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Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
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I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
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Aggiunta LED: indicazione allarme
We raga, son andato avanti col lavoro per l'allarme autocostruito
Ho inserito il led in macchina e ho predisposto l'interfaccia fra il mio circuitino ed i pulsanti originali
Comunque per dirla in breve... Ti smonti per bene tutta la macchina fino ad avere a disposizione tutto lo spazio ed i cablaggi che ti servono per muoverti:
Compreso anche il computer di bordo, dietro se ricordate ho incassato il led al posto del sensore luci:
eccolo qui
Fate passare il cavo fino a farlo cadere giù sotto la pedaliera (è un buon compromesso fra spazio e possibilità di far passare tutti i cavi che ci serviranno)
Poi con tanta pazienza smontate la cornicetta inferiore e superiore fino ad avere la possibilità di lavorare con i fasci cavi dei pulsanti originali:
Alla fine vi munite di trancino e saldatore e fate un bel collegamento a "T" in modo da portarvi 1m di cavi di segnale dove metterete la centralina:
Fate scorrere anche questi cavi ben disposti dentro la plancia fino ad incontrare gli altri, poi saldate il tutto e ricoprite con un po' di termorestringente...
ecco ora sono pronto per mettere il mio circuitino che mi comanda i passopasso... ogni volta che premo il pulsante d'allarme il relè scatta e ci posso interfacciare tutto quello che mi pare
praticamente dovete interfacciarvi ai cavetti VIOLA dei due pulsanti (io già che c'ero mi son collegato anche al pulsante aggiuntivo dell'ESP così la prossima volta che voglio sfruttarlo per farci qualcosa ho tutto già pronto e non devo smontare niente...) poi usate una linea d'alimentazione 12V: quando si preme il pulsante il relativo cavetto viene posto a massa così in totale si ha una caduta di tensione di 12V ogni volta che si pigia! -> segnale di comando del relè
il relè mi fornisce in uscita un contatto che passa da chiuso ad aperto (e da aperto a chiuso) ogni volta che premo, come spiegato a varie persone...
e questo è il risultato estetico, tutto ben nascosto, quello che si vede è solo questo:
Per ora mi son fermato qui...
sciaoooooooo
Ho inserito il led in macchina e ho predisposto l'interfaccia fra il mio circuitino ed i pulsanti originali
Comunque per dirla in breve... Ti smonti per bene tutta la macchina fino ad avere a disposizione tutto lo spazio ed i cablaggi che ti servono per muoverti:
Compreso anche il computer di bordo, dietro se ricordate ho incassato il led al posto del sensore luci:
eccolo qui
Fate passare il cavo fino a farlo cadere giù sotto la pedaliera (è un buon compromesso fra spazio e possibilità di far passare tutti i cavi che ci serviranno)
Poi con tanta pazienza smontate la cornicetta inferiore e superiore fino ad avere la possibilità di lavorare con i fasci cavi dei pulsanti originali:
Alla fine vi munite di trancino e saldatore e fate un bel collegamento a "T" in modo da portarvi 1m di cavi di segnale dove metterete la centralina:
Fate scorrere anche questi cavi ben disposti dentro la plancia fino ad incontrare gli altri, poi saldate il tutto e ricoprite con un po' di termorestringente...
ecco ora sono pronto per mettere il mio circuitino che mi comanda i passopasso... ogni volta che premo il pulsante d'allarme il relè scatta e ci posso interfacciare tutto quello che mi pare
praticamente dovete interfacciarvi ai cavetti VIOLA dei due pulsanti (io già che c'ero mi son collegato anche al pulsante aggiuntivo dell'ESP così la prossima volta che voglio sfruttarlo per farci qualcosa ho tutto già pronto e non devo smontare niente...) poi usate una linea d'alimentazione 12V: quando si preme il pulsante il relativo cavetto viene posto a massa così in totale si ha una caduta di tensione di 12V ogni volta che si pigia! -> segnale di comando del relè
il relè mi fornisce in uscita un contatto che passa da chiuso ad aperto (e da aperto a chiuso) ogni volta che premo, come spiegato a varie persone...
e questo è il risultato estetico, tutto ben nascosto, quello che si vede è solo questo:
Per ora mi son fermato qui...
sciaoooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
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Ke forza ke sei....
New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
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09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
[non ho la telecamera..]
però praticamente con lo stesso identico master riesci a variare gli intervalli di pausa e di lampeggio come ti pare devi solo calcolare il valore di 3 resistenze e sostituirle a quelle che ho usato io..
Io me lo son fatto come piaceva a me (pausa lunga - 2 lampeggi veloci - pausa lunga - 2 lampeggi veloci - ...)
ciaoooooo
però praticamente con lo stesso identico master riesci a variare gli intervalli di pausa e di lampeggio come ti pare devi solo calcolare il valore di 3 resistenze e sostituirle a quelle che ho usato io..
