PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

boxer2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2016, 2:06

Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da boxer2014 »

Buonasera, volevo esporre il problema che si è creato nel mio Boxer del 2014 2.2 con dpf.Non conosco alcuni termini giusti per scrivere il comportamento del motore ma cerco di spiegarlo alla meglio,motore 4h03 primo problema spia di degrado olio, seguita da filtro antiparticolato ìntasato con scritta sul cdb di mantenere il veicolo in marcia,ok fatta tangenziale la spia non si spegne, ma spegnendo il furgone alla riaccensione è spenta.ma il problema è che le rigenerazioni continuano senza interruzione,e in accelerazione quando supera i 2000 giri (in terza marcia da il massimo dei rumori e battiti )comincia dei rumori come iniettori che sfarfallano o battono non so spiegare, praticamente appena superi i 2000 giri comincia a fare rumore dal motore come iniettori in battito forte e il consumo immediato sul cruscotto non torna piu a 2.0 rilasciando l'acceleratore. Questo rumore si innesca anche rilasciando leggermente l'acceleratore,( a volte anche quando parto piano senza accellerare si sente un tatatata di uno o due secondi presumo rumore come iniettori)Portato in officina Peugeot eseguito lavoro di controllo continuità cavi e calcolatore motore agg.to. fattura euro 200.Problema secondo l'officina era del quinto iniettore che non riceveva la corrente. Ma il problema non è stato risolto, il furgone continua ad avere stesso comportamento con consumi come da rigenerazione sempre in funzione, tornato in officina mi mè stato risposto che era stato provato e andava bene. Ma la spia filtro intasato si è accesa ancora e i rumori che sembrano iniettori in battito dai 2000 giri in accelerazione e rilascio sono un anomalia che si sente solo con la rigenerazione in atto la quale non viene mai terminata . nei pochi momenti che ha avuto in questi due mesi che andava bene per pochi minuti, ripresa ed eccelerazione ottime , consumi nella norma, rilascio piede da pedale acceleratore il consumo immediato torna subito a 2.0 , mentre appena ricomincia a generare e poi non termina mai la rigenerazione i consumi in rilascio pedale non tornano mai a 2.0 e i battiti iniettori oltre i 2000 giri in accelerazione e rilascio sono continui.Iniettori fatti revisionare da officina car service bosch sono perfetti e quindi questi sono da escludere, filtro antiparticolato fatto pulire, per 400 km sembrava tutto pefetto, motore perfetto consumi nella norma ecc...ma alla prima rigenerazione, questa non è mai piu terminata , con conseguente aumento di olio nella coppa per infiltrazione di gasolio, secondo tentativo di pulizia dpf, questa volta sostituito il blocco interno dove si imprigiona il pm10, fatti ancora circa 350 km con furgone che sembrava rinato,tutto perfetto, ma alla prima rigenerazione ricomincia il difetto e non termina piu di rigenerare, e fra l'altro due giorni dopo aver cambiato l'interno del filtro antiparticolato si è riaccesa la spia nel cruscotto di filtro intasato,...ma l'avveo appena cambiatoooooooo..uffffff (provato anche con egr chiusa ma difetto rimaneva).L'unico momento che il furgone va bene è alla mattina da freddo che sia accelerazione che cambio marcia è prontissimo e veloce e accelerazione e rilascio gas perfetti e anche i consumi immediati appena rilasci pedale acceleratore torna a 2.0, poi appena va un po in temperatura ricomincia i consumi immediati a scendere lentamente sena ritornare a 2.0 e basta sfiorare il gas che vanno sui 45 50 litri x 100km e di nuovo motore con battiti in accelerazione e rilascio e lentezza fra una marcia e l'altra, rimane a mio modesto parere o un problema elettrico o un sensore o sensore pressione differenziale o la valvola farfalla motorizzata o ?? non so piu cosa fare. grazie e scusate per la lunga spiegazione e forse poco capibile.
:hurted:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: BOXER 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da Gian »

Ciao
Hai detto bene
Sensore pressione differenziale....
Aggiorna
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da homefm »

Ti hanno controllato la parte terminale dello scarico ( dove c'è il dpf) ma c'è un altro catalizzatore posto appena dopo il collettore del motore, potrebbe essere intasato e questo spiegherebbe perché ti dà problemi solo a motore caldo.
Se così fosse insieme al catalizzatore io sostituirei anche il filtro del gasolio, perché probabilmente è da lì che cominciano ad accumularsi le impurità che intasano il filtro.
Tienici informati.
EX-Peugeot

boxer2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2016, 2:06

Re: BOXER 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da boxer2014 »

Gian ha scritto:Ciao
Hai detto bene
Sensore pressione differenziale....
Aggiorna
io spererei molto sul sensore pressione differenziale, ma visto l'andazzo, ho poca fiducia di risolvere solo con questo, mi chiedo solamente perchè io ogni volta che dicevo in officina del sensore differenziale la risposta è sempre la stessa: dalla diagnostica va bene, quello è a posto. non sarebbe meglio provarlo con un multimetro per sicurezza? In molti casi è colpa di questo sensore che ordina alla centraline continue rigenerazioni? la diagnosi poi te la raccomando, dava tempo trascorso da ultima rigenerazione 0 minuti (stava rigenerando) e filtro non intasato , con pressione differenziale a posto.

