PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoradio RD4 di serie - Peugeot307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
acca80
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2011, 16:09
Località: Milano

Autoradio RD4 di serie - Peugeot307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Messaggio da acca80 »

Buongiorno, ho comprato una PEUGEOT 307 1.6 HDi 110 Tendance '06 e mi deve ancora arrivare.
Quando l'ho vista ricordo che montava una RD4 ma non ho proprio guardato se è la versione che legge gli mp3.
Si può sapere dal modello con certezza cosa montava sicuramente di serie?
Vorrei tirare fuori il cavetto da dietro l'autoradio per leggere le chiavette usb, secondo voi posso farlo? Cosa devo collegare di preciso? Devo estrarre l'autoradio con degli attrezza speciali che entrano nei 4 fori?
Mi date per favore delle indicazioni per poter fare tutto da solo altrimenti posso anche portarla da un elettrauto sempre che quest'autoradio legga gli mp3 perchè altrimenti oltre al cavetto da estrarre devo proprio cambiare autoradio e prendere una RD4 N2, giusto?
Mi potete aiutare per favore?
Grazie tante a tutti :)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Autoradio RD4 di serie su PEUGEOT307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Messaggio da bobkent »

Per sapere se l'autoradio legge gli mp3 devi vedere se sopra la fessura dove inserisci i cd c'è la scritta "mp3". Se non c'è significa che non li legge.
Non si può mettere un cavetto per leggere le chiavette, bisogna montare l'usb-box (c'è un topic apposito sul forum dove se ne parla).
Per estrarre l'autoradio bastano anche due fili di ferro piegati che si inseriscono nei buchini ai lati della radio.
Secondo me, piuttosto che un'altra RD4 potresti comprare un'autoradio aftermarket (magari con un'entrata usb). In questo caso ti serve un'interfaccia per mantenere i comandi al volante. Comunque spenderesti meno che comprare un'altra RD4+usb-box.
Anche qui, tantissimi consigli li trovi sul forum, basta usare la funzione "cerca". ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

acca80
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2011, 16:09
Località: Milano

Re: Autoradio RD4 di serie su PEUGEOT307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Messaggio da acca80 »

Grazie bobkent della risposta,

io ho già un'autoradio USB MP3 recuperata dalla mia precedente autovettura: LG LAC5800R
Per mantenere i comandi al volante che interfaccia mi serve? Una in particolare per l'autoradio, per la vettura o per entrambe? Esiste un'interfaccia per tutte le autoradio o solo per alcune?

Ho trovato anche l'usb-box per l'RD4
http://cgi.ebay.it/USB-SD-MP3-CITROEN-C ... 0532769494" onclick="window.open(this.href);return false;
e nel caso avessi la scritta "mp3" sull'RD4 forse mi converrebbe scegliere questa opzione?
Sulle specifiche dell'usb-box sopra è indicato Radio compatibili PEUGEOT 307 dal 2005 in poi e considerato che l'auto è del 2006 forse ho buone probabilità che sia mp3.

Sono indeciso se prendere usb-box (ammessa questa possibilità), tenere la radio che avevo prima LG LAC5800R o addirittura prenderne un'altra, quale mi consigliate? Nelle due ultime opzioni ho bisogno di conoscere qual è la rispettiva interfaccia per mantenere i comandi al volante.

Grazie a tutti per l'aiuto :)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Autoradio RD4 di serie su PEUGEOT307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Messaggio da bobkent »

Esiste un'interfaccia per il tipo elettronica che monta l'auto, a seconda dell'anno. Le più conosciute e testate sul forum sono quelle di Bortesi (http://www.bortesi.it/interfacce-comandi-volante.htm" onclick="window.open(this.href);return false;) o della Phonocar (http://www.phonocar.it/it/comandi-al-vo ... 0_0_1.html" onclick="window.open(this.href);return false;), però, come puoi vedere nei link che ti ho segnalato, la LG non è tra le marche compatibili... :(
Se la RD4 che monta la 307 legge gli mp3 (cosa della quale sono molto dubbioso, sinceramente..... :scratch: ) puoi tenerla e farti tanti cd con mp3 da ascoltare. Altrimenti l'usb-box (quello originale Peugeot, comunque, non è quello del link che hai postato9 potrebbe essere una soluzione, anche se è abbastanza costoso per quello che offre. Io l'ho preso perchè ai tempi c'era un buono sconto che ho sfruttato e per le mie esigenze va benissimo. Forse, però, considererei la possibilità di cambiare autoradio, prendendo un'altra marca, tra quelle compatibili con le varie interfacce.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

acca80
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2011, 16:09
Località: Milano

