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1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Buon pomeriggio a tutti,
vorrei un Vostro parere, ho una 308 1.6 hdi 110cv con quasi 300.000 km all'attivo; ultimamente (da un mesetto circa) ho notato una perdita di potenza del motore in ripresa (anche in prima marcia con un po di carico a bordo) e contestualmente consumo eccessivo di liquido refrigerante. Notavo anche un consumo eccessivo di olio (direte voi è normale il motore ha 300.000 km... )
Dopo un primo intervento sono stati sostituiti :
-Radiatore
-termostato acqua
perché da una prima diagnosi il meccanico mi ha riferito che il radiatore perdeva in più punti e il termostato aveva un tubo danneggiato, quindi il consumo eccessivo era da imputarsi a delle perdite dal circuito di raffreddamento.
La macchina per circa 2 settimane va bene, diciamo che non consuma più eccessivamente liquido di raffreddamento, ma in genere un consumo anomalo c'è, non come prima, ma c'è.La temperatura in esercizio non supera mai i 90*.
Due giorni fa invece, ho la "brillante" idea di lavare il motore con la lancia perché lo notavo particolarmente sporco.
Dopo averlo lavato , sentivo un rumore provenire dalla testata come "bollire" qualcosa.
Rimetto in moto , tempo 15 minuti quando torno a casa , si accende la spia rossa che il motore va in ebollizione.
Ok avrò sicuramente "cotto" la guarnizione della testata , può essere che lavato il motore possa aver velocizzato il danneggiamento della guarnizione con conseguente ebollizione?
Tenuto conto che :
-NON ho residui di olio nella vaschetta di espansione.
-La consistenza dell'olio sembra ancora intatta. Solo aprendo il tappo noto che esce un po di fumo dal motore.Non ho residui beige sul tappo (schiuma tipo cappuccino).
-il motore a freddo sembra ancora partire bene (non a 3 cilindri).
A che è dovuta la cottura della guarnizione? Io la macchina la vorrei ancora che mi durasse altri 100.000 km, la carrozzeria è ottima, cosa mi consigliate di fare?
Sostituire la guarnizione con rettifica della testata, pulizia del basamento quanto potrebbe venire a costare?
Siccome ho sostituito la cinghia distribuzione e pompa acqua 100.000 km fa , è consigliabile sostituire entrambe anche quelle?
Mi conviene fare tutti sti lavori? Quanto mi durerebbe ancora il motore se facessi tutto ciò?
Grazie a tutti per i consigli che mi vogliate dare.
vorrei un Vostro parere, ho una 308 1.6 hdi 110cv con quasi 300.000 km all'attivo; ultimamente (da un mesetto circa) ho notato una perdita di potenza del motore in ripresa (anche in prima marcia con un po di carico a bordo) e contestualmente consumo eccessivo di liquido refrigerante. Notavo anche un consumo eccessivo di olio (direte voi è normale il motore ha 300.000 km... )
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-Radiatore
-termostato acqua
perché da una prima diagnosi il meccanico mi ha riferito che il radiatore perdeva in più punti e il termostato aveva un tubo danneggiato, quindi il consumo eccessivo era da imputarsi a delle perdite dal circuito di raffreddamento.
La macchina per circa 2 settimane va bene, diciamo che non consuma più eccessivamente liquido di raffreddamento, ma in genere un consumo anomalo c'è, non come prima, ma c'è.La temperatura in esercizio non supera mai i 90*.
Due giorni fa invece, ho la "brillante" idea di lavare il motore con la lancia perché lo notavo particolarmente sporco.
Dopo averlo lavato , sentivo un rumore provenire dalla testata come "bollire" qualcosa.
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Ok avrò sicuramente "cotto" la guarnizione della testata , può essere che lavato il motore possa aver velocizzato il danneggiamento della guarnizione con conseguente ebollizione?
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-NON ho residui di olio nella vaschetta di espansione.
