PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio difettoso
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 02/04/2014, 13:02
Cambio difettoso
Buongiorno ragazzi vorrei aggiornarvi sullo sviluppo della mia leoncina, ad agosto ho acquistato un motore usato in rete, perché il vecchio emanava fumo bianco dovuto ad una fascia incollata e il blocco motore bucato con perdita acqua, mi sono rivolto al meccanico di fiducia che mi ha montato il nuovo, dopo un paio di giri di prova ci siamo resi conto che il radiatore rimaneva sulla parte superiore caldo e nella parte inferiore freddo perché sicuramente tappato , conclusione ho dovuto acquistare un nuovo radiatore (spesa extra ) la macchina comunque anche con il nuovo motore, continua a emettere fumo bianco, e mi consiglia di far pulire il carburatore.
Stamani porto la macchina dal carburatorista e dopo averlo tirato a lucido e cambiato le guarnizioni, il fumo bianco continua ad uscire, e mi consiglia di darle una bella tirata di marce, perché potrebbe esserci ancora dell'olio nello scarico.
Ma la sorpresa non finisce qui, perché mi accorgo che le marce anno difficoltà ad entrare, quindi mi fermo spengo il motore, tiro il freno a mano e provo a mettere prima la 1 poi la 2 e così via, e mi rendo conto che anche a motore spento tutte le marce idem rettromarcia hanno difficoltà ad entrare, cosa potrebbe essere secondo voi frizione cambio o leveraggi
Stamani porto la macchina dal carburatorista e dopo averlo tirato a lucido e cambiato le guarnizioni, il fumo bianco continua ad uscire, e mi consiglia di darle una bella tirata di marce, perché potrebbe esserci ancora dell'olio nello scarico.
Ma la sorpresa non finisce qui, perché mi accorgo che le marce anno difficoltà ad entrare, quindi mi fermo spengo il motore, tiro il freno a mano e provo a mettere prima la 1 poi la 2 e così via, e mi rendo conto che anche a motore spento tutte le marce idem rettromarcia hanno difficoltà ad entrare, cosa potrebbe essere secondo voi frizione cambio o leveraggi
Re: Cambio difettoso
Non conosco la storia della tua leoncina, ma dal momento che è stato cambiato il motore, il cambio è quello originale?
E se è originale, quanti km ha fatto?
E se è originale, quanti km ha fatto?
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 02/04/2014, 13:02
Re: Cambio difettoso
Si il cambio e originale avrà si e no 300000 km, oggi l'ho ritirata dal meccanico dove a provveduto a cambiare l'olio e sembra un po migliorata
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 02/04/2014, 13:02
Re: Cambio difettoso
Premetto una 205 modello best company
Re: Cambio difettoso
Era proprio ciò che volevo consigliarti Valentino, il cambio dell'olio, perchè se aveva 300K km sarà venuto fuori a fatica
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio difettoso
Ciao Valentino
Considera che stai parlando di un'auto che ha 40 anni circa e come tale tutta l'usura ti sta presentando il conto.
Nel caso del cambio dovresti verificare anche il gioco della leva e nel caso sostituire le boccole perché han preso gioco in seguito al consumo.
Credo che dovresti passare in rassegna anche molti altri pezzi ad iniziare dai freni se ancora non lo hai fatto, andando a sostituire TUTTI i tubi in gomma, olio, ceppi dei tamburi posteriori assieme ai cilindretti anche se non perdono....inoltre revisionare le pinze.
Gli anni aggiunti al fatto che se è stata trascurata la manutenzione ed è stata usata molto, incidono pesantemente sull'usura di tutti i pezzi e componenti.
Ho parlato dei freni perché prima di andare è meglio avere un'auto che frena bene. Poi per farla andare e andare bene, c'è tempo.
Te lo dico da possessore di auto d'epoca.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 02/04/2014, 13:02
Re: Cambio difettoso
Non è poi così tanto trascurata, i freni sono stati fatti da poco ma giustamente ha i suoi anni e qualcosa va sicuramente controllata, penso che il cambio sarà la prossima cosa che dovrò far controllare, anche se per il momento va decisamente meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 02/04/2014, 13:02
Re: Cambio difettoso
Scusate, ma la prima foto è stata caricata erroneamente
Re: Cambio difettoso
Da quando invii il post, hai 5 minuti per modificarlo in autonomia: sufficiente cliccare sull'icona in alto a dx a forma di matita del post di riferimento.
Comunque davvero molto bella ed abbastanza ben tenuta
Saluti
Comunque davvero molto bella ed abbastanza ben tenuta
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio difettoso
Ciao Valentino molto bella complimenti
Anche col paraurti della GTi col classico filetto rosso.
Anche col paraurti della GTi col classico filetto rosso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9595
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Cambio difettoso
Foto eliminata come da richiesta dell'utente Valentino.
Complimenti, bel ferro
Complimenti, bel ferro
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 02/04/2014, 13:02
Re: Cambio difettoso
Pensavo di aver risolto, ma aime' continuo ad aver problemi nell'inserimento di ogni.singola marcia, escluderei la frizione in quanto non slitta non vorrei dover scendere il cambio nuovamente, qualcuno di Voi ha avuto un caso analogo?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio difettoso
Ciao
Quando non entrano le marce, prova a spostare la leva dx sx e vedi se entrano. Poiché lo fa su tutte indagherei la boccola sotto la leva del cambio.
Inutile ipotizzare subito di smontare il cambio quando magari il problema è nel gioco del leveraggio.
Solo un esempio che però tutti quei km potrebbero darne positivo riscontro.
Prima si inizia sempre dalle cose più semplici e via via progressivamente verso quelle più articolate e complesse.
Questo è metodo per affrontare situazioni generali di problem solving.
Quando non entrano le marce, prova a spostare la leva dx sx e vedi se entrano. Poiché lo fa su tutte indagherei la boccola sotto la leva del cambio.
Inutile ipotizzare subito di smontare il cambio quando magari il problema è nel gioco del leveraggio.
Solo un esempio che però tutti quei km potrebbero darne positivo riscontro.
Prima si inizia sempre dalle cose più semplici e via via progressivamente verso quelle più articolate e complesse.
Questo è metodo per affrontare situazioni generali di problem solving.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 02/04/2014, 13:02
Re: Cambio difettoso
Scusa ma non ho capito dx sx in folle a motore spento o acceso
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio difettoso
Ciaovalentino71 ha scritto: ↑24/10/2023, 18:19Scusa ma non ho capito dx sx in folle a motore spento o acceso
In folle innesti tutte le marce a motore acceso e vedi se quando puntano cioè non entrano, provando a muovere la leva prima da un lato e poi dall'altro vedi se entrano cercando di innestare sempre la stessa marcia.
Fai caso se per esempio per agevolare l'innesto la leva la devi tenere spostata sempre a sx piuttosto che a destra per innestare agevolmente tutte le marce.
Se per esempio la devi tenere leggermente spostata da un lato per innestare tutte le marce, è molto probabile che ha preso gioco il leveraggio.
Anche il gioco che ha la leva quando si trova in folle è abbastanza indicativo.
Quel problema analogo al tuo, lo avevo avuto sul mio 112 Abarth ma una volta sostituita la boccola della leva, tutto è tornato a funzionare al meglio ed io a divertirmi........ancora di più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63