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: BOXER 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da homefm »

boxer2014 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
Hai detto bene
Sensore pressione differenziale....
Aggiorna
io spererei molto sul sensore pressione differenziale, ma visto l'andazzo, ho poca fiducia di risolvere solo con questo, mi chiedo solamente perchè io ogni volta che dicevo in officina del sensore differenziale la risposta è sempre la stessa: dalla diagnostica va bene, quello è a posto. non sarebbe meglio provarlo con un multimetro per sicurezza? In molti casi è colpa di questo sensore che ordina alla centraline continue rigenerazioni? la diagnosi poi te la raccomando, dava tempo trascorso da ultima rigenerazione 0 minuti (stava rigenerando) e filtro non intasato , con pressione differenziale a posto.
Ti sei risposto, il sensore pressione differenziale lo hanno già controllato ed è a posto.
Ma da come descrivi il problema sembra proprio che ci sia qualcosa che intasa i filtri, infatti i rumori delle valvole del motore a caldo fanno pensare proprio a questo.
EX-Peugeot

boxer2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2016, 2:06

Re: Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da boxer2014 »

il catalizzatore no, non l'hanno controllato.
ora provo a descrivere i difetti e indizi che oramai da due mesi un idea mi sono fatto
1) partenze mattutine a freddo 0 gradi va benissimo, senza nessun rumore di iniettori o rigenerazioni, forse la centralina si deve ancora svegliare, appena la temperatura acqua si muove, comincia il rumore iniettori in accelerazione e rilascio e credo rigeneri.
2) Ad ogni sosta (faccio il corriere) il furgone fermo per alcuni minuti, anche se in temperatura, le ripartenze per 400 500 metri funziona bene, sembra che nello stare fermo qualcosa si liberi, poi ritorna subito nei ranghi del malfunzionamento.
3) Pulizia dpf aprendolo da una parte e risaldato,per ben 400 km (300 di autostrada) è andato come un razzo, velocità ripresa nessun vuoto nei cambi marcia, poi prima rigenerazione durata 51 minuti,il problema è che dopo nemmeno 5 km dal termine della rigenerazione è ripartito a rigenerare senza mai terminare.
4) altra pulizia dpf, stavolta aperto e cambiato blocco interno, riparto e di nuovo perfetto, motore che sembra nuovo, questa volta però è durato 250km alla rigenerazione che è durata solo 15 minuti, pensavo ok, 15 minuti è nella norma, se non fosse che dopo 1 minuto è ricominciato a rigenerare senza sosta, e tutto come sempre un disastro. Oltretutto questa volta dopo aver cambiato il blocco interno del dpf si è accesa la spia sul cruscotto del fap intasato e di mantenere il veicolo in marcia.Fap intasato dopo 250 km averlo cambiato??
Mi sono fatto quasi come un idea che ad ogni revisione del fap e quindi non so cosa facciano alla centralina,la resettano o non so....il motore per un pò marcia che è un violino, ma che alla prima rigenerazione che conclude , poi si riinesca subito la seconda rigenerazione che non termina piu, Non è che sia colpa della centralina che va in tilt,perchè comincia il problema subito dopo la prima rigenerazione, se va male un sensore una valvola farfalla la egr o che cavolo ne so, dovrebbe andare male da subito indipendentemente dal fap fatto rifare a nuovo.Se faccio resettare la centralina forse va per altri 300 400 km fino alla prima rigenerazione che poi la centralina una volta che ha questo imput non riesce piu a gestire o controllare?