-La consistenza dell'olio sembra ancora intatta. Solo aprendo il tappo noto che esce un po di fumo dal motore.Non ho residui beige sul tappo (schiuma tipo cappuccino).
-il motore a freddo sembra ancora partire bene (non a 3 cilindri).
A che è dovuta la cottura della guarnizione? Io la macchina la vorrei ancora che mi durasse altri 100.000 km, la carrozzeria è ottima, cosa mi consigliate di fare?
Sostituire la guarnizione con rettifica della testata, pulizia del basamento quanto potrebbe venire a costare?
Siccome ho sostituito la cinghia distribuzione e pompa acqua 100.000 km fa , è consigliabile sostituire entrambe anche quelle?
Mi conviene fare tutti sti lavori? Quanto mi durerebbe ancora il motore se facessi tutto ciò?
Grazie a tutti per i consigli che mi vogliate dare.
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- Metallico
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
avevi già lavato il motore?
magari hai bagnato qualche sensore...
sei già stato dal meccanico?
magari hai bagnato qualche sensore...
sei già stato dal meccanico?
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Non credo che lavare un motore possa aver danneggiato la guarnizione della testa. Come metallico penso che hai danneggiato qualcosa di elettrico, tipo bulbo della temperatura o la ventola (a motore caldo parte?) o non so che altro.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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- FabrizioTN
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Ciao.
A darla in concessionaria prendi nulla o poco più. Se la macchina merita, e questo lo vedi solo tu come interni, carrozzeria, amortizzatori, etc, allora sistemala e ti ritrovi a percorrere ancora un 150-200mila km sfruttandola bene. Ti fai due conti, decidi il budget e senti un paio di meccanici fidati.
PS: io ho un vti 1.4 bz/gpl e per curiosità mi sono fatto fare un preventivo per un motore semicompleto: 2500 euro.
Quindi la tua spesa dovrebbe essere molto inferiore e, se come dici tu la macchina è ancora in buono stato, te la sistemi senza aggiungere chissà quale cifra per una nuova. Pensaci.
A darla in concessionaria prendi nulla o poco più. Se la macchina merita, e questo lo vedi solo tu come interni, carrozzeria, amortizzatori, etc, allora sistemala e ti ritrovi a percorrere ancora un 150-200mila km sfruttandola bene. Ti fai due conti, decidi il budget e senti un paio di meccanici fidati.
PS: io ho un vti 1.4 bz/gpl e per curiosità mi sono fatto fare un preventivo per un motore semicompleto: 2500 euro.
Quindi la tua spesa dovrebbe essere molto inferiore e, se come dici tu la macchina è ancora in buono stato, te la sistemi senza aggiungere chissà quale cifra per una nuova. Pensaci.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.
in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Sei gia' arrivato a 300.000 km!!!!!! Complimenti!
Mi potresti dire che interventi hai fatto fino adesso?
Io avevo dei dubbi se spendere circa 2000 € per metterla a "nuovo" ma sapendo che ci sono 308 con questi km
mi conforta e non poco.
Io cmq fare conto di arrivare a circa 250.000 km......
Nell' ultimo intervento dal meccanico peugeot a 165.000 km ho fatto la cinghia con annessi, hanno pulito iniettori, cambiato scatola leveraggi cambio, aggiunto 1 litro di cerina, tagliando completo filtri olio ecc infine sistemato braccetto ruota che causava ticchettio in movimento.
Infine sono andato dal gommista per treno nuovo michelin energy.
Dopo questi interventi la 308 sembra piu' fluida e il motore e meno rumoroso.
Mi potresti dire che interventi hai fatto fino adesso?
Io avevo dei dubbi se spendere circa 2000 € per metterla a "nuovo" ma sapendo che ci sono 308 con questi km
mi conforta e non poco.
Io cmq fare conto di arrivare a circa 250.000 km......
Nell' ultimo intervento dal meccanico peugeot a 165.000 km ho fatto la cinghia con annessi, hanno pulito iniettori, cambiato scatola leveraggi cambio, aggiunto 1 litro di cerina, tagliando completo filtri olio ecc infine sistemato braccetto ruota che causava ticchettio in movimento.
