PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Emergenza in Nepal: tutti i modi per essere solidali

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Emergenza in Nepal: tutti i modi per essere solidali

Messaggio da Squalo »

La calamità naturale che ha colpito il Nepal ha già causato migliaia di vittime che, secondo le stime più recenti, potrebbero arrivare a 10mila morti, migliaia di feriti e un numero di persone colpite che, secondo la Croce Rossa Italiana, si aggira introno ai 6 milioni e 600 mila.

Le esperienze derivate da disastri simili insegnano che il momento più difficile deve ancora venire per le grandi e piccole città del Nepal e degli altri paesi colpiti dal terremoto. Gli ospedali sono già pieni, i generi di prima necessità scarseggiano e quanti vivono ammassati nelle tendopoli sono costretti a fronteggiare difficoltà letali, come lo scarso accesso all'acqua (il problema attualmente più urgente), al cibo, ai medicinali, l'assenza di un rifugio e l'esposizione alle epidemie.

La reazione immediata forse più comune di fronte a tutto questo è: "cosa si può fare? Per cercare di dare una risposta a questa domanda, in conformità alle finalità sociali del Club, riportiamo di seguito i principali modi in cui si può contribuire in Italia per l'emergenza in Nepal.

1- Agire
Agire, acronimo di Agenzia Italiana di Risposta alle Emergenze, è un meccanismo di raccolta fondi utilizzato da 10 Ong attive in Italia, "che hanno scelto di unire le loro forze in soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie nel mondo". Tra loro ActionAid, AMREF, CESVI, COOPI, GVC, Intersos, Oxfam, Sos Villaggi dei Bambini, Terre des Hommes e VIS.

"E' necessario portare immediatamente acqua, cibo e beni di prima necessità", è l'appello di Agire, che ha organizzato una raccolta fondi tramite il proprio sito o con SMS (al numero 45591)
Immagine

2 - Caritas
Anche la Caritas è presente in Nepal per fronteggiare l'emergenza. La Caritas ha lanciato un "appello alla solidarietà", chiedendo 25 euro per "fornire alimenti essiccati per una famiglia per un mese", oppure 10 euro per assicurare acqua per una famiglia per una settimana, una tenda per ospitare 3 famiglie, 30 kg di riso sufficienti per una famiglia per un mese.

Per sostenere la Caritas occorre compilare un modulo online.

3 - Croce Rossa Internazionale
La Croce Rossa Internazionale è presente in Nepal per portare interventi di sostegno sanitario alle popolazioni colpite, con operazioni di ricerca e soccorso.

"Gli ospedali della capitale, pur continuando a funzionare, sono al limite. Nuove scosse si sono registrate anche nelle ultime ore, aumentando il rischio di ulteriori crolli con un conseguente accrescimento del clima di paura tra la popolazione locale", spiega l'organizzazione sul suo sito. È possibile sostenere gli interventi di soccorso del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa attraverso la Croce Rossa Italiana, effettuando una donazione online.
Immagine

4 - Medici senza frontiere
Le prime équipe della famosa ONG, attiva sul fronte delle cure mediche, sono arrivate nei giorni scorsi in Nepal. Secondo quanto riferito dalla stessa organizzazione, attualmente Msf sta "valutando i bisogni medici più urgenti" per iniziare ad operare sul fronte medico. Il loro scopo è fornire assistenza medica e chirurgica, acqua potabile e beni di prima necessità entro le prime 72 ore dalla tragedia, le più cruciali per salvare vite umane in casi di terremoto. L'Ong ha organizzato un aggiornamento costante sulla propria attività attraverso il proprio sito, dove è possibile contribuire alla raccolta fondi.

5 - Save The Children
Anche Save The Children è impegnata in Nepal per aiutare i più piccoli e le famiglie colpite dalla tragedia. Secondo l'Ong, "una donazione di 15 dollari permette di provvedere ad un kit per l'igiene di un'intera famiglia (necessario per evitare le epidemie), mentre una donazione di 30 può provvedere un riparo per una famiglia di sfollati". Per supportare il lavoro di Save The Children si può fare una donazione online.

6 - Unicef
L'Unicef ha attivato un SMS di solidarietà (45596 il numero) per "aiutare i bambini del Nepal", insieme al World Food Programme (donazione di 1 euro da telefono cellulare e 2 euro da fisso).

"L’Unicef", spiega l'associazione, "fornisce tende per allestire ospedali da campo per l’assistenza ai feriti, sali di reidratazione orale e zinco per prevenire epidemie di diarrea acuta soprattutto fra i bambini, e distribuisce acqua potabile tramite autobotti nei 16 campi allestiti per gli sfollati".

Si può sostenere l'organizzazione anche online.
Immagine
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “Presentazione alla Community”