PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema cambio luce cruscotto! aiuto!!!

guadagnoweb
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/11/2010, 12:28

problema cambio luce cruscotto! aiuto!!!

Messaggio da guadagnoweb »

Salve a tutti e grazie di avermi acolto tra voi, io volevo cambiare le luci nel cruscotto della mia 306 del 98 ma smontandolo ho notato che non sono le luci ad essere colorate ma una pellicola gialla incollata al cruscotto che colora il tutto di giallo, io lo vorrei blu come cavolo posso fare?

Talbotbee
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/08/2012, 23:15

Re: problema cambio luce cruscotto! aiuto!!!

Messaggio da Talbotbee »

Non so se ti serve ancora una mano essendo passati anni ma io ho smontato il cruscotto, ho rimosso il vetro, poi ho pulito le parti trasparenti (numeri etc.) con acetone, delicatamente cn un cotton-fioc. Poi ti procuri delle lampadine a led blu T3 e rimonti il tutto.
Immagine

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: problema cambio luce cruscotto! aiuto!!!

Messaggio da 306Deluxe »

Lo vuoi fare diventare BluPuffo come quello della mia 306?
306Deluxe Cruscoto Blu.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Breda
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 17/12/2012, 18:38

Re: problema cambio luce cruscotto! aiuto!!!

Messaggio da Breda »

Io l'ho fatto tutto rosso, venuto davvero bene!
non potevo farlo golf style perchè la mia è rossa :D

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: problema cambio luce cruscotto! aiuto!!!

Messaggio da 306Deluxe »

Breda avere l'illuminazione del cruscotto color ambra e passare a rossa non mi dà molta soddisfazione, anche il mio era come il tuo di color ambra, poi sono passato a color ''BluPuffo'' come lo chiamo io, perchè volevo fare qualcosa che quando uno lo guarda ci rimane un pò lì, come stupito!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Talbotbee
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/08/2012, 23:15

Re: problema cambio luce cruscotto! aiuto!!!

Messaggio da Talbotbee »

Approfitto per chieder chiarimenti...le lampadine sn 28 in tutto giusto? ma di che tipo sono? se volessi la luce blu mi devo procurare i led, ma la loro nomenclatura e la stessa di quelle ad incandescenza?
E le lampadine (2) sotto il pannello centrale (ventola e riscaldamento x intenderci) che lampadine sono?psso montare i led pure la'? [-o<
Immagine

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: problema cambio luce cruscotto! aiuto!!!

Messaggio da 306Deluxe »

Prima di tutto devi procurarti un cruscotto dal demolitore, almeno se durante i lavori qualcosa va male hai sempre il tuo originale, che non sarà manomesso. perchè se rovini un solo trumento, ti costa più di 100 e passa euro. (tieni conto perchè buon consiglio)
Per cambiare illuminazione al cruscotto, devi smontare i 4 strumenti, sfilare le lancette e poi scollare i fondini con i numeri.
Devi munirti di acetone e di cotone, ti servirà a toglire la vernice gialla nella parte posteriore dei fondini. altrimenti se andrai a mettere i led blu, il giallo fa da spessore, e la luce non arriva a illuminare i numeri.
Le lancette in origine sono rosse, se vuoi farle blu anche loro dovrai sverniciarle e riverniciarle di bianco, sarà il colore del led a colorarle, mentre se le vuoi tenere rosse, sappi che se poi se metti i led blu, mantenendo le lancette rosse, poi ti diventano troppo scure e di sera non le vedi.
Le lancette rosse vanno bene solo se monti i led bianchi o rossi.
Le lampadine per illuminare il cruscotto sono tre: (cruscotto inteso come numeri e lancette) una al centro e due ai lati, mentre tutte le altre sono delle spie(luci, freccie ecc...).

Le lampadina originale è quella nera in vetro, con attacco T5 io l'ho sfilata è l'ho sostituita con un led blu, ma le vendono anche già fatte, non sò dirti il prezzo perchè me le sono saldate io. (ma il risultato non mi ha soddisfatto molto)
imagesCACDHZDZ.jpg
Oggi ho trovato questo tipo qua, led smd è vanno sostituite al posto della lampadina in vetro.
Anche se sono bianche fanno una luce davvero bella, le ho pagate 3.90
58452-C-01.jpg
untitlesmd.png
Blu non le ho trovate, potrei cercare dei led smd blu delle stesse dimensioni e saldarli al posto di quelli biachi! (ammesso che blu ci siano in commercio)

Sempre per i cruscotti, sul Web ho trovato questo: è un led smd blu, è già completo di portalampada, è penso che sia quello che si presta di più per cambiare illuminazione al cruscotto.
imagesCAVRH0II.jpg
Ovviamente tutto il lavoro va svolto con estrema cautela, se non si è esperti si rischia di sballare i valori delle lancette o addirittura il danneggiamento degli strumenti, quindi mi declino da ogni responsabilità!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Talbotbee
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/08/2012, 23:15

Re: problema cambio luce cruscotto! aiuto!!!

Messaggio da Talbotbee »

Ovvio certo..caspita davvero seria la tua spiegazione grazie...quindi sono tutte delle T5?anche x le spie?ma quelle posso prenderle normali a vetro senza spendere una cifra in led giusto?
:D
Immagine

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: problema cambio luce cruscotto! aiuto!!!

Messaggio da 306Deluxe »

Per fare il cruscotto blu le sto provando tutte! nn sò più dove sbattere la testa :banghead:

Si, le lampadine sono tutte con attacco T5
75.jpg
Se metti una lampadina blu in vetro, in origine e bianca, solo dopo viene colorata di blu, o un altro colore.
La lampadina scalda, e col tempo sia la parte interna e il colore tende ad annerirsi, o il colore tende addirittura a scrostarsi via, un pò come le lampadine delle freccie quelle arancioni.
Ma anche da nuove la luce tende a essere sull'azzurro chiaro, l'effetto non rende (Sono lampadine a luce calda).
58355-S-01.jpg
Personalmente preferisco di gran lunga i led smd a luce ampia, (focalizzata non vanno bene) perchè si prestano meglio per certe modifiche.
Anche perchè la lampadina normale poi si brucia, il led ha una durata pressochè illimitata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Torna a “306”