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Guerriera arrabbiata
- nico106406
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Re: Guerriera arrabbiata
Nell'ambito del lento e minuzioso lavoro di una formica, forse un po' autoconvintomi di poter beneficiare ancora per un po' della compagnia della mia vecchietta, mi sto cimentando in piccole operazioni di manutenzione ordinaria di varie parti del veicolo. Oggi ho sostituito il filtro GPL con uno Ashika 10-GAS4S (universale) che è simile a quello che avevo già installato. Siccome è la prima volta che sostituisco il filtro GPL da solo, ho notato che il manicotto che va da riduttore di pressione al filtro GPL appena installato si scalda quando il motore è acceso. Non ho fatto caso se lo stesso comportamento lo faceva col vecchio filtro. Ho letto sulle istruzioni che una volta installato il filtro occorreva far girare il motore a GPL per 5 minuti e poi sarebbe stato pronto per l'uso ottimale. Secondo voi è normale che il manicotto si scaldi? E poi ho visto che il tubo di raccordo del nuovo filtro (lato riduttore) è leggermente più piccolo come diametro rispetto al vecchio, essendo di diametro uguale al raccordo lato iniettori. Ho stretto bene la fascetta in dotazione e quindi ho sigillato il manicotto al nuovo filtro. Testato per un po' non si sentono odori di gas. Spero di non aver combinato pasticci.
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.
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- nico106406
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Re: Guerriera arrabbiata
Eccomi qua nuovamente. Sto cambiando la sonda di regolazione (lambda) sulla vecchietta, ma quella nuova non è dotata di connettore. Ci sono solo i quattro fili (due bianchi e due grigi) che escono dalla sonda e alle loro estremità ci sono dei contatti di rame crimpati, uno per ogni filo. Vorrei sostituirmela da me senza dover andare in officina... Avete idea di come eseguire il collegamento elettrico, anche utilizzando il connettore di quella vecchia?
Ringrazio per ogni prezioso consiglio!
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Re: Guerriera arrabbiata
Purtroppo proprio non saprei, mi dispiace.nico106406 ha scritto:Eccomi qua nuovamente. Sto cambiando la sonda di regolazione (lambda) sulla vecchietta, ma quella nuova non è dotata di connettore. Ci sono solo i quattro fili (due bianchi e due grigi) che escono dalla sonda e alle loro estremità ci sono dei contatti di rame crimpati, uno per ogni filo. Vorrei sostituirmela da me senza dover andare in officina... Avete idea di come eseguire il collegamento elettrico, anche utilizzando il connettore di quella vecchia?
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Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
- nico106406
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Re: Guerriera arrabbiata
Grazie, non preoccuparti, troverò il sistema di collegarla da qualche parte..
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- nico106406
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Re: Guerriera arrabbiata
Rettifico...avevo visto colori sbagliati dei fili sulla sonda nuova (allo zirconio) . Allora sono due bianchi, uno grigio ed uno nero.. Sul connettore dell'auto invece ci sono fili di diversi colori tra cui marrone e rosso. Non so proprio come procedere... Ho paura di far danni... Qualche guru del forum non saprebbe fornirmi qualche indicazione utile?
Ringrazio in anticipo.
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- nico106406
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Re: Guerriera arrabbiata
Secondo voi dove potrei trovare uno schema elettrico della Peugeot per collegare la sonda lambda? Ho visto che i colori dei fili sono uguali a quelli delle sonde Bosch. Tuttavia queste ultime vengono vendute insieme ad un foglietto illustrativo che spiega anche come collegare la sonda a connettori con fili di colori diversi...
Nessuno ha qualche info in merito?
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Re: Guerriera arrabbiata
Prova:nico106406 ha scritto:Secondo voi dove potrei trovare uno schema elettrico della Peugeot per collegare la sonda lambda? Ho visto che i colori dei fili sono uguali a quelli delle sonde Bosch. Tuttavia queste ultime vengono vendute insieme ad un foglietto illustrativo che spiega anche come collegare la sonda a connettori con fili di colori diversi...
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http://petrila.net/peugeot/Service/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
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- nico106406
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Re: Guerriera arrabbiata
Grazie mille per la segnalazione, ma non c'è il mio motore e nemmeno le indicazioni per la sonda....OdinEidolon ha scritto:Prova: http://petrila.net/peugeot/Service/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Rovistando un po' sulla rete, ho visto che comunque i colori dei fili delle sonde sono abbastanza standard (nero, grigio, bianco, bianco). Ho trovato sia per le Bosch che per le NTK queste indicazioni:
Colore nero = Segnale
Colore grigio = massa
Colore bianco = elemento scaldante
Colore bianco = elemento scaldante
Ora i problemi sono due:
1) sul connettore dell'auto per la lambda che ha un innesto tipo a baionetta (una guida scorrevole che blocca lo spinotto una volta inserito) i fili hanno colori tipo rosso/rosa, marrone, blu e bianco credo...come li associo al filo della sonda nero (segnale) ed al filo grigio (massa);
2) come collego i due fili bianchi per l'elemento riscaldante? (potrei anche non collegarli, la sonda impiegherebbe un po' a funzionare bene).
Bho???
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- nico106406
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Re: Guerriera arrabbiata
E allora ecco come penso di risolvere per la sonda lambda.
Ho trovato una guida sulla sonda universale Bosch per la mia auto e spiega come collegarla (con i classici 4 fili nero, grigio, bianco, bianco) ai diversi cablaggi colorati presenti sulle autovetture come la mia. Secondo la tabella che allego occorrerà eseguire i collegamenti dei fili secondo i colori corrispondenti, quindi anche non avendo il giusto connettore si può intervenire con qualsiasi altro connettore a 4 fili, purchè ovviamente resistente!
