PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manuale o automatico... e altri dubbi amletici!

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Janna
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2009, 21:16
Località: Bologna

Manuale o automatico... e altri dubbi amletici!

Messaggio da Janna »

Ormai la decisione di prendere la 4007 Feline nera con sistema di navigazione e telecamera di parcheggio è presa (anche se devo ancora completare la raccolta di tutte le informazioni e fare i giri di prova) :) Mi trovo tuttavia di fronte al dubbio amletico nella scelta tra il cambio manuale e quello automatico.

Ero partita con l'idea di prendere il cambio manuale, perchè permette di governare la macchina e mi diverto molto ad usarlo. Inoltre, mi dà sensazione di essere un sistema più affidabile e resistente nel tempo.

D'altro canto, ho preso la patente solo 2 settimane fa e finora ho guidato solo macchine (relativamente) piccole. Tendo a rilasciare la frizione un po' troppo in fretta e qualche volta mi è capitato di dover riaccendere la macchina un paio di volte per riuscire a ripartire, soprattutto in salita. ;-)

Sono comunque fermamente intenzionata ad imparare a guidare bene. :)

Tuttavia, ora comincio ad essere tentata dal cambio automatico, visto che nei preventivi dei concessionari la differenza di prezzo tra le due versioni è veramente minima e il cambio automatico permette molte comodità in più (potrei guidarlo anche con le scarpe con tacco! ;-) ). Ma se mi dovessi abituare al cambio automatico rischio di essere in difficoltà a guidare macchine con cambio manuale e vorrei evitarlo.

Il problema si complica per il fatto che non so ancora esattamente che uso farò della macchina. Sicuramente mi serve per il tempo libero, in estate vado sempre in montagna e mi piace girare molto. La utilizzerò anche per le gite nel fine settimana, per andare a fare la spesa e in discoteca :)
Potrei usarla anche per andare tutti i giorni al lavoro (50 km di strada provinciale all'andata + 50 di ritorno, tutto in pianura), ma qui non sono sicura, anche perchè i costi diventano rilevanti e non ho il rimborso chilometrico...

Cosa mi consigliereste? :roll:

L'altro dubbio riguardava la scelta del colore, ma ormai ho deciso per il nero, che esalta meglio gli elementi cromati... anche se d'estate c'è il rischio che si trasformi in un forno e pare che inoltre sia un colore molto delicato.

Mi preoccupa molto anche la questione del parcheggio: prenderò senz'altro la telecamera posteriore, ma speravo che ci sia un sistema simile al Park Control della BMW, in modo da poter vedere le distanze da tutti gli ostacoli (anche davanti e laterali). Si riesce ad installare qualcosa del genere dopo l'acquisto?
Ho paura che altrimenti la mia leoncina sarà tutta gaffiata prima che io riesca a prendere la confidenza con le sue dimensioni nei parcheggi :(

Grazie in anticipo delle vostre opinioni! :)

PS So che secondo l'opinione comune la 4007 non sarebbe la macchina più adatta per una neopatentata, ma ne sono veramente innamorata e non voglio un'altra...

mike71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/02/2009, 17:45

Re: Manuale o automatico... e altri dubbi amletici!

Messaggio da mike71 »

Io guido una 4007 da 4 mesi e mi trovo molto bene.
Per il dubbio del cambio se manuale o automatico: oltre ad essere una questione di budget, il manuale non è male, forse si poteva fare di meglio, ma la 4007 non è un'auto sportiva.
Personalmente io avrei dubbi sull'avere come prima auto un "bestione" da 4,6 metri; non è comodissima per girare in città.
Per il colore nero, anch'io avevo lo stesso dubbio e così l'ho presa bianca.

Janna
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2009, 21:16
Località: Bologna

Re: Manuale o automatico... e altri dubbi amletici!

Messaggio da Janna »

mike71 ha scritto:Personalmente io avrei dubbi sull'avere come prima auto un "bestione" da 4,6 metri; non è comodissima per girare in città.
Sono le parole esatte di mio padre...

Avatar utente
Joèl.67
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 805
Iscritto il: 30/10/2008, 20:58
Località: Baronissi (SA)

Re: Manuale o automatico... e altri dubbi amletici!

