PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiunta LED: indicazione allarme

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
trecentosette
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/08/2004, 11:24
Località: pescara

Aggiunta LED: indicazione allarme

Messaggio da trecentosette »

Ho notato che chiudendo con il telecomando di notte si illumina un "invisibile" LED rosso sul pulsante di chiusura posto sul cruscotto. Ho pensato di aggiungere un LED rosso più vistoso sul pulsante di fianco, così seguendo le istruzioni di Retz nell'articolo " http://www.307club.it/articoli/faidate/ ... larme_esp/" ho smontato i pulsanti, ma non riesco a capire a quali fili poter collegare il led (lo stesso dovrebbe accendersi in concomitanza all'accensione di quello di "serie").
E' possibile collegarlo ai fili presenti dietro al copripulsante di sx, o devo collegarlo a due dei 4 fili che alimentano il tasto di chiusura? e se si, a quali?
Ringrazio tutti per l'aiuto e la disponibilità.
307 station xt 1.6 benzina

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

:wink: hey ciao.. giusto ieri stavo bagolando con un led anche io :)

Sì, puoi collegarlo in parallelo al led che lampeggia direttamente sotto il pulsante dell'allarme (Pin 3 e 4 orientato come nella figura dell'articoletto!) :wink:

Sul pulsante però è un po' bruttino da incassare un led, rovineresti la linea della plancia..
guarda cosa ho fatto ieri pome: :roll:

Ho tolto il computer di bordo (tiri semplicemente verso l'alto e verso il parabrezza la sua cappottina e si sfila) e, andando sotto con la mano, spingi in su quel cupolino dove di solito c'è installato il sensore luci:

lì un bel led lampeggiante ci stà a pennello 8) è molto visibile dall'esterno e per di più il vetro inclinato fà un bell'effetto di riflesso visto dall'esterno :wink:

Basta che ti porti in casa il pezzettino di plastica (la calottina del sensore) e gli fai un buchetto da 6mm..
Poi usi una piccola ghiera portaled e gli incassi dentro il diodo 8)
Viene molto bene guarda:

Immagine

Immagine

Immagine

Come funziona la ghiera lo capisci dalle immagini :wink: praticamente gli infili dentro il led e poi l'anello tiene fissato per bene il tutto (io gli ho aggiunto anche un po' di colla HuHu morbida ma stava sù benissimo anche senza..)

Ciaoooooooooooooooo :wink:

Buon lampeggiamento :lol:
PS: ricorda che volendo puoi anche aumentare la luminosità del led originale andando a modificare il circuitino interno al pulsante che lo alimenta (è in tecnologia SMD quindi devi essere un po' pratico per non fare danni :wink: ) Trovi tutto ben descritto sul forum spagnolo con tanto di foto! Riciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
trecentosette
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/08/2004, 11:24
Località: pescara

Non avevo dubbi

Messaggio da trecentosette »

... ero sicuro che avessi inteso al volo.
:wink:
Sei semplicemente geniale!!!
Ma ...ehmm tecnologia SMD??? :? (mi rimangono solo sbiaditi ricordi di studi da umile perito meccanico)
Lo collego ai pin 3 e 4 grazieee!!! :D
307 station xt 1.6 benzina

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

SMD :wink:

Praticamente rispetto ai componenti tradizionali cambia solo il package:

non più ingombranti e con reofori tipo questi
Immagine

ma più piccoli e comprensivi di pad tipo questi:
Immagine
sono venduti in nastri contententi minimo una 50-ina di chip ciascuno :wink:

capisci bene che, seppur il concetto di saldatura non cambi, i mezzi e la pratica necessari per operare sono ben diversi :roll:

Già con una buona stazione saldante è difficilino lavorare su questi cosini, con un normale saldatore e senza apposite precauzioni molto probabilmente bruci il componente :wink:

Tieni, visto che son sicuro che Deimos ci metterà lo zampino ( :wink: ) e sarà curioso di provare, ti copio incollo questo vecchio ma sempre interessante link:

SMD for Dummies: :wink:
http://www.enetsystems.com/~lorenzo/smd/

ti spiega un sacco di trucchetti tutti validi..

