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THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
Torno dopo parecchi mesi di assenza dal forum causa carico di lavoro per comunicare che... molto probabilmente la mia RCZ non vedrà l'arrivo della primavera.
Aveva iniziato a dare problemi intorno ai 90.000 km, ma ora che siamo a 95.500 è davvero "finita".
Tutto è iniziato a fine estate passata (Settembre 2014), quando improvvisamente, senza preavviso, l'auto girava con poca potenza e ancora meno coppia, e in guida sportiva il motore "saltellava" e dava strattoni.
Fatta controllare, mi dicono da Peugeot Padova che - sostanzialmente - non c'è niente da fare. Il progetto del THP 156 è "fallato", per colpa di un errore di progettazione di BMW e loro non ci possono fare niente.
Mi sostituiscono una manciata di pezzi (tra cui una pompa del turbo e qualche guarnizione), 1.070 euro "con lo sconto" e mi ridanno la macchina.
Tra parentesi... avevo fatto l'estensione di garanzia a 4 anni, ma per PSA, si tratta di un prodotto finanziario a garanzia del valore del bene (l'auto) e non di un reale servizio di garanzia "sui pezzi". Quindi chiuso il leasing, l'estensione di garanzia è decaduta... una settimana prima di tutti i problemi, ovviamente.
Ripresa l'auto, alla prima rotonda mi scappa via una Yaris in accelerazione.
Faccio vedere l'auto all'officina vicino all'ufficio (preparatori sportivi, tra le altre cose) che rimangono perplessi.
Puliscono il motore, puliscono gli iniettori, cambiano alcuni pezzi che non sapevo neanche esistessero (tipo una valvola meccanica che regola il regime dei minimi, che era otturata da "sporco" impastato di olio, chissà in Peugeot come mai non l'hanno vista...), aggiornano il programma della centralina, fatto 250 km ( ), e sembrava migliorata.
Il tutto per 246 euro.
La potenza non è mai tornata veramente e i consumi sono aumentati.
Questo mese ha iniziato la definitiva parabola discendente: sono tornati i saltelli e gli strappi, ho dovuto rabboccare il liquido refrigerante e l'auto è andata in "guasto motore" tre volte, l'ultima oggi, mentre facevo un normalissimo sorpasso in 5a marcia in autostrada.
Inutile dire che sono abbastanza deluso e che sinceramente l'unica strada che vedo è cambiare l'auto.
Con l'aggravante che conciata così, chissà chi me la piglia... devo insomma preventivare di spendere chissà quale cifra ancora per poter mettere l'auto in condizioni di essere venduta.
Aveva iniziato a dare problemi intorno ai 90.000 km, ma ora che siamo a 95.500 è davvero "finita".
Tutto è iniziato a fine estate passata (Settembre 2014), quando improvvisamente, senza preavviso, l'auto girava con poca potenza e ancora meno coppia, e in guida sportiva il motore "saltellava" e dava strattoni.
Fatta controllare, mi dicono da Peugeot Padova che - sostanzialmente - non c'è niente da fare. Il progetto del THP 156 è "fallato", per colpa di un errore di progettazione di BMW e loro non ci possono fare niente.
Mi sostituiscono una manciata di pezzi (tra cui una pompa del turbo e qualche guarnizione), 1.070 euro "con lo sconto" e mi ridanno la macchina.
Tra parentesi... avevo fatto l'estensione di garanzia a 4 anni, ma per PSA, si tratta di un prodotto finanziario a garanzia del valore del bene (l'auto) e non di un reale servizio di garanzia "sui pezzi". Quindi chiuso il leasing, l'estensione di garanzia è decaduta... una settimana prima di tutti i problemi, ovviamente.
Ripresa l'auto, alla prima rotonda mi scappa via una Yaris in accelerazione.
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Puliscono il motore, puliscono gli iniettori, cambiano alcuni pezzi che non sapevo neanche esistessero (tipo una valvola meccanica che regola il regime dei minimi, che era otturata da "sporco" impastato di olio, chissà in Peugeot come mai non l'hanno vista...), aggiornano il programma della centralina, fatto 250 km ( ), e sembrava migliorata.
Il tutto per 246 euro.
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Questo mese ha iniziato la definitiva parabola discendente: sono tornati i saltelli e gli strappi, ho dovuto rabboccare il liquido refrigerante e l'auto è andata in "guasto motore" tre volte, l'ultima oggi, mentre facevo un normalissimo sorpasso in 5a marcia in autostrada.
Inutile dire che sono abbastanza deluso e che sinceramente l'unica strada che vedo è cambiare l'auto.
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EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.
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- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
Con i km che percorri annualmente forse dovevi cambiarla per una HDI, cosa che a più riprese hai pensato di fare. Supratutto avresti dovuto rifletterci seriamente tempo fa quando già palesasti lo strano calo di potenza. Certamente questo non giustifica i problemi del tuo motore....... e la tua delusione (se non inkazzatura) è pienamente comprensibile e condivisibile. Un vero peccato.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
- grifter
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- Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)
Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
Colpa di BMW non ci sta visto che è un progetto che hanno sviluppato insieme e le responsabilità sono sempre condivise. Visti gli ultimi sviluppi, con i quali hanno deciso di abbandonare il THP 156, sanno sicuramente che quel motore ha dei problemi, però sulle DS lo stanno ancora vendendo.
Con la garanzia sei stato veramente sfortunato, però non sta né in cielo né in terra che un motore non arrivi ai 100.000 km.