Messaggio da Joèl.67 »

Bhè in effetti papà non ha tutti i torti.....
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

mike71
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/02/2009, 17:45

Re: Manuale o automatico... e altri dubbi amletici!

Messaggio da mike71 »

Ultimo consiglio: prima di acquistare un'auto pensa anche ai costi di gestione.
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma un 2.2 in classe 18 (credo) ti costerà parecchio, inoltre tieni presente che piu' di 11 km. con un litro non ci arriverai mai (io faccio 9,5-10). Le gomme sono di una misura quasi "personalizzata" e solo 3-4 marche le fanno e ti vengono dagli 800 euro in su...

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Manuale o automatico... e altri dubbi amletici!

Messaggio da lukebs »

l'automatico può essere un aiuto per i primi momenti da neo-patentati ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
andimar
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/01/2010, 15:56
Località: Cicciano (Na)

Re: Manuale o automatico... e altri dubbi amletici!

Messaggio da andimar »

Non dimentichiamo che il cambio automatico è anche sequenziale e quindi si può guidare anche con un pò di grinta in più. Poi i costi di gestione fanno parte dell'investimento, se si compra un'auto da 37000 euro e passa non si può pretendere di avere i costi di tenuta come per una 107. Per il colore bianco, il mio parere è negativo in quanto vista da vicino non rende giustizia (troppo mozzarella). Nero no per i tanti svantaggi (anche se è il colore giusto per la 4007), ma grigio scuro o alluminio che sia, la vedo meglio.

Avatar utente
riccardino
Peugeottista veterano
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/08/2009, 14:24
Località: Firenze

Re: Manuale o automatico... e altri dubbi amletici!

Messaggio da riccardino »

ma per andare a fare la spesa e in discoteca se ti vuoi far notare.. non prendere un transatlantico.. piuttosto una bella 207 Gti! Costa meno, è più giovanile e aggressiva.. Hai meno problemi di parcheggio.. o se vuoi più spazio c'è anche la 308...
207 1.4 16v 95cv Vti XS Restyling + Pack Vip + Pack Total Control, Grigio Thorium
Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=30453

Avatar utente
OinkOink
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 752
Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
Località: Casalpusterlengo (lodi)

Re: Manuale o automatico... e altri dubbi amletici!

Messaggio da OinkOink »

Mmm, temere per i parcheggi e per il manuale dall'uso della frizione.. Io graffi e bozze le metterei in preventivo.
Non esiste sensore che salvi da tutti i piccoli incidenti e la stazza dell'auto fà il resto.
Toccatine e struscii prima o poi capitano a tutti. ho visto x5 con sensori e telecamera toccare, quando fai manovre millimetriche serve l'esperienza, i sensori non lavorano a quelle distanze e, complice la stazza e l'arco di curvatura, prima o poi è fisiologico un graffietto :)
Imparerai, tutti ci siamo passati dai tuoi dubbi ;)
Se vai di automatico, usa questi mesi per imparare bene ad usare il cambio. Con quella stazza, con quella coppia e con due frizioni in montgna l'automatico non perdona e per evitare problemi costosi è consigliato riprendere gli errori del cambio automatico coi paddle. Ah, scordati i tacchi. Una neopatentata su una 4007 dà nell'occhio, se una volante fà un controllo (occhio, nel 2010 l'Italia deve dimezzare gli incidenti per far contenta l'UE, quindi è plausibile vedere maggior numero di controlli) fuori dalla discoteca, i tacchi ti causano problemi.
In compenso preferire il manuale per non dimenticare come si usa mi pare un po' troppo, io non mi farei di questi problemi, ormai l'automatico man mano si stà sviluppando ovunque.
Visto la tua scelta deduco che tu non abbia problemi economici, quindi basta sfruttare l'aria condizionata che il colore nero non crea problemi insuperabili, costa carburante, ma a fronte di un'auto da 40.000 euro, bollo assicurazione tagliandi costosi e consumi altini di loro, non credo sarà influente quello :)
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Torna a “Presentazione alla Community”