PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

omolgazione cerchi su 306 s16-gti

chilometrista
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/08/2012, 22:11

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da chilometrista »

ah poi per non parlare delle elaborazioni che dopo il decreto milleproroghe dovrebbero essere appannaggio di officine specializzate e della motorizzazione, ma di fatto è forde cambiato qualcosa? A me non sembra....eccetto qualcosa che è stato ufficializzato per i freni (come se prima ti fermassero per aver maggiorato i freni), per il resto non vedo differenze...

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da 306Deluxe »

Sicuramente tutti i possessori della Ford Puma, sono riusciti a far valere le loro idee, al contrario dei possessori delle peugeot, che si lamentano che non danno i nullaosta (Basta non comprarne più!) ma nessuno fa niente per far si che la situazione migliora, basta dire che è uscita la nuova 206plus e nel 2012 monta ancora i cherchi da 14'' e prima che uscisse questa, i vecchi possessori volevano montare gia cerchi maggiorati, quindi dove sta lo sviluppo del prodotto ''piu'' plus? sicuramente nei fari piu allungati!
Come dico sempre io, fin che non ci uniamo tutti e andiamo sotto la peugeot italia a farci sentire, questi fanno sempre ciò che vogliono, come se la macchina fosse la loro.
Se la gente vuole personalizzare la macchina e sa come ragionano, non credo che la prossima macchina sia ancora una peugeot!
Per quanto riguarda la liberalizzazione del decreto mille proroghe, stando a quello che dicevano, dovevano uscire prima i pneumatici e dopo gli impianti frenanti, questa proprio non l'ho capita!
Ma prima anno dato la priorità ai freni, cosa che a nessuno importi molto di cambiare dischi pinze, peggio ancora se si mantengono i cerchioni originali!
Questa cosa dovrebbe uscire a livello europeo, stando a quello che si e capito. .....quando non si sa!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

chilometrista
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/08/2012, 22:11

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da chilometrista »

Ah ma qui c'è da fare un aggiornamento con rivelazioni alquanto sorprendenti...già....infatti NESSUN NULLAOSTA per il sottoscrito ahahahaha :lol: :lol:

strano, non avrei mai pensato... :roll:

mi è arrivata la solita mail in cui ti dicono che dalle prove eseguite dalla casa madre si evince che gli pneumatici a libretto sono i migliori che tu possa desiderare e blablabla, quindi diversamente da come è avvenuto IN MOLTI ALTRI CASI, in relazione ai dati DA ME RICHIESTI (cioè dall'incaricata peugeot) non mi possono concedere nullaosta per pneumatici di taglia diversa...al che gli ho risposto che non sono affatto a conoscenza di molti altri casi e che mi risulta abbiano sempre ricevuto tutti la stessa risposta, facendogli anche notare che i dati non me li aveva chiesti LEI ma una collega (perciò neanche si sforzano di non farti capire che è un palese copia e incolla che fanno di routine).

Ho anche aggiunto che se la politica della peugeot è concentrarsi sul nuovo lasciando a bocca asciutta i vecchi clienti, tra i nuovi clienti non ci sarò di sicuro io. Ho poi salutato precisando che sono sicuro che chi mi risponde non ha responsabilità alcuna in questo.

ragazzi non so cosa dirvi, mi ha dato un po' fastidio perchè avere 163 cavalli sotto al sedere e doverli gestire con pneumatici da 15 pollici obiettivamente è abbastanza una responsabilità, quindi anche se sono contentissimo della mia macchina la penso sul serio questa cosa...cioè di indirizzarmi altrove per il futuro (a parte che a me i nuovi modelli peugeot non piacciono, ma come non mi piacciono le auto recenti in genere)

per quanto riguarda il lato pratico al momento tengo questi cerchi tanto per le invernali li avrei usati lo stesso, ma per la primavera pensavo di indirrizzarmi su qualche bel cerchiozzo che sia un 6,5-7 di canale invece che 6, in modo da sfruttare un po' di più l'impronta a terra e abbassare la spalla (non a livello da deformarla, i cerchi originali sono un sei pollici di canale quindi mi sembra una differenza ampiamente tollerabile)
in pratica comincerò a dare un'occhiata a cerchi che abbiano et simile all'originale ma canale un po' più largo, voi avete suggerimenti al riguardo?