Re: Autoradio RD4 di serie - Peugeot307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Messaggio da acca80 »

Grazie ancora della pazienza, mi mancano un paio di punti per avere le idee più chiare e prendere una decisione.

1) L'usb-box che ho postato (che non è l'originale) va comunque bene oppure ha delle controindicazioni?

2) L'usb-box originale Peugeot quanto costa e dove lo posso recuperare on-line? Oppure solo in concessionaria? Ha caratteristiche differenti da quello non originale? Esiste una scheda di dettaglio sul funzionamento?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In effetti ha delle limitazioni l'usb-box (ammesso che l'originale sia come il non originale) e cioè:

1) Visualizzazione informazioni Disk/ Track/ Time durante l’ascolto (a seconda della radio) ma non i titoli dei file in ascolto perché i software delle radio non lo supportano.

2) Le cartelle saranno riconosciute come CD, i files audio MP3 saranno riconosciuti come traccie quindi organizzare la vostra musica sarà semplicissimo. Le radio supportano solitamente 6 cartelle (nominate CD01, CD02, CD03, CD04, CD05, CD06 e contengono un massimo di x99 traccie); il prodotto supporta sino a 12 cartelle (CD1/12) con 99 brani per ogni cartella e la gestione dei CD dal CD07 al CD12 dipende esclusivamente dalla radio di serie.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La mia precedente autoradio usb-mp3 LG LAC5800R mi piaceva molto perchè:

1) Visualizzava i titoli dei file in ascolto oltre che informazioni Disk/ Track/ Time.

2) L'organizzazione dei file era molto meglio perchè nella chiavetta usb non c'era un limite nel numero di cartelle anche annidate tra loro. Al primo livello delle cartelle mettevo tutti i nomi dei cantanti ed all'interno di ogni cantante mettevo i suoi CD completi come originali, quindi 15 canzoni (come un CD) per cartella... hai voglia di quante cartelle ho bisogno!

3) L'unico limite se vogliamo definirlo tale era il numero totale delle canzoni che non poteva superare 999 files.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come mi hai consigliato tu penso di leggere le specifiche delle autoradio compatibili con le interfacce per mantenere i comandi al volante di Bortesi e Phonocar e mantenere le caratteristiche che mi piacciono tanto della mia LG ed al limite tengo momentaneamente l'LG che ho, rinunciando però ai comandi al volante.

Grazie tante dei consigli :)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Autoradio RD4 di serie - Peugeot307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Messaggio da bobkent »

acca80 ha scritto:1) L'usb-box che ho postato (che non è l'originale) va comunque bene oppure ha delle controindicazioni?
Nessuna controindicazione. :thumbright:
Se cerchi in rete, comunque, ce ne sono anche col bluetooth.
acca80 ha scritto:2) L'usb-box originale Peugeot quanto costa e dove lo posso recuperare on-line? Oppure solo in concessionaria? Ha caratteristiche differenti da quello non originale? Esiste una scheda di dettaglio sul funzionamento?
L'usb-box originale Peugeot costa circa 200 euro + le spese di montaggio. Su ebay dovresti trovarne qualcuno, credo, ma metti in conto che comunque devi passare in concessionaria a fartelo attivare.
Il topic sul forum, dove trovi tantissime informazioni, dedicato all'usb-box è questo: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... lit=usbbox" onclick="window.open(this.href);return false;
acca80 ha scritto:1) Visualizzazione informazioni Disk/ Track/ Time durante l’ascolto (a seconda della radio) ma non i titoli dei file in ascolto perché i software delle radio non lo supportano.
Questo non lo fa nemmeno l'usb-box originale, perlomeno col software che c'è in Italia. In Francia c'è un aggiornamento alla versione 3.0 che permette di leggere i titoli delle canzoni che si stanno ascoltando, ma in Italia questo aggiornamento non è disponibile. Sono mesi che rompo le scatole al mio concessionario.....
acca80 ha scritto:2) Le cartelle saranno riconosciute come CD, i files audio MP3 saranno riconosciuti come traccie quindi organizzare la vostra musica sarà semplicissimo. Le radio supportano solitamente 6 cartelle (nominate CD01, CD02, CD03, CD04, CD05, CD06 e contengono un massimo di x99 traccie); il prodotto supporta sino a 12 cartelle (CD1/12) con 99 brani per ogni cartella e la gestione dei CD dal CD07 al CD12 dipende esclusivamente dalla radio di serie.

