PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da antoniob »

Un mio amico è sfortunato proprietario di una Citroen C3 1.6 HDI 90cv: lo stesso motore del gruppo PSA è montato da parecchi modelli Peugeot.

Ha avuto recentemente un problema gravissimo al motore: pare si siano formate delle placche catramose nel circuito dell'olio che hanno ostruito la libero circolazione del liquido ed hanno causato due rotture consecutive della turbina. Non essendo esperto di meccanica, non ha mai fatto rabbocchi: il cofano motore è stato sempre aperto dal personale autorizzato. Per risolvere il problema, è stato necessario sostuituire il blocco motore a sue spese.

Volevo chiedere se altri hanno mai assistito a simili fenomeni.

Grazie per le risposte.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

saverio307
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2010, 18:53

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da saverio307 »

ciao,io sono in possesso di una 307 con lo stesso motore e un mio amico di una xsara con uguale motore e non abbiamo mai sentito tali fenomeni ma il mio meccanico mi ha detto che ciò puo capitare solo nel caso che l'olio non è mai stato cambiato o era comuncue molto vecchio e nel caso di piccole infiltrazioni di acqua dalla testata non rilevanti da essere evidenti.
spero di esserti stato utile by alla prossima.

luc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/09/2010, 16:07

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da luc »

salve,
cercando sui forum ho visto questo relativo al hdi psa e al disastro che personalmente ho avuto...
la mia disavventura molto lunga da raccontare ma che descrivo a grossi tratti è questa :
avevo una ford focus 1600 tdci 90 cv con lo stesso motore di cui parlate ..purtroppo a garanzia scaduta da pochi mesi(maledirò sempre la volta in cui non l ho estesa..) a 75 .000 km rottura del turbo ..morale della favola 5 turbo consecutivi rotti meccanico incompoetente e diagnosi di ford di sostituire il motore...! altri 5500€!!7 mesi di officina!! disperato e danneggiato all inverosimile ho dovuto rottamare e svendere una maccina di meno di tre anni all estero ..danno e veleni pazzeschi.dai miei contatti ci sono stati tanti altri casi simili al mio la casa se ne è fregata . Quasto motore è uno schifo a molte persone le ha mandate in rovina vergogna . Mai piu almeno nel mio caso ford e di riflesso pegeuot e citroen

luc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/09/2010, 16:07

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da luc »

solo per precisione: la macchina era nuove metà 2006 , sempre tagliandata con precisione svizzera in officine ford (anche nel post garanzia) e guidata da me con tutti i crismi dell esperto e accorto guidatore . grazie

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da antoniob »

Ciao Luc e grazie per la tua risposta.

Il problema che hai avuto sulla Focus sembra simile a quello manifestatosi sulla C3 del mio amico: alla fine è stato necessario sostituire il motore purtroppo a spese del proprietario.

Recentemente abbiamo chiesto informazioni a diversi amici meccanici e ci hanno confermato che non hanno mai avuto problemi simili sui 1.6 HDI montati su auto Peugeot. Ci hanno inoltre chiesto se per caso erano stati fatti rabbocchi o cambi con olii scadenti o minerali anziché sintetici: abbiamo compreso che l'uso di olii non sintetici potrebbe generare queste "trombosi" nel motore e a farne le spese sono in primis le bronzine della turbina che gira sempre fortissimo.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

luc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/09/2010, 16:07

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da luc »

ciao ,
guarda a questo punto il medesimo motore montato su una ford ha dato queste disgrazie ( solo per i clienti naturalmente! la ford la passata liscia ...)
Come ti dicevo ho avuto contatti con persone che hanno avuto il mio caso , non molti aime per provare ad intentare causa da " richiamo a ford" altri lo hanno avuto ma con la garanzia e il cambio motore l hanno scampata..
Sugli oli non so che dirti , ti posso assicurare però che ho sempre fatto manutenzione in officina autorizzata , tutti i rabocchi e controlli sempre da loro ( e sono uno scrupoloso io, prima di un viaggio verifiche etc ) è un caso di questo motore alcuni parlano di lotti relativi al 2005 2006 io purtroppo ci sono capitato in mezzo...poi forse il fatto di non essre capitato nelle mani di un meccanico decente..ha complicato le cose ma il difetto fidatevio c'è e c'è stato . Ti saluto

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da antoniob »

Riguardo i lotti del 2005-2006 posso solo dire che il mio amico ha comprato la C3 nel 2005.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

luc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/09/2010, 16:07

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da luc »

ecco 2005...come immaginavo...strane coincidenze il cerchio si chiude ..occhio però anche ai kilometraggi i problemi vengono fuori dai 60 /70000 o giu di li non so se è sempre l anno

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da antoniob »

Sulla C3 la prima rottura del turbo si è verificata a 87.000km: è stata sostituita anche la pompa dell'olio.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

luc
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/09/2010, 16:07

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da luc »

anche a me cambiata pompa dell olio confermo , la mia le rotture le ha iniziate le 5 rotture di turbo..a 72/73000km circa...prima di cambiare il motore il genio del mio meccanico ford e per evitare di spendere 5500€...!ha cambiato tutto rifatta distribuzione , pompa dell acqua pompa dell olio modifica condotti pompa dell olio , guarnizioni di tutto di più il motore era nuovo..oltre 2300 di lavori..risultato? 300 km e la turbina ha fatto crac..questo motore credo forse diversi lotti non so ..o perche montati su case gia creaguai e regala difetti(ford) è uscito un bidone...Come a volte le case (vergogna) per non risarcire una goccia del mare come nel mio caso...perdono clienti e fanno figure da meschini..personalmente il mio caso mi ha creato questo :ho e avrei il terrore ad acquistare in futuro una ford ..ma considerato che ..il motore è quello ..anche una peugeot e una citroen..ho lasciato perdere le europee infatti e per ora mi trovo molto bene . saluti

ientu80
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/07/2014, 13:13

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da ientu80 »