Ciaooooo 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
trecentosette
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/08/2004, 11:24
Località: pescara

NON MI FUNZIONA

Messaggio da trecentosette »

... il led! :wink:
Ciao Retz, ho provato a collegare il led ai contatti del finto pulsante alla sx di quello di chiusura, ma non si accende.
Non so se si è capito, ma io non ho l'allarme ne l'ESP e volevo solo aggiungere il led per scoraggiare.
Potresti con foto passo-passo guidarmi nella realizzazione :oops: .
Ribadisco di non essere competente anzi, ma vorrei comunque provarci.
Ri_ciao.
307 station xt 1.6 benzina

Avatar utente
trecentosette
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/08/2004, 11:24
Località: pescara

Messaggio da trecentosette »

... anche disegnini vanno bene. :)
307 station xt 1.6 benzina

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

Ah caspita scusa, pensavo avessi l'allarme :oops:

Allora no problem, praticamente sto realizzando il tuo stesso lavoro anche io... 8)

Se non sei pratico di elettronica la soluzione migliore è comperarti un led lampeggiante già premontato e provvisto di cablaggio! Lo monti nella posizione come lo vedi nelle foto sopra e lo alimenti a piacere tramite un piccolo interruttorino nascosto ad esempio dentro il cassetto portaoggetti o dove ti pare :wink:

Io ho preso questo della Lampa ancora l'anno scorso:
Immagine
Lo attacchia alla +12V e lui lampeggia! Fine dei problemi :wink:


Se invece mi dici che sei pratico (o hai amici pratici) a fare dei piccoli circuitini stampati mi fai un fischio che ti passo tutto il materiale che stò usando io... 8)
Praticamente stò usando un NE555 configurato in astabile che mi alimenta un "led già lampeggiante di suo"

il led lampeggia 2 volte al secondo

ma a me non piace un led che corre così monotono, si vedrebbe che è un allarme finto!... :wink: così lo alimento attraverso l'astabile con duty-cicle 20% in modo che il risultato finale sia...

..un led che lampeggia per 2 volte al secondo, poi fà una pausa di 2,5secondi, poi ricomincia il ciclo 8)
da vedere è molto carino! :roll:

I componenti che ti servono per realizzare un tale circuito sono:

- 1x Integrato NE555
- 2x Condensatori (20uF + 0,2uF)
- 2x Diodi 1N4148
- 3x Resistenzine 1/4W (1 + 56 + 120 Kohm)

e basta!!
:lol:

Se mi dici ti schiaccio uno schema, lo puoi dare ad un tuo amico elettronizzato e fartelo fare.. :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
trecentosette
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/08/2004, 11:24
Località: pescara

Messaggio da trecentosette »

[quote="Retz"]Ah caspita scusa, pensavo avessi l'allarme :oops:

Allora no problem, praticamente sto realizzando il tuo stesso lavoro anche io... 8)

Se non sei pratico di elettronica la soluzione migliore è comperarti un led lampeggiante già premontato e provvisto di cablaggio! Lo monti nella posizione come lo vedi nelle foto sopra e lo alimenti a piacere tramite un piccolo interruttorino nascosto ad esempio dentro il cassetto portaoggetti o dove ti pare :wink:
quote]
Ecco andrebbe anche bene questo, ma era mia intenzione collegarlo a quello della chiusura, per evitare l'interruttorino e fare in modo che iniziasse a lampeggire unitamente a quello "indigeno" :lol: .
E' possibile? (per uno come me)
307 station xt 1.6 benzina

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

Sì, puoi fare anche questo (sempre senza tirare in ballo circuitini :wink:)

Basta che vai da un buon elettrauto e ti fai arrivare un Relè Bistabile (detto anche Passo-Passo)...

