario/sondaggio lo elabora, ricevere tali informazioni, sia per garantire un servizio efficiente, sia per garantirsi che chi ha scelto Peugeot oggi, continui a scegliere Peugeot anche domani! Certamente (mi direte voi), la Peugeot sa benissimo da sola che in quel modello particolare c’e’ una propensione a quel particolare problema e/o difetto, piuttosto che in un altro, ma, dato che (nel mentre della consegna dell’auto con spiegazioni varie) alla mia specifica domanda sul fatto che: “pare”… “sembrerebbe che”…”ho sentito dire che”… su tale modello siano stati riscontrati problemi agli ammortizzatori anteriori, la risposta è stata (ovviamente): mah .. è la prima volta che sinceramente sento di tal cosa…ritengo che mettere la mani un po avanti, citando nel sondaggio problemi reali che si sono presentati ad altri, sia anche un modo per tutelarsi (almeno un po) nel caso in cui il cruccio si presenti davvero.
Come dire… "ve lo avevo anche detto io che" … anzi, te lo avevo pure SCRITTO ... :scratch:
Sono per voi tutti un sognatore, un utopista o può essere una buona base di partenza per difendersi verso chi, a volte o troppo spesso riferisce di non esser mai stato a conoscenza di questo o quel problema, quando invece qui, statisticamente i numeri dicono altro ? :neutral: ... ;-) !

Cordialità.

lukebs
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Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
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Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da lukebs »

i questionari servono certamente, e ti posso garantire che a livello di forum/sito siamo ben conosciuti e consultati anche dalle alte sfere di casa Peugeot, per cui un tuo ulteriore commento o elogio al nostro forum non farà altro che rafforzare la nostra posizione ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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amedeone
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Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da amedeone »

La mia personale esperienza è:
Auto bellissima e più che soddisfatto dell'acquisto, il che mantiene viva la passione.
Assistenza post vendita = il nulla.
Mai avvisato dell'eventuale questionario
Mai ricevuto questionario (sono passati ormai più di 6 mesi)
Per alcuni problemi post vendita sono stato lasciato a cavarmela da solo (per 4 mesi), anzi hanno avuto il coraggio di scaricare la colpa ad un loro collega morto.
Se fosse solo per la mia esperienza non affiderei a tali signori neanche un banchetto per vendere lupini.
Fortunatamente ci sono anche concessionari e persone serie che seguono i clienti anche dopo la vendita.
La cosa più positiva, oltre all'auto, è stato che la scelta mi ha permesso di conoscere questo splendido club.
Quindi una citazione speciale va a PassionePeugeot che sicuramente ha aumentato in me l'interesse per questo marchio e che è fatto da persone speciali che ho avuto in parte il piacere di conoscere personalmente.
:salute:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
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marco v
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Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da marco v »

lukebs ha scritto:i questionari servono certamente, e ti posso garantire che a livello di forum/sito siamo ben conosciuti e consultati anche dalle alte sfere di casa Peugeot, per cui un tuo ulteriore commento o elogio al nostro forum non farà altro che rafforzare la nostra posizione ;-)
Ottimo!!! :applause: Perchè la mia intenzione era proprio quella di fare riferimento al sito per aggiungere (oltre alle risposte di rito) la mia naturale preoccupazione per la percentuale non proprio trascurabile riguardo a certi problemi (uno in particolare) che si sono presentati su quel specifico modello; problema/i di cui ho potuto apprenderne (come tutti del resto) l'esistenza solo su questo splendido sito e del quale, (problema) il concessionario ovviamente ben si guarda dall'informare o, nel caso in cui glielo chieda il cliente (come poi ho fatto ), si sente rispondere che "è la prima volta che sente di tal cosa ... ".

Da qui la mia ipotesi... (che poi riguarda ogni proprietario di auto nuova) :se la conversazione "cliente - concessionario" rimane una cosa verbale a livello privato... di semplice discussione insomma, è una cosa. Cosa ben diversa invece è segnalare le proprie preoccupazioni per iscritto sul questionario che loro chiedono, forti del fatto che le informazioni su possibili problemi appresi, non sono state carpite dall'amico al bar, ma da un sito serio con 14mila e passa iscritti, che come poi tu aggiungi, ben conosciuto e consultato anche dalle alte sfere Peugeot! E se il problema te l'ho segnalato ancora all'inizio, dentro ad un questionario che TU PEUGEOT mi hai richiesto, io credo ben di aver poi diritto a non essere preso per il naso se poi, con copia in mano, mi presento in consessionaria nel caso in cui quel problema si venga a verificare davvero! Non penso possano poi rispondere ... è la prima volta che vengo a conoscenza! "Uè Ciccio...Te lo avevo anche scritto, non lo vedi ?!! :scratch: " E te lo avevo anche scritto proprio perchè altri lo hanno messo per iscritto su un sito che voi di certo pure conoscete e che, anche se non può considerarsi un sito ufficiale Peugeot, i 14mila e passa utenti che ci sono dentro, sono Vostri CLIENTI , tutte persone che discutono intelligentemente cercando soluzioni per migliorare le cose, e di questo dovreste esser grati anche voi concessionari ! Quindi direi, piano con i vuoti di memoria o con le espressioni di stupore ... Mica c'ho scritto "Giocondor" in fronte io! :)
Ultima modifica di marco v il 19/08/2010, 6:46, modificato 2 volte in totale.