Sono anni che nessuno scrive nulla qui: Io ho una 307 1.6 HDI 90CV ma non so se è oppure no FAP. L'auto è stata ferma dal 2010 sotto sequestro, l'ho comprata a luglio e ancora devo fare il tagliando (ha 88.000 Km). Sono di Lecce e il clima qui va da 4° quando fa proprio freddo da morire (solo rare volte si va sotto zero ma mai oltre -2°) ai 40° (a volte 48°).
Che tipo olio devo mettere? 0-40 5-30 oppure? Aiutatemi per favore!!! :binky:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da Gian »

ientu80 ha scritto:Sono anni che nessuno scrive nulla qui: Io ho una 307 1.6 HDI 90CV ma non so se è oppure no FAP. L'auto è stata ferma dal 2010 sotto sequestro, l'ho comprata a luglio e ancora devo fare il tagliando (ha 88.000 Km). Sono di Lecce e il clima qui va da 4° quando fa proprio freddo da morire (solo rare volte si va sotto zero ma mai oltre -2°) ai 40° (a volte 48°).
Che tipo olio devo mettere? 0-40 5-30 oppure? Aiutatemi per favore!!! :binky:
Ciao
Se l'auto è stata ferma tutto quel tempo, necessita della sostituzione di tutti i liquidi quali liquido raffreddamento, olio freni, olio servosterzo, olio cambio, olio motore nella gradazione 5/30 o 5/40 vanno più che bene
Anche le gomme mi sa che si saranno ovalizzate a star ferme sempre in quella posizione.
In merito al fap dovrebbe averlo perché se non ricordo male la 307 è stata la prima Peugeot ad uscire con il fap di serie su tutti i modelli. Ad ogni modo con N° di telaio in una qualsiasi officina Peugeot te lo sanno dire.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ientu80
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/07/2014, 13:13

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da ientu80 »

Grazie Gian,
Dunque ho portato il libretto ad un autoricambi, pare non abbia FAP! Le gomme le ho fatte vedere al gommista che le ha controllate e mi ha detto che per il nostro clima vanno bene. mi ha fatto qualche trucchetto per renderle buone... pressione più alta ora non sono più ovalizzate ma in ogni caso son un pò durette!mi dispiace cambiarle sono michelin e al 90% (magari le tengo un pò e poi provvedo)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31930
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da Gian »

ientu80 ha scritto:Grazie Gian,
Dunque ho portato il libretto ad un autoricambi, pare non abbia FAP! Le gomme le ho fatte vedere al gommista che le ha controllate e mi ha detto che per il nostro clima vanno bene. mi ha fatto qualche trucchetto per renderle buone... pressione più alta ora non sono più ovalizzate ma in ogni caso son un pò durette!mi dispiace cambiarle sono michelin e al 90% (magari le tengo un pò e poi provvedo)
Ciao Ok
Per le gomme ok gonfiarle di più, ma vai piano soprattutto in curva :thumbright:
In merito ai liquidi un bel tagliando
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: Olio motore e incrostazioni 1.6 HDi 90cv

Messaggio da Genny3008 »

In merito alla sostituzione del turbo,PSA ha rilasciato delle specifiche da rispettare in caso di sostituzione.
Sono un po lunghe ma leggetele:


Progettato per funzionare a temperature elevate, necessita la sostituzione dell’ olio negli intervalli raccomandati e l’ utilizzo di lubrificanti con specifiche adeguate.
Tuttavia, in alcuni casi ove il motore ha funzionato con livelli olio bassi, si sono riscontrate delle concentrazioni di carbone nel lubrificante.
Questi sedimenti carboniosi possono provocare l’intasamento del filtro nel tubo di entrata olio alla turbina ed anche nel filtro principale comprensivo di scambiatore di calore.
A causa dell’elevata rotazione della girante, (oltre 200.000giri/min) il turbocompressore è tra i primi elementi ad accusare problemi di carenza e surriscaldamento dell’olio danneggiandosi pesantemente e richiedendone la sostituzione.
Per evitare il ripetersi di questa rottura, in aggiunta alle normali istruzioni di montaggio raccomandate, si consigliano i seguenti lavori:

Sostituire il tubo di ingresso olio e relativi raccordi
Rimuovere la coppa e verificare la corretta pulizia del pescante
Togliere lo scambiatore e il dispositivo di filtraggio e provvedere alla rimozione di residui carboniosi
Verificare che nell’intercooler non siano presenti tracce d’olio
Controllare che il tubo di uscita olio non sia otturato da incrostazioni carboniose
Se in precedenza era passato olio dalla turbina o dal motore agli scarichi,verificare i collettori di scarico marmitte DPF etc.
Sostituire il filtro olio – (ad esempio con il filtro Knecht OX171/2 c.t. 49855)
Controllare eventuali bruciature o danneggiamenti delle guarnizioni iniettori
Verificare il corretto flusso dell’olio come indicato sotto:
1. Posizionare la turbina sul motore lasciando scollegato il tubo di ritorno.
2. Installare un tubo di ritorno olio più lungo al fine di controllare l’afflusso olio in un contenitore separato, avviare il motore e farlo girare al minimo per un minuto poi spegnere il motore.
3. Verificare che nel contenitore ci siano almeno 0,3 litri di olio
4. Ripetere il test per due o tre volte per avere conferma di un corretto flusso.
5.Dopo una percorrenza di 40 / 50 Km. sostituire nuovamente il filtro olio
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

Torna a “Generale”