PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accesione spia Air-Bag

Avatar utente
bull77
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/10/2009, 15:24

Accesione spia Air-Bag

Messaggio da bull77 »

Salve a Tutti,



da qualche giorno la mia PEUGEOT 306 XTDT 2.0 del 1997 presenta la seguente anomalia. Si accende (lampeggiando prima e diventando fissa poi...) la spia di controllo dell'AIRBAG. Sentito l'elettrauto ha detto che posso tranquillamente camminarci..solo che non funzionerà l'airbag. Secondo voi è da sostituire. Il Costo? In concessionario non vado mai......qualcuno ha avuto lo stesso prob?


saluti,



giovanni
Nuovo Possessore di PEUGEOT Nuova 308 SW 1.6 HDI 120CV ALLURE

Ex Possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 126 CV AUSTRALIAN

Ex Ex Possessore di PEUGEOT 306 1.9 XTDT 90CV

..........Peugeot 205 e 106.......GLI INIZI....Siamo a 5 Peugeot Su 5...I LOVE PEUGEOT

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 625
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Accesione spia AIRBAG

Messaggio da antoniob »

Sulla mia 306 la spia airbag non è mai stata spenta per un mese di fila.

Hanno sostituito un pretensionatore di cintura ed inoltre eliminato gli spinotti che sono sotto i sedili (quelli collegati ai pretensionatori di cinture) sostituendoli con saldature: dopo un po' di km, dopo qualche buca o dopo aver spostato avanti e dietro i sedili anteriori, il problema si ripresenta.

Anche a me hanno detto che l'airbag non va quando la spia è accesa: pare che il problema dipenda principalmente da interruzioni dei collegamenti alla centralina airbag.

Ciao
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

villagestupid
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/08/2010, 10:20

Re: Accesione spia AIRBAG

Messaggio da villagestupid »

Anche io ho lo stesso problema.
Ormai non ci faccio più caso, visto che dovrebbe essere lo spinotto sotto il sedile ed il pretensionatore.
Preventivo impossibile da saldare visto che parlano di "proviamo a cambiare questo, nel caso cambiamo anche questo..."

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accesione spia AIRBAG

Messaggio da Gian »

L'accensione della spia presenta due indicazioni ben precise a seconda se lampeggia o rimane accesa fissa.
Se lampeggia rileva un errore temporaneo. Tuttavia se tale errore persiste viene rilevato come permanente e la spia rimane accesa fissa con esclusione del funzionamento dell AIR-BAG

Nello specifico, solitamente sono falsi contatti i quali vengono interpretati dalla centralina come circuiti aperti.
Significa che la centralina ciclicamente anche se non ce ne accorgiamo, effettua dei test per verificare se tutti i componenti sono elettricamente parlando collegati e pronti per essere attivati. Nel caso in cui si verificasse un falso contatto, ad uno o più componenti, questi non essendo pronti a funzionare, vengono interpretati dalla centralina come "circuiti aperti" e quindi anomalie.

Prima di sostituire i "palloni" verificate anche il selettore di esclusione dell'air-bag passeggero che molte volte è causa di falso contatto. Al suo interno vi è un circuito elettronico quindi attenzione a spruzzare disossidanti e quant'altro.
Sulla mia Xantia, me lo sono smontato pezzo per pezzo e non avendo necessità di escludere il "pallone", mi ero fatto un ponte elettricamente parlando sul suo micro contatto.
Anche la funzionalità di questo interruttore viene verificata dalla centralina.

Purtroppo in quegli anni tutte le connessioni ed i contatti, lasciavano a desiderare. Anch'io mi imbattei in diversi componenti che col tempo iniziavano non far più ottimo contatto provocando lampeggi modello albero di natale, sempre riparati senza mai sostituire nessun "pallone" e/o centralina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

villagestupid
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/08/2010, 10:20

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da villagestupid »

La 306 non ha l'airbag passeggero. Purtroppo, c'è un connettore per l'airbag guidatore sotto il sedile del passeggero alla mercè di sporco, umidità, pedate.... e non è proprio comodo come posizione per la riparazione...

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da madebyN »

la mia ex 306 ha avuto lo stesso problema per l'air-bag lato guida.
risolto smontando-pulendo-rimontando i cablaggi sotto il sedile...
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

misterabis
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/10/2009, 16:27

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da misterabis »