Praticamente è una variante di un relè normale: ad ogni pressione di un tasto (da collegare ai suoi morsetti in ingresso) ti apre e chiude un contatto nei suoi morsetti d'uscita! :wink:

Come segnale di comando del relè usi il pulsante dell'allarme della 307, come uscita invece comandi il led lampeggiante (interrompi la sua linea d'alimentazione) :wink:

..e te la sei cavata :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
trecentosette
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/08/2004, 11:24
Località: pescara

Messaggio da trecentosette »

... sei un vulcano!!! :shock:
Ma vedi se non ho capito male l'accensione e lo spegnimento del led avverrebbero mediante il pulsante di chiusura, invece vorrei che il led si accendesse quando scendo e chiudo con il telecomando (senza pigiare nulla). Del resto il led presente sul pulsante di chiusura si accende in questo modo, oltre che con la chiusura tramite pulsante.
:?
(puntata 2584) :wink:
307 station xt 1.6 benzina

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

Allora è ancora più semplice :roll:

Basta che colleghi semplicemente il led (quello già lampeggiante e già cablato che ti ho mostrato sopra) ad una linea +12V alimentata solo a macchina chiusa!! :wink:

come ti ho detti stiamo facendo praticamente la stessa cosa! :D Proprio oggi dovevo scendere in cortile per trovare una linea del genere ma visto l'acquazzone ho rimandato...

Ulteriori indicazioni li trovi qui:

http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=4727

appena sò qualcosa comunque ti faccio sapere :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
trecentosette
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 26/08/2004, 11:24
Località: pescara

Messaggio da trecentosette »

... che scemo che sono! come al solito uno si ammazza e non considera le cose più semplici o ovvie.
Grazie e fammi sapere dove ti "attacchi" :D
307 station xt 1.6 benzina

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

Fine!

Oggi avevo un po' di tempo perso e mi son messo a finire il circuitino che mi gestirà il led 8)

eccolo qui lo scriciolo:
Immagine
carino no? :wink: dehehehe che ricordi :lol:
lampeggia che è una meraviglia :P proprio come lo volevo io: 2 lampeggi poi pausalunga poi altri due lampeggi :roll:
fra l'altro nel primo transitorio di carica il led lampeggia 4 volte in successione senza pausa quindi (fattore superkuloRetz) sembra quasi voler dare conferma che l'allarme è stato inserito correttamente quando si preme il pulsante per attivarlo :lol: dehehehe

Praticamente è un normale bistabile solo che una delle due resistenze che permettono di scegliere la freq d'oscillazione l'ho sostituita da un parallelo di 2resistenze e 2 diodi così in un verso si vede un'impedenza piccola e in quell'altro grande (vario il dutycicle della quadra) :wink:

Ora mi son ordinato dei Relè PassoPasso su eBay per interfacciarlo alla macchina, appena arrivano provo a montare tutto a bordo così forse ti saprò dire dove prendere l'alimentazione :wink:
(altrimenti ti passo il link per comperare il PassoPasso Finder a solo 1,5euri :lol: io me ne sono presi 3, prima o poi serviranno di sicuro in macchina 8) )

ciaoooooooooooooooo :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12386
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Messaggio da jupeugeot »

Riguardo l'argomento non ho nulla da aggiungere ma volevo solo scrivere una cosa:

Retz sei un mito!
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 202.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 214.800
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.200 Consumo 8,7 l/100 km

Kranio
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4980
Iscritto il: 16/03/2004, 14:25
Località: (CA) - Villasor

Messaggio da Kranio »

jupeugeot ha scritto:Riguardo l'argomento non ho nulla da aggiungere ma volevo solo scrivere una cosa:

Retz sei un mito!
Quoto al 2000%! :shock:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Torna a “307 - Fai da te”