marco v
Peugeottista curioso
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Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da marco v »

amedeone ha scritto:La mia personale esperienza è:
Auto bellissima e più che soddisfatto dell'acquisto, il che mantiene viva la passione.
Assistenza post vendita = il nulla.
Mai avvisato dell'eventuale questionario
Mai ricevuto questionario (sono passati ormai più di 6 mesi)
Per alcuni problemi post vendita sono stato lasciato a cavarmela da solo (per 4 mesi), anzi hanno avuto il coraggio di scaricare la colpa ad un loro collega morto.
Se fosse solo per la mia esperienza non affiderei a tali signori neanche un banchetto per vendere lupini.
Fortunatamente ci sono anche concessionari e persone serie che seguono i clienti anche dopo la vendita.
La cosa più positiva, oltre all'auto, è stato che la scelta mi ha permesso di conoscere questo splendido club.
Quindi una citazione speciale va a PassionePeugeot che sicuramente ha aumentato in me l'interesse per questo marchio e che è fatto da persone speciali che ho avuto in parte il piacere di conoscere personalmente.
:salute:
Mi dispiace davvero per quanto tu riporti! A dirla tutte a me il questionario deve ancora arrivare eh; mi han solo fatto promemoria che dovrà pervenirmi. Ma se mi arriva e appena arriva, non saran solo rose e fiori. Non capisco come a un nuovo cliente che oltretutto si è preso il bellissimo 5008, un macchinone dalla stazza imponente, sia stato lasciato al suo destino, senza nemmeno una telefonata. Per carità; credo a quanto tu dici! Solo che un concessionario del genere secondo me andrebbe segnalato. Buon Dio, te ne sei uscito da loro con un'auto nuova e importante, non con una utilitarietta di seconda mano . Mi fa piacere che poi tu abbia trovato concessionari seri e persone in gamba (sia in questo sito, che fuori) che sappiano fare il loro lavoro, ma, se fossi in te, io non mollerei assolutamente l'osso! Non dico di pretendere più qualcosa da parte del primo concessionario, che ormai, anche per il comportamento che menzioni, va considerato alla stregua di una ( ......) ma, essendo passati solo sei mesi dall'acquisto, io cercherei di segnalare la cosa a chi di dovere, usando le parole che ci vogliono, sottolineando pure che la tua pubblicità ad amici, conoscenti e sconosciuti per quel concessionario in particolare sarà distruttiva! Alla Peugeot , soprattutto con la crisi di vendite che da tempo attanaglia tutto il mercato dell'auto, non credo faccia piacere ricevere una simile segnalazione e non escludo che seri provvedimenti vengano presi! Come te anche il sottoscritto è un Peugeottista novello, per cui, così su due piedi, (ho l'auto da una settimana) non saprei indicarti un indirizzo Peugeot dove segnalare la tua sciagurata esperienza. Immagino alla "Peugeot Auto Italia" ma il moderatore stesso che ha partecipato a questo tema, saprà senz'altro darti indicazioni. Mi sento solo di dirti di non lasciar correre ... Col carattere che ho io poi , avrei piantato la tenda fuori dal cancello !

Un salutone :salute: e auguroni per tutto!