Io me lo son fatto come piaceva a me (pausa lunga - 2 lampeggi veloci - pausa lunga - 2 lampeggi veloci - ...)
ciaoooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
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Fine!
Ho la leona in garage col Led che lampeggia attivabile direttametne dal pulsante dell'allarme
hihih che carino!
ora bisogna completare l'opera col resto dell'allarme...
ho tirato i fili dell'alimentazione sotto il volante ed ho chiuso tutto (master + bistabile) dentro una vecchia cassa d'altoparlante di 10x4x4cm così dalla griglia circola quella poca di aria che è sufficiente a dissipare il calore del regolatore di tensione tutto fissato ben nascosto, chiaro!
Se stanotte sentite l'autobotte dei pompieri girare per la città incrociate el dita e sperate che non vengano verso il mio garage avevo già testato il circuito sulla breadboard per 3-4ore ma non di più
vedremo vedremo...
Speriamo che la temperatura non influenzi il duty-cicle
ciaooooooooooo
Ho la leona in garage col Led che lampeggia attivabile direttametne dal pulsante dell'allarme
hihih che carino!
ora bisogna completare l'opera col resto dell'allarme...
ho tirato i fili dell'alimentazione sotto il volante ed ho chiuso tutto (master + bistabile) dentro una vecchia cassa d'altoparlante di 10x4x4cm così dalla griglia circola quella poca di aria che è sufficiente a dissipare il calore del regolatore di tensione tutto fissato ben nascosto, chiaro!
Se stanotte sentite l'autobotte dei pompieri girare per la città incrociate el dita e sperate che non vengano verso il mio garage avevo già testato il circuito sulla breadboard per 3-4ore ma non di più
vedremo vedremo...
Speriamo che la temperatura non influenzi il duty-cicle
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Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
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- giangri
- Peugeottista novello
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 18/04/2005, 22:59
- Località: Ripatransone (AP)
X RETZ
Per prima :thumright: :thumleft: :rambo: :geek: (lo so che l'ultimo smiles non c'entra ma mi piace)
COMPLIMENTI PER TUTTO
I have two answer for you..
Grazie a te che mi fai spendere miliardi di petroldollari mi sono finalmente deciso a comprare il pulsante dell'allarme per scoraggiare la banda bassotti
Costa 5,82 (è aumentato) ma ora ho i dubbi che ti assillano appena compri qualcosa di nuovo e muori dalla vogli di averlo subito:
Solo cambiando il pulsante vergine con questo il led è già illuminato e attivo? oppure devo collegare qualke filo?(e qui avrei bisogno della tua perla di saggezza).
Quando l'auto resta chiusa il led rimane attivo oppure si spegne?
Grazie
Grazie
Grazie
COMPLIMENTI PER TUTTO
I have two answer for you..
Grazie a te che mi fai spendere miliardi di petroldollari mi sono finalmente deciso a comprare il pulsante dell'allarme per scoraggiare la banda bassotti
Costa 5,82 (è aumentato) ma ora ho i dubbi che ti assillano appena compri qualcosa di nuovo e muori dalla vogli di averlo subito:
Solo cambiando il pulsante vergine con questo il led è già illuminato e attivo? oppure devo collegare qualke filo?(e qui avrei bisogno della tua perla di saggezza).
Quando l'auto resta chiusa il led rimane attivo oppure si spegne?
Grazie
Grazie
Grazie
307 1.6 HDI 16v 110 cavalli "+ un asino alla guida... " capatina al 7° raduno di rimini grigio ferro met, clima aut., esp, interni rosso lucifero EKQ metallizzato,luce interni e di posizione rosse, kit Ciare Planet e coassali Coral, antennina hi-tech colore interni, cromatura portellone, cromatura interni tipo MERCEDES, cromatura fanali anteriori e barra centrale dello stemma,cassettino porta oggetti C3 con ologramma 307,bracciolo centrale after markt primo tagliando effettuato (km 19120), secondo tagliando effettuato (km 39415),terzo tagliando effettuato (km 62413) e tanti tanti peluche....
Il pulsante dell'allarme ha in plancia il relativo spinotto già precablato, basta che lo inserisci... Se però non hai l'allarme il pulsante si limiterà ad illuminarsi come gli altri quando avrai le luci di posizione accese
Se lo premi non succede niente, e a macchina chiusa non vedrai nessuna luce lampeggiante...
--->
Se vuoi farlo funzionare devi interfacciarlo tu con un circuitino esterno o con un relè
Se vuoi far lampeggiare il suo led interno devi anche qui interfacciarti ai pin posti sotto di lui
sciaoooooo
Se lo premi non succede niente, e a macchina chiusa non vedrai nessuna luce lampeggiante...