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da 306Deluxe »

Chilometrista, anche io ho 4 cerchioni in lega di un tipo e altri 4 in un altro tipo, tutti da 14'' che poi la peugeot i 14 li fa pagare veramente tanto per quello che ti dà, ma per me adesso che ci penso bene sono soldi buttati via, anche se quando ho fatto la richiesta di (non)nullaosta...visto il risultato! ..se mi passavano i 16'' ci guadagnavano anche i soldi dei cerchioni, li avrei comprati subito, e se ne avanzavo gli avrei subito portato via anche i pneumatici, senza pensarci 1/2 volta, ma ci hanno smenato, quando non capisco perchè le altre case automobilistiche concedono misure anche fuori libretto \:D/ esattemente tutto quello che fa anche la peugeot :applause: che sembra che ti fa vedere cissakèè e poi ti silura, ma pensa te!!! :thumbdown:
Scusa ma con una macchina da 163 cv montare i 15'' non ti sembra una misura davvero esagerata, quando già sai che le altre case automobilistiche montano dei cerchioni da 16'' oppure 17'' ma anche i 18'' e perchè no! con dei motori più piccoli di cilindrata e con moooolto meno della metà dei cavalli che hai te?
Ma niente paura noi siamo orgogliosi lostesso e ci teniamo le misure che abbiamo a libretto, Perchè siamo conservatori!!! :applause:
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

chilometrista
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/08/2012, 22:11

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da chilometrista »

:D :D
sì infatti, teniamoci queste misure qua che poi non vorrei sentirmi troppo al sicuro :D :D

pensa che sulla 106 rally 16v/106 gti, che è la stessa macchina con stesso motore della saxo vts 16v, la citroen monta i 195/45 15, la peugeot i 185/55 14 :shock: ed è una macchina che supera i 200 stock...
credo che l'idea di fondo fosse che con quelle gomme il peugeottino ha delle reazioni un po' più morbude e controllabili, meno "nervose" che la saxo con i 15", ma c'è comunque poco da fare: impronta più larga = tenuta di strada più performante , da questo non ci scappi

ma comunque io personalmente col cavolo che mi compero dei cerchi nuovi dalla peugeot, pensavo di prendermi dei mak che hanno et 15 (16 gli originali) e canale da 6,5 invece che 6, se mi prendessi dei peugeot prenderei comunque quelli del 205 gti che sono molto belli e te li porti a casa con 200-250 euro e dovrebbero avere uguali misure degli originali...altri soldi alla peugeot, con dei disegni che poi sulle vecchie ci stanno fino a un certo punto, non glieli do di sicuro...

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da massits »

ruote più fine : pari prestazioni = più velocità ( ma anche meno aderenza ma per 1 cm in meno minimamente avvertibile ) e alla fine le gomme da14" costano meno di quelle da 15".

acquistare after market alla Peugeot ? neanche pensarci, hanno dei prezzi da bmw..

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da 306Deluxe »

Ma quello che mi da piu rabbia e che poi trovano tante scuse per negare il nulla-osta che la metà basta, prendono loro le decisioni per te, e questo mi dà moooolto fastidio!!!!

A dire il vero quando ho cambiato i cerchioni i primi li avevo trovati da un demolitore per la modesta cifra di 60 euro tutti e quattro, che li uso con le antineve, e altri due cerchioni li ho trovati un paio di anni dopo sempre da un altro demolitore, (che li uso con pneumatici estivi) gli altri due erano spacati, così ho dovuto comprarli dal concessionario, solo per questo, se erano completi non li compravo affatto!

Poi se mi davano i pneumatici da 16'' (195/45r16) volevo montare questi cerchioni, che secondo me sono i migliori che ha fatto la peugeot!
peugeot-306 cerchi 16.jpg
Oppure mi sarebbero bastati anche 4 cerchioni in ferro da 16'' che secondo me starebbero anche bene, anche perchè io monto le colonnette, Dipende da come mi gira al momento!

Dobbiamo unirci e andare tuttu quanti sotto la peugeot italia a far valere le nostre ragioni, altrimenti ci trattano come somari!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

chilometrista
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/08/2012, 22:11

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da chilometrista »

massits ha scritto:ruote più fine : pari prestazioni = più velocità ( ma anche meno aderenza ma per 1 cm in meno minimamente avvertibile ) e alla fine le gomme da14" costano meno di quelle da 15".

acquistare after market alla Peugeot ? neanche pensarci, hanno dei prezzi da bmw..
il discorso della velocità maggiore o della prontezza maggiore è vero solo in senso assoluto, ma il guadagno avvertibile per un'auto destinata all'uso stradale è irrisorio, e se uno volesse, facilmente compensabile con due tre modifiche. Anche perchè non stiamo parlando di una corsa con multijet ma di un euro 2 da 163 cavalli (o se parli della saxo-106, un euro 2 da 120 su una macchina che pesa come un motorino), perciò sentiresti poca differenza. Ruota più grande e più larga non vuol dire solo gruppo ruota più pesante ma anche spalla più bassa e reattiva, perciò anche migliori prestazioni. Anni fa EVO, la rivista inglese, fece una prova su un tracciato con molte curve con una trentina di sportive del momento tra cui saxo vts, 106 rallye, 306 gti, clio rs 172 cv, golf gti e chi più ne ha più ne metta. La vincitrice sul tracciato fu la saxo vts, che aveva stesso motore della 106 ma ruote da 15 invece che da 14. Secondo il tuo ragionamento la 106 avrebbe dovuto starle davanti, invece non solo le stette dietro ma fece addirittura il quarto tempo: vuoi perchè la saxo aveva grazie alle gomme più larghe dei limiti più alti, vuoi perchè la spalla bassa la faceva reagire più velocemente negli spostamenti di peso, fatto sta che era davanti.