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amedeone
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Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da amedeone »

Giusto per precisare:
L'auto non ha mai avuto problemi e speriamo continui così (aspetta, sgrat sgrat). E comunque ne sono innamorato.
Ho avuto problemi burocratici che sarebbero ancora tali se non mi fossi mosso per conto mio.
Quindi in termini di officina non mi posso esprimere ma in termini di "assistenza al cliente" o di semplice "umanità" avrei da dire molto.
Se vuoi approfondire l'argomento vedi quì http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 06&t=35296" onclick="window.open(this.href);return false;. L'evoluzione finale ha del paradossale.
Non ho altre esperienze con conce Peugeot ma il mio riferimento a concessionari seri era più in generale (peugeot compresa) altrimenti non mi spiegherei mai come riescano a vendere ancora auto. Manco un carretto ci comprerei da loro.
Mi auguro che anche tu ti possa trovare bene con la tua nuova Peugeot come mi trovo io, ma con un po più di fortuna nella conce vicino casa :salute:
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anto62
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Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da anto62 »

amedeone ha scritto:Giusto per precisare:
L'auto non ha mai avuto problemi e speriamo continui così (aspetta, sgrat sgrat). E comunque ne sono innamorato.
Ho avuto problemi burocratici che sarebbero ancora tali se non mi fossi mosso per conto mio.
Quindi in termini di officina non mi posso esprimere ma in termini di "assistenza al cliente" o di semplice "umanità" avrei da dire molto.
Se vuoi approfondire l'argomento vedi quì http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 06&t=35296" onclick="window.open(this.href);return false;. L'evoluzione finale ha del paradossale.
Non ho altre esperienze con conce Peugeot ma il mio riferimento a concessionari seri era più in generale (peugeot compresa) altrimenti non mi spiegherei mai come riescano a vendere ancora auto. Manco un carretto ci comprerei da loro.
Mi auguro che anche tu ti possa trovare bene con la tua nuova Peugeot come mi trovo io, ma con un po più di fortuna nella conce vicino casa :salute:
Ciao amedeone, ho letto tutta la storia, è....incredibbbile. :shock: :shock: :shock:
Comunque ritornando al topic, dopo circa 15 gg. dal ritiro della vettura, mi è arrivata
una e-mail da Peugeot, il famoso questionario al quale avrei dovuto rispondere entro il 27
di Luglio, peccato che fossi in ferie, meno male che avevo il notebook con me ed ho
potuto esercitare un mio diritto.
Altrimenti, al mio ritorno a casa, scaduto il "termine" del 27 luglio, non avrei potuto
rispondere allo stesso.
Potrebbero alla Peugeot, comunque, inviare il questionario in modalità cartacea a casa,
con l'indicazione che si possa rispondere con entrambe le modalità, cartaceo/e-mail,
e con una "scadenza" più lunga per la risposta, potrebbe essere un'idea.
Ciao a tutti. ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
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leone407
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Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da leone407 »

Anche io ho riempito giorni fa il questionario dopo l'acquisto della 206 plus. La prima considerazione è che questo questionario mi sembra molto improntato a carpire le eventuali negligenze della rete di vendita piuttosto che la reale soddisfazione del cliente per l'auto acquistata. Mi spiego meglio.....dopo 15 gg che si è in possesso dell'auto è raro che si manifestino problematiche di una certa entità e non si hanno nemmeno tutti gli strumenti per poter valutare in maniera corretta il comportamento dell'auto. Io se non erro avevo percorso 200/300 km quando compilai il questionario.

Ma vengo al dunque:
Riportare pobremi di varia natura estrapolati da un forum non so quanto possa essere sia utile che corretto. Utile perchè bisogna vedere quanto chi elabora i dati raccolti dà peso ad una segnalazione diciamo generica, corretto perchè son comunque casi e situazioni che andrebbero vagliati uno ad uno. A mio modo di vedere la casa dovrebbe proporre due o più questionari....uno relativo alla vendita ed uno o più relativi alla reale soddisfazione del cliente..... compilati però a distanza di un anno dall'acquisto o per esempio dopo il primo tagliando...in modo da avere segnalazioni più mirate da effettuare......
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
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Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da anto62 »

leone407 ha scritto: Ma vengo al dunque:
Riportare pobremi di varia natura estrapolati da un forum non so quanto possa essere sia utile che corretto. Utile perchè bisogna vedere quanto chi elabora i dati raccolti dà peso ad una segnalazione diciamo generica, corretto perchè son comunque casi e situazioni che andrebbero vagliati uno ad uno. A mio modo di vedere la casa dovrebbe proporre due o più questionari....uno relativo alla vendita ed uno o più relativi alla reale soddisfazione del cliente..... compilati però a distanza di un anno dall'acquisto o per esempio dopo il primo tagliando...in modo da avere segnalazioni più mirate da effettuare......
Quoto leone407, effettivamente, dopo 15 gg. a bordo del veicolo c'è poco da dire, se non che si
è contenti di avere la vettura, concordo nell'inviare al cliente un secondo questionario dopo che
lo stesso abbia percorso un numero di km congruo, onde poter sondare con maggiore precisione
la soddisfazione o meno del cliente.
Ciao ;-)
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marco v
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Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da marco v »

