PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pether
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2012, 13:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da pether »

Ciao a tutti ragazzi. Innanzitutto un saluto a tutti. Sono un possessore di una peugeot 307 del 12/2004. Da qualche anno ho il solito e comune problema del climatizzatore. Come leggevo tra i post del forum il problema è un pò comune a tutti, praticamente il clima auto, con l'abitacolo rivente si spegne e non vuole proprrio risaperne di ripartire a meno che non lo so spegne per qualche minuto. Bene fatta questa premessa o lketto che il problema potrebbero essere i mosfet e siccome ho una certa infarinatura con l'elettronica potrei tentare di sostitruirli, tanto rotto x rotto cosa cambia??
Il problema è che non so dove stanno. Il cosiddetto circuito stampato dove sta???
Spero di trovare un aiuto. grazie cmq.

simonito84
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/08/2008, 18:40

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da simonito84 »

Ciao a tutti! Mi presento... sono un peugettista dal 2002 (con la mitica 205) e dal 2006 sono passato alla 307 1.6 Hdi FAP restilyng.

Ho già letto tutti i vari post sull'argomento ma non ho trovato risposte.

Vi racconto la mia storia. In un caldo giorno di agosto anche la mia leonessa si è messa a fare i capricci con il clima, dapprima con un funzionamento a singhiozzo dopodichè KO. (Dimenticavo di dirvi ha il clima automatico bi-zona) Sul display compare il simbolo della ventola in funzione, ma niente aria. Pensavo che fosse il famoso pulsatore dell' aria, quindi lo smonto e già armato di saldatore per cambiare i due transistor capisco che il mio condizionatore è diverso, non ha la schedina e neanche quel dissipatore
a.jpg
Comunque visto che l'avevo smontato lo pulisco e con una pila da 9v noto che funziona , meglio, mi sono risparmiato 250 euro. Quindi passo a smontarmi la resistenza e anche qui trovo la sorpresa, che roba è?
Basic_Blower_Modul_gross.jpg
1M86510-3315354-640.jpg
... [-o< help
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 307 Restyling 1.6 16v Hdi 110cv FAP XS, Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, anabbaglianti Philips X-treme Power Plus, luci di posizione a led ultra White, sorgente Jvc AVX-44, Michelin Pilot Sport 3

andrea112
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/12/2012, 16:01

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da andrea112 »

Ciao simonito 84 mi sa che abbiamo lo stesso problema, identica macchina (307 del 2006 restylin) e mi pare di aver capito che nemmeno tu hai trovato nella ventola quel dispersore in allunminio e la scatoletta contenete il circuito integrato con i transistor giuto?? Diamoci una mano, io non so' piu' che fare perchè la tensione al connettore della ventola c'è,ma allo stesso tempo collegando la ventola con dei fili volanti ad una batteria, questa gira che è una bellezza, ci dovrà essere qualche altro componente implicato.

simonito84
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/08/2008, 18:40

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da simonito84 »

Per me il problema è il Basic Blower Modul(quelle famose tre immagini che ho pubblicato nel post precedente)...se guardi l'immagine di come è fatto all'interno noterai che quel famoso dispersore con il circuito stampato dalla ventola lo hanno trasferito in un questa specie di resistenza

http://www.bhtc.com/Download/ENG_Basic_Blower_Modul.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti consiglio di acquistarla su ebay, la paghi preciso preciso la metà rispetto al ricambio acquistato in Peugeot.
In Peugeot lo chiamano MODULO COMANDO CLIMATIZZATORE cod: 6441S7.
http://ricomec.it/carpark-det-1879017-1 ... zione.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Al momento non l'ho ancora acquistato perchè nei prossimi giorni devo andare in Germania è me lo voglio acquistare li nella speranza di risparmiare ancora qualcosina...per me è lui!!!

Ti ho anche allegato il dettaglio del climatizzatore della 307, il componente di cui parlo è il 2.

Tienimi aggiornato se hai qualche novità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 307 Restyling 1.6 16v Hdi 110cv FAP XS, Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, anabbaglianti Philips X-treme Power Plus, luci di posizione a led ultra White, sorgente Jvc AVX-44, Michelin Pilot Sport 3

GIUSELIBE
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/03/2013, 19:25

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da GIUSELIBE »

Giuseppe307 2.0 hdi, HAI LE FOTO COME SI SMONTA LA STUFA CON LA VENTOLA ABITACOLO

schumi28x
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2012, 17:39

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da schumi28x »

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo nel forum e mi sono già presentato , nel topic apposta , volevo porvi il mio problema , ho appena fatto il tagliando cambiato filtri , tutto ma ho un problema , l'aria che esce dalle bocchete anteriore , ha poca forza , cioè sento che esce poca aria , non so quale possa essere il problema.
Secondo voi può essere il filtro abitacolo , che è aftermarket , ho provato a vedere se è messo all'incontraio ma è tutto regolare , non so cosa possa essere, se lo tolgo e lo faccio andare senza filtro , l'aria esce abbondante come prima, quando lo rimetto , fa fatica ad uscire , sempre nella parte centrale , il filtro abitacolo è marca NORAUTO , è posibile che funzione bene soltanto con quello originale.
Ho il problema è qualcosa altro come filtro motore , ventola rotta , ecc.

