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La mia macchina non si avvia quando il motore è caldo.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 23/04/2021, 14:02
La mia macchina non si avvia quando il motore è caldo.
Ciao gente gentile! quindi ho una Peugeot 106 del 1996 con motore 1.0 a carburatore. La mia macchina ha iniziato di recente a fare questa cosa strana: dopo che il motore ha raggiunto la normale temperatura di esercizio (a volte la ventola del motore si avvia), ogni volta che spengo il motore e lo lascio per 30-45 minuti non si avvia a meno che non passi circa 15 minuti ad avviare motore. Ecco la cosa più strana, se lo lascio durante la notte o per abbastanza tempo per raffreddarsi, inizia normalmente. Qualcuno mi può aiutare per favore? anche i meccanici locali non sono riusciti a capirlo. Grazie in anticipo.
Re: La mia macchina non si avvia quando il motore è caldo.
Ciao e benvenuto
Potrebbe trattarsi del sintomo della creazione di bolle di vapori di benzina che si creano nel carburatore e/o tubazioni adduzione carburante.
Spesso è sufficiente , per ovviare a tale eventuale problema, versare dell'acqua anche a temperatura ambiente, sul carburatore stesso, in modo di raffreddarlo e far diminuire tali bolle che inpediscono l'afflusso del carburante. Sulla datata 500 si faceva così e funzionava, sulla più moderne 106, non saprei (a patto che il problema sia poi quello, ovviamente)
Saluti
Potrebbe trattarsi del sintomo della creazione di bolle di vapori di benzina che si creano nel carburatore e/o tubazioni adduzione carburante.
Spesso è sufficiente , per ovviare a tale eventuale problema, versare dell'acqua anche a temperatura ambiente, sul carburatore stesso, in modo di raffreddarlo e far diminuire tali bolle che inpediscono l'afflusso del carburante. Sulla datata 500 si faceva così e funzionava, sulla più moderne 106, non saprei (a patto che il problema sia poi quello, ovviamente)
Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
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Re: La mia macchina non si avvia quando il motore è caldo.
Tieni inoltre presente che sulle vetture a carburatore poteva essere necessario adottare modalità di messa in moto differenti a seconda della temperatura del motore. Ad esempio il libretto d'uso e manutenzione della mia 505 del 1984 prescrive di schiacciare a fondo l'acceleratore durante la messa in moto a motore caldo e -viceversa- di non toccarlo a motore freddo.
P. S.: thread spostato in Sezione consona
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