leone407 ha scritto: Ma vengo al dunque:
Riportare pobremi di varia natura estrapolati da un forum non so quanto possa essere sia utile che corretto. Utile perchè bisogna vedere quanto chi elabora i dati raccolti dà peso ad una segnalazione diciamo generica, corretto perchè son comunque casi e situazioni che andrebbero vagliati uno ad uno. A mio modo di vedere la casa dovrebbe proporre due o più questionari....uno relativo alla vendita ed uno o più relativi alla reale soddisfazione del cliente..... compilati però a distanza di un anno dall'acquisto o per esempio dopo il primo tagliando...in modo da avere segnalazioni più mirate da effettuare......
Si Leone! Assieme ad Anto62, sono certamente d'accordo con quanto scrivi e questa tua considerazione meriterebbe un topic a parte per il coinvolgimento di tutti gli utenti del sito, invitandoli a mandare una mail (molto meglio se già prefigurata da qualche moderatore in modo di fiacilitarne l'invio, realizzando così nel contempo, minor perdita di tempo per gli iscritti di "Passione peugeot" e massima adesione degli stessi all'iniziativa) a "Peugeot auto Italia" per proporre tal cosa. Dando anche per scontato che le alte sfere decidano di NON prendere in considerazione tale proposta, è sempre pur vero che:

1) non costa nulla a tutti i proprietari Peugeot aderire all'iniziativa (e qui potrebbero benissimo farlo anche coloro che hanno l'auto non proprio nuova, dato che nell'eventualità dovessero riprendersi un domani un'altra Peugeot in sostituzione della prima o come seconda auto in famiglia, andrebbero a beneficiare comunque della cosa) se non il fornire i propri dati personali (che Peugeot ha comunque già) in modalità sicura per la propria privacy tra utenti del sito.

2) Anche una NON risposta è una risposta, e in futuro, tale "diserzione" potrebbe essere citata (all'occorrenza) come palese mancanza di quella vera collaborazione / fiducia / serietà che proprio la Peugeot Italia si premura di evidenziare in rapporto con suoi clienti.

3) Tale iniziativa, contando che il sito ha oltre 14.0000 iscritti, se anche "solo" 1000 (forse son troppo ottimista :-s ) aderissero alla cosa, le probabilità di una NON risposta andrebbero a diminuire considerevolmente credo! Se poi la proposta si riuscisse ad attuarla tramite una mail certificata, sarebbe il massimo!

Gli amministratori per la massima riuscita dell'iniziativa potrebbero contattare via mail tutti gli iscritti e fornire loro, (immagino) un link appositamente realizzato per l'adesione ad una mail già prefigurata!

4) Fermo restando che la paternità dell'idea è tua :) se una iniziativa costruttiva e intelligente come questa non viene proposta da un sito come "Passione peugeot.it" e considerando anche la risposta (appena sopra) di lukebs secondo cui
lukebs ha scritto:i questionari servono certamente, e ti posso garantire che a livello di forum/sito siamo ben conosciuti e consultati anche dalle alte sfere di casa Peugeot, per cui un tuo ulteriore commento o elogio al nostro forum non farà altro che rafforzare la nostra posizione ;-)
, dicevo, se una iniziativa come questa non parte da un sito come questo, da chi altri può partire? :scratch: :)

Tornando al tema iniziale comunque, in merito alla mia volontà nel voler segnalare sul questionario Peugeot che, sul modello Peugeot “xy” acquistato presso la concessionaria “qz” , ho potuto apprendere da un sito di oltre 14000 clienti Peugeot che i proprietari di tale modello hanno riscontrato quel determinato problema, ho pensato che tal cosa possa in futuro essere “a garanzia” del tipo di …. “te lo avevo scritto io che….” per evitare che in concessionaria qualcuno possa rispondermi con frasi del tipo … “è la prima volta che …” O anche , “mai sentito parlare di questa cosa prima … “ ; “ mah, non è nulla… è praticamente normale dopo tot km che...".
Il fatto insomma di segnalare in anticipo di essere a conoscenza di un particolare problema (che ovviamente non è detto che si verifichi), evita forse di esser preso poco seriamente (non generalizzo ovviamente il comportamento di tutte le concessionarie) nel momento in cui dovessi presentarmi dal mio conc. con fotocopia alla mano del questionario compilato mesi /anni o forse è più corretto parlare di ”Km fa” …dove appunto (tra le altre cose) avevo evidenziato tale eventualità; non so se son riuscito a spiegare bene ciò che volevo intendere Leone. :)

Un salutone e buone cose!
:salute:

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Gian
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da Gian »

@@@@ Marco V ;-)
......Lodevole la tua iniziativa e mi trovi d'accordo.