Ciao a tutti!
Io ho una Peugeot 306 con la quale ho avuto lo stesso problema.
Inizialmente la spia iniziava a lampeggiare e dopo un pò rimaneva accesa, poi qualcuno mi ha detto di provare a staccare e riattaccare i contatti sotto il sedile di guida perchè poteva essere collegato male lo spinotto, l'ho fatto e ho risolto ma dopo poco tempo il problema si è ripresentato; ne ho parlato col meccanico quando l'ho portata a fare il tagliando e lui è intervenuto sullo stesso spinotto pulendo anche i contatti, anche lì il problema è stato risolto solo per un breve periodo quindi me ne sono fatto una ragione e ci ho rinunciato; un mese fa ho smontato il sedile di guida e me lo sono portato in casa per imbottirlo un pò perchè era sfondato, quindi ho smontato tutte le plastiche che lo rivestono lateralmente nella parte inferiore, tra cui quella destra dove c'è il pulsante di sgancio della cintura; smontando ho staccato per sbaglio uno spinotto arancione che era collegato a un cilindretto fissato al sedile in posizione orizzontale che credo sia il pretensionatore (giusto?), bè, quando poi ho riassemblato tutto e rimontato il sedile, ho notato che la spia dell'airbag non rimaneva più accesa come prima. Il fatto che io abbia staccato e riattaccato lo spinotto del pretensionatore è stato un caso quindi alla fine non posso garantire che il problema sia quello, però tentare non nuoce, tanto si tratta solo di qualche vite.
Scusate se mi sono dilungato, spero che la mia "storiella" sia utile a qualcuno.
Ciao ciao, buona serata!

p.s.: a quanto pare hanno lo stesso diffetto anche le Renault perchè un mio amico ha una Clio con lo stesso problema!
- Peugeot 306 S 1.4 benzina anno 1998
- Peugeot 207 X-Line 1.4 HDi anno 2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da Gian »

@@@@@@ misterabis

.....confermo che si tratta del pretensionatore della cintura ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giors89
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/02/2011, 22:56
Località: Bricherasio(TO)

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da giors89 »

ciao a tutti ho provato a seguire il vostro consiglio sullo staccare lo spinotto arancione ,sotto il sedile guida, ripulirlo e riconetterlo ma il problema della spia continua ad esserci
Peugeot 308 5p. 1.6 hdi 110cv 6m Tecno del 10/2009 mia dal 01/2017
R.I.P Peugeot 306 S.W. 1600 cc benzina del 1997 completamente originale

Avatar utente
Riki car fire
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/02/2011, 14:36
Località: Rapallo (GE)

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da Riki car fire »

Ciao, solitamente si elimina il connettore e si saldano i fili..
Io l ho fatto :D :D :D
AUTO PASSATE: 126 personal 4, 106 sport 1.4,golf iv tdi 115 cv. audi a3 140 cv(165cv), opel frontera sport 2.0 benz, A.R.147 1.6 T.S.,polo 1.4 16v,bravo jtd..ed ora...:Peugeot 306 gti anno 98 163 cv 6 marce. Blu metallizzata, cerchi da 15" originali, assetto koni+eibac, scarico ragazzon da 90 mm, barra duomi omp, luci + 30%, pastiglie ferodo racing,interni pelle/alcantara, A.C. e tanta benzina...

giors89
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/02/2011, 22:56
Località: Bricherasio(TO)

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da giors89 »

ok grazie mille allora passero dall'elettrauto :)
Peugeot 308 5p. 1.6 hdi 110cv 6m Tecno del 10/2009 mia dal 01/2017
R.I.P Peugeot 306 S.W. 1600 cc benzina del 1997 completamente originale

Avatar utente
Riki car fire
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/02/2011, 14:36
Località: Rapallo (GE)

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da Riki car fire »

Di niente figurati \:D/
AUTO PASSATE: 126 personal 4, 106 sport 1.4,golf iv tdi 115 cv. audi a3 140 cv(165cv), opel frontera sport 2.0 benz, A.R.147 1.6 T.S.,polo 1.4 16v,bravo jtd..ed ora...:Peugeot 306 gti anno 98 163 cv 6 marce. Blu metallizzata, cerchi da 15" originali, assetto koni+eibac, scarico ragazzon da 90 mm, barra duomi omp, luci + 30%, pastiglie ferodo racing,interni pelle/alcantara, A.C. e tanta benzina...

Avatar utente
Gladiatore75
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/12/2009, 2:52
Località: Sicignano degli Alburni (SA)

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da Gladiatore75 »

Scusate ragazzi, io questo problema l'ho avuto dopo un anno presa (1997) l'elettrauto ha tagliato gli spinotti che si trovano sotto i sedili e li ha semplicemente saldati fissi, il problema non si è mai piu ripresentato e la spia funziona correttamente.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

Avatar utente
Gladiatore75
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/12/2009, 2:52
Località: Sicignano degli Alburni (SA)

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da Gladiatore75 »

scusa Riki non avevo letto che tu avevi gia risposto
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accesione spia Air-Bag

Messaggio da Gian »

Gladiatore75 ha scritto:Scusate ragazzi, io questo problema l'ho avuto dopo un anno presa (1997) l'elettrauto ha tagliato gli spinotti che si trovano sotto i sedili e li ha semplicemente saldati fissi, il problema non si è mai piu ripresentato e la spia funziona correttamente.
Si sono accorti che hanno fatto i fili un po' troppo tirati soprattutto quando il sedile si trova tutto avanti o tutto indietro e così anche le connessioni soffrono e alla lunga nascono i falsi contatti.
Anche sulla mia Xantia avevo verificato ed effettivamente i fili nelle due condizioni arrivano a pelo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “306”