boxer2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2016, 2:06

Re: BOXER 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da boxer2014 »

homefm ha scritto:
boxer2014 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
Hai detto bene
Sensore pressione differenziale....
Aggiorna
io spererei molto sul sensore pressione differenziale, ma visto l'andazzo, ho poca fiducia di risolvere solo con questo, mi chiedo solamente perchè io ogni volta che dicevo in officina del sensore differenziale la risposta è sempre la stessa: dalla diagnostica va bene, quello è a posto. non sarebbe meglio provarlo con un multimetro per sicurezza? In molti casi è colpa di questo sensore che ordina alla centraline continue rigenerazioni? la diagnosi poi te la raccomando, dava tempo trascorso da ultima rigenerazione 0 minuti (stava rigenerando) e filtro non intasato , con pressione differenziale a posto.
Ti sei risposto, il sensore pressione differenziale lo hanno già controllato ed è a posto.
Ma da come descrivi il problema sembra proprio che ci sia qualcosa che intasa i filtri, infatti i rumori delle valvole del motore a caldo fanno pensare proprio a questo.
Il sensore differenziale sarà a posto ma rileva da rigenerare con fap pulito? filtro nafta cambiato fap interno nuovo, iniettori revisionati egr provato a chiuderla ma problema rimasto, quali altri filtri intasati? :hurted:

boxer2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2016, 2:06

Re: Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da boxer2014 »

homefm ha scritto:Ti hanno controllato la parte terminale dello scarico ( dove c'è il dpf) ma c'è un altro catalizzatore posto appena dopo il collettore del motore, potrebbe essere intasato e questo spiegherebbe perché ti dà problemi solo a motore caldo.
Se così fosse insieme al catalizzatore io sostituirei anche il filtro del gasolio, perché probabilmente è da lì che cominciano ad accumularsi le impurità che intasano il filtro.
Tienici informati.
ops non ho risposto qui 8-[

boxer2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2016, 2:06

Re: Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da boxer2014 »

homefm ha scritto:Ti hanno controllato la parte terminale dello scarico ( dove c'è il dpf) ma c'è un altro catalizzatore posto appena dopo il collettore del motore, potrebbe essere intasato e questo spiegherebbe perché ti dà problemi solo a motore caldo.
Se così fosse insieme al catalizzatore io sostituirei anche il filtro del gasolio, perché probabilmente è da lì che cominciano ad accumularsi le impurità che intasano il filtro.
Tienici informati.
il catalizzatore no, non l'hanno controllato.
ora provo a descrivere i difetti e indizi che oramai da due mesi un idea mi sono fatto
1) partenze mattutine a freddo 0 gradi va benissimo, senza nessun rumore di iniettori o rigenerazioni, forse la centralina si deve ancora svegliare, appena la temperatura acqua si muove, comincia il rumore iniettori in accelerazione e rilascio e credo rigeneri.
2) Ad ogni sosta (faccio il corriere) il furgone fermo per alcuni minuti, anche se in temperatura, le ripartenze per 400 500 metri funziona bene, sembra che nello stare fermo qualcosa si liberi, poi ritorna subito nei ranghi del malfunzionamento.
3) Pulizia dpf aprendolo da una parte e risaldato,per ben 400 km (300 di autostrada) è andato come un razzo, velocità ripresa nessun vuoto nei cambi marcia, poi prima rigenerazione durata 51 minuti,il problema è che dopo nemmeno 5 km dal termine della rigenerazione è ripartito a rigenerare senza mai terminare.
4) altra pulizia dpf, stavolta aperto e cambiato blocco interno, riparto e di nuovo perfetto, motore che sembra nuovo, questa volta però è durato 250km alla rigenerazione che è durata solo 15 minuti, pensavo ok, 15 minuti è nella norma, se non fosse che dopo 1 minuto è ricominciato a rigenerare senza sosta, e tutto come sempre un disastro. Oltretutto questa volta dopo aver cambiato il blocco interno del dpf si è accesa la spia sul cruscotto del fap intasato e di mantenere il veicolo in marcia.Fap intasato dopo 250 km averlo cambiato??
Mi sono fatto quasi come un idea che ad ogni revisione del fap e quindi non so cosa facciano alla centralina,la resettano o non so....il motore per un pò marcia che è un violino, ma che alla prima rigenerazione che conclude , poi si riinesca subito la seconda rigenerazione che non termina piu, Non è che sia colpa della centralina che va in tilt,perchè comincia il problema subito dopo la prima rigenerazione, se va male un sensore una valvola farfalla la egr o che cavolo ne so, dovrebbe andare male da subito indipendentemente dal fap fatto rifare a nuovo.Se faccio resettare la centralina forse va per altri 300 400 km fino alla prima rigenerazione che poi la centralina una volta che ha questo imput non riesce piu a gestire o controllare?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da Gian »

Ciao Boxer 2014
Quel motore è PSA o Sofim di cui viene montato anche sull'IVECO ?
Se fosse Sofim e avesse il DPF al posto del FAP funzionerebbe in maniera diversa la rigenerazione poichè il DPF se come quelli di FCA non ha la cerina
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

boxer2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2016, 2:06

Re: Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da boxer2014 »