Tempo fa, mi posi la seguente domanda
Sulla base di quali indizi Peugeot Francia introduce modifiche ai componenti che si evidenziano come difettosi o malriusciti a tutte le varie auto ??

Ebbene la risposta Leggendo un forum di ingegneria, passa attraverso la statistica, dove oltre un determinato numero di casi, il difetto viene riconosciuto di fabbrica, o comunque la casa intraprende uno studio per apportare modifiche e le migliorie del caso.
Al di sotto di un determinato valore di riscontro, il difetto rientra nei normali guasti legati principalmente all'usura, rottura per incuria ecc. ecc.
Poiché tutto si contempla con statistiche credo che citazioni di 14.000 utenti possano decisamente pesare al fine di prendere in considerazione eventuali guasti magari di primo acchito ritenuti accidentali, ma che ad un analisi più approfondita, magari nascondono vizi di progettazione e/o produzione.

Sempre riferendomi alla statistica è altrettanto curioso conoscere il motivo decisionale per cui Peugeot abbia a suo tempo deciso di industrializzare il progetto della 607.
Autonoleggi tedeschi e francesi gliene hanno commissionate ben 10.000 unità in prima battuta senza contare tutto il resto del mercato. Questo è il principale motivo per cui decisero di avviare la produzione.

Solo un esempio che la dice lunga circa l'importanza delle statistiche per Peugeot.
Francamente non troverei motivo per cui non dovrebbero prendere in considerazione anche questo forum.
;-)
==========>gianluigi<=========
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marco v
Peugeottista curioso
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Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da marco v »

Ciao Gian! :salute:

Ti rispondo solo ora, dato che cercavo nel frattempo di compilare "per bene" il questionario che la Peugeot mi ha mandato per ben due volte, sottolineando l'importanza della sua compilazione.

Prendendo anche in prestito le giuste osservazioni di "Leone407", dopo aver barrato le varie caselline, nello spazio in cui mi si chiedevano eventuali suggerimenti, ho inserito quanto segue:

"A mio modo di vedere, la casa dovrebbe proporre due o più questionari....uno (come il qui presente) relativo alla vendita ed uno da compilarsi a distanza di un anno dall'acquisto o comunque dopo il primo tagliando...in modo da avere segnalazioni più mirate, sia per verificare se il livello di soddisfazione/fiducia cliente - concessionario è rimasto invariato, sia per la segnalazione di eventuali problemi e/o anomalie presentatisi sulla vettura , che, se riscontrati uguali da altri proprietari, potranno rivelarsi utili per eventuali miglioramenti e/o revisioni nella progettazione di particolari elementi che non si sono comportati come previsto, data la loro "novità" in termini di applicazione.

Giusto per chiarezza, riporto brevemente un esempio: frequentando come molti, il sito "PassionePeugeot.it" (che conta oltre 14000 iscritti) ho potuto apprendere che diversi proprietari del modello per cui sto compilando il questionario, hanno lamentato dopo un chilometraggio non eccessivo, delle anomalie agli ammortizzatori, accompagnate da rumori a volte anche fastidiosi, tanto da dover (in alcuni casi) essere sosttuiti. Considerando che il modello è recente (2008), e che sulle versioni "Outdoor" sono montate sospensioni rialzate, è forse lecito pensare che tali "novità", possano essere ancora viziate da progettazioni relativamente recenti e test a "medio - lungo termine" non ancora verificabili. Con ciò ovviamente non intendo dare per scontato che tale problema si verifichi anche sulla mia vettura, ma l'intenzione è quella di sottolineare che, dando la possibilità all'utente di segnalare eventuali problemi su un secondo questionario, (come riportavo sopra) magari da compilarsi dopo il primo tagliando, si potrebbe avere una statistica forse più precisa ai fini di migliorare certi elementi, il cui "test" potrebbe avere una valenza solo nell'utilizzo concreto e fino ad un certo chilometraggio".


Ora rimarrò in attesa di eventuali comunicazioni, che sarò ben lieto di riportare.

Nel frattempo, spero che qualche moderatore (coinvolgendo uomini di buona volontà :) )prenda seriamente in esame l'intelligente proposta evidenziata "in primis" da Leone 407 ed esposta (nel come potrebbe realizzarsi), nella mia risposta allo stesso Leone 407, dopo.

Un salutone e buone cose! :salute:

BeppeTO
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 10/09/2023, 5:12

Re: Questionario dalla Peugeot x auto nuova e "citazione" sito!

Messaggio da BeppeTO »

Domanda: Vi sono stati offerti degli omaggi per la compilazione del questionario?

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