Peugeot 307 australian berlina , 1.6 hdi 110cv FAP

Grazie mille.

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Io mai comprato filtri abitacolo originali. Se però dici che se togli il filtro l'aria passa mi sembra quasi scontato che il filtro abbia un problema (anche se è davvero strano...)... Per me la ventola non c'entra nulla... Ciao

schumi28x
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2012, 17:39

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da schumi28x »

Ciao .

Grazie mille della risposta , non so anchio cosa sia , mi sembra strano che sia il filtro abitacolo , secondo te puo' essere qualcosa altro. Quello piu strano è che è soltanto nella parte centrale che l'aria possa con difficoltà.

Possono essere le ventole interne , o altro.

Boh , per sicurezza io lo cambio per quello originale poi vediamo.

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

La ventola è UNICA.... L'ho smontata personalmente...... Sicuro al 200% che senza filtro l'aria esce normalmente dalle due bocchette nella consolle centrale e nelle due laterali???
Se così non fosse mi verrebbe da pensare ad un anomalia del motorino elettrico che apre e chiude queste bocchette....

schumi28x
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2012, 17:39

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da schumi28x »

Allora , mi spieghi come funziona il discorso della ventola , io pensavo che erano varie cioè 2 o 3 , invece e soltanto una quella che porta l'aria a tutti i difussori del cruscotto , poi il motorino elettrico che apre e chiude le bocchette si puo' cambiare e quanto costa più o meno sai ??
Grazie ...

il mio problema è un po' strano , perche comunque esce aria nelle bocchette centrale ma , per sentirla devi andare oltre la terza velocitá , poi ho il clima che perde , per cui sono a posto per l'estate... :mad:

Comunque grazie per aiuto.

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

La ventola è una e sta sotto le bocchette centrali. Hai il climatizzatore elettronico? Se si quando scegli dove far uscire l'aria premendo un tasto ci sono dei meccanismi elettrici che aprono e chiudono le bocchette....
Il motorino non sò quanto costa (non sappiamo manco se è lui...) quello che preoccupa, in caso, è la manodopera per sostituirlo....
Il clima fallo controllare da chi effettua ricariche dell'aria... Un buon elettrauto.... Se vai alla Peugeot ti ammazzano....

micro78
Peugeottista veterano
Messaggi: 477
Iscritto il: 27/02/2012, 22:05

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da micro78 »

se ti servono dei ricambi chiedi pure con un mp.

cicius
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/05/2004, 13:31

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da cicius »

Ciao a tutti riesumo questo interessantissimo post che ho letto almeno 8 volte insieme a tutti gli altri che riguardano resistore e soffiatore!!
Ho una leonessa del 2001 90cv 2000hdi e ho riscontrato anche io l'intermittenza per tre giorni della ventola, poi per 4 o 5 gg morta; smonto il soffiatore ma non ho il dissipatore e l'elettronica suggerita dal sito francese quindi rimonto tutto e smonto il cassetto porta oggetti; individuo il resistore(impianto magneti marelli) lo stacco, lo osservo e nulla di strano, noto solo che sul connettore del resistore il contatto 1 è un po' annerito-ossidato (ma comunque è in parallelo col 2) lo raschio un po' riattacco il tutto e la ventola ha ripreso a funzionare normalmente, testata per una giornata;
Come si fa a sapere quali sono i valori corretti delle resistenze tra i morsetti 1-2 e 3, 1-2 e 4 e 1-2 e 5?
Avevo visto un thread che ne parlava ma non riesco più a trovarlo.
Insomma non credo che la pulizia del piedino annerito (1) del resistore abbia risolto perché quel contatto ha continuità col piedino 2 ... si lato resistore... ma magari il filo del connettore corrispondente al 2 ha un'altra funzione rispetto al filo corrispondente al piedino 1... boh mi sto facendo queste domande in diretta :D .
Concludendo come posso verificare il corretto funzionamento del resistore con un tester?
Grazie in anticipo come al solito! :D
Carpe Diem!
Peugeot 307 Hdi xs 90cv grigio alluminio agosto 2002
Peugeot 3008 Allure 1500 130cv grigio amazonite

cicius
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/05/2004, 13:31

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da cicius »

Oh ragazzi io aggiorno in attesa di risposte, tutto funziona ancora egregiamente testando e stressando la ventola, ovviamente quando sono in macchina :D
Ancora non rimetto tutte e 8 le viti del cassetto per scaramanzia e la copertura sotto, quantomeno finchè può servire l'aria condizionata;
possibile che rifunziona tutto solo per una grattata ad un connettore?
Carpe Diem!
Peugeot 307 Hdi xs 90cv grigio alluminio agosto 2002
Peugeot 3008 Allure 1500 130cv grigio amazonite

cicius
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/05/2004, 13:31

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da cicius »

Vabbeh nessuno sa i valori di quelle resistenze? Comunque aggiorno e chiudo: ventola ancora funzionante!
Rimetto tutti i fermi e le viti!
Ciao!
Carpe Diem!
Peugeot 307 Hdi xs 90cv grigio alluminio agosto 2002
Peugeot 3008 Allure 1500 130cv grigio amazonite

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”