PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione

enzosub
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/09/2012, 19:49

Pedale frizione

Messaggio da enzosub »

Salve a tutti, volevo chiedere se a qualcuno di voi è mai successo che il pedale frizione quando lo tengo schiacciato per un po' perde pressione e non torna indietro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

enzosub ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedere se a qualcuno di voi è mai successo che il pedale frizione quando lo tengo schiacciato per un po' perde pressione e non torna indietro
Ciao Enzo
Solitamente si tratta del pistoncino / attuatore della frizione che non tiene più la pressione esercitata dalla pompa (pedale frizione).
Nel caso verifica anche la molla applicata al pedale che sia ok anche questa contribuisce al ritorno.
Se vorrai tornare ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enzosub
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/09/2012, 19:49

Re: Pedale frizione

Messaggio da enzosub »

Ciao, cambiato tutti e due e anche quello sul cambio. Cambiato anche l'olio freni e cambio ma purtroppo il problema è restato. Non so più cosa fare, anche i meccanici che ho interpellato non mi hanno aiutato. Se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

enzosub ha scritto:Ciao, cambiato tutti e due e anche quello sul cambio. Cambiato anche l'olio freni e cambio ma purtroppo il problema è restato. Non so più cosa fare, anche i meccanici che ho interpellato non mi hanno aiutato. Se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere grazie.
Ciao
Allora pigialo a mano e senti se ha la tendenza ad incastrarsi sia durante la fase di discesa che quella di risalita.
Senti se ha gioco muovendolo a destra e a sinistra.
Non vorrei che fosse un problema di boccole dov'è incernierato.
Come già detto controlla anche la molla sul pedale serve anche quella a farlo ritornare e a mantenerlo nella posizione di riposo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

....Prima le cose più semplici e meno onerose, poi eventualmente si potrebbe pensare anche al "ragno" nonché molla della frizione il che significherebbe rifare la frizione.
Ma i meccanici interpellati cosa ti hanno detto ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enzosub
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/09/2012, 19:49

Re: Pedale frizione

Messaggio da enzosub »

Già controllato tutto, i meccanici diconoche è un problema di pressione olio infatti il problema si verifica quando lo tengo schiacciato per un po' di tempo tipo come sono fermo al semaforo e riparto quandometto la seconda rimane giù e la marcia non entra perché il cilindro sul cambio non ha spinto la forcella della frizione, ma basta che rischiaccio di nuovo tutto funziona

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

enzosub ha scritto:Già controllato tutto, i meccanici diconoche è un problema di pressione olio infatti il problema si verifica quando lo tengo schiacciato per un po' di tempo tipo come sono fermo al semaforo e riparto quandometto la seconda rimane giù e la marcia non entra perché il cilindro sul cambio non ha spinto la forcella della frizione, ma basta che rischiaccio di nuovo tutto funziona
Ciao
Quindi è nuovamente un problema o della pompa o dell'attuatore benché li hai già sostituiti.
In ogni caso verifica che il livello dell'olio sia corretto.
Se sono in garanzia falla valere.
Quello è il classico difetto sintomo della mancanza di tenuta della pressione.
Quando pigi il pedale per il normale cambio marcia, tutto ok il pedale ritorna, quando per esempio stai fermo ad un semaforo con la prima innestata e pedale abbassato per tutto il tempo del rosso, si presenta il problema.
Non solo ma se stessi fermo senza frenare, ad un certo punto non è escluso che la macchina inizia a muoversi da sola esattamente come quando rilasci leggermente il pedale della frizione e ti muovi molto lentamente.
Rimango sintonizzato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enzosub
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/09/2012, 19:49

Re: Pedale frizione

Messaggio da enzosub »

No la macchina non cammina il problema si presenta quando tiro su il pedale è come se aspirasse aria. Però questo è strano perché se fosse così non dovrebbe più funzionare finché non farei lo spurgo, invece basta una pompata e tutto va a posto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

enzosub ha scritto:No la macchina non cammina il problema si presenta quando tiro su il pedale è come se aspirasse aria. Però questo è strano perché se fosse così non dovrebbe più funzionare finché non farei lo spurgo, invece basta una pompata e tutto va a posto
Ciao
Magari il tubo di gomma che per effetto della pressione si gonfia leggermente.
Perdite olio non ne hai ?
Livello dell'olio nella vaschetta è corretto ?
Se troppo basso potrebbe aspirare aria.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enzosub
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/09/2012, 19:49

Re: Pedale frizione

Messaggio da enzosub »

Olio è a posto, il tubo che si gonfia non ci avevo pensato, ma mi sembra strano

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pedale frizione

Messaggio da Gian »

enzosub ha scritto:Olio è a posto, il tubo che si gonfia non ci avevo pensato, ma mi sembra strano
Potrebbe accadere se cedono le tele interne però è un fatto molto inconsueto che non va comunque escluso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enzosub
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/09/2012, 19:49

Re: Pedale frizione

Messaggio da enzosub »

Penso che a occhio nudo non si veda ma se non ci sono altre idee proverò a cambiare anche quello. Oggi ho fatto anche un altra prova, ho tenuto schiacciato il pedale frizione ma a mmotore spento e il problema non si e presentato.

Arkimede
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/02/2014, 11:48

Re: Pedale frizione

Messaggio da Arkimede »

Sulla mia 807 2.2 circa 100.000 km 6 mesi fà ho avuto lo stesso problema, il pedale della frizione spesso dopo averlo pigiato rimaneva bloccato a fondo creando problemi nel traffico. Pensavo che fosse la molla di ritorno che è sul pedale che facesse attrito su qualche pezzo e impedisse il ritorno. Sono andato in officina Peugeot dove mi hanno diagnosticato che era un problema di pistone della frizione e c'era da cambiarla tutta, preventivo di circa 800/850 €. Lasciata l'auto, il giorno dopo mi hanno richiamato dicendo che il problema era proprio il pedale che era stato montato "non in asse". Un giorno in più in officina per ordinare il pezzo, le scuse del capo officina sulla precedente diagnosi, spesa complessiva 103 € tutto compreso. Problema risolto !!!!

enzosub
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/09/2012, 19:49

Re: Pedale frizione

Messaggio da enzosub »

Non è il mio caso ho già controllato il pedale ed è tutto ok

enzosub
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/09/2012, 19:49

Re: Pedale frizione

Messaggio da enzosub »

Sostituito anche il tubo che unisce le due pompe ma il problema è restato

Torna a “807”