--->
Se vuoi farlo funzionare devi interfacciarlo tu con un circuitino esterno o con un relè
Se vuoi far lampeggiare il suo led interno devi anche qui interfacciarti ai pin posti sotto di lui
sciaoooooo
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- giangri
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GRAZIE MITICO
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hemmm...
non ho seguito un circuitino speciale, me lo sono inventato al volo sul banco...
comunque se non ricordo male ho fatto presso poco così:
uno stabilizzatore di tensione 78L05 per crearmi la 5V (è un semplice integrato con due condensatori di filtro in ingresso e in uscita)..
poi ho usato un NE555 in configurazione astabile, ma al posto di usarlo per fare una semplice onda quadra ho sostituito una delle resistenze di carica con un parallelo fatto da due "serie di diodo+resistenza"..
così quando la corrente va a caricare il condensatore passa per una resistenza grossa e si carica lentamente, quando invece la corrente gira nel verso opposto fà condurre il diodo che parallela le due R ottenendo una scarica più veloce...
usando questa accortezza, con un diodo che lampeggerebbe già di suo, si riesce ad ottenere l'effetto carino:
pausa lunga - lampeggio veloce 2 volte in succesione - pausa lunga - lampeggio veloce 2 volte in succesione - ecc..
ora la domanda sorge spontanea: hai capito o devo farti proprio lo schemino? cioè.. non sò a che punto sei tu con l'elettronica... comunque se ti serve una mano chiedi pure, caso mai provo a riragionarci e ributtare giù lo schemetto...
ciaooooooo
non ho seguito un circuitino speciale, me lo sono inventato al volo sul banco...
comunque se non ricordo male ho fatto presso poco così:
uno stabilizzatore di tensione 78L05 per crearmi la 5V (è un semplice integrato con due condensatori di filtro in ingresso e in uscita)..
poi ho usato un NE555 in configurazione astabile, ma al posto di usarlo per fare una semplice onda quadra ho sostituito una delle resistenze di carica con un parallelo fatto da due "serie di diodo+resistenza"..
così quando la corrente va a caricare il condensatore passa per una resistenza grossa e si carica lentamente, quando invece la corrente gira nel verso opposto fà condurre il diodo che parallela le due R ottenendo una scarica più veloce...
usando questa accortezza, con un diodo che lampeggerebbe già di suo, si riesce ad ottenere l'effetto carino:
pausa lunga - lampeggio veloce 2 volte in succesione - pausa lunga - lampeggio veloce 2 volte in succesione - ecc..
ora la domanda sorge spontanea: hai capito o devo farti proprio lo schemino? cioè.. non sò a che punto sei tu con l'elettronica... comunque se ti serve una mano chiedi pure, caso mai provo a riragionarci e ributtare giù lo schemetto...
ciaooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
ciao retz, ma qualche circuitino già bello e fatto c'è e se ne trovano in giro??? non sono capace di crearmelo da solo. io il pulsante dell'antifurto lo usato per l'apricancello ma mi piacerebbe sfruttare il suo led all' interno per la chiusura centralizzata. che mi dici???
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Complimenti, hai fatto un'ottimo lavoro.
Solo una domanda: dal punto di vista meramente costruttivo e con qualche compromesso non sarebbe stato possibile utilizzare un led intermittente tipo questo? http://www.marcucci.it/prodotti/schede/ ... sp?ID=7683
Ciao e buona giornata!
Solo una domanda: dal punto di vista meramente costruttivo e con qualche compromesso non sarebbe stato possibile utilizzare un led intermittente tipo questo? http://www.marcucci.it/prodotti/schede/ ... sp?ID=7683
Ciao e buona giornata!
Condor63 da GE e
"Nala" - 307SW 1.6 HDi 90CV Australian / grigio alluminio
"Nala" - 307SW 1.6 HDi 90CV Australian / grigio alluminio
Sì, puoi usare un led lampeggiante: lo alimenti e lui lampeggia già di suo
..però così si ha un banale led che si accende/spegne sempre con lo stesso duty cycle ...
PS: più di 10 euro per un led? son pazzi in quel link!!! compralo da un'altra parte
..però così si ha un banale led che si accende/spegne sempre con lo stesso duty cycle ...
PS: più di 10 euro per un led? son pazzi in quel link!!! compralo da un'altra parte
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Hai ragione, non è il massimo, però era solo per mostrare un'alternativa "nuda e cruda" per chi non ha dimestichezza con gli oscillatori... :read:Retz ha scritto:Sì, puoi usare un led lampeggiante: lo alimenti e lui lampeggia già di suo
..però così si ha un banale led che si accende/spegne sempre con lo stesso duty cycle ...
PS: più di 10 euro per un led? son pazzi in quel link!!! compralo da un'altra parte
Ahahahah...quei led erano solo per fare un esempio. In commercio si trovano anche ad un terzo del prezzo che mettono lì.
Ieri, con la scusa di studiare qualche modifica del genere, sono andato in garage a guardarmela un po'...
Ciao e buona giornata.
Condor63 da GE e
"Nala" - 307SW 1.6 HDi 90CV Australian / grigio alluminio
"Nala" - 307SW 1.6 HDi 90CV Australian / grigio alluminio