Domani pulisco per bene i fili sul connettore dell'auto ed individuo bene i colori.
Vi aggiorno per le news.
Ho trovato una guida sulla sonda universale Bosch per la mia auto e spiega come collegarla (con i classici 4 fili nero, grigio, bianco, bianco) ai diversi cablaggi colorati presenti sulle autovetture come la mia. Secondo la tabella che allego occorrerà eseguire i collegamenti dei fili secondo i colori corrispondenti, quindi anche non avendo il giusto connettore si può intervenire con qualsiasi altro connettore a 4 fili, purchè ovviamente resistente!
Domani pulisco per bene i fili sul connettore dell'auto ed individuo bene i colori.
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- nico106406
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Re: Guerriera arrabbiata
Aggiornamento: la mia sonda lambda originale risulta avere i fili del seguente colore: marrone scuro, marrone scuro, marrone chiaro e viola. Quindi dalla tabella della Bosch si evince che la mia sonda originale ha un collegamento di tipo 1. Di conseguenza, per la nuova sonda che andrò ad installare dovrò collegare i fili come segue: nero (segnale) al posto del viola della vecchia sonda, il filo grigio (massa) al posto del marrone chiaro della vecchia sonda, i due bianchi (elemento scaldante) al posto dei fili marroni chiaro della vecchia sonda. Credo sia giusto il collegamento ora. Il problema è un altro (e non vengono mai da soli)... il connettore della vecchia sonda è cotto e mi si è quasi sbriciolato in mano! Secondo voi dove potrei comprarne un altro uguale?
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Re: Guerriera arrabbiata
Aggiornamento: ho finalmente trovato il connettore identico all'originale montato sulla mia vecchia sonda lambda (di cui allego immagine). Il connettore è prodotto dalla società AMP GMBH adesso assorbita da Tyco Electronics Connectivity (http://www.te.com" onclick="window.open(this.href);return false;) con codice prodotto 185001-2 (colore grigio) . In Italia questi prodotti vengono distribuiti e venduti, anche per singolo pezzo, da RS Components Spa (http://it.rs-online.com/web/" onclick="window.open(this.href);return false;) . Tuttavia io l'ho trovato usato presso un autodemolitore, scoprendo che viene montato anche sulle 206 1.4 a benzina!!! Adesso sto procedendo all'assemblaggio secondo le schema allegato sopra con la nuova sonda lambda universale. Seriamo bene...
Intanto mi è arrivato il motorino passo-passo e dopo averlo montato ho effettivamente rilevato un leggero miglioramento nella gestione del minimo specie a motore freddo.
Vi aggiorno quando monterò la nuova lambda.
Intanto mi è arrivato il motorino passo-passo e dopo averlo montato ho effettivamente rilevato un leggero miglioramento nella gestione del minimo specie a motore freddo.
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Re: Guerriera arrabbiata
Aggiornamento: sostituita sonda lambda originale (senza alzare l'auto sul ponte, direttamente dal vano motore , ma ho dovuto fare il contorsionista ) con una universale acquistata dal rivenditore tedesco sopra indicato. Funziona perfettamente! Ho eseguito l'assemblaggio con un connettore originale collegando solo i fili con contatti in acciaio e crimpatrice secondo lo shcema che indicato nella tabella che ho allegato sopra (Un Centro Bosch Car Service mi ha confermato che le indicazioni che avevo io sul collegamento delle sonde lambda è corretto). L'auto va come un orologio svizzero! La differenza che ho notato con la nuova sonda è stata la migliore risposta in accelerazione per ora, anche ad alti regimi del motore Posso ritenermi soddisfatto...per ora.. Vedremo quanto inciderà sui consumi di carburante rispetto alla precedente.
Avrei però un dubbio sul centrale della marmitta... Sento il rumore di una strana vibrazione su quel pezzo. Guardando sotto il pianale dell'auto (alzata sul ponte) ho visto che non è bucata nè mi pare di vedere fascette allentate e/o altro fuori posto. A motore accesso ho provato a spingere leggermente (da dietro e verso il motore) il tubo del terminale di scarico (senza ostruirlo) ed ho notato che il rumore cessava....
Secondo voi cosa potrebbe essere e come potrei risolvere?
Avrei però un dubbio sul centrale della marmitta... Sento il rumore di una strana vibrazione su quel pezzo. Guardando sotto il pianale dell'auto (alzata sul ponte) ho visto che non è bucata nè mi pare di vedere fascette allentate e/o altro fuori posto. A motore accesso ho provato a spingere leggermente (da dietro e verso il motore) il tubo del terminale di scarico (senza ostruirlo) ed ho notato che il rumore cessava....
Secondo voi cosa potrebbe essere e come potrei risolvere?
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Re: Guerriera arrabbiata
Prova a stringere le fascette metalliche a V che tengono uniti i componenti dello scarico.
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Re: Guerriera arrabbiata
Proverò, spendando di non far danni...la marmitta ha molti mila km!OdinEidolon ha scritto:Prova a stringere le fascette metalliche a V che tengono uniti i componenti dello scarico.
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Re: Guerriera arrabbiata
Nel frattempo, visto che le condizioni meteo non mi permettono di fare lavori all'aperto,oggi ho sostituito le candele, con un bel poker di NGK acquistate dall'Inghilterra con importo totale fatturato di 15 sterline. Debbo dire che quelle montate prima (anche NGK dello stesso modello) erano ancora in ottime condizioni dopo oltre 30 mila km ! Avevano integro l'elemento centrale mentre i due contatti laterali avevano il classico colore nocciola Se le candele sono il termometro della salute del motore, credo che il cuore della mia nonnina abbia tanto da pompare ancora! . Posterò qualche foto delle condizioni delle candele sostituite, che comunque terrò di scorta, non si sa mai...
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