Infine sono andato dal gommista per treno nuovo michelin energy.
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308 Tecno 5 porte diesel HDI 1.6 110 cv cerchi 16 clima bizona colore alluminio.
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km
Ordinata il 11 febbario 2008 arrivata in concessionaria il 7 Marzo ritirata il 14 Marzo.
km percorsi attuali: 105.000 km
Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Dopo i 300.000 le spese aumentano a dismisura e sono continue fidati, sia sul motore che sul resto della meccanica, è perciò che di solito conviene investire in un'altra auto , piuttosto che a tenerne in vita una con quei km. Poi i conti nelle tue tasche puoi farli solo tu, sappi solo che se affronti ora una spesa su quell'auto, non sarà l'ultima per i prossimi 100 o 200 mila km.
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Non sono d'accordo ....Anatra ha scritto:Dopo i 300.000 le spese aumentano a dismisura e sono continue fidati, sia sul motore che sul resto della meccanica, è perciò che di solito conviene investire in un'altra auto , piuttosto che a tenerne in vita una con quei km. Poi i conti nelle tue tasche puoi farli solo tu, sappi solo che se affronti ora una spesa su quell'auto, non sarà l'ultima per i prossimi 100 o 200 mila km.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Si, sono d'accordo con Mefisto. La macchina potrebbe percorrere ancora molti chilometri. Certo, dipende da tanti fattori ma, come sappiamo tutti, se la macchina è curata la sua vita è garantita ancora per molto tempo. Comunque auguri.
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Curarla è l'altro nome di spenderci soldi, non certo tenerla in garage. Tanti più km=tante più cure=tanti più soldi che se ne vanno su un auto vecchia. Possiamo discuterne quanto volete o girarla dalla parte che vi pare, ma è così se non volete rischiare che vi lasci a piedi, altrimenti tutti terrebbero l'auto 30 anni se fosse così facile ed economico. Purtroppo non è così.
- FabrizioTN
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Mah, di chilometraggi Mefisto ne sa qualcosa.Anatra ha scritto:Curarla è l'altro nome di spenderci soldi, non certo tenerla in garage. Tanti più km=tante più cure=tanti più soldi che se ne vanno su un auto vecchia. Possiamo discuterne quanto volete o girarla dalla parte che vi pare, ma è così se non volete rischiare che vi lasci a piedi, altrimenti tutti terrebbero l'auto 30 anni se fosse così facile ed economico. Purtroppo non è così.
Io, da parte mia, ho percorso 450mila km con una Opel Ascona del 1988: fatto nulla al motore (vale a dire mai aperto ma solo manutenzione, in più a gpl..).
Sentimenti a parte, attualmente ho percorso 113mila km e compio i 6 anni di vita a fine settembre. Vero, non sono 300mila, ma sono convinto che una buona manutenzione sia alla base di ogni motore. E non ho nessun problema e manco ne avrò se continuerò a cambiare l'olio regolarmente, a pulire il filtro dell'aria, a cambiare le candele.
Poi, è sacrosanto: ci vuole anche un pizzico di fortuna che molti non hanno oppure il motore è stato progettato male (un esempio classico: proprio il mio vti che beve più olio lui che noi ai nostri incontri -trasformandolo in sana birra..-) ed allora condivido gli altri pensieri che, con una lunga percorrenza e problemi su problemi, è meglio cambiare auto.
Ma il più delle volte vedo che una macchina dura se noi la facciamo durare.
Ed io, in 39 anni di patente, non sono mai rimasto per strada. Vorrà dire pur qualcosa, no?
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Neanche io sono mai rimasto per strada e ho dato via auto che non avevano mai avuto grossi problemi a 300.000 km con la sola manutenzione ordinaria vedendo però che a quel punto ero alla soglia di probabili grossi lavori su cui non avrebbe convenuto investire a mio giudizio, e che di sicuro non sarebbero stati gli ultimi, per far rimanere l'auto in strada in condizioni di sicurezza. Poi l'ho detto, ogni caso è a se è ognuno deve decidere sulla propria auto.