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RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
@massi.drago purtroppo l'idea di "permuta" con HDi non è andata in porto perché... perché gli stessi concessionari Peugeot (che ben conoscono la situazione) svalutano e di molto la mia auto.
Il meccanico della concessionaria sostiene che dalla casa madre non abbiano una soluzione.
Del resto il motore è stato ritirato, su questo modello... evidentemente non si sposa bene con l'elettronica della macchina "sport".
Il meccanico della concessionaria sostiene che dalla casa madre non abbiano una soluzione.
Del resto il motore è stato ritirato, su questo modello... evidentemente non si sposa bene con l'elettronica della macchina "sport".
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
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Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
Ma la distribuzione e' stata controllata?
Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
La distribuzione è stata rifatta la prima volta, con la spesa dei 1.070 euro.
Catena nuova, controllo di non so bene quale ingranaggio che tiene tesa la catena, rifatta la fase con le dime...
Comunque ripresa stasera, dice il meccanico che la centralina aveva registrato "diverse" mancate accensioni del primo cilindro.
Ora sembra "normale", ma chiaramente non mi fido.
Catena nuova, controllo di non so bene quale ingranaggio che tiene tesa la catena, rifatta la fase con le dime...
Comunque ripresa stasera, dice il meccanico che la centralina aveva registrato "diverse" mancate accensioni del primo cilindro.
Ora sembra "normale", ma chiaramente non mi fido.
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- grifter
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Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
Quindi ti hanno cambiato bobina e candele? Ti era andata in "safe mode" e strattonava perché il motore stava girando a tre cilindri. Io ho già cambiato 2 bobine, al cilindro 2 e 3. Se non le avevi ancora cambiate, a 95k km ci sta.
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Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
No, al momento le bobine non le hanno cambiate.
E sinceramente mi pare strano che nonostante io abbia testualmente descritto il problema come "sembra un'auto ingolfata, o che vada a tre cilindri" non siano state controllate le bobine.
Le candele sono state cambiate nel secondo intervento, dall'officina non Peugeot.
Quanto ti è costato cambiare le bobine?
E sinceramente mi pare strano che nonostante io abbia testualmente descritto il problema come "sembra un'auto ingolfata, o che vada a tre cilindri" non siano state controllate le bobine.
Le candele sono state cambiate nel secondo intervento, dall'officina non Peugeot.
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Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
La prima volta in Peugeot (cilindro 2) mi hanno cambiato candele, bobina e anche la batteria, perché la ventola del "safe mode" sempre accesa me l'aveva quasi scaricata e mi è costato circa 180 euro.
La seconda volta (cilindro 3) avevo l'odb2 con il quale ho identificato il problema (p1339) e l'ho portata da Bosch Car Service. La bobina costa circa 40 euro, (online la trovi anche a 30) + 1 ora di mano d'opera tra montaggio e cancellazione dell'errore dalla centralina.
Se vuoi farti il lavoro da solo è una sciocchezza, io però dovevo fare anche tagliando e revisione dei 4 anni, allora l'ho portata da un centro Bosch. Se vuoi provare il fai da te c'è questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=KdnLe385RRo[/video]
Gli errori registrati dalla centralina dovrebbero essere p1337, p1338, p1339, p1340, dal cilindro 1 al 4. P sta per permanente.
La seconda volta (cilindro 3) avevo l'odb2 con il quale ho identificato il problema (p1339) e l'ho portata da Bosch Car Service. La bobina costa circa 40 euro, (online la trovi anche a 30) + 1 ora di mano d'opera tra montaggio e cancellazione dell'errore dalla centralina.
Se vuoi farti il lavoro da solo è una sciocchezza, io però dovevo fare anche tagliando e revisione dei 4 anni, allora l'ho portata da un centro Bosch. Se vuoi provare il fai da te c'è questo video:
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Gli errori registrati dalla centralina dovrebbero essere p1337, p1338, p1339, p1340, dal cilindro 1 al 4. P sta per permanente.
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Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
Io ne so di informatica e di marketing non di motori e impianti elettrici
il fai da te non fa per me
Grazie per le info tecniche, le passo all'officina e vediamo.
Secondo te (o chiunque abbia informazioni al riguardo), cambiare preventivamente tutte le bobine ha senso?
il fai da te non fa per me
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Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
Dicono che le bobine durino mediamente 60/80k km.
http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/b ... i-pratici/" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
hmmm... a sto punto, letta la pagina, cambio bobine e anche la centralina e ne metto una racing
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Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
Io direi di non far niente finché non capita di nuovo. Quando succede ti nuovo attacchi l'obd2, fai una diagnosi e ti segni il codice del difetto.
Qui c'è l'elenco dei difetti PSA: http://www.eksacom.ru/productlist/pages/CITROEN.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Almeno sai se ti stanno prendendo in giro.
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Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
fatto di nuovo, non solo una volta.
Ho cambiato le bobine... ora sembra andare meglio e avere un'erogazione più regolare.
Mi rimane il dubbio che non ci sia tutta la potenza disponibile, la sensazione è che "vada meno" del previsto.
Sto cercando di capire quanto mi costa metterla sui rulli per un test.
Ho cambiato le bobine... ora sembra andare meglio e avere un'erogazione più regolare.
Mi rimane il dubbio che non ci sia tutta la potenza disponibile, la sensazione è che "vada meno" del previsto.
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Re: THP 156cv in guasto motore 3 volte in 1 mese
E mi sta anche venendo il dubbio che parte del problema sia dovuto a benzina di scarsa qualità, visto che sulla strada per il lavoro ho soltanto benzinai "non di marca"...
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