PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento in corsa improvviso

carovverde
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/06/2017, 12:51

Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da carovverde »

Ciao a tutti, io ho una Peugeot 106 del 1995. Nonostante l'età non ha problemi, ha poco più di 80.000 km ed è sempre stata tenuta benissimo, anche perché fino all'anno scorso la usava mia mamma, che lavora in un'autofficina.
Ho un problema da ormai quasi un anno che nessun meccanico sembra riuscire a risolvere.
La macchina improvvisamente, in corsa, si spegne. I giri calano a 0, si accende la spia motore, olio, batteria e tutto il necessario come allo spegnimento, e muore. Questo capita in qualunque marcia e velocità. A volte riparte senza alcun problema, raramente è capitato di dover stare 5 minuti a dare gas e ad aspettare che desse segni di vita.
Il punto è che lo fa casualmente, magari due volte in un giorno e poi niente per due settimane.
Io ho la macchina da Aprile 2016, tra Luglio e Ottobre 2016 aveva presentato questo problema una o due volte.
A dicembre la situazione è peggiorata, fino a che, anche con il freddo e l'umido di Verona, la macchina mi ha lasciato quasi definitivamente a piedi, e ho faticato anche a portarla dal meccanico a 500 metri da casa.
Dopo averla tenuta più di un mese, a Febbraio di quest'anno per 200 euro mi ha cambiato il corpo farfallato.
La macchina va benissimo, finché ad Aprile fa lo stesso scherzo un paio di volte, a me sembra lo faccia con poca benzina, e provo a tenerne un livello alto. Il problema sembra risolto, anche su medi viaggi in autostrada il 106 va benissimo.
A fine Maggio, un giorno si spegne a caso e non riparte per 5 minuti. I successivi giorni ogni tanto da problemi. La porto dal meccanico, la tengono due settimane e non si spegne mai, io la riprendo e dopo 3 giorni di nuovo.
Domattina la porto da un altro meccanico che mi ha suggerito potrebbe essere il sensore giri.
Io non so più cosa fare, anche perché la macchina non ha altri problemi, ma questo la rende inutilizzabile ed inaffidabile.
Perché cambiato il corpo farfallato sembrava andare?
Spero mi possiate aiutare, scusate la lunghezza, ma ho cercato di essere il più dettagliata possibile!
Ditemi che posso salvare il mio 106 :cry:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da Gian »

Ciao e spiace per il comportamento della leoncina.
Certamente il sensore giri la fa spegnere immediatamente.
Meglio sostituirlo a prescindere.
In merito al livello del carburante fai caso se si spegne sempre quando hai poca benzina.
Non è da escludere anche la pompa che se per un qualunque motivo si fermasse ti ritritroveresti con lo stesso identico problema.
Sono entrambi fortemente iniziati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da Gian »

Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Potrebbe essere anche il gruppo accensione / bobina/e.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

carovverde
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/06/2017, 12:51

Re: Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da carovverde »

Grazie dei suggerimenti! Oggi provo a sentire il meccanico, ma non avendo ancora avuto notizie temo che il responso sia il solito "la macchina non ha problemi apparentemente".
Il mio dubbio più che altro è che se fosse un problema "grosso" come la pompa o il gruppo accensione, qualcuno non se ne sarebbe già accorto? Non vorrei stare perdendo tempo e soldi per una cavolata...anche se lo spero!
In ogni caso aggiorno appena so qualcosa. :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da Gian »

carovverde ha scritto:Grazie dei suggerimenti! Oggi provo a sentire il meccanico, ma non avendo ancora avuto notizie temo che il responso sia il solito "la macchina non ha problemi apparentemente".
Il mio dubbio più che altro è che se fosse un problema "grosso" come la pompa o il gruppo accensione, qualcuno non se ne sarebbe già accorto? Non vorrei stare perdendo tempo e soldi per una cavolata...anche se lo spero!
In ogni caso aggiorno appena so qualcosa. :)
Ciao
Se hai l'antiavviamento a tastiera potrebbe anche essere quello forse il suo relè
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Nabbomalefico
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/09/2017, 9:46

Re: Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da Nabbomalefico »

Ho avuto un problema simile e come già detto potrebbe essere un relé, nel mio caso era quello sotto la centralina...

deltaevo
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/01/2016, 16:02

Re: Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da deltaevo »

Ciao, riesumo questo post perchè credo di avere lo stesso problema. Anche a me si spegne in corsa, tipo per 1 secondo, poi riprende da sola. Sabato invece, non ne ha voluto sapere di partire: non faceva proprio la scintilla. Il giorno dopo è partita come se niente fosse. So che è un post vecchio, ma @carovverde come hai risolto?
Potreste dirmi dove si trova il sensore giri e questo relè (sotto la centralina, ma non so dove essa sia!)? Grazie!

PS la mia auto è dotata di antifurto, ma non l'ho mai visto funzionare, quindi presumo sia staccato.

Peperlizia94
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/04/2019, 18:58

Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da Peperlizia94 »

Mio caro amico .... È successo a me lo stesso problema dopo che gli ho fatto la guarnizione della testata, ha cominciato a perdere un po' di giri che non riusciva ad avere lo stesso ritmo di prima così cambiai il monoiniettore e miscelstore ma la macchina comincio a spegnersi a perdere di giri in auto in movimento e " papariare " come se fosse un motore a scoppio ...
Anche il mio meccanico non capiva cosa sia successo .... Credeva che fosse stato danneggiato con le modifiche la sonda lampada ma invece l'elettrauto facendo un esame di scarico tra la sonda nella marmitta ed i cavi del computer attaccati alle scatole ( centraline ) ed ha riscontrato una anomalia alla centralina che non faceva scaricare bene
Come lui mi spiegò
Per farsì che l'auto va tranquilla deve dare la centralina l'impulso di 50% aria e 50% benzina invece dava più benzina che aria così il motore perdeva di potenza fino allo spegnersi
Esempio vanale, come quando metti qualcosa per tappare lo scarico della marmitta che fa l'auto? Si spegne ....
Così ho speso 60 euro per riabilitare la giusta normalità della centralina ...
Adesso la mia auto non crea più problemi di questo genere

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da Dallas1984 »

:D :D

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

deltaevo
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/01/2016, 16:02

Re: Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da deltaevo »

ciao a tutti, ho risolto il problema: ho cambiato un "modulo accensione" (cod 0227100140) che sta sullo spinterogeno. Saluti a tutti

ciucos
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/09/2019, 18:58

Re: Spegnimento in corsa improvviso

Messaggio da ciucos »

sono nuovo nel forum e non riesco nell'inserimento di n quesito , provo qui
la mia 106 xn , un gioiellino, solo avanti ieri dopo n cambio gomma con sollevamento crick non ne vole sentire di riavviarsi , ho provato con altra chiave ma senza risultato mi dicono di controllare interruttore inerziale ma non riesco a capire dove cercarlo o trovarlo
aito

Torna a “106”