- FabrizioTN
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Concordo.Anatra ha scritto:Neanche io sono mai rimasto per strada e ho dato via auto che non avevano mai avuto grossi problemi a 300.000 km con la sola manutenzione ordinaria vedendo però che a quel punto ero alla soglia di probabili grossi lavori su cui non avrebbe convenuto investire a mio giudizio, e che di sicuro non sarebbero stati gli ultimi, per far rimanere l'auto in strada in condizioni di sicurezza. Poi l'ho detto, ogni caso è a se è ognuno deve decidere sulla propria auto.
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Concordo con Mefisto che saluto e aggiungo che un utente con una 406 2.2 HDI ha oltre passato i 600.000 kmmefisto ha scritto:Non sono d'accordo ....Anatra ha scritto:Dopo i 300.000 le spese aumentano a dismisura e sono continue fidati, sia sul motore che sul resto della meccanica, è perciò che di solito conviene investire in un'altra auto , piuttosto che a tenerne in vita una con quei km. Poi i conti nelle tue tasche puoi farli solo tu, sappi solo che se affronti ora una spesa su quell'auto, non sarà l'ultima per i prossimi 100 o 200 mila km.
Quindi a ben vedere la 308 è a metà vita.
==========>gianluigi<=========
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Re: 1.6 HDI 110CV -293.000 Km -Guarnizione testa BRUCIATA HELP!!
Ciaoibanez77 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
vorrei un Vostro parere, ho una 308 1.6 hdi 110cv con quasi 300.000 km all'attivo; ultimamente (da un mesetto circa) ho notato una perdita di potenza del motore in ripresa (anche in prima marcia con un po di carico a bordo) e contestualmente consumo eccessivo di liquido refrigerante. Notavo anche un consumo eccessivo di olio (direte voi è normale il motore ha 300.000 km... )
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perché da una prima diagnosi il meccanico mi ha riferito che il radiatore perdeva in più punti e il termostato aveva un tubo danneggiato, quindi il consumo eccessivo era da imputarsi a delle perdite dal circuito di raffreddamento.
La macchina per circa 2 settimane va bene, diciamo che non consuma più eccessivamente liquido di raffreddamento, ma in genere un consumo anomalo c'è, non come prima, ma c'è.La temperatura in esercizio non supera mai i 90*.
Due giorni fa invece, ho la "brillante" idea di lavare il motore con la lancia perché lo notavo particolarmente sporco.
Dopo averlo lavato , sentivo un rumore provenire dalla testata come "bollire" qualcosa.
Rimetto in moto , tempo 15 minuti quando torno a casa , si accende la spia rossa che il motore va in ebollizione.
Ok avrò sicuramente "cotto" la guarnizione della testata , può essere che lavato il motore possa aver velocizzato il danneggiamento della guarnizione con conseguente ebollizione?
Tenuto conto che :
-NON ho residui di olio nella vaschetta di espansione.
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-il motore a freddo sembra ancora partire bene (non a 3 cilindri).
A che è dovuta la cottura della guarnizione? Io la macchina la vorrei ancora che mi durasse altri 100.000 km, la carrozzeria è ottima, cosa mi consigliate di fare?
Sostituire la guarnizione con rettifica della testata, pulizia del basamento quanto potrebbe venire a costare?
Siccome ho sostituito la cinghia distribuzione e pompa acqua 100.000 km fa , è consigliabile sostituire entrambe anche quelle?
Mi conviene fare tutti sti lavori? Quanto mi durerebbe ancora il motore se facessi tutto ciò?
Grazie a tutti per i consigli che mi vogliate dare.
Come fai a dire che è necessariamente la guarnizione della testa ?
Allo scarico fuma ?
Se si di che colore ?
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