PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

equitalia1
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/04/2012, 10:04

Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da equitalia1 »

Ho trovato tracce di olio nella vaschetta dell'acqua ma la temperatura non da problemi e nemmeno il motore .E' una 306 diesel aspirato del 1999.E' una ciuccia di lavoro.Eseguo i tagliandi in modo regolare, ha 230.000 km . Cosa devo fare? Cosa può essere?
Grazie in anticipo... :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da Gian »

equitalia1 ha scritto:Ho trovato tracce di olio nella vaschetta dell'acqua ma la temperatura non da problemi e nemmeno il motore .E' una 306 diesel aspirato del 1999.E' una ciuccia di lavoro.Eseguo i tagliandi in modo regolare, ha 230.000 km . Cosa devo fare? Cosa può essere?
Grazie in anticipo... :)
Ciao probabile si sia creato un trafilamento dalla guarnizione della testa. Tieni monitorato i livelli oltre alla temperatura.
Vedi se col tempo, ti compare una sostanza tipo ciao cream
Se così fosse, non ti resterebbe che smontare la testa, spianarla e rimontarci una guarnizione nuova.
Operazione che visto la delicatezza meglio affidarsi alle cure di un mecca.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato a te fra di noi ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Roby'81
Peugeottista veterano
Messaggi: 272
Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da Roby'81 »

equitalia1 ha scritto:Ho trovato tracce di olio nella vaschetta dell'acqua ma la temperatura non da problemi e nemmeno il motore .E' una 306 diesel aspirato del 1999.E' una ciuccia di lavoro.Eseguo i tagliandi in modo regolare, ha 230.000 km . Cosa devo fare? Cosa può essere?
Grazie in anticipo... :)
:scratch:
eeee si molto probabilmente la tenuta della guarnizione è andata a farsi benedire....
:mad: :mad: :mad:
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!

Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451

!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!

gti69
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2012, 19:56

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da gti69 »

brutto segno se escono anche bolle d'aria quando è in moto è partita la guarnizione della testa

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da massits »

io ho questo problema da 8 anni. la temperatura è sempre ottimale, e di tanto in tanto apro il tappo del radiatore e tolgo la "crema".
quando nn terrà più le temperature, rifarò la guarnizione di testa . ora a 80.000 km nn ne ha bisogno.

cmq sia, di certo mi informerò di che marca era quella originale e la sostituirò con una di marca DIVERSA o cmq assolutamente una di quelle con gli anellini metallici ovunque.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32122
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:io ho questo problema da 8 anni. la temperatura è sempre ottimale, e di tanto in tanto apro il tappo del radiatore e tolgo la "crema".
quando nn terrà più le temperature, rifarò la guarnizione di testa . ora a 80.000 km nn ne ha bisogno.

cmq sia, di certo mi informerò di che marca era quella originale e la sostituirò con una di marca DIVERSA o cmq assolutamente una di quelle con gli anellini metallici ovunque.
Potresti tentare di tirare leggermente di più le viti della testa non prima di averle leggermente (assolutamente non completamente) allentate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da massits »

mmmh, aono dell'idea che è meglio intervenire solo per sanare definitivamente

u_luongo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/11/2012, 20:38

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da u_luongo »

ciao potrebbe essere anche lo scambiatore termico che trafila un po ed e pure normale perche si usura il problema e ke si deve sostituire tutto lo scambiatore

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da 306Deluxe »

E' lo stesso problema che ho anche io, non ancora risolto, la temperatura dell'acqua rimane stabile, di olio ne mangia poco e niente, il motore gira bene. Fin che rimane così non la tocco, poi si vedrà.
Basta tenere sotto occhio i livelli!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da massits »

in occasione di un lavoretto in officina presso una concessionaria del Leone ne ho parlato con il capo meccanico e mi ha detto che il motore peugeot della 306 è stato studiato per avere questo effetto che pure aiuta nell'abbattimento delle temperature.
infatti se fosse un trafilaggio dovremmo pure trovare acqua nell'olio, invece no..

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da 306Deluxe »

Di fatti d'Acqua nell'olio non ne mai avuta, e neanche l'aqua che va in ebollizione.
lo stessa cosa che fa anche al mio 106, solo che il 106 lo fa da 5 anni circa, mentre il 306 solo dallo scorso anno.
Poi se guardi bene, i motori a parte la cilindrata sono gli stessi...
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da massits »

guarda io la 306 1.4 1997 l'ho presa 11 anni fa e ha sempre avuto olio nel radiatore con la sua schiumetta

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da 306Deluxe »

I motori peugeot sono dei muli, hai voglia di fare strada prima che si rompono! :)
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

automia
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/03/2013, 19:44

Re: Tracce di olio nella vaschetta dell'acqua 306 diesel

Messaggio da automia »

CIAO SPERO CHE HAI RISOLTO IL PROBLEMA

Lo stesso mi è capitato sulla 306 sw 2000 hdi ..... il meccanico mi ha detto di sostituire lo scambiatore lavare il motore per molte volte per nn far rimanere tracce di olio nel radiatore e tubi ..... fatto va alla grande.
ciao

Torna a “306”