Rieccoci con altri problemi ad una settimana dalla partenza con tutti i meccanici in ferie...
Oggi ad andatura extraurbana, in fase di accelerazione, ho notato che la potenza non saliva in maniera regolare ma a 2000 giri è come se l'auto fosse "frenata" per un istante, per poi continuare a salire come se nulla fosse. Come se avesse dei vuoti all'improvviso, a qualcuno è già capitato??
2.0hdi 136cv EGR tappata con lamierino, del 2006 con poco meno di 160.000km
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Erogazione non lineare
- bassplayer
- Moderatore
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- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Erogazione non lineare
Può essere qualsiasi cosa... Sarebbe da fare una diagnosi via PC
Re: Erogazione non lineare
Non c'è bisogno... Ieri sera con 5 persone a bordo era di molto accentuato il problema. La diagnosi è che slitta la frizionebassplayer ha scritto: ↑04/08/2023, 19:22Può essere qualsiasi cosa... Sarebbe da fare una diagnosi via PC
Per questo il problema lo dava a 2000 giri, entrando in coppia, in quel momento la frizione non riesce a gestirla e slitta...
Re: Erogazione non lineare
beh se hai gia' piu' di 160mila con la frizione originale ti faccio i complimenti ma se gia' slitta a 2mila giri e' finita
Re: Erogazione non lineare
In realtà slitta per un istante quando entra in coppia per poi riprendere e funzionare normalmente, invece a pieno carico fa un po' più di fatica specialmente in salita, è proprio evidente che i giri del motore salgono ma la macchina rimane alla stessa velocità.
Sul Volvone V50 con lo stesso motore non ho mai fatto frizione e distribuzione, data via a 250.000km che funzionava perfettamente e ancora gira
Re: Erogazione non lineare
non tutte le frizioni sono uguali...come le donne...devi stargli appresso se non vuoi avere grane
Re: Erogazione non lineare
Ma neanche l'uso dell'auto è il medesimo per tutti, se uno fa tanta autostrada, con una frizione può fare 600mila km
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Erogazione non lineare
Ciao Beppe
Se a 2000 giri slitta per un istante la frizione, fai caso al contagiri dove in concomitanza dello slittamento devi vedere la lancetta salire leggermente di giri per scendere al valore giusto.
È la conferma che si tratta di slittamento, il quale avviene prevalentemente sempre con marce alte es. 6° e 5°
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Se a 2000 giri slitta per un istante la frizione, fai caso al contagiri dove in concomitanza dello slittamento devi vedere la lancetta salire leggermente di giri per scendere al valore giusto.
È la conferma che si tratta di slittamento, il quale avviene prevalentemente sempre con marce alte es. 6° e 5°
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Erogazione non lineare
Confermo, lo fa prevalentemente a pieno carico.
A settembre ho intenzione di cambiare la frizione, i supporti motore e tutti i silent block avantreno e retrotreno.
Settimana prossima devo partire e spero non mi lasci a piedi (2400km andata e ritorno)
A settembre ho intenzione di cambiare la frizione, i supporti motore e tutti i silent block avantreno e retrotreno.
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Erogazione non lineare
Ciao Beppe
Quando la senti slittare e per esempio sei a pieno carico in salita, il trucco è quello usare rapporti corti esempio terza o quarta.
Se sei in sesta marcia, scala subito e riduci il tempo di slittamento per preservare il materiale d'attrito posto sul disco frizione. Essendocene poco lo devi gestire al meglio.
Se per esempio sei in autostrada a pieno carico e in salira, puoi rallentare sino a 80 90 orari e affrontare la salita in quarta oppure in terza marcia. Se non bastasse in quel frangente stai in scia ad un tir o un camper così da sottrarre al motore e quindi anche alla frizione lo sforzo aerodinamico dell'auto.
Vedrai che non slitta e vai ovunque.
Ovviamente in discesa nessun problema.
==========>gianluigi<=========
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