La mia precedente autoradio usb-mp3 LG LAC5800R mi piaceva molto perchè:
1) Visualizzava i titoli dei file in ascolto oltre che informazioni Disk/ Track/ Time.
2) L'organizzazione dei file era molto meglio perchè nella chiavetta usb non c'era un limite nel numero di cartelle anche annidate tra loro. Al primo livello delle cartelle mettevo tutti i nomi dei cantanti ed all'interno di ogni cantante mettevo i suoi CD completi come originali, quindi 15 canzoni (come un CD) per cartella... hai voglia di quante cartelle ho bisogno!

3) L'unico limite se vogliamo definirlo tale era il numero totale delle canzoni che non poteva superare 999 files.
Con l'usb-box originale puoi mettere quante cartelle vuoi, dipende dalla capacità della chiavetta usb. Io generalmente uso chiavette da 8GB al massimo.
acca80 ha scritto:Come mi hai consigliato tu penso di leggere le specifiche delle autoradio compatibili con le interfacce per mantenere i comandi al volante di Bortesi e Phonocar e mantenere le caratteristiche che mi piacciono tanto della mia LG ed al limite tengo momentaneamente l'LG che ho, rinunciando però ai comandi al volante.
Se ti ci sei trovato bene ed è abbastanza nuova direi che puoi benissimo tenerla. ;-)
acca80 ha scritto:Grazie tante dei consigli :)
Di niente, figurati! ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

acca80
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2011, 16:09
Località: Milano

Re: Autoradio RD4 di serie - Peugeot307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Messaggio da acca80 »

Ho una notizia dell'ultimo minuto! :D

Chi me l'ha venduta mi ha detto che quando l'ha presa c'era scritto mp3 ma non funzionava, allora ha chiamato il concessionario che già ha detto che quella radio non era predisposta. :neutral:

E' strano però perchè se c'è scritto mp3 dev'essere predisposta, altrimenti è guasta... non pensate? :(
E poi quell'affermazione del concessionario è ancora più strana! Non riesco a capire... c'è qualcosa che mi sfugge?

Ciao e grazie :)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Autoradio RD4 di serie - Peugeot307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Messaggio da bobkent »

Sinceramente mi sembra strano tutto ciò..... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

acca80
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/07/2011, 16:09
Località: Milano

Re: Autoradio RD4 di serie - Peugeot307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Messaggio da acca80 »

Infatti, anche secondo me è strano. Ci sono 2 possibilità:

1) Non c'è scritto "mp3" ma mi sembra strano... se me l'ha confermato non se lo sarà sognato.

2) C'è scritto "mp3" ma lui non è stato capace di utilizzare questa funzionalità, vuoi per il cd non compatibile o per non aver chiuso il cd e creato un disco multisessione.

Sta di fatto che se è mp3 deve funzionare e non mi darò pace finchè non ce l'avrò fatta!

Vi farò sapere... intanto grazie e complimenti per il forum dove farò spesso visita anche per altri argomenti interessanti.

Ciao e grazie ancora :)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Autoradio RD4 di serie - Peugeot307 1.6 HDi 110 Tendance'06

Messaggio da bobkent »

Potrebbe anche essere che effettivamente è un'autoradio che legge gli mp3, ma ha qualcosa che non va, per cui non li legge.... :scratch:
Facci sapere, mi raccomando! ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “307 - Fai da te”