Gian ha scritto:Ciao Boxer 2014
Quel motore è PSA o Sofim di cui viene montato anche sull'IVECO ?
Se fosse Sofim e avesse il DPF al posto del FAP funzionerebbe in maniera diversa la rigenerazione poichè il DPF se come quelli di FCA non ha la cerina
;-)
Ha il dpf con quinto iniettore, non ha la cerina, il quinto iniettore l'ho fatto controllare e funzionava, avevano trovato tempo prima un difetto che non gli arrivava la corrente(così mi hanno detto) ma poi anche ripristinata la corrente e revisionato bene l'iniettore, non è cambiato nulla.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da Gian »

boxer2014 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao Boxer 2014
Quel motore è PSA o Sofim di cui viene montato anche sull'IVECO ?
Se fosse Sofim e avesse il DPF al posto del FAP funzionerebbe in maniera diversa la rigenerazione poichè il DPF se come quelli di FCA non ha la cerina
;-)
Ha il dpf con quinto iniettore, non ha la cerina, il quinto iniettore l'ho fatto controllare e funzionava, avevano trovato tempo prima un difetto che non gli arrivava la corrente(così mi hanno detto) ma poi anche ripristinata la corrente e revisionato bene l'iniettore, non è cambiato nulla.
Ciao
Magari è il relè che lo comanda o comanda la rigenerazione che rimane "incantato"
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

boxer2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2016, 2:06

Re: Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da boxer2014 »

Gian ha scritto:
boxer2014 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao Boxer 2014
Quel motore è PSA o Sofim di cui viene montato anche sull'IVECO ?
Se fosse Sofim e avesse il DPF al posto del FAP funzionerebbe in maniera diversa la rigenerazione poichè il DPF se come quelli di FCA non ha la cerina
;-)
Ha il dpf con quinto iniettore, non ha la cerina, il quinto iniettore l'ho fatto controllare e funzionava, avevano trovato tempo prima un difetto che non gli arrivava la corrente(così mi hanno detto) ma poi anche ripristinata la corrente e revisionato bene l'iniettore, non è cambiato nulla.
Ciao
Magari è il relè che lo comanda o comanda la rigenerazione che rimane "incantato"
:scratch:
Ma magari fosse, dove si trova questo relè?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da Gian »

boxer2014 ha scritto:
Gian ha scritto:
boxer2014 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao Boxer 2014
Quel motore è PSA o Sofim di cui viene montato anche sull'IVECO ?
Se fosse Sofim e avesse il DPF al posto del FAP funzionerebbe in maniera diversa la rigenerazione poichè il DPF se come quelli di FCA non ha la cerina
;-)
Ha il dpf con quinto iniettore, non ha la cerina, il quinto iniettore l'ho fatto controllare e funzionava, avevano trovato tempo prima un difetto che non gli arrivava la corrente(così mi hanno detto) ma poi anche ripristinata la corrente e revisionato bene l'iniettore, non è cambiato nulla.
Ciao
Magari è il relè che lo comanda o comanda la rigenerazione che rimane "incantato"
:scratch:
Ma magari fosse, dove si trova questo relè?
Ciao
Francamente non lo so ma con tutti i meccanici ci han messo le mani quel componente sarebbe stato uno dei primi indiziati....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

boxer2014
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/12/2016, 2:06

Re: Boxer 2014 problema filtro antiparticolato dpf o elettrico?

Messaggio da boxer2014 »

Gian ha scritto:
boxer2014 ha scritto:
Gian ha scritto:
boxer2014 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao Boxer 2014
Quel motore è PSA o Sofim di cui viene montato anche sull'IVECO ?
Se fosse Sofim e avesse il DPF al posto del FAP funzionerebbe in maniera diversa la rigenerazione poichè il DPF se come quelli di FCA non ha la cerina
;-)
Ha il dpf con quinto iniettore, non ha la cerina, il quinto iniettore l'ho fatto controllare e funzionava, avevano trovato tempo prima un difetto che non gli arrivava la corrente(così mi hanno detto) ma poi anche ripristinata la corrente e revisionato bene l'iniettore, non è cambiato nulla.
Ciao
Magari è il relè che lo comanda o comanda la rigenerazione che rimane "incantato"
:scratch:
Ma magari fosse, dove si trova questo relè?
Ciao
Francamente non lo so ma con tutti i meccanici ci han messo le mani quel componente sarebbe stato uno dei primi indiziati....
;-)
per me nessuno se lo è filato il rtelè, come non hanno pulito e nemmeno controllato il sensore differenziale, ma solo testato con la diagnosi 8-[

Torna a “Boxer II ('06->'14)”