montare dei cerchi da 16 in luogo dei 15 non è un centimetro di differenza, significa avere un cerchio con un diametro maggiore e in più un po' più di gomma sull'asfalto, non è una cosa da poco se vuoi giocare un po' con la macchina. Neanch'io sono mai stato per montare dei cerchi esagerati, anzi secondo me le case adesso vanno troppo nella direzione opposta, ma fidati che dei cerchi da 16 sulla 306 sarebbero utili (per la cronaca, nel suddetto test fece il secondo tempo :) ).

deluxe io ci starei a protestare ma il problema è che con tutte le cose per cui si potrebbe protestare in questo momento questa ahimè passa decisamente in secondo piano :roll: , una cosa che mi sembra più fattibile sarebbe fare presente la cosa COME RICHIESTA DEL CLUB alla peugeot, ma non conosco ancora bene questo posto e non so quale sarebbe la scuola di pensiero al riguardo. Poi noi 306isti siamo così pochi che non so quanto ascolto potremmo ricevere, alla peugeot interessa solo vendere la 208 che tra l'altro, mi scuseranno i suoi posessori ma la trovo veramente difficile da guardare.

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da 306Deluxe »

Chilometrista, almeno per alcune cose la pensiamo nella stessa maniera, mi spiego meglio: si e vero che per la macchina che è può essere un cerchione esagerato, ma più aumento il diametro del cerchione, più diminuisco la spala del pneumatico, sembrerà strano, ma con i calcoli le 195/45r16 sono di qualche millimeto di sviluppo rispetto le attuali 175/65r14 l'unica cosa che possonocontestare è l'atrito delle 195 che sono 2 cm. in più di larghezza.
Per la protesta, non conta la quantità di persone, ma la capacità di far valere o meno le loro idee, Basta guardare al governo che ne bastano pochi per rovinare tutto ed altri casi ne basta uno solo per tartassarci!!!
Quello che voglio dire io e che se non si cambiano le persone, la mentalità rimane sempre quella e da li non si scappa! guarda gli ingegneri della peugeot sembrano tutti fossilizzati nei cerchioni del 14'' !!!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da 306Deluxe »

Forse ci sono buone notizie, Srivo su questo topic perchè già aperto.
Riporto in seguito ciò che ho letto: ...Buona lettura! \:D/

Cerchi omologati e più misure per gli pneumatici, ecco il nuovo decreto 08 marzo 2013
Un nuovo decreto cambierà molte cose rispetto a quanto siamo abituati a vedere ogni giorno, a partire dall’omologazione dei cerchi fino alla possibilità di scegliere misure di pneumatici diverse da quelle prescritte sulla carta di circolazione della propria auto.
E’ quanto prescritto sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013, il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti cita: “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”.
E’ una novità assoluta nel nostro Paese visto che sino ad oggi non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l’eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Ciascun automobilista avrà la possibilità di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura più snella, più veloce e meno onerosa.
Fabio Bertolotti, direttore Assogomma commenta: “E’ da più di due anni che il Ministero e i rappresentanti della filiera, come Assogomma e Assoruote, hanno lavorato alla definizione di questo importante Decreto che rappresenta un cambiamento significativo per gli automobilisti che potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi più performanti nell’assoluto rispetto della sicurezza stradale. E’ una dimostrazione di come sia possibile cambiare le regole del nostro Paese, adeguandole ad altri (ad esempio Germania), venendo incontro ad una pluralità di interessi con particolare attenzione alle scelte ed alla sicurezza degli automobilisti. Il nostro Ministero italiano anche questa volta ha confermato lungimiranza e proattività”.
“Finalmente la legalità prevarrà! – dichiara Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote – Le aziende serie, che producono cerchi omologati di qualità e rispettano le regole, potranno affermare la loro diversità rispetto a prodotti di dubbia affidabilità e provenienza sotto il vigile controllo del Ministero dei Trasporti. Un risultato condiviso con Assogomma che ci auguriamo venga apprezzato dagli automobilisti e dagli altri attori coinvolti”.
Le novità introdotte da questo Decreto verranno approfondite in occasione di una tavola rotonda riservata alla stampa e alle Istituzioni che avrà luogo presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma il 27 marzo 2013 dove interverranno rappresentanti dei Ministeri dei Trasporti, dell’Interno e delle Associazioni Assogomma e Assoruote.

:wooow: =P~
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
black 206
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 14/03/2013, 22:11

Re: omolgazione cerchi su 306 s16-gti

Messaggio da black 206 »

:applause: finalmente una bella notizia speriamo l approvano al